DOve si vede il CTL in GC?
ma che ti frega
Non ti seguiva uno svitato?

DOve si vede il CTL in GC?

trovi anche il TSS nel menù di scelta..

Ecco!
questo è il numero magico che unito all'arte di sapere interpetare il PMC e alla conoscenza profonda di se stessi permette di arrivare "on form" all'evento obiettivo.
Ma tutto il PMC ha profonde radici sul corretto valore della FTP.Da tenere in mente che il TSS (training stress balance) non tiene conto dello stile di vita dell'individuo.
IMHO invece di guardare il punteggio complessivo del CTL preferisco osservare il trend con il quale cresce il CTL e conseguente TSS derivante.
![]()

Ecco!
questo è il numero magico che unito all'arte di sapere interpetare il PMC e alla conoscenza profonda di se stessi permette di arrivare "on form" all'evento obiettivo.
Ma tutto il PMC ha profonde radici sul corretto valore della FTP.Da tenere in mente che il TSS (training stress balance) non tiene conto dello stile di vita dell'individuo.
IMHO invece di guardare il punteggio complessivo del CTL preferisco osservare il trend con il quale cresce il CTL e conseguente TSS derivante.
![]()
opssssgerry ti riferisci al tsb?![]()
ovvio Gerardo! se tutto potesse basarsi solo sul numero del TSB sarebbe tutto tremendamente semplice!
E' sempre un discorso banale, puoi arrivare col TSB giusto alla gara, un bel CTL e poi magari sei in hotel, non dormi un cavolo, ti alzi presto, mangi male ecc ecc... e ciao matematica!
E come dici tu giustamente ci sono mille variabili anche di stress fisico/mentale che il valore della PMC non considera.
Io però personalmente ho sempre avuto buoni risultati pianificando un pò gli allenamenti con un CTL in crescita regolare e cercando di arrivare il giorno della gara con un tsb intorno a +20, il chè, almeno nel mio caso, prevede in linea di massima di fare l'ultimo allenamento simile alla gara al massimo la domenica prima e inserire in settimana solo più 3 uscite da circa un'ora l'una con alcuni richiami (uso la tecnica di J.Friel delle ripetute da 90'' se la conosci..)
Ma questa è solo la mia esperienza!

Trend del CTL crescente
Tapering OK
![]()
Non mi ci fare pensare, mi stava portando alla fossa! Mi diceva che avrei avuto una gamba esplosiva e invece era tutta dinamite!!! :rosik:ma che ti frega
Non ti seguiva uno svitato?
![]()
Non ne capisco niente di ste cose... Mi allena senzasota, mi dice sempre di andare a sensazione... A sensazione c'ho un CTL da spavento!
Ti facevo meno rompi--------!
Non mi ci fare pensare, mi stava portando alla fossa! Mi diceva che avrei avuto una gamba esplosiva e invece era tutta dinamite!!! :rosik:

No, io ascolto il mio corpo e ogni tanto guardo il PM, che dice cavolate, perchè non ci credo che ho una FTP di 350W... Mi facevo più forte!Anche tu che stai ad ascoltare quelli forti sotto aceto![]()
entro dalla porta laterale di questo topic perché mi sento enormemente ignorante in materia di powermeter, che ho da poco acquistato per migliorare i miei allenamenti. Mi sono affidato ai consigli di un amico che utilizza il PM dagli arbori e mi ha consigliato un test per determinare la mia FTP, cioè due prove da 8' ciascuna in salita dove dovevo cercare di dare il massimo possibile e finirea tutta. Il risultato è stato abbastanza similare in entrambe le prove e cioè
1° prova Potenza media 294W - FC media 162 - FC massima 168
2° prova Potenza media 292W - FC media 162 - FC massima 169
Per determinare la mia FTP quale percentuale deve essere applicata? 10%?
Media 293W x -10% = FTP 263,7W arrotondato 260W

entro dalla porta laterale di questo topic perché mi sento enormemente ignorante in materia di powermeter, che ho da poco acquistato per migliorare i miei allenamenti. Mi sono affidato ai consigli di un amico che utilizza il PM dagli arbori e mi ha consigliato un test per determinare la mia FTP, cioè due prove da 8' ciascuna in salita dove dovevo cercare di dare il massimo possibile e finirea tutta. Il risultato è stato abbastanza similare in entrambe le prove e cioè
1° prova Potenza media 294W - FC media 162 - FC massima 168
2° prova Potenza media 292W - FC media 162 - FC massima 169
Per determinare la mia FTP quale percentuale deve essere applicata? 10%?
Media 293W x -10% = FTP 263,7W arrotondato 260W
Ti rispondo da ignorante, cosi ci capiamo fra ignoranti...
Ma se hai la salita, perchè non la fai tutta? Perchè devi fare un test se hai la possibilità di fare 1h? Perchè ti limiti a 8'? Io di solito faccio un lungo fiume di 35/40' che è il tratto più lungo che posso fare. In realtà potrei tornare indietro, ma di solito col vento preferisco fare controvento...![]()
8'? Per me il metodo più affidabile resta il 2x20', chiaro dopo quello dei 60' ...
potrebbe essere valido farlo con un ciclosimulatore tipo il Magnetic Days ?
Se i dati sono attendibili si
si sono attendibili perché il Magnetic Day ha una misurazione della potenza tarata con SRM e coincide quasi perfettamente, una differenza di 2/3W, con il mio powermeter (Pioneer)