Sella Power Specialized

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
io ho provato a posizionarla, ma avendo un carrello ridotto in lunghezza è difficoltoso trovare il giusto arretramento è corto, obbliga ad usare un attacco sella con arretramento maggiore...direi sui 30-35 mm, insomma....;nonzo%

L'avevo detto qualche post fa, a me è successo con la toupe (1 cm di centro anatomico più avanzato se metti le selle in pari, altrimenti vai a fine binari)
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
893
166
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Comprata un mese fa da un negoziante della mia zona.
Premetto che provengo da una SMP evolution con cui mi trovavo benino, ma che probabilmente era troppo stretta e alla lunga le sue due "lame" mi davano fastidio. Inoltre la sua regolazione (inclinazione) era difficile e delicata e in presa bassa mi dava comunque fastidio là davanti.
Quindi sono passato ad una Specialized Romin gel. Tutta un'altra musica rispetto alla precedente, anche perchè stavolta ho scelto la sua larghezza in base alla distanza delle ossa ischiatiche in riferimento alla tabella relativa. Però dopo quasi tre anni cominciava a "scricchiolare" e allora mi son deciso di passare alla Power, conosciuta grazie a questo Forum.
L'ho montata nella stessa posizione della Romin (stesso scafo con stessa numerazione), prendendo come centro anatomico di riferimento i 12cm dalla coda (ho subito notato che i canonici 72mm di larghezza con la Power non valgono più perchè sono troppo avanzati) e senza toccare il reggisella in altezza. Anche l'inclinazione l' ho lasciata uguale (punta più bassa di 5mm).
Dopo la prima uscita però mi sono accorto che tendevo a scivolare in avanti e quindi ho cambiato l'inclinazione mettendo la sella in perfetta bolla (coda-punta).
Risultato finale: non ho mai avuto una sella così comoda sotto il sedere. Condivido la sensazione raccontata da altri utenti del forum che sostengono praticamente di non sentirla. Poi la grande differenza l'ha fa soprattutto in presa bassa: ora non ho più alcun fastidio là davanti e non ho più nessun timore a "scendere".
Quindi non posso che consigliarla.
Ah, dimenticavo: la mia è una Power expert da 143 mm.
 
Ultima modifica:

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
37
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ordinata ieri, in consegna oggi la versione da 79€, spero (ma dubito) di riuscire a provarla domani. Attualmente monto una pro turnix con la quale mi trovo abbastanza bene, salvo un po' di pressione sul davanti in presa bassa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
OpinioNi da chi l'ha provata? È comoda sulle ossa ischiatiche?

News da utilizzatori della sella???

Ordinata ieri, in consegna oggi la versione da 79€, spero (ma dubito) di riuscire a provarla domani. Attualmente monto una pro turnix con la quale mi trovo abbastanza bene, salvo un po' di pressione sul davanti in presa bassa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


La sto usando da un paio di mesi e mi trovo bene, vengo da una pro turnix che andava già bene tranne una certa pressione nella parte anteriore, ora con questa nessun problema, ma va posizionata con accuratezza.

Un saluto o-o
 

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
37
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
La sto usando da un paio di mesi e mi trovo bene, vengo da una pro turnix che andava già bene tranne una certa pressione nella parte anteriore, ora con questa nessun problema, ma va posizionata con accuratezza.

Un saluto o-o


Spero di avere lo stesso feedback. Che riferimenti hai utilizzato per il posizionamento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si dalla toupè a questa il c.a. è identico.

E' che su queste selle, rispetto alle altre (ad esempio la romin che ho sulla mia bike), il c.a. non corrisponde al centro del binario di montaggio ma 1,5 cm più avanti , perciò, come mi è successo per la bici di mia moglie, per avere la stessa distanza del c.a. dal mov centrale, devi arretrare la sella di quel cm e mezzo.

Sulla mia da 143 è a 138 mm dal fondo, che è più o meno sulla verticale del n. 5 della scala graduata del carrello. Io in effetti ho dovuto mettere il carrello tutto indietro rispetto al reggisella

Proprio quello che dicevo un paio di post fa!!!!

Ma non è che alla specy stiano considerando il fatto che se uno ha bisogno della sella PIU LARGA dei "classici" 130mm, ha anche bisogno di una seduta più larga (perciò NON dove la sella è larga 72mm),magari un cm più indietro, il che corrisponderebbe al centro dei binari di fissaggio?
Qualcuno che con la power o la toupe se la sente di provare a posizionarla prendendo il riferimento da fine sella?

Secondo me con l'ultima "generazione" di selle Specialized i famosi 72mm lasciano un pò il tempo che trovano in quanto a regolazione.....;nonzo%
Negli ultimi anni ho avuto modo di pedalare su Toupè Pro e Expert entrambe da 143 (vecchio modello) con le quali mi sono sempre trovato molto bene.
Causa usura ho dovuto sostituire l'ultima Expert e ho voluto provare una Romin Pro 143 con la quale però non mi sono mai trovato (nonostante posizionamento del biomeccanico) in quanto oltre ad avere molta pressione sulla zona prostata mi era risaltato fuori anche un dolore al ginocchio dx....:cry:
Allora ho deciso di ritornare alla Toupè Pro 143 (nuovo modello e sempre posizionamento del biomeccanico) con la quale mi trovo molto meglio rispetto alla Romin anche se continuo ad avvertire ancora leggera pressione alla zona prostata....
Inizialmente l'avevo posizionata prendendo come riferimento i soliti 72mm ma, nonostante le considerazioni fatte sul c.a. più avanzato, mi sentivo troppo arretrato e anche il biomeccanico ha validato le mie sensazioni avanzandomi la sella si mezzo centimetro....dopo qualche uscita vi dirò che sento forse la necessità di avanzare ancora qualcosina!
Questo per dire che probabilmente anche sulla Power (che nonostante la forma tronca comincia a intrigarmi) le considerazioni sui 72mm lasciano un pò il tempo che trovano e che probabilmente, considerando anche la forma particolare dello scafo, vada posizionata diversamente....o-o
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
319
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
Quindi hai preso la 155?

