Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Fare il Mortirolo a tutta come salita secca bisogna essere dei fuori di testa. Non è una salita adatta per dei tentativi di cronoscalata... infatti se si esagera un po' all'inizio, come può capitare partendo a tutta per fare il tempo, poi non perdona, non esistono proprio tratti significativi dove recuperare. C'è il rischio concreto di piantarsi o di trasformarla in agonia!!

Complimenti a Never per il suo continuo miglioramento!

Non ho mai detto a tutta ;nonzo% ma sicuramente farla piu da freschi riuscendo a gestirsi rispetto al farla nel contesto di una gf, io intendevo quello, sicuramente si avrebbe un tempo migliore, avessi la possibilita io la farei non avrei nessun timore, basta avere i rapporti giusti
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.739
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per un ciclo amatore medio, ma ben allenato in salita, con vam 1100/1200, consiglio un 34/30 o 36/32. Insomma: tutto quello che offre il mercato delle trasmissioni per bdc!
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Prova, prova, con il 39/25 poi mi saprai dire!

Per quanto valga la salitella che ho qui tutta ben oltre il 10% fatta con il 39/25, diciamo che l'ideale sarebbe il 27 nei tratti piu duri, non pensare che mi spaventi la cosa, tanto le rpm su salite cosi sono quello che sono non puoi certo salire a 80 o 90 pedalate, se stai sulle 60 va gia bene, pero se hai letto bene ho scritto 39/25-27 sicuramente userei sempre il 27 nel pezzo duro
 

titan71

Cronoman
4 Novembre 2010
763
16
Carpaneto P.no (PC)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 HM
Per quanto valga la salitella che ho qui tutta ben oltre il 10% fatta con il 39/25, diciamo che l'ideale sarebbe il 27 nei tratti piu duri, non pensare che mi spaventi la cosa, tanto le rpm su salite cosi sono quello che sono non puoi certo salire a 80 o 90 pedalate, se stai sulle 60 va gia bene, pero se hai letto bene ho scritto 39/25-27 sicuramente userei sempre il 27 nel pezzo duro
Non hai mai fatto il mortirolo??
 

titan71

Cronoman
4 Novembre 2010
763
16
Carpaneto P.no (PC)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 HM
Vorrei farlo, ma no non l'ho mai fatto, ma so che salita è e so le pendenze che hà:wacko:
No tu non ti rendi conto. Ti dico solo che contador al giro ha usato un 34×28. Io che sono una cacchina salivo con quel rapporto a 45/50 rpm. Tu fai come vuoi ma il 39×27 lo allungherei. Non puoi dire rallenta per respirare. O pedali o ti fermi...
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
No tu non ti rendi conto. Ti dico solo che contador al giro ha usato un 34×28. Io che sono una cacchina salivo con quel rapporto a 45/50 rpm. Tu fai come vuoi ma il 39×27 lo allungherei. Non puoi dire rallenta per respirare. O pedali o ti fermi...

E che ti posso dire allora? tanto non ho la possibilita di poterlo fare, ma se dovessi farlo userei quei rapporti e sono quelli che ho, non capisco tutta questa meraviglia, poi ripeto io non devo convincere nessuno, se ci credete bene altrimenti è lo stesso non ho problemi
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.739
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No, non ti sottovaluto affatto, io parlo con cognizione di causa, so quanto vai, perché ci scrivi le tue impressioni ed i tuoi risultati sulle salite, e vedo che vai un pochino più di me, quindi prendo me come riferimento. So com'è il Mortirolo, perché l'ho fatto due volte: la prima più tranquillo, la seconda più in spinta. Quindi penso di poterti consigliare un rapporto giusto... Tutto qui.

Se ti vuoi fidare di quello che ti dico, e penso anche Titan e Never possano confermare, la durezza della salita da Mazzo non ha tanti eguali... Se hai la 53/39, allora il 32 è d'obbligo... non potendo mettere di più... Che secondo me ci vorrebbe. Hai shimano o sram? Perché con Campagnolo non c'è neanche il 32...
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
No, non ti sottovaluto affatto, io parlo con cognizione di causa, so quanto vai, perché ci scrivi le tue impressioni ed i tuoi risultati sulle salite, e vedo che vai un pochino più di me, quindi prendo me come riferimento. So com'è il Mortirolo, perché l'ho fatto due volte: la prima più tranquillo, la seconda più in spinta. Quindi penso di poterti consigliare un rapporto giusto... Tutto qui.

