Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
E se si appoggiasse la catena su una piastra ?
Man mano che si scalda la catena si applica la vaselina ( senza perdere tempo a scioglierla prima ) , maglia per maglia e ogni tot maglie si fa avanzare la catena sulla piastra. Così la parte già trattata si raffredda mentre quella da lubrificare inizia a scaldare.
Avanti così fino all'ultima maglia.

Questo però diventa il metodo della piastra, non più quello del phon
Scusa ma a questo punto se devi smontarla non fai prima ad immergerla nel famoso pentolino in cui metti a scaldare il grasso di paraffina?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Di primo acchitto è silenziosa ma non più del FLW.
sei sicuro di aver applicato la quantità giusta e di averlo sciolto bene?
te lo dico perché a fine operazione a me da un risultato opposto: silenzio assoluto, soprattutto durante la cambiata.
il FLW è silenzioso, certo, ma non tanto quanto il grasso di paraffina applicato così.
comunque...fai la prova su strada e poi ne riparliamo.

o-o

p.s.: uno di questi giorni faccio un video, perché con tutta la buona volontà io non ci impiego più di 5 o 6 minuti.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Man mano che si scalda la catena si applica la vaselina ( senza perdere tempo a scioglierla prima ) , maglia per maglia e ogni tot maglie si fa avanzare la catena sulla piastra. Così la parte già trattata si raffredda mentre quella da lubrificare inizia a scaldare.

eh, però così andiamo sempre più avvicinandoci al metodo paraffina solida + pentolino...che era quello che si voleva evitare in partenza per diminuire le complicazioni.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Scusa ma a questo punto se devi smontarla non fai prima ad immergerla nel famoso pentolino in cui metti a scaldare il grasso di paraffina?
Secondo me il pentolino lascia la catena completamente imburrata.

Gli altri metodi ( phon, piastra ) permettono di mettere la paraffina solo dove serve, prima di scioglierla.

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc
Secondo me il pentolino lascia la catena completamente imburrata.

Gli altri metodi ( phon, piastra ) permettono di mettere la paraffina solo dove serve, prima di scioglierla.

Per non tornare indietro a rileggere tutto cosa che ho già fatto ma ahimè non ho preso appunti :( qual'era la ricetta della tua pozione magica ultima ?
Grazie in anticipo anche a nome di chi si è perso questo passaggio ;)

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Per non tornare indietro a rileggere tutto cosa che ho già fatto ma ahimè non ho preso appunti :( qual'era la ricetta della tua pozione magica ultima ?
Grazie in anticipo anche a nome di chi si è perso questo passaggio ;)
Ecco qui lo stregone che ha "inventato" la pozione magica (... In realtà ho scoperto l'acqua calda... )

Le proporzioni di partenza sono 4 - 5 ml di grasso verde denso al litio in una boccetta da circa 60ml che va poi riempita di WD40.

L'importante, se si vuole che la catena resti molto più pulita rispetto al Finish Line Wet, a parità di silenzio, è applicare la pozione almeno 12 ore prima prima di pedalare, in modo che il WD40 abbia tempo di evaporare.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth

Già la vita è tanto complicata, diamoci anche due martellate sulle palle e siamo a posto:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: scico

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Già la vita è tanto complicata, diamoci anche due martellate sulle palle e siamo a posto:mrgreen:
io sono convintissimo, dato che ormai la catena che ho trattato con il grasso e il phon ha fatto quasi 1000 km, che un trattamento di questo tipo equivale a 2 se non persino 3 trattamenti con il pur ottimo FLW.
probabilmente ciò è dovuto alla diversa consistenza dei due lubrificanti e anche alla metodica di applicazione.
per cui, alla fine, si risparmia pure tempo.
considerato anche che col FLW dopo ogni uscita la catena richiede una pulita...mentre con la paraffina si da una pulita dopo la prima uscita e poi non si sporca praticamente più.

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
ma,mi pongo una domanda:quando una catena esce dalla fabbrica con che prodotto è trattata? poi una buona pulizia frequente e una lubrificazione ottimale,senza farsi pippe mentale sulla eventuale silenziosità alla fine che cambia? in campo professionistico che prodotti usano i meccanici alla sera per lubrificare la catena? poi sinceramente se dopo un'uscita passo uno straccio sulla catena per portare via lo sporco non mi complica certo la vita io faccio così da tanti anni, un pò di oiio di vasellina e vai

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma,mi pongo una domanda:quando una catena esce dalla fabbrica con che prodotto è trattata? poi una buona pulizia frequente e una lubrificazione ottimale,senza farsi pippe mentale sulla eventuale silenziosità alla fine che cambia? in campo professionistico che prodotti usano i meccanici alla sera per lubrificare la catena? poi sinceramente se dopo un'uscita passo uno straccio sulla catena per portare via lo sporco non mi complica certo la vita io faccio così da tanti anni, un pò di oiio di vasellina e vai
tante domande a cui abbiamo dato alcune risposte in questa discussione.
il prodotto di fabbrica pare sia una qualità di sego, ma non è dato sapere con certezza.

