Sportful 2015: arriva il numero chiuso

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Personalmente temo molto con questi frequenti temporali un elevato tasso di umidità che a livello fisico soffro parecchio e richiede molta idratazione.

Nel caso di elevata umidità se volete un consiglio state attenti con i sali, perché se abbondate il rischio crampi aumenta, almeno nel mio caso :angrymod:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Viste le previsioni, più che l'antipioggia riterrei fondamentale un buon intimo, di quelli che proteggono dal vento in discesa e contemporaneamente evacuano velocemente il sudore. Al limite, se uno è freddoloso, può indossare dei manicotti leggeri, da tirarsi giù in salita.

Io credo indosserò l'estivo con sotto un intimo della asics a mezze maniche, con cui mi trovo molto bene. E un antivento a manica lunga (non ce l'ho, ma se lo avessi penserei a qualcosa tipo l'hot pack della sportful). L'importante (per me) è fermarsi il meno possibile ai ristori in cima alle salite, perché sennò poi è inevitabile che in discesa ti prenda freddo.
E se per caso le previsioni cambiassero improvvisamente e mettessero pioggia... guanti in neoprene. Da indossare solo in discesa. Tengono le mani calde garantendoti buona presa sulle leve del freno.

per me l'intimo è una sorta di tortura (e ne ho provati di ogni marca e costo). se le previsioni sono variabili preferisco tenere una gabba mc senza intimo da aprire in salita o con il caldo e da chiudere con manicotti se piove
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il [MENTION=47842]mag[/MENTION] è sempre il [MENTION=47842]mag[/MENTION]: preciso, tassonomico e non nozionistico!



Cancun, dove mi consigli di parcheggiare, invece?

Personalmente temo molto con questi frequenti temporali un elevato tasso di umidità che a livello fisico soffro parecchio e richiede molta idratazione.

Nel caso di elevata umidità se volete un consiglio state attenti con i sali, perché se abbondate il rischio crampi aumenta, almeno nel mio caso :angrymod:
In realtà il rischio crampi aumenta a causa (anche) della eccessiva idratazione perché si diluisce parecchio la concentrazione salina con le conseguenze del caso. Troppi sali fanno male per altre regione, che magari indirettamente causano crampi alla muscolare articolare.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
E quindi cosa metti in borraccia? solo acqua?

Valuterò sabato sera/domenica mattina, comunque o molto diluiti o una borraccia di acqua e una di sali

In realtà il rischio crampi aumenta a causa (anche) della eccessiva idratazione perché si diluisce parecchio la concentrazione salina con le conseguenze del caso. Troppi sali fanno male per altre regione, che magari indirettamente causano crampi alla muscolare articolare.

Possono creare anche altre problemi, ma credimi che tu in una GF normale non bevi mai abbastanza, in una Sportful con elevato tasso di umidità 5 borracce non le vedi. I sali in tantissimi casi neanche li uso, se non nel post gara.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Possono creare anche altre problemi, ma credimi che tu in una GF normale non bevi mai abbastanza, in una Sportful con elevato tasso di umidità 5 borracce non le vedi. I sali in tantissimi casi neanche li uso, se non nel post gara.
...e fai benissimo, i sali durante lo sforzo non servono a un fico secco.
Io personalmente farò una borraccia da 750ml e un'altra da 500 con sola H2O.
Alimentazione da portare appresso, 6 barrette decathlon con 25gr di CHO e 250ml di gellini decathlon travisati in unica borraccetta da mettere in tasca (tra i vari gel in commercio quelli Aptonia hanno il maggior contenuto di CHO, sebbene contengano troppo saccarosio) e da utilizzare durante le salite.
Poi, per carica, se riuscirò a prendere al volo una banana, della frutta disidratata e qualche bicchiere d'acqua sarà cosa buona a limitar le soste ristoro.
La cosa che più mi preoccupa è rischio crampi causa distanza/durata e ritmo da tenere in salita (credo non partirò ad oltre 3.8 W/kg).
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
...e fai benissimo, i sali durante lo sforzo non servono a un fico secco.
Io personalmente farò una borraccia da 750ml e un'altra da 500 con sola H2O.
Alimentazione da portare appresso, 6 barrette decathlon con 25gr di CHO e 250ml di gellini decathlon travisati in unica borraccetta da mettere in tasca (tra i vari gel in commercio quelli Aptonia hanno il maggior contenuto di CHO, sebbene contengano troppo saccarosio) e da utilizzare durante le salite.
Poi, per carica, se riuscirò a prendere al volo una banana, della frutta disidratata e qualche bicchiere d'acqua sarà cosa buona a limitar le soste ristoro.
La cosa che più mi preoccupa è rischio crampi causa distanza/durata e ritmo da tenere in salita (credo non partirò ad oltre 3.8 W/kg).

