Chi c'è di Bergamo? (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Scusa se insisto ma l'argomento mi é molto caro. In sintesi in cosa consiste l'allenamento? Il ciclo quanto dura? Quante uscite a settimana? Fai ripetute di forza e ossigeno e/o altro? Puoi fare una sintesi? E lavori sempre ai watt di soglia? Scusa sembra un interrogatorio e forse sarebbe meglio parlarne. Grazie
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Scusa se insisto ma l'argomento mi é molto caro. In sintesi in cosa consiste l'allenamento? Il ciclo quanto dura? Quante uscite a settimana? Fai ripetute di forza e ossigeno e/o altro? Puoi fare una sintesi? E lavori sempre ai watt di soglia? Scusa sembra un interrogatorio e forse sarebbe meglio parlarne. Grazie
Più di tanto non posso scendere nel dettaglio perché quando accetti il contratto sottoscrivi una clausola di non divulgazione. Comunque grosso modo forza e ossigeno e sfr mai fatte, le ultime penso le veda come il fumo negli occhi... Io faccio 5-6 uscite a settimana considerando anche i liberi. In base al tuo obiettivo e alle tue debolezze cambia schema di allenamento. Nel mio caso per esempio tanto lavoro in z4 e z5 ma con lavori anche nelle altre zone... Se per esempio punti ai circuiti credo farai molta più z5 e z6.

Io sto fra le 10-13 ore a settimana in bici... Poi se per impegni vari puoi fare solo rulli lui ti prepara un programma ad hoc.

Diciamo che ha un metodo parecchio "interessante" nel senso che non ti fa fare uscite infinite di fondo e che gli allenamenti cambiano praticamente sempre... Inoltre nella stagione invernale ti segue anche per le attività di cross training, nel mio caso corsa in salita. Il cross training serve per farti staccare un pochino dalla bici senza perdere condizione

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Più di tanto non posso scendere nel dettaglio perché quando accetti il contratto sottoscrivi una clausola di non divulgazione. Comunque grosso modo forza e ossigeno e sfr mai fatte, le ultime penso le veda come il fumo negli occhi... Io faccio 5-6 uscite a settimana considerando anche i liberi. In base al tuo obiettivo e alle tue debolezze cambia schema di allenamento. Nel mio caso per esempio tanto lavoro in z4 e z5 ma con lavori anche nelle altre zone... Se per esempio punti ai circuiti credo farai molta più z5 e z6.
Io sto fra le 10-13 ore a settimana in bici... Poi se per impegni vari puoi fare solo rulli lui ti prepara un programma ad hoc.

Diciamo che ha un metodo parecchio "interessante" nel senso che non ti fa fare uscite infinite di fondo e che gli allenamenti cambiano praticamente sempre... Inoltre nella stagione invernale ti segue anche per le attività di cross training, nel mio caso corsa in salita. Il cross training serve per farti staccare un pochino dalla bici senza perdere condizione

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Grazie molto gentile e mi hai dato una buona infarinatura. Bhe comunque esci anche molto durante la settimana. Io esco in settimana due sole volte e nella bella stagione quando il sole tramonta tardi. Per il resto dell'anno in settimana solo piccole uscite per muovere le gambe.
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Grazie molto gentile e mi hai dato una buona infarinatura. Bhe comunque esci anche molto durante la settimana. Io esco in settimana due sole volte e nella bella stagione quando il sole tramonta tardi. Per il resto dell'anno in settimana solo piccole uscite per muovere le gambe.
Sicuramente il volume conta, però ho avuto modo di verificare che anche con un'ora di rulli al giorno qualcosa si porta a casa, certo richiede sacrificio e tanta forza di volontà

