Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Complimenti a tutti e due, per la tenacia, l'impegno, la passione, il tempo che avete messo nel preparare questa avventura ;-)

Soltanto un appunto ... ma dove cassso siete stati per star fermi 1h e mezza?!?!?!?!?!?!? ;nonzo% ;nonzo% :mrgreen: :mrgreen:

Ti dico quello che mi viene in mente
- 10 min al primo campolongo per pipistop una e trina
- almeno 15' per sosta, caduta, attesa assstenza e ripartenza
- almeno 15' in cima al Pordoi ad aspettarci, pipistoppare, ...
- diciamo 5' comulativi a fondovalle a togliere la mantellina
- 10' in cima a Sella e Gardena
- 10' dopo il primo passaggio a Corvara: la mia crisi, ho mangiato un paninetto e faceva un gran caldo
- 15' in cima al Campolongo2. Cronometrato.
Poi, altra roba normale, tipo attesa di ricongiungimento in vetta al Falzarego e qualche istante per vestire-svestire la mantellina
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Aggiungo le mie personalli autocritiche per giustificare la deludente prestazione

1. Mancata colazione. Due PRE Sport non possono integrare una colazione, ma dovrebbero aggiungersi ad una colazione

Ti mancava la colazione dell'Antonia eh? ;-)

2. Ho saltato la barretta della prima ora. MAI derigare al proprio programma di alimentazione
Avrai avuto la pancia per aria :asd:

3. troppo coperto, in un giorno di già preannunciato gran caldo. Avevo l'intimo a rete, la divisa estiva NERA, lo smanicato NERO, i manicotti NERI E la mantellina NERA. Mantellina indossata solo nelle discese, ma che - col senno di poi - avrei potuto lasciare a casa
4 ho due borracce, ma per le GF estive ce ne vorrebbero tre, con la terza per acqua da versarsi addosso

Sei sempre troppo coperto. Anche alla Sportful...via la mantellina in partenza!! Mica faceva poi freddo.
Qui eri ipercoperto per la giornata calda che si preannunciava. meglio soffrire un filo di fresco la prima ora e poi star bene il resto della giornata che star bene la prima e cuocere per le rimanenti ore.
Troppo coperti si suda troppo, si è meno liberi, basta coprirsi un minimo in discesa....
Quanto al nero, è stato dimostrato da alcuni studi che casco e abbigliamento nero NON aumentano in modo considerevole il riscaldamento corporeo di un ciclista.
Se trovo l'articolo che avevo letto lo posto.
Lo scambio di calore per irraggiamento, e quindi il maggior calore assorbito da una divisa nera, è di gran lunga inferiore a quello che avviene per convezione (aria che ti lambisce) e che dovrebbe in linea di massima dissipare il calore prodotto dal corpo.
Se così non fosse non vedo perché il Team Sky a Tour de France dovrebbe divertirsi ad infierire sui suoi atleti. Basterebbe avere la divisa estiva bianca.....

SE ve ne vengono altre in mente, suggerite pure

Magari prova a ridurre i tempi di sosta e di cazzeggio, secondo me esageri un po'....per quanto presa come avventura cicloturistica è pur sempre una gara, altrimenti o fai a meno di essere deluso e di guardare i tempi o fai in modo da considerarla un po' di più una gara, magari solo con te stesso, con un obiettivo tuo che ti prefiggi, un tempo entro cui stare per esempio. Se poi non ce la fai pazienza, ti sarai divertito lo stesso, ma almeno avrai provato a chiedere a te stesso qualcosa di preciso.

Il tutto senza polemica, si intende, segue firma di @suipedali
 

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Complimenti a tutti e due, per la tenacia, l'impegno, la passione, il tempo che avete messo nel preparare questa avventura ;-)

Soltanto un appunto ... ma dove cassso siete stati per star fermi 1h e mezza?!?!?!?!?!?!? ;nonzo% ;nonzo% :mrgreen: :mrgreen:
Il buon [MENTION=67889]fif.com[/MENTION] è un entusiasta: in realtà il tempo pedalato è di 6:45
Comunque è presto detto; stavo facendo una gara nella gara: chi mangiava più minestrone d'orzo e formaggio contro due panzoni tedeschi. Ho perso solo perché ho visto il carro scopa e mi sono emozionato. A quel punto il Fra mi ha trascinato via perché io non sono certo uno che molla...anche se poi...molla...molla...sono arrivato su in Valparola...:mrgreen:
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Il buon @fif.com è un entusiasta: in realtà il tempo pedalato è di 6:45
Comunque è presto detto; stavo facendo una gara nella gara: chi mangiava più minestrone d'orzo e formaggio contro due panzoni tedeschi. Ho perso solo perché ho visto il carro scopa e mi sono emozionato. A quel punto il Fra mi ha trascinato via perché io non sono certo uno che molla...anche se poi...molla...molla...sono arrivato su in Valparola...:mrgreen:

e vabbeh, ma allora tu e il fif avrete fatto il vuoto sulle salite, altro che 9000 che vi avvolgevano :-x :asd:
 