Se dovessi mangiare solo barrette e gel dopo 4 ore di gara non mangio più.
I watt li guardo lunedi mattina ....
 

cancun68

Novellino
10 Ottobre 2009
19
1
Feltre
Visita sito
Bici
Special Roubaix expert
noi lo scorso anno poco prima dell'ospedale a dx dentro via achille gaggia in fondo, poi in entrambi i lati si accedeva ad altri parcheggi
giusto?

Stesso discorso per "Fif" & "Salvo" ecc..
si, si, si puo' parcheggiare lungo il viale alberato di fronte all'ospedale, oppure in zona cimitero o sempre dall'ospedale prendere direzione belluno, alla seconda rotatoria poco dopo a sx c'è un parcheggio del supermercato Famila.
Insomma, ce ne sono di posti, basta gironzolare un pochino...
 
Ultima modifica:

cancun68

Novellino
10 Ottobre 2009
19
1
Feltre
Visita sito
Bici
Special Roubaix expert
Questa sera intorno alle 19'30 ho fatto la discesa da Croce d'Aune, ero vestito con canotta leggera piu' maglietta e kway (il gadget della sportful del 2010) e con 12c° che c'rano in cima non ho patito per niente il caldo !!!
Secondo me, con una maglietta intima primaverile piu la maglietta sopra non si dovrebbe soffrire, ovvio che non deve piovere !
Ma in ogni caso ci vuole la mantellina, sempre da portare indifferentemente dal sole o meno.
Consiglio per il meteo, lasciate perdere 3bmeteo, il meteo ecc., per la mia zona il piu affidabile e' il "www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/meteo_dolomiti.php" cercatelo da google oppure "meteoam", kazzo, quello è il meteo dell'aeronautica militare, se sbagliano loro...
Vi consiglio pure di portarvi due camere d'aria, con tutti sti temporali c'è sempre la strada sporca e ci vuole poco a forare (come io questa sera...)
Se domenica vedete uno con il pettorale 1607 che arranca in salita sono io, potete pure salutarmi cosi ci conosciamo un pochino !
in discesa invece...mi diverto un sacco eh eh.
p.s.ora che ci penso non voglio dare lezione di guida a nessuno ma in discesa, specialmente quella del rolle state nella vostra corsia, non oltrepassate la linea di mezzeria se non ne siete proprio sicuri, specialmente se è bel tempo perchè è una strada battuta da molte moto.
Buona gara a tutti...
 
Ultima modifica:

