Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.202
12.696
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io uso l'olio di vaselina che utilizzava mia Nonna per lubrificare il colon e facilitare le evacuazioni, così mi ricordo anche un po' di Lei che ho recentemente perso.
:mrgreen: (con tutto il rispetto per tua nonna ovviamente).
Scusa la domanda ma se tu hai 67 anni, quanti ne aveva tua nonna?

:eek: a tutte le nonne ovunque siano!

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
:mrgreen: (con tutto il rispetto per tua nonna ovviamente).
Scusa la domanda ma se tu hai 67 anni, quanti ne aveva tua nonna?

:eek: a tutte le nonne ovunque siano!

L'unica Nonna che ho conosciuto è passata a miglior vita alla veneranda età di 100 anni, comunque l'olio di vaselina che circola in casa l'ho ha lasciato la mia Mamma morta anch'essa di recente :cry:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Idea stramba, ma probabilmente il caldo ha del tutto minato il mio già debole equilibrio psichico ....
Ma se per una veloce pulizia post uscita usassi il Barbieri a secco e aria compressa?
una borsa del ghiaccio, prestooo!!! :mrgreen:

ma usa il vecchio classico buon pennellino asciutto...cosa ti devi complicare a fare la vita col barbera secco...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Domanda.

C'è qualcuno di voi che ha avuto risultati eccezionali col metodo "phon + vaselina" su un gruppo Campagnolo 2015 ?
Sono convinto che il metodo funzioni, ma dopo ben tre applicazioni, a me continua a non funzionare perfettamente.

Va bene per un po' di chilometri ( qualche decina), poi inizia il rumore di catena che ingrana sui pignoni...
La paraffina è molto meno adesiva e viscosa della "pozione magica " o del Finish Line Wet...
Sulla mia bici, la catena resta effettivamente pulita come non mai, ma i piolini, dopo pochi chilometri, sono talmente puliti da lavorare praticamente senza lubrificante sui denti di pignoni e corone...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Domanda.

C'è qualcuno di voi che ha avuto risultati eccezionali col metodo "phon + vaselina" su un gruppo Campagnolo 2015 ?
Sono convinto che il metodo funzioni, ma dopo ben tre applicazioni, a me continua a non funzionare perfettamente.

Va bene per un po' di chilometri ( qualche decina), poi inizia il rumore di catena che ingrana sui pignoni...
La paraffina è molto meno adesiva e viscosa della "pozione magica " o del Finish Line Wet...
Sulla mia bici, la catena resta effettivamente pulita come non mai, ma i piolini, dopo pochi chilometri, sono talmente puliti da lavorare praticamente senza lubrificante sui denti di pignoni e corone...

strano, non credo che c'entri qualcosa il fatto che siano pignoni campy,
è come se ci sia sotto una base che non permette l'adesività della paraffina.
hai provato a pulire la catena con la miscela che ho suggerito?

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.971
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Idea stramba, ma probabilmente il caldo ha del tutto minato il mio già debole equilibrio psichico ....
Ma se per una veloce pulizia post uscita usassi il Barbieri a secco e aria compressa? [emoji33] [emoji33]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Il Barbieri a secco???? ;nonzo%

strano, non credo che c'entri qualcosa il fatto che siano pignoni campy,
è come se ci sia sotto una base che non permette l'adesività della paraffina.
hai provato a pulire la catena con la miscela che ho suggerito?

Ho provato il metodo davlak! Ho fatto la pulizia, applicato la paraffina e passato il phon.
Ma che quantità metti per ogni piolino?
La applichi su tutta la catena e poi passi il phon? Così facendo però passando nelle rotelline del deragliatore la paraffina un po' si toglie....

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
:mrgreen::mrgreen:
Il Barbieri a secco???? ;nonzo%

Ho provato il metodo davlak! Ho fatto la pulizia, applicato la paraffina e passato il phon.
La applichi su tutta la catena e poi passi il phon? Così facendo però passando nelle rotelline del deragliatore la paraffina un po' si toglie....
si infatti .....anche a me succede anzi a fine lavoro la catena mi sembra un pochino secca ...forse esagero con la 'messa in piega'col phon .:mrgreen:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
no, procedo a pezzi come gli altri utenti che hanno scritto qui.
io non esagero con la quantità, con una siringa da 10 cc ci faccio due applicazioni.
hai presente una caramella tic-tac? ecco, con una quantità come quella ci faccio 5\6 piolini.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
io non esagero con la quantità, con una siringa da 10 cc ci faccio due applicazioni.
hai presente una caramella tic-tac? ecco, con una quantità come quella ci faccio 5\6 piolini.

Intamuscolo o endovenosa?? :mrgreen:

Scherzo!! ma la vaselina solida come la metti nella siringa?

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.971
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ah ecco. La prossima volta faccio anch'io a pezzi.
Io mi sa che ne ho messo un po' di più come quantità...

Il beccuccio del tubo nella siringa e schiacci il tubo.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

solida ;nonzo% ?

stiamo parlando di grasso.

17168077010_83744506c2_n.jpg

spremo la confezione e lo travaso nella siringa.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2