Se ti vuoi fidare di quello che ti dico, e penso anche Titan e Never possano confermare, la durezza della salita da Mazzo non ha tanti eguali... Se hai la 53/39, allora il 32 è d'obbligo... non potendo mettere di più... Che secondo me ci vorrebbe. Hai shimano o sram? Perché con Campagnolo non c'è neanche il 32...

Ti ringrazio del consiglio ci mancherebbeo-o, io ho un 53-39 davanti e un 12-27 dietro, campagnolo, penso ci sia fino al 30, allora dico questo non perche sia pazzo, ho provato ieri a fare il muro che seppur breve e non paragonabile al mortirolo, allora avevo provato non molto tempo fa col l'altra bici a salire con il 34/23-25 e i battiti arrivavano a mille e parlo di pendenze oltre al 15% e di un rapporto ben piu agile, l'ho rifatto adesso tutta con il 39/25 anche il tratto piu duro che è oltre il 20% e pur arrivando su molto affaticato l'ho fatta abbastanza bene, il 27 non ho potuto metterlo solo perche devo far registrare il cambio perche quando metto la catena sull'ultimo rapporto tenta di cadere sul 25 allora son salito cosi per non rischiare di mettere il piede a terra, provata tante volte ma con il 39-25 non sono mai riuscito ad arrivare in cima se non mettevo il piede a terra, forse esagero o forse no, ma penso e credo di riuscire a farla almeno con il 39/27
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Ti ringrazio del consiglio ci mancherebbeo-o, io ho un 53-39 davanti e un 12-27 dietro, campagnolo, penso ci sia fino al 30, allora dico questo non perche sia pazzo, ho provato ieri a fare il muro che seppur breve e non paragonabile al mortirolo, allora avevo provato non molto tempo fa col l'altra bici a salire con il 34/23-25 e i battiti arrivavano a mille e parlo di pendenze oltre al 15% e di un rapporto ben piu agile, l'ho rifatto adesso tutta con il 39/25 anche il tratto piu duro che è oltre il 20% e pur arrivando su molto affaticato l'ho fatta abbastanza bene, il 27 non ho potuto metterlo solo perche devo far registrare il cambio perche quando metto la catena sull'ultimo rapporto tenta di cadere sul 25 allora son salito cosi per non rischiare di mettere il piede a terra, provata tante volte ma con il 39-25 non sono mai riuscito ad arrivare in cima se non mettevo il piede a terra, forse esagero o forse no, ma penso e credo di riuscire a farla almeno con il 39/27
Solo un piccolo particolare che sicuramente mi aiuta su salite cosi, io peso adesso 59.5kg
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.739
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh non è che neanche io sia un cinghiale... Peso 64x181cm.

Se su uno strappo, con il tuo rapporto arrivi su molto affaticato, allora non fai che confermare quello che ti dicevo: non è un rapporto sufficiente per il Mortirolo, perché non si tratta di uno strappo, ma di un'interminabile e continua lingua d'asfalto che non lascia tregua né respiro. Non puoi rifiatare, devi avere un rapporto che ti permetta di salire in soglia e senza appesantire troppo le gambe (diciamo 60rpm) per 1h15'... scusa se è poco... Ti garantisco che gli ultimi 200m al 8/9% ti sembrano pianura.
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Beh non è che neanche io sia un cinghiale... Peso 64x181cm.

Se su uno strappo, con il tuo rapporto arrivi su molto affaticato, allora non fai che confermare quello che ti dicevo: non è un rapporto sufficiente per il Mortirolo, perché non si tratta di uno strappo, ma di un'interminabile e continua lingua d'asfalto che non lascia tregua né respiro. Non puoi rifiatare, devi avere un rapporto che ti permetta di salire in soglia e senza appesantire troppo le gambe (diciamo 60rpm) per 1h15'... scusa se è poco... Ti garantisco che gli ultimi 200m al 8/9% ti sembrano pianura.

Scusa non voglio far polemica oltre, ma conta anche quanta potenza hai e conta la forza di volonta e so che sono 6km durissimi, ma non è impossibile, si certo che sono arrivato affaticato, tu hai mai provato con il 39/25 a salire oltre il 20% anche per 3-400m? chiunque arriverebbe affaticato e poi non è che ho fatto questa salita e stop, sempre nell'ambito di un giro di almeno 80-100km, vorrei farti capire che se lo dico è perche so che lo posso fare, altrimenti eviterei, cmq libero/i di non crederci, se avro l'occasione lo faro e poi ne riparleremo, adesso è solo un pour parler e bastao-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.