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Ti dico quello che mi viene in mente
- 10 min al primo campolongo per pipistop una e trina
- almeno 15' per sosta, caduta, attesa assstenza e ripartenza
- almeno 15' in cima al Pordoi ad aspettarci, pipistoppare, ...
- diciamo 5' comulativi a fondovalle a togliere la mantellina
- 10' in cima a Sella e Gardena
- 10' dopo il primo passaggio a Corvara: la mia crisi, ho mangiato un paninetto e faceva un gran caldo
- 15' in cima al Campolongo2. Cronometrato.
Poi, altra roba normale, tipo attesa di ricongiungimento in vetta al Falzarego e qualche istante per vestire-svestire la mantellina
Fra, premesso che mi assumo la responsabilità del 70% del tempo buttato via nelle soste, sottoscrivo quello che dice [MENTION=41762]Madbee[/MENTION] sulle gare/GF.
E' un po quello che ho cercato di spiegarti anche durante la mdd, quando ti dicevo che le GF sono gare e quindi vanno affrontate un po diversamente rispetto alle uscite del WE. Mi sono smentito da solo con i fatti...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Tralascio poi le altre superminkiate commesse dal sottoscritto nella settimana precedente la mdd...
Caro mio, ci vuole attitudine per pedalare ;) qui non si skerzaunkazz:-x
 

LKrider

Pignone
6 Luglio 2010
120
9
M2
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4;Masi 3V carbon; Pinarello F4:13 carbon; sWORKS SL4; Cannondale SIX13
ma....dopo tutto questo parlare di attivazione neuromuscolare, alimentazione pre uscita e via dicendo, domani si esce o no? ekkekkazz......
io alle 5:45 scollino sul Buccari e poi vediamo con chi e dove andare....

H 5.45 all'AEREO. Alle 8.55 devo esser gia' in riunione. Ti aspetto

P.S ODIO dire "sono in riunione" ma purtroppo questo e'..
 
Ultima modifica:

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ti dico quello che mi viene in mente
- 10 min al primo campolongo per pipistop una e trina
- almeno 15' per sosta, caduta, attesa assstenza e ripartenza
- almeno 15' in cima al Pordoi ad aspettarci, pipistoppare, ...
- diciamo 5' comulativi a fondovalle a togliere la mantellina
- 10' in cima a Sella e Gardena
- 10' dopo il primo passaggio a Corvara: la mia crisi, ho mangiato un paninetto e faceva un gran caldo
- 15' in cima al Campolongo2. Cronometrato.
Poi, altra roba normale, tipo attesa di ricongiungimento in vetta al Falzarego e qualche istante per vestire-svestire la mantellina

Magari prova a ridurre i tempi di sosta e di cazzeggio, secondo me esageri un po'....per quanto presa come avventura cicloturistica è pur sempre una gara, altrimenti o fai a meno di essere deluso e di guardare i tempi o fai in modo da considerarla un po' di più una gara, magari solo con te stesso, con un obiettivo tuo che ti prefiggi, un tempo entro cui stare per esempio. Se poi non ce la fai pazienza, ti sarai divertito lo stesso, ma almeno avrai provato a chiedere a te stesso qualcosa di preciso.

Il tutto senza polemica, si intende, segue firma di @suipedali

Anche per me nel massimo rispetto delle opinioni e azioni altrui eh :-)
Ma ... troppe soste e cmq troppo lunghe ... ok l'imprevisto dell'incidente al Gatto e il tempo di attesa per ricongiungersi ... ma secondo me 10-15? di stop ad un ristoro sono un' enormità ... ok riprendere fiato, riempire borracce e mangiucchiare qualcosa, ma tempi così lunghi si rivelano poi controproducenti ... è un po' come ripartire da freddo tutte le volte ... piuttosto secondo me è meglio arraffare tutto e ripartire sottoritmo per qualche 100inaio di metri mangiucchiando e bevendo, ma tenendo le gambette in moto ;-)

Sono andato a controllare i dati della mia MDD del 2012 ... percorso medio:
- primo stop al ristoro a inizio del Sella
- secondo in cima al secondo Campolongo
- terzo alla fontanella a metà Falzarego circa
- quarto in cima al Falzarego
- più una pipì in giro non ricordo bene dove

in tutto son stato fermo circa 18' ... e non è che no mi sia fermato ;-)