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Super attrezzato. Che modello hai? Puoi simulare la salita?
Tacx Antares mi pare, cmq quelli costano meno della tacx... Ci ho aggiunto una ventola kreitler che simula la salita/vento frontale ed è una fonte di aria mentre pedali... Mi sembra di essere un ufficio marketing ma anche questa me l'aveva suggerita massa :)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
ecco 2 pagine molto belle del libro ''canzone per Bugno'' dove viene descritto un nuovo ''amico''....amico anche se visto una sola volta...anzi 2 (bomber lo conosce bene) ero fermo per la discesa di brembilla, mi superò e lo riagguantai superandolo, scatto in discesa mi risupera e lo risupero fino a fine discesa, io credevo che era incavolato come una jena:mrgreen: invece ''sei l'amico del bomba?caspita quanto vai non riuscivo a starti a ruota quasi''...un'umiltà rara, io non vedo torcia e rimane indietro, alla rotonda ad almè lo lascio con una stretta di mano e aspetto torcia (scusa ancora torcia:mrgreen:).....un ex campione che non se la tira come altri, che se non lo riconosci passa come un'amatore qualsiasi ma non sai che ha partecipato a un campionato del mondo su strada e a 4 di ciclocross....insomma uno che non se la tira,prossima volta bomba se lo vediamo lo fermiamo e mi fai la foto assiemeo-o
(ps ha una colnago extreme power, telaio di scorta di aru dilettante)
 

Allegati

  • 1940060_358751377598420_1402711582_n.jpg
    1940060_358751377598420_1402711582_n.jpg
    98,1 KB · Visite: 12
  • 1961460_358750137598544_890937814_n.jpg
    1961460_358750137598544_890937814_n.jpg
    114,5 KB · Visite: 12

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
ecco 2 pagine molto belle del libro ''canzone per Bugno'' dove viene descritto un nuovo ''amico''....amico anche se visto una sola volta...anzi 2 (bomber lo conosce bene) ero fermo per la discesa di brembilla, mi superò e lo riagguantai superandolo, scatto in discesa mi risupera e lo risupero fino a fine discesa, io credevo che era incavolato come una jena:mrgreen: invece ''sei l'amico del bomba?caspita quanto vai non riuscivo a starti a ruota quasi''...un'umiltà rara, io non vedo torcia e rimane indietro, alla rotonda ad almè lo lascio con una stretta di mano e aspetto torcia (scusa ancora torcia:mrgreen:).....un ex campione che non se la tira come altri, che se non lo riconosci passa come un'amatore qualsiasi ma non sai che ha partecipato a un campionato del mondo su strada e a 4 di ciclocross....insomma uno che non se la tira,prossima volta bomba se lo vediamo lo fermiamo e mi fai la foto assiemeo-o
(ps ha una colnago extreme power, telaio di scorta di aru dilettante)
o-oo-oo-o
è un indovinello che non citi il nome??
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
bravi tutti ragass, a Predone che incontra un grande ex ( che mi sfugge, non lo ricordo in effetti) , a alexx89 e a tutti in genere :mrgreen: .
Detto questo ritorno per un attimo sull'argomento allenamento. Anzitutto complimenti ad alex per i suoi tempi sulle salite che non sono assolutamente male ma si tenga presente che oltre ad avere un preparatore:
1) si allena quasi tutti i giorni
2) c'è , oltre che programmazione e qualità, senz'altro una certa mole da circa, ipotizzo , 1000 km al mese. Che non è poco.
Certo immagino nessun duecentello come faccio io. Questo cmq per dire che il seguire il programma personalizzato del preparatore è importante ma non è che SFR e F&O siano inutili, anzi ! Sicuramente sono mezzi superati ma, per chi non si vuole cimentare con un preparatore, sono pur sempre dei validissimi mezzi di allenamento di base che potremmo chiamare "capisaldi" dell'allenamento del ciclismo. Senz'altro i nuovi protocolli col misuratore di potenza sono più moderni, forse più efficaci, di sicuro tra virgolette meno monotoni. Il preparatore di sicuro ti segue anche nella parte psicologica inserendo appunto allenamenti diversificati e particolari che tendono a stimolare e vivacizzare il fattore motivazionale, provocando anche curiosità e piacere durante lo svolgimento. questo aspetto è fondamentale!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.