Aggiungo le mie personalli autocritiche per giustificare la deludente prestazione
1. Mancata colazione. Due PRE Sport non possono integrare una colazione, ma dovrebbero aggiungersi ad una colazione
Ti mancava la colazione dell'Antonia eh?
2. Ho saltato la barretta della prima ora. MAI derigare al proprio programma di alimentazione
Avrai avuto la pancia per aria :asd:
3. troppo coperto, in un giorno di già preannunciato gran caldo. Avevo l'intimo a rete, la divisa estiva NERA, lo smanicato NERO, i manicotti NERI E la mantellina NERA. Mantellina indossata solo nelle discese, ma che - col senno di poi - avrei potuto lasciare a casa
4 ho due borracce, ma per le GF estive ce ne vorrebbero tre, con la terza per acqua da versarsi addosso
Sei sempre troppo coperto. Anche alla
Sportful...via la mantellina in partenza!! Mica faceva poi freddo.
Qui eri ipercoperto per la giornata calda che si preannunciava. meglio soffrire un filo di fresco la prima ora e poi star bene il resto della giornata che star bene la prima e cuocere per le rimanenti ore.
Troppo coperti si suda troppo, si è meno liberi, basta coprirsi un minimo in discesa....
Quanto al nero, è stato dimostrato da alcuni studi che casco e abbigliamento nero NON aumentano in modo considerevole il riscaldamento corporeo di un ciclista.
Se trovo l'articolo che avevo letto lo posto.
Lo scambio di calore per irraggiamento, e quindi il maggior calore assorbito da una divisa nera, è di gran lunga inferiore a quello che avviene per convezione (aria che ti lambisce) e che dovrebbe in linea di massima dissipare il calore prodotto dal corpo.
Se così non fosse non vedo perché il Team Sky a Tour de France dovrebbe divertirsi ad infierire sui suoi atleti. Basterebbe avere la divisa estiva bianca.....
SE ve ne vengono altre in mente, suggerite pure
Magari prova a ridurre i tempi di sosta e di cazzeggio, secondo me esageri un po'....per quanto presa come avventura cicloturistica è pur sempre una gara, altrimenti o fai a meno di essere deluso e di guardare i tempi o fai in modo da considerarla un po' di più una gara, magari solo con te stesso, con un obiettivo tuo che ti prefiggi, un tempo entro cui stare per esempio. Se poi non ce la fai pazienza, ti sarai divertito lo stesso, ma almeno avrai provato a chiedere a te stesso qualcosa di preciso.
Il tutto senza polemica, si intende,
segue firma di @suipedali