Il buon [MENTION=67889]fif.com[/MENTION] è un entusiasta: in realtà il tempo pedalato è di 6:45
Comunque è presto detto; stavo facendo una gara nella gara: chi mangiava più minestrone d'orzo e formaggio contro due panzoni tedeschi. Ho perso solo perché ho visto il carro scopa e mi sono emozionato. A quel punto il Fra mi ha trascinato via perché io non sono certo uno che molla...anche se poi...molla...molla...sono arrivato su in Valparola...:mrgreen:

'Azzzo ... se ti metti coi tedeschi in queste cose ... l'è dura eh ;-)
 
Ultima modifica:

LKrider

Pignone
6 Luglio 2010
120
9
M2
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4;Masi 3V carbon; Pinarello F4:13 carbon; sWORKS SL4; Cannondale SIX13
:eek:
Accidenti! Che convocazione perentoria!
Ok, 5:45 all'aereo ;-)
Speriamo nel fresco....

a tutti
chiunque voglia unirsi è il benvenuto
P.S c'e anche la Locomotiva Ferrea a cui devo dare un "mandato" per cercare strade nuove...ieri e' passato in zona Giro Italia Rosa, persi 4 podi aurei ma solo per 15, 9, 15 e 35 sec. Tutto sommato mi son difesa bene e resto aurea delle Vecchie :))
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Aggiungo le mie personalli autocritiche per giustificare la deludente prestazione

1. Mancata colazione. Due PRE Sport non possono integrare una colazione, ma dovrebbero aggiungersi ad una colazione
2. Ho saltato la barretta della prima ora. MAI derigare al proprio programma di alimentazione
3. troppo coperto, in un giorno di già preannunciato gran caldo. Avevo l'intimo a rete, la divisa estiva NERA, lo smanicato NERO, i manicotti NERI E la mantellina NERA. Mantellina indossata solo nelle discese, ma che - col senno di poi - avrei potuto lasciare a casa
4 ho due borracce, ma per le GF estive ce ne vorrebbero tre, con la terza per acqua da versarsi addosso

SE ve ne vengono altre in mente, suggerite pure

Infine, i miei soliti ringraziamenti.
Innanzitutto a mia moglie, infortunata e comunque paziente nei vari mesi
Poi a [MENTION=48788]marmoreancat[/MENTION], senza il quale mi sarei ritirato alla fine del primo giro e che comunque sempre si è rivelato un insostituibile compagno
Infine, ma assolutamente in cima a tutto, il buon [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] che con allenamenti, tabelle e tanti discorsetti mi ha permesso di arrivare a domenica scorsa in ottima forma, soprattutto considerando il mio punto di partenza. Fra, scusa se per il 90% della salita non ti ho fatto onore, ma se sono arrivato così bene in cima al muro del gatto è solo grazie a Te ed ai tuoi allenamenti.

Suggerimento sul discorso borracce: in gare così lunghe ok portarsene dietro 2 piene, ma, dovesse ricapitare, prova a fare così:
- 1 piena e pronta in frigo la sera prima
- l'altra piena e ficcata nel congelatore la sera prima

quando finisci la prima, hai la seconda che è appena tornata liquida e ancora bella fresca ... così dal punto di vista idrico hai una magigore autonomia, rispetto a ritrovarti a bere la seconda borraccia che è già a temperature da brodino di pollo ;-)

My two cents ;-)
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=67889]fif.com[/MENTION]
[MENTION=48788]marmoreancat[/MENTION]
I ristori devono essere funzionali alla gara, non un motivo per fermarsi a perdere tempo inutile.
Servono per rifornirsi velocemente di cibo e soprattutto liquidi.
Io ne salto sempre qualcuno, mi fermo solo quando so che rischierei di restare con la borraccia vuota (1 da 750, altrimenti ti porti a spasso un sacco di peso inutile) e lì mangio al volo qualcosa e mi metto nelle tasche alimenti gestibili da trasportare, e poi via subito.
p
per il resto barrette e gel completano l'alimentazione in gara.
Concordo appieno con la politica del [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION].
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Ma perchè Fra, mi stavo già appassionando alla versione lunga e tu la stronchi così :wacko:
Avevo già preso birra e patatine e mi ero messo davanti alla tv.
Prometti di redigere la versione lunga e distribuirla a chi ne facesse richiesta, dai su. :-x

Complimentoni ad entrambi i gladiatori.

di [MENTION=48788]marmoreancat[/MENTION] e [MENTION=67889]fif.com[/MENTION]

Abbiamo capito che non avete pazienza di leggere tutto e vado quindi di versione sintetica (!)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=67889]fif.com[/MENTION] [MENTION=48788]marmoreancat[/MENTION]

selle italia: moving time: 4:54:29 - elapsed time: 4:54:29
gf firenze: moving time: 3:11:39 - elapsed time: 3:11:39
ecc ecc (non ho voglia di andare a cercare le altre ma per tutte elapsed = moving)

unica gara della mia vita con elapsed time diverso da moving time (gare con problemi tecnici esclusi)
stelvio santini: moving time: 5:54:56 - elapsed time: 5:55:54