Si, inizialmente ho preso una expert 155, mi ci trovavo molto bene, ma ero curioso di provare la 143 e un'imbottitura più rigida così ho preso anche una s-works.
Come raffronto l'imbottitura della sworks é uguale alla turnix, quindi quando ci sei seduto sopra senti proprio poggiare le ossa ischiatiche.
Un'altra differenza tra expert e swork é la posizione del carrello, sulla sworks é leggermente (4/5mm) più lungo sul davanti, quindi esteticamente é più gradevole. Appena riesco posto foto delle due sovrapposte dove si vede abb bene.
Con la 143 riesco ad indietreggiare meglio rispetto alla 155 mentre pedalo, ma non ho ancora deciso quale é meglio x me delle due.
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Si, inizialmente ho preso una expert 155, mi ci trovavo molto bene, ma ero curioso di provare la 143 e un'imbottitura più rigida così ho preso anche una s-works.
Come raffronto l'imbottitura della sworks é uguale alla turnix, quindi quando ci sei seduto sopra senti proprio poggiare le ossa ischiatiche.
Un'altra differenza tra expert e swork é la posizione del carrello, sulla sworks é leggermente (4/5mm) più lungo sul davanti, quindi esteticamente é più gradevole. Appena riesco posto foto delle due sovrapposte dove si vede abb bene.
Con la 143 riesco ad indietreggiare meglio rispetto alla 155 mentre pedalo, ma non ho ancora deciso quale é meglio x me delle due.

Per curiosità, quanto hai di distanza di ossa ischiatiche?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si, inizialmente ho preso una expert 155, mi ci trovavo molto bene, ma ero curioso di provare la 143 e un'imbottitura più rigida così ho preso anche una s-works.
Come raffronto l'imbottitura della sworks é uguale alla turnix, quindi quando ci sei seduto sopra senti proprio poggiare le ossa ischiatiche.
Un'altra differenza tra expert e swork é la posizione del carrello, sulla sworks é leggermente (4/5mm) più lungo sul davanti, quindi esteticamente é più gradevole. Appena riesco posto foto delle due sovrapposte dove si vede abb bene.
Con la 143 riesco ad indietreggiare meglio rispetto alla 155 mentre pedalo, ma non ho ancora deciso quale é meglio x me delle due.

Sarà il tuo posteriore a deciderlo....:mrgreen:
Se posso....come mai non hai preso in considerazione la Pro da 143 che ha sempre l'imbottitura di livello1? o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per un ischiatico di 100 mm è meglio la 143 o la 155 ?

L'unica a mio avviso sarebbe provarle....negli ultimi anni ho utilizzato una sella Toupè da 143 (vecchio modello) con la quale mi sono trovato perfettamente (anche se da distanza ossa ischiatica sarebbe bastata una sella da 135).....dovendola sostituire ho voluto provare prima una Romin 143 con la quale non mi sono trovato e poi una Toupè 143 con la quale mi trovo decisamente meglio....per dire che non è automatico il fatto di trovarti bene basandoti solo sulla larghezza della sella e della distanza delle ossa ischiatiche! o-o

Comunque, nonostante mi sembra di aver letto poco indietro che la 143 equivarrebbe a una sella normale da 130, io, che utilizzo già sella da 143, penso che resterei sempre sulla 143....
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
319
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
Per curiosità, quanto hai di distanza di ossa ischiatiche?

adesso non me lo ricordo precisamente, avevo preso la misura quando stavo scegliende la sella Pro turnix se da 130 o da 142, avevo fatto un po' di simulazioni sul loro sito e cambiando il valore di pochi mm mi veniva o la 130 o la 143, così nel dubbio ho preso la 142. (probabilmente ero proprio in mezzo).
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
319
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
Sarà il tuo posteriore a deciderlo....:mrgreen:
Se posso....come mai non hai preso in considerazione la Pro da 143 che ha sempre l'imbottitura di livello1? o-o

tempo fa avevo un'altra sella con il carrello in carbonio e mi sembrava fosse più comoda di quella in titanio e ho voluto riprovare. (semplicemente questo). In questo momento ho montato la s-work sulla bdc e la expert sulla mtb, entrambe comode, sulla mtb sembra di essere in poltrona, sulla bdc invece sento solo le ossa poggiare sullo scafo.
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
319
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
ecco alcune foto alla pro turnix e alle 2 power

messe con lo stesso centro anatomico

Z-FbjcmxgK-0BHhhfgY053AJnLVAL7hAq6vqsiu3jv8=w1280-h720-no


messe con il fondo sella uguale

l7Eol5oT3vG1_KE8pROfEL1S92KA8aYofZo1UX5sfsU=w1280-h720-no


4iuHU70ekMeOYRrLsI6pNG-3YT6GNJpHQCxx1DViB3Y=w1280-h720-no


le power una sull'altra

lltZpwUuh8AGzKsBVl_Xd4_yUWsx8Ss-WI5-NHPbBXI=w1695-h953-no


zq3MVOmNytYeQM79e43Z-sBkkvnpJdcVLMOPpMU-pvc=w537-h953-no
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
certo che con quel centro anatomico la Power su un reggisella diritto non ci potrebbe mai andare...sto vedendo che pure con uno arretrato starebbe quasi al limite anteriore dei binari...