Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
trovi anche il TSS nel menù di scelta..

Ecco!
questo è il numero magico che unito all'arte di sapere interpetare il PMC e alla conoscenza profonda di se stessi permette di arrivare "on form" all'evento obiettivo.
Ma tutto il PMC ha profonde radici sul corretto valore della FTP.Da tenere in mente che il TSB (training stress balance) non tiene conto dello stile di vita dell'individuo.
IMHO invece di guardare il punteggio complessivo del CTL preferisco osservare il trend con il quale cresce il CTL e conseguente TSB derivante.
o-o

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ecco!
questo è il numero magico che unito all'arte di sapere interpetare il PMC e alla conoscenza profonda di se stessi permette di arrivare "on form" all'evento obiettivo.
Ma tutto il PMC ha profonde radici sul corretto valore della FTP.Da tenere in mente che il TSS (training stress balance) non tiene conto dello stile di vita dell'individuo.
IMHO invece di guardare il punteggio complessivo del CTL preferisco osservare il trend con il quale cresce il CTL e conseguente TSS derivante.
o-o

gerry ti riferisci al tsb? ;nonzo%

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Ecco!
Ma tutto il PMC ha profonde radici sul corretto valore della FTP.Da tenere in mente che il TSS (training stress balance) non tiene conto dello stile di vita dell'individuo.
IMHO invece di guardare il punteggio complessivo del CTL preferisco osservare il trend con il quale cresce il CTL e conseguente TSS derivante.
o-o

ovvio Gerardo! se tutto potesse basarsi solo sul numero del TSB sarebbe tutto tremendamente semplice!
E' sempre un discorso banale, puoi arrivare col TSB giusto alla gara, un bel CTL e poi magari sei in hotel, non dormi un cavolo, ti alzi presto, mangi male ecc ecc... e ciao matematica!
E come dici tu giustamente ci sono mille variabili anche di stress fisico/mentale che il valore della PMC non considera.

Io però personalmente ho sempre avuto buoni risultati pianificando un pò gli allenamenti con un CTL in crescita regolare e cercando di arrivare il giorno della gara con un tsb intorno a +20, il chè, almeno nel mio caso, prevede in linea di massima di fare l'ultimo allenamento simile alla gara al massimo la domenica prima e inserire in settimana solo più 3 uscite da circa un'ora l'una con alcuni richiami (uso la tecnica di J.Friel delle ripetute da 90'' se la conosci..)
Ma questa è solo la mia esperienza!

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
ovvio Gerardo! se tutto potesse basarsi solo sul numero del TSB sarebbe tutto tremendamente semplice!
E' sempre un discorso banale, puoi arrivare col TSB giusto alla gara, un bel CTL e poi magari sei in hotel, non dormi un cavolo, ti alzi presto, mangi male ecc ecc... e ciao matematica!
E come dici tu giustamente ci sono mille variabili anche di stress fisico/mentale che il valore della PMC non considera.

Io però personalmente ho sempre avuto buoni risultati pianificando un pò gli allenamenti con un CTL in crescita regolare e cercando di arrivare il giorno della gara con un tsb intorno a +20, il chè, almeno nel mio caso, prevede in linea di massima di fare l'ultimo allenamento simile alla gara al massimo la domenica prima e inserire in settimana solo più 3 uscite da circa un'ora l'una con alcuni richiami (uso la tecnica di J.Friel delle ripetute da 90'' se la conosci..)
Ma questa è solo la mia esperienza!

Trend del CTL crescente :mrgreen:
Tapering OK
:ola:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non ne capisco niente di ste cose... Mi allena senzasota, mi dice sempre di andare a sensazione... A sensazione c'ho un CTL da spavento!

Ti facevo meno rompi--------!