IMHO una differenza tra elapsed e moving che supera il minuto su meno di 150km è una pazzia totale :mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.034
13.960
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@fif.com @marmoreancat

selle italia: moving time: 4:54:29 - elapsed time: 4:54:29
gf firenze: moving time: 3:11:39 - elapsed time: 3:11:39
ecc ecc (non ho voglia di andare a cercare le altre ma per tutte elapsed = moving)

unica gara della mia vita con elapsed time diverso da moving time (gare con problemi tecnici esclusi)
stelvio santini: moving time: 5:54:56 - elapsed time: 5:55:54

IMHO una differenza tra elapsed e moving che supera il minuto su meno di 150km è una pazzia totale :mrgreen:

imho dipende sempre dai presupposti (da qui il mio commento dubbioso pagine fa sul fatto di migliorarsi in una gf andando in compagnia)

mi pare di aver capito che i 2 compari siano andati con l'idea di farla assieme quindi aspettarsi in cima o ai ristori mi pare normale

certo poi, in tutte le altre occasioni, bisogna darsi una mossa, altrimenti diventa una scampagnata: che va benissimo ma si può fare in altri giorni ;)
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
[MENTION=67889]fif.com[/MENTION] [MENTION=48788]marmoreancat[/MENTION]

selle italia: moving time: 4:54:29 - elapsed time: 4:54:29
gf firenze: moving time: 3:11:39 - elapsed time: 3:11:39
ecc ecc (non ho voglia di andare a cercare le altre ma per tutte elapsed = moving)

unica gara della mia vita con elapsed time diverso da moving time (gare con problemi tecnici esclusi)
stelvio santini: moving time: 5:54:56 - elapsed time: 5:55:54

IMHO una differenza tra elapsed e moving che supera il minuto su meno di 150km è una pazzia totale :mrgreen:

Beh dai ... mica siamo tutti professionisti ;-)
Una/ qualche sosta ci sta anche ... ma da lì a stare fermi 1h e mezza ci sono delle ottime vie di mezzo ;-)

PS: alla Santini soli 2" ed eri da pazzia totale ... non si fa eh :angrymod: :angrymod:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
lungi da me criticare e dare consigli (ormai sono mesi che non scrivo un solo consiglio a nessuno qui)

a fronte di un numero visto che mi ha sconvolto (1h30' di stop in gara) ho solo raccontato le mie esperienze, così che i 2 boyz possano riflettere e prendere le loro decisioni.

Io ho la mia visione delle gare che è diversa da quella che hanno altri. Non mi permetto di dire quale sia giusta quale sia sbagliata, fino a quando si sta nel regolamento si ha ragione per definizione.

Ma quel numero non è cosa diciamo "comune". E siccome ai 2 ragazzi voglio bene ... ho scritto i miei numeri. E loro sono entrambi ragazzi decisamente intelligenti e sanno decidere spontaneamente come usarli, se come carta igienica o come argomento su cui riflettere ;-)

imho dipende sempre dai presupposti (da qui il mio commento dubbioso pagine fa sul fatto di migliorarsi in una gf andando in compagnia)

mi pare di aver capito che i 2 compari siano andati con l'idea di farla assieme quindi aspettarsi in cima o ai ristori mi pare normale

certo poi, in tutte le altre occasioni, bisogna darsi una mossa, altrimenti diventa una scampagnata: che va benissimo ma si può fare in altri giorni ;)
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.034
13.960
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
lungi da me criticare e da dare consigli (ormai sono mesi che non scrivo un solo consiglio a nessuno qui)

a fronte di un numero visto che mi ha sconvolto (1h30' di stop in gara) ho solo raccontato le mie esperienze, così che i 2 boyz possano riflettere e prendere le loro decisioni.

Io ho la mia visione delle gare che è diversa da quella che hanno altri. Non mi permetto di dire quale sia giusta quale sia sbagliata, fino a quando si sta nel regolamento si ha ragione per definizione.

Ma quel numero non è cosa diciamo "comune". E siccome ai 2 ragazzi voglio bene ... ho scritto i miei numeri. E loro sono entrambi ragazzi decisamente intelligenti e sanno decidere spontaneamente come usarli, se come carta igienica o come argomento su cui riflettere ;-)

ah ma la mia era una non critica della tua non critica :eek:

come dissi tempo fa, e ribadisco, uno va ad una gf da solo per migliorarsi o in compagnia "anche" per divertirsi e, quindi, ci sta l'aspettarsi ai ristori: però 1:30h va al di là anche di questo ...

l'anno prossimo vado anche io e li costringerò a farei bisogni in albergo ... così a spanne 1h la si guadagna :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.