cosa avete mangiato? (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
premesso che mancano le q.tà di quello che hai ingurgitato (cioè manca tutto :mrgreen:) anche io noto che quando "esulo" dalla dieta il giorno prima della bici, il giorno dopo "ne ho" che merita (spero non sia una auto-finta-giustificazione per "sgarrare" con la dieta, ma su strava poi i conti tornano..)
Sulle q.tà a colazione invece non ho notato particolari variazioni di performance, sarà che cmq mi ciuccio il gel durante, e che la performance di per sè è abbastanza miserina :mrgreen:

Ovvio... se carichi il giorno prima vai ad aumentare le scorte di glicogeno da cui si ottiene poi energia per il lavoro anaerobico

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Certo!
ma alte frequenze inducono il catabolismo...
Se vuoi perdere peso non è un problema, se come me, vuoi bruciare massa grassa andando ad intaccare il meno possibile quella muscolare si...
Bisogna vedere gli obiettivi che uno si prefigge :mrgreen:

Su due ore di giro con le scorte di glicogeno, penso proprio che ad alta frequenza non vi siano problemi di catabolismo... prima di finire le scorte di zuccheri ce ne va... ;-)
Inoltre proprio i lavori ad alta intensità sono quelli che a me han fatto mettere su massa... di certo non cresco di muscolo stando al 65% della mia FCmax, ma facendo ripetute a 60 rpm in soglia.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Su due ore di giro con le scorte di glicogeno, penso proprio che ad alta frequenza non vi siano problemi di catabolismo... prima di finire le scorte di zuccheri ce ne va... ;-)
Inoltre proprio i lavori ad alta intensità sono quelli che a me han fatto mettere su massa... di certo non cresco di muscolo stando al 65% della mia FCmax, ma facendo ripetute a 60 rpm in soglia.

e chi ha parlato di due ore con scorte di glicogeno?
nei post precedenti avevo specificato addirittura di una dieta a zero carboidrati.
Se poi hai scorte di glicogeno in abbondanza scordati di bruciare i grassi....
Poi se uno vuol mettere su massa è un discorso se vuol bruciare esclusivamente i grassi un'altro, se vuol perdere peso un'altro ancora

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
e chi ha parlato di due ore con scorte di glicogeno?
nei post precedenti avevo specificato addirittura di una dieta a zero carboidrati.
Se poi hai scorte di glicogeno in abbondanza scordati di bruciare i grassi....
Poi se uno vuol mettere su massa è un discorso se vuol bruciare esclusivamente i grassi un'altro, se vuol perdere peso un'altro ancora

a prescindere che della dieta a zero carbo me ne importa un bel nulla, non essendo per il mio modo di vedere una cosa utile per chi va in bici (e comunque inutile in generale, salvo non avere obiettivi estetici che riguardano gusti personali, molto personali) e accontentandomi del mio 8,3% di massa grassa mangiando tanti ma tanti carbo al giorno (dolci compresi), non si stava parlando della situazione di [MENTION=6121]kaiserjan86[/MENTION]???!!!;nonzo%;nonzo%;nonzo% :mrgreen: o-o

l'affermazione perentoria "le alte frequenze inducono il catabolismo", se non circostanziata, non vuol dire assolutamente nulla, perché non è vero... anche le basse frequenze inducono il catabolismo se fai dei lunghi da 10 ore... non a caso la massa magra la perdo più facilmente in estate quando faccio più lunghi che in inverno quando faccio lavori più brevi ad alta intensità!

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Mica devi uscire a digiuno... basta che ti fai una colazione normale, pedali un paio d'ore senza mangiare (che per 2 ore puoi farne a meno... altrimenti se dovessi fare giri di 8-10 ore che fai, ti fermi al ristorante due o tre volte?), poi al rientro fai un reintegro leggero magari con una banana e una bella pesca e sei a posto.

Per il discorso FC e dimagrimento... si potrebbe stare a discutere per ore... per come la vedo io serve lavoro di ogni tipo, quindi alternare uscite blande 'bruciagrassi' a uscite tirate in soglia e fuorisoglia e, perché no, nella stessa uscita dopo un bel riscaldamento fare un bella progressione in soglia in modo da scaricare un po' le scorte di glicogeno, per poi proseguire a ritmo più tranquillo per provare ad intaccare le riserve lipidiche... però ovvio, vale il principio di fondo che poi non devi scofanarti tutto quanto ci sia in frigo, ma restare sotto di calorie.
Se stai sempre su fc basse, per come la vedo io, innanzi tutto abitui il tuo copro solo a quel tipo di lavoro, questo si adatta e consumerà sempre meno calorie... inoltre lavori più brevi ma ad alta intensità danno una bella botta al metabolismo, che continua a bruciare alla grande anche ad attività finita.

Proprio come la penso anch'io o-o

Certo!
ma alte frequenze inducono il catabolismo...
Se vuoi perdere peso non è un problema, se come me, vuoi bruciare massa grassa andando ad intaccare il meno possibile quella muscolare si...
Bisogna vedere gli obiettivi che uno si prefigge :mrgreen:

per completezza e correttezza, posto la "catena" di interventi che hanno portato a quello quotato nel mio post sopra... come vedi il mio primo cui è seguito il resto si rifanno ad un caso ben specifico ed è decisamente più articolato ed argomentato di una affermazione buttata lì.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
a prescindere che della dieta a zero carbo me ne importa un bel nulla, non essendo per il mio modo di vedere una cosa utile per chi va in bici (e comunque inutile in generale, salvo non avere obiettivi estetici che riguardano gusti personali, molto personali) e accontentandomi del mio 8,3% di massa grassa mangiando tanti ma tanti carbo al giorno (dolci compresi), non si stava parlando della situazione di [MENTION=6121]kaiserjan86[/MENTION]???!!!;nonzo%;nonzo%;nonzo% :mrgreen: o-o