poi: pulire una catena con il classico panno non serve praticamente a niente, anzi è controproducente perché non si fa altro che spingere lo sporco negli interstizi delle maglie. un metodo migliore è quello di usare un pennello appena inumidito di acquaragia, infilando le setole dentro le maglie in modo da far uscire i residui dalle maglie.

in questa discussione stavamo cercando un metodo che comportasse degli intervalli abbastanza lunghi tra un intervento e un altro, e possibilmente nel frattempo tenesse pulita la catena.

la rumorosità di una catena può non dare fastidio ad alcuni ma molto ad altri (io sono tra questi) e inoltre è abbastanza evidente che dove c'è rumore c'è attrito, quindi meglio il silenzio.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
inoltre è abbastanza evidente che dove c'è rumore c'è attrito, quindi meglio il silenzio.

Questo non è sempre vero. Prendendo i due estremi il grasso fa più attrito di un lubrificante asciutto ma è più silenzioso.

Il fatto è che probabilmente l'attrito inteso come scorrevolezza è ininfluente sulla bici. Se così non fosse un lubrificante completamente asciutto se di qualità genera minore atrito.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Questo non è sempre vero. Prendendo i due estremi il grasso fa più attrito di un lubrificante asciutto ma è più silenzioso.
questo può essere vero al primo utilizzo, finchè il grasso non si assesta e l'eccesso non si posiziona fuori delle zone di attrito, ma bastano poche decine di km perché ciò avvenga.
Il fatto è che probabilmente l'attrito inteso come scorrevolezza è ininfluente sulla bici. Se così non fosse un lubrificante completamente asciutto se di qualità genera minore atrito.
nella mia esperienza non ho mai trovato un lubrificante asciutto davvero efficace.
è vero che lasciano la catena quasi scintillante a lungo, ma cigolii e rumori vari sono sempre garantiti.
secondo me gli asciutti vanno usati sulle MTB in condizioni di molto sporco, e non sono per niente adatti alla bdc, ma potrei sbagliarmi.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.969
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
...mentre con la paraffina si da una pulita dopo la prima uscita e poi non si sporca praticamente più.
Questo è molto interessante per me che preferisco la pulizia all'estrema silenziosità...

ma,mi pongo una domanda:quando una catena esce dalla fabbrica con che prodotto è trattata?

Domanda che abbiamo fatto più volte e a cui non c'è una risposta certa.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
tante domande a cui abbiamo dato alcune risposte in questa discussione.
il prodotto di fabbrica pare sia una qualità di sego, ma non è dato sapere con certezza.

poi: pulire una catena con il classico panno non serve praticamente a niente, anzi è controproducente perché non si fa altro che spingere lo sporco negli interstizi delle maglie. un metodo migliore è quello di usare un pennello appena inumidito di acquaragia, infilando le setole dentro le maglie in modo da far uscire i residui dalle maglie.

in questa discussione stavamo cercando un metodo che comportasse degli intervalli abbastanza lunghi tra un intervento e un altro, e possibilmente nel frattempo tenesse pulita la catena.

la rumorosità di una catena può non dare fastidio ad alcuni ma molto ad altri (io sono tra questi) e inoltre è abbastanza evidente che dove c'è rumore c'è attrito, quindi meglio il silenzio.
Ma al termine di ogni uscita, qual'e' l'operazione da fare?
Passaggio pennello con acqua ragia?
E dopo devo ripetere la lubrificazione o basta cosi'?

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma al termine di ogni uscita, qual'e' l'operazione da fare?
Passaggio pennello con acqua ragia?
E dopo devo ripetere la lubrificazione o basta cosi'?
indipendentemente dal tipo di lubrificazione che si applica, io consiglio di pulire la catena quando serve, ma non con uno straccio, bensì con un pennello.
ma il pennello NON DEVE ESSERE INZUPPATO di acquaragia...ma solo appena inumidito, quasi asciutto.
inoltre io NON spennello, ma dall'alto in basso spingo le setole DENTRO le maglie e così vengono via i residui di morchia che lì si formano.
poi una volta terminata questa operazione volendo si può anche passare un panno AI LATI della catena.

usando il metodo con grasso di paraffina + phon, la pulizia dopo la prima uscita è importante perché serve a rimuovere gli eccessi di grasso che si solidifica e trattiene un po' di sporcizia, ma una volta tolti questi eccessi dopo le uscite successive è verificabile che la catena resta molto più pulita che con qualsiasi altro prodotto, per cui è quasi inutile pulirla...poi ovviamente sta anche ai gusti dell'utente.

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc
d5d62ad0c647981c47eef6a03c000e68.jpg

Scusate la mia ignoranza ma FLW e questo sono la stessa cosa in altra lingua ?!?