Non mi ci fare pensare, mi stava portando alla fossa! Mi diceva che avrei avuto una gamba esplosiva e invece era tutta dinamite!!! :rosik:

Anche tu che stai ad ascoltare quelli forti sotto aceto :-x:-x:-x

erciclista

Novellino
11 Febbraio 2008
94
2
Visita sito
Buonasera a tutti,
Mi presento, sono uno studente frequentante il 2 anno della laurea magistrale in scienze e tecnica dello sport all'Università degli studi di Roma "Foro Italico".
Essendo prossimo alla laurea ho iniziato una tesi dove stiamo testando validità e affidabilità di un nuovo test di prestazione che predice l'FTP.
Il test si dimostra promettente solo che mi servirebbe un certo numero di soggetti per lo studio.

Nello studio si effettuerà anche un test incrementale con metabolimetro(quindi con rilevazione Vo2max , soglie ventilatorie, percentuale utilizzo vo2etc) ovviamente gratuito.

I Requisiti sono:
-tacchette look

Se qualcuno abita nei pressi di Roma e fosse interessato mi può contattare.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
entro dalla porta laterale di questo topic perché mi sento enormemente ignorante in materia di powermeter, che ho da poco acquistato per migliorare i miei allenamenti. Mi sono affidato ai consigli di un amico che utilizza il PM dagli arbori e mi ha consigliato un test per determinare la mia FTP, cioè due prove da 8' ciascuna in salita dove dovevo cercare di dare il massimo possibile e finirea tutta. Il risultato è stato abbastanza similare in entrambe le prove e cioè

1° prova Potenza media 294W - FC media 162 - FC massima 168
2° prova Potenza media 292W - FC media 162 - FC massima 169

Per determinare la mia FTP quale percentuale deve essere applicata? 10%?

Media 293W x -10% = FTP 263,7W arrotondato 260W

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
entro dalla porta laterale di questo topic perché mi sento enormemente ignorante in materia di powermeter, che ho da poco acquistato per migliorare i miei allenamenti. Mi sono affidato ai consigli di un amico che utilizza il PM dagli arbori e mi ha consigliato un test per determinare la mia FTP, cioè due prove da 8' ciascuna in salita dove dovevo cercare di dare il massimo possibile e finirea tutta. Il risultato è stato abbastanza similare in entrambe le prove e cioè

Ti rispondo da ignorante, cosi ci capiamo fra ignoranti...

Ma se hai la salita, perchè non la fai tutta? Perchè devi fare un test se hai la possibilità di fare 1h? Perchè ti limiti a 8'? Io di solito faccio un lungo fiume di 35/40' che è il tratto più lungo che posso fare. In realtà potrei tornare indietro, ma di solito col vento preferisco fare controvento... o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

8'? Per me il metodo più affidabile resta il 2x20', chiaro dopo quello dei 60' ...

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ti rispondo da ignorante, cosi ci capiamo fra ignoranti...

Ma se hai la salita, perchè non la fai tutta? Perchè devi fare un test se hai la possibilità di fare 1h? Perchè ti limiti a 8'? Io di solito faccio un lungo fiume di 35/40' che è il tratto più lungo che posso fare. In realtà potrei tornare indietro, ma di solito col vento preferisco fare controvento... o-o

perché la salita è di 3km in 8' la finisco. Test da 20' e (peggio) da 60' non riesco a farli nella zona dove abito. A meno che mi sposti in luoghi piu' tranquilli (30/40km da casa mia)

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
si sono attendibili perché il Magnetic Day ha una misurazione della potenza tarata con SRM e coincide quasi perfettamente, una differenza di 2/3W, con il mio powermeter (Pioneer)

Allora tanti auguri ho fatto una sola volta il test FTP indoor, credo una delle peggiori esperienza della mia vita :bua::bua::bua:

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Ma il test lo si può fare anche in pianura.
Inoltre stimare la FTP da una o due ripetute di 8' è come tirare ad indovinare.

Se 60' a tutta mentalmente sono un martirio fai il 2x20' è un buon metodo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.