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.250
665
41
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Questa sera intorno alle 19'30 ho fatto la discesa da Croce d'Aune, ero vestito con canotta leggera piu' maglietta e kway (il gadget della sportful del 2010) e con 12c° che c'rano in cima non ho patito per niente il caldo !!!
Secondo me, con una maglietta intima primaverile piu la maglietta sopra non si dovrebbe soffrire, ovvio che non deve piovere !
Ma in ogni caso ci vuole la mantellina, sempre da portare indifferentemente dal sole o meno.
Consiglio per il meteo, lasciate perdere 3bmeteo, il meteo ecc., per la mia zona il piu affidabile e' il "www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/meteo_dolomiti.php" cercatelo da google oppure "meteoam", kazzo, quello è il meteo dell'aeronautica militare, se sbagliano loro...
Vi consiglio pure di portarvi due camere d'aria, con tutti sti temporali c'è sempre la strada sporca e ci vuole poco a forare (come io questa sera...)
Se domenica vedete uno con il pettorale 1607 che arranca in salita sono io, potete pure salutarmi cosi ci conosciamo un pochino !
in discesa invece...mi diverto un sacco eh eh.
p.s.ora che ci penso non voglio dare lezione di guida a nessuno ma in discesa, specialmente quella del rolle state nella vostra corsia, non oltrepassate la linea di mezzeria se non ne siete proprio sicuri, specialmente se è bel tempo perchè è una strada battuta da molte moto.
Buona gara a tutti...
Io 1612 nastino bianco blu sotto la sella, siamo nella stessa griglia. Hai fatto benissimo a dare questa indicazione sul rolle... Aggiungerei anche che in caso di bel tempo ci saranno un sacco di camper e inevitabilmente delle lunghe colonne di auto, quindi ragazzi massima attenzione!!! Io ho preparato anche la lucina posteriore per il tratto delle gallerie
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Questa sera intorno alle 19'30 ho fatto la discesa da Croce d'Aune, ero vestito con canotta leggera piu' maglietta e kway (il gadget della sportful del 2010) e con 12c° che c'rano in cima non ho patito per niente il caldo !!!
Secondo me, con una maglietta intima primaverile piu la maglietta sopra non si dovrebbe soffrire, ovvio che non deve piovere !
Ma in ogni caso ci vuole la mantellina, sempre da portare indifferentemente dal sole o meno.
Consiglio per il meteo, lasciate perdere 3bmeteo, il meteo ecc., per la mia zona il piu affidabile e' il "www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/meteo_dolomiti.php" cercatelo da google oppure "meteoam", kazzo, quello è il meteo dell'aeronautica militare, se sbagliano loro...
Vi consiglio pure di portarvi due camere d'aria, con tutti sti temporali c'è sempre la strada sporca e ci vuole poco a forare (come io questa sera...)
Se domenica vedete uno con il pettorale 1607 che arranca in salita sono io, potete pure salutarmi cosi ci conosciamo un pochino !
in discesa invece...mi diverto un sacco eh eh.
p.s.ora che ci penso non voglio dare lezione di guida a nessuno ma in discesa, specialmente quella del rolle state nella vostra corsia, non oltrepassate la linea di mezzeria se non ne siete proprio sicuri, specialmente se è bel tempo perchè è una strada battuta da molte moto.
Buona gara a tutti...
Quindi circa la tipologia di ruote, consigli copertoncino rispetto a tubolari.
Cavolo io preferirei i secondi perché tra peso ruote in se, pacco pignoni e kit ripara mi porto appresso 1kg in più che in una gara del genere son tantini viste le lunghissime salite.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Se dovessi mangiare solo barrette e gel dopo 4 ore di gara non mangio più.
I watt li guardo lunedi mattina ....
Azz.... ieri sono andato in paranoia. Fatto un 3000 per sgambare un po' e vedere i vattaggi. capperi ogni tanto avevo 100kw a kg poi in discesa scendevano a 1 ettowatt, poi risalivo e andavo tra i 70 e i 90 kw etto. Ultini 2 km di salita stile cima campo come dislivello ma in poco più di metà km spenta la luce e andavo a 10 slappowatt a quintale:cry::cry::cry:
Poi si è fulminato il contavatti:wacko:
Secondo te ce la posso fare?;nonzo%;nonzo%
Magari mi annego nella birra il sabato sera e partendo da sbronzo non saprò a cosa vado incontro:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Azz.... ieri sono andato in paranoia. Fatto un 3000 per sgambare un po' e vedere i vattaggi. capperi ogni tanto avevo 100kw a kg poi in discesa scendevano a 1 ettowatt, poi risalivo e andavo tra i 70 e i 90 kw etto. Ultini 2 km di salita stile cima campo come dislivello ma in poco più di metà km spenta la luce e andavo a 10 slappowatt a quintale:cry::cry::cry:
Poi si è fulminato il contavatti:wacko:
Secondo te ce la posso fare?;nonzo%;nonzo%
Magari mi annego nella birra il sabato sera e partendo da sbronzo nn saprò a cosa vado incontro:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ottima alternativa manuo-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Azz.... ieri sono andato in paranoia. Fatto un 3000 per sgambare un po' e vedere i vattaggi. capperi ogni tanto avevo 100kw a kg poi in discesa scendevano a 1 ettowatt, poi risalivo e andavo tra i 70 e i 90 kw etto. Ultini 2 km di salita stile cima campo come dislivello ma in poco più di metà km spenta la luce e andavo a 10 slappowatt a quintale:cry::cry::cry:
Poi si è fulminato il contavatti:wacko:
Secondo te ce la posso fare?;nonzo%;nonzo%
Magari mi annego nella birra il sabato sera e partendo da sbronzo non saprò a cosa vado incontro:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Fatto una volta al memorial Pantani, sconsiglio vivamente :-x:-x:-x finito l'effetto degli zuccheri è iniziata una lunga e durissima giornata :cry::cry::cry:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
??? In che senso? Cosa dovrei mangiare.
Io di norma mangio altro, tipo banana, fichi secchi, uva passa, ma stavolta per comodità opterei per barrette.
Gel nuova esperienza perché in salite da oltre 1h cosa diamine dovrei assumere? [emoji19]

Sinceramente non saprei aiutarti, io conosco me, e nonostante ciò sbaglio qualche volta l'alimentazione. Come ti ha detto qualcuno forse uno dei più grandi errori è testare l'alimentazione in gara, come l'abbigliamento.