Per la mia esperienza è molto piú difficile alimentarsi e mantenersi a "dieta" facendo allenamenti lunghi che stando sulle 2/3 h. Allenandomi 2/3/h al dí riesco a bilanciare bene la dieta, come sto piú in sella (tipo ieri 6h) sento la necessità /di abbuffarmi anche se nel durante copro un bell'introito calorico.
non credo sia un discorso assurdo, anzi!
è un po' come il discorso che facevo col mio amico, che si serve da prima di me e mi ha fatto conoscere questa nutrizionista.. lui è un po' più sovrappeso di me, è a dieta più stretta da più tempo (ZERO pane e pasta, giusto 3-4 fette biscottate la mattina con marmellata e forse zucchero nel latte) e sta perdendo più kg e più %grasso del sottoscritto, ma come attività fisica non credo superi le 2-3 ore di corsa a settimana, spezzettate in diverse tranches, io 12 di bici, forse anche un filo di più..
sto valutando l'ipotesi di uscite più corte e frequenti, ma mi diverte stare in sella più che posso, ed è difficile abbandonare certi schemi mentali che pian piano si consolidano..
Per assurdo ho perso massa grassa da quando faccio meno lunghi!
non oso immaginare prima, se adesso ti stai contenendo

(p.s. dopo kudos ho guardato le VAM del tuo ultimo girone, chapeau che macchina da salita che sei!

e manco sgrassi il prosciutto crudo

)
sbagli qualcosa prima, durante o nell'immediato post. Una volta ogni tanto può capitare, ma se normalmente quando torni da giri lunghi senti questa esigenza non va bene
nel primo pasto successivo a giri da 5-6h non avverto un granchè la fame, ma il giorno successivo sì, e se capita che "quel" giorno è domenica a casa, con poco da fare, è un dramma
Fosse tutto il problema della colazione misera, il problema sono le motivazioni che devono ritornarmi: senza quelle non si fa niente.
QUANTO ti capisco

però nell'attesa, prova a ridurre qua e là, poco o niente durante le 2h di bici (decathlon ha
barrette alla frutta da 25gr, 80% CHO resto acqua, max una o magari la porti dietro e non la mangi) lascia nel supermercato banane e patate, limita più che puoi il resto della frutta, idem ceci/legumi (1 max 2 razioni a settimana da 100-150gr) pasta/pane max 50-80gr a razione (pranzo e cena) sfondati di insalata e pomodori, coste, spinaci, verdura che riempie di volume e non di peso

(poi ok, ho poco da raccontare agli altri io, e moooolto da imparare, soprattutto sulla forza di volontà

)