l'affermazione perentoria "le alte frequenze inducono il catabolismo", se non circostanziata, non vuol dire assolutamente nulla, perché non è vero... anche le basse frequenze inducono il catabolismo se fai dei lunghi da 10 ore... non a caso la massa magra la perdo più facilmente in estate quando faccio più lunghi che in inverno quando faccio lavori più brevi ad alta intensità!
A prescindere che di quel che ti importa a me importa ancora meno, la discussione era stata iniziata ieri con altro utente e verteva proprio su quello, avevo specificato dall'inizio che non era una cosa consona al ciclismo anzi....
però se ti vuoi "infilare in una discussione sarebbe apprezzabile la seguissi dall'inizio onde evitare commenti imprecisi.
se poi ti devo fare 10 pagine di quote è un altro discorso...
se poi come già detto avessi letto tutto dall'inizio avresti anche letto che neppure io mi faccio mancare dolci e altro... anzi magari ne consumo più di te... ;-)

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
stika.. spiega un po' che sono curioso!
sono +o- a dieta (anche se la forza di volontà vacilla :cry:) e ho un piano alimentare praticamente costante nell'assunzione dei macronutrienti (anche troppo costante, viste le ore di bici per le quali mi tocca gestirmi in autonomia il prima-durante-dopo)
[MENTION=2376]kikhit[/MENTION] e precisamente era il seguito a questa domanda

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Come post work mi sono mangiato 2 banane, 1 ananas, 100 g ricotta, caffè.
Visto quello che mi sono mangiato nel pre uscita, ho preferito stare leggero nel post...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Come post work mi sono mangiato 2 banane, 1 ananas, 100 g ricotta, caffè.
Visto quello che mi sono mangiato nel pre uscita, ho preferito stare leggero nel post...

praticamente quello che ho mangiato io ieri dopo l'allenamento mattutino... al posto della ricotta yogurt magro e fiocchi d'avena! l'anans è un infogno... uno forse è troppo.. ma mezzo è troppo poco! :mrgreen:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Allora forse sono sulla buona strada o-o
Il mio problema restano gli "eccessi saltuari"...
L'ananas ci sta tutto, a volte anche più di uno :mrgreen:

io in estate, specie con il caldo attuale, riduco un po' i carbo da altre fonti e abbondo decisamente di frutta!

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Quanto è sbagliato/giusto sostituire fonte di carbo? Io come [MENTION=2376]kikhit[/MENTION] al mattino tolgo parte avena per inserire frutta mantenendo le quantità di carbo

Inviato??!! [emoji106]

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 50 gr pane integrale con 2 cucchiaini di marmellata alle pesche
- 2 bicchieri d'acqua appena sveglio

Allenamento:
[URL="https://www.strava.com/activities/347816697"][url]https://www.strava.com/activities/347816697[/URL][/URL] 44.1 km, 1h 54m 35s, 380 m dsl, 23.1 km/h, 133 bpm medi, 82 rpm medie. Nel durante una borraccia di acqua e sali, una barretta noci e miele, un caffè amaro. Proprio il caffè mi ha rigenerato, infatti ho fatto una salita di 2.5 km al 5% in 9m e 37s, tra le 170 e le 188 bpm (considerato che ho una soglia di 196, tra il medio soglia e la soglia quasi l'ho fatta.

Pwo: una banana

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Visto che è tanto che non scrivo, posto quanto fatto ieri.

Uscita ore 6:20, 26°, 70 km pianeggianti in 2h 33', 27,4 km/h (potevo fare qualcosa in meno, ma semafori e rotonde...)

Partito quasi a digiuno (solo caffè rigorosamente non zuccherato), ma alla cena precedente avevo mangiato la pasta.

Poi dopo 20' una semplice barretta ai cereali, e ogni 20' sorseggiavo una borraccia da 500 con the e un cucchiaio di miele, più altra borraccia d'acqua da 700.

Al rientro, bicchiere di latte parz. scremato, 100 gr di pane con philadelphia e marmellata, 1/2 di gatorade.

Pranzo: abbondante rigatoni con sugo, tre fette di melone e tre di crudo, fetta di formaggio e fetta di pane.

Metà pomeriggio: fragole, tre prugne, due fette di melone, scatoletta di tonno.

Cena: pca pasta in bianco con evo, 300 gr di petto di pollo alla piastra, 150 gr di pane, abbondante insalata con pomodorini e cetrioli

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Quanto è sbagliato/giusto sostituire fonte di carbo? Io come [MENTION=2376]kikhit[/MENTION] al mattino tolgo parte avena per inserire frutta mantenendo le quantità di carbo

Inviato??!! [emoji106]

ah boh io ultimamente mi faccio sempre meno problemi... vedo che come mangio va bene, aumenta sempre un poco la massa magra, cala la massa grassa, in bici miglioro... quindi seguo la strada che mi funziona.

nello specifico, l'avena ha anche una discreta quantità di proteine, quindi io non limo di lì, ma riduco un poco dolci e cereali in genere, ma senza esagerare, perché questo è il periodo in cui faccio anche lavori non lunghi ma ad alta intensità e zuccheri, vitamine e sali della frutta non li vedo male.

Ad esempio oggi a pranzo mangio un pezzo di serass (un latticino fresco della val Pellice lavorato come la ricotta ma con aggiunta di un poco di latte e lasciato asciugare di più), tanti pomodori dell'orto, pane fatto in casa (50 segale integrale 50 farina 2) ad occhio un 60-70 gr e il resto saranno due banane, quattro o cinque albicocche, una bella ciotola di ramassin appena raccolti e qualche susina gialla e se ho ancora fame aggiungo altra banana ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.