improvviso calo prestazionale.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Questo potrebbe dipendere dalla cattiva respirazione. Soffro di turbinati ingrossati e ho problemi di questo tipo da un po'. Quindi conosco la sensazione. Ora, perché tu faccia tanta fatica non lo so: la prima spiegazione, come hanno già detto altri, potrebbe essere l'overtraining e qui non c'è nulla da fare: solo riposo o uscite molto blande.
Potrebbe anche essere che quest'anno fai fatica col caldo e tu ne risenta, l'età incide. Anche qui: uscite blande o brevi o tutte e due in orari decenti. L'anno scorso l'estate non si è vista (e anche quest'anno non avrebbe fatto male a farsi un altro giro :-x) ed era un po' che non avevamo temperature così alte per lunghi periodi e magari il fisico non è più abituato.

L'vertraining lo escludo a priori. nNn sono un maniaco della bdc, la pratico per il puro piacere si stare bene e rilassarmi, anche se poi logicamente a volte mi lascio andare.

Ricordo con infinito piacere l'estate 2014 con quelle belle uscite sotto la pioggia, con il sole che ti asciugava e arrivavi a casa asciutto giusto in tempo per andare al fresco al mare... bei tempi.

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Ma, le analisi del sangue non le fatte mai? Solo da quelle si riesce a vedere se esiste qualche carenza e come poterla integrare. Se non si parte da questo si va alla ceca e si rischia di fare peggio.

Non sono un medico, preciso, ma queste vanno periodicamente fatte.

Emocrono
Ferro
Ferritina
Sideremia
Emoglobina
ALT - AST per il fegato
Creatinina e azotemia per i reni
Potassio
Magnesio
Calcio
Costisolo ormone dello stress (Fondamentale)
Testosterone libero e totale

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
io ho quasi lo stesso problema... è il primo anno che mi alleno seriamente, circa 10-13 ore alla settimana con il misuratore potenza
fino a fine maggio mi sentivo benissimo, volavo sulle salite e anche secondo il PM ho fatto i migliro valori in quel periodo, poi ho provato il percorso lungo della Maratona i primi di giugno e da li in poi le prestazioni sono calate... La Maratona stessa è andata ancora abbastanza bene, pero vedo adesso nei allenamenti che non vado piu come a maggio... Quest'anno ogni settimana ho fatto almeno 3 allenamenti alla sett... forse è arrivato il tempo di fare un stop di una settimana intera...? voi che dite?
mi sto preparando per l ötztaler e vorrei di nuovo avere quelle sensazioni/nummeri come a maggio.. direi che mi alimento bene, con due/tre spuntini al giorno ed anche di notte dormo le mie 7-8 ore

io ho l'impressione che durante i mesi di aprile e maggio mi sono bruciato un po con troppe salite durante gli allenamenti, in quel periodo ho fatto sempre almeno 750 TSS per settimana... è successo anche a qualcun altro di voi?

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Ogni 2-3 settimane ne hai inserita una di scarico a rapporti agili?

se devo essere sincero... no... le mie settimane di scarico in retrospettiva erano troppo intensive secondo me... ho notato che quando ho visto scendere il CTL nel PMC mi è sempre venuto un po il panico, e subito ho fatto un allenamento intensivo... al momento sono a 106 di CTL... gia da aprile sono sopra i 100 punti con il CTL

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
L'vertraining lo escludo a priori. nNn sono un maniaco della bdc, la pratico per il puro piacere si stare bene e rilassarmi, anche se poi logicamente a volte mi lascio andare.

Ricordo con infinito piacere l'estate 2014 con quelle belle uscite sotto la pioggia, con il sole che ti asciugava e arrivavi a casa asciutto giusto in tempo per andare al fresco al mare... bei tempi.
Potrebbe essere il fatto di non variare molto la tipologia/intensità di uscite/allenamenti.
In passato mi allenavo uscendo quando ne avevo tempo anche con una certa regolarità ma piú o meno sempre gli stessi giri, a volte un po' piú forte, a volte un po' meno, a sensazione ma alla lunga dopo i miglioramenti iniziali o di inizio stagione le prestazioni si appiattivano o addirittura calavano...
Ora che uso il cardio con molta piú attenzione mi rendo conto che uscite che consideravo poco intense non lo erano affatto e probabilmente inconsapevolmente il calo prestazionale era dovuto a overtraining

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Nel mio caso quando mi accorgo di avere il fiatone salendo le scale so di essere in carenza di ferro. Mi succede quasi ogni estate forse per l'aumentata sudorazione.

Come suggeriva [MENTION=6715]fischer[/MENTION], se una o due settimane di riposo non risolvono prova a fare un analisi del sangue completa.

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Nel mio caso quando mi accorgo di avere il fiatone salendo le scale so di essere in carenza di ferro. Mi succede quasi ogni estate forse per l'aumentata sudorazione.

Come suggeriva [MENTION=6715]fischer[/MENTION], se una o due settimane di riposo non risolvono prova a fare un analisi del sangue completa.

Le analisi andrebbero fatte per prevenire eventuali carenze, se sei scarso di ferro ci vuole un botto di tempo per farlo risalire, poi è importante la trasnferrina, che l'enzima che lo trasporta, i depositi di ferro e quello in circolo. Per il ferro l' integrazione di vitamina C è ottima.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
A me sta capitando adesso, ma secondo me è dovuta alla settimana in famiglia trascorsa al mare.
Secondo me si sta con gli altri finchè si può, avvisandoli ovviamente, e poi si torna a casa col rapportino leggero, prima o poi la mancanza di forma finirà.

Piro87

Novellino
6 Luglio 2014
46
0
verona
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Secondo me invece un inizio di Overtraining lo potrebbe anche essere. Monotonia nella tipologia di uscite, carico e gradimento di ogni allenamento, volumi elevati, possono portare a OT.
Tra i disturbi derivanti vi è in primis un decremento di prestazione, disturbi del sonno, un'impossibilità di mantenere le tue solite intensità di allenamento, recuperi lenti, mancanza di motivazione e stati d'umore disturbati, un aumento della sensazione di fatica/spossatezza con diminuito appetito.
Nel caso fosse realmente OT, solo il riposo può aiutare, ma non si parla certo di una settimana...

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
domenica scorsa ho fatto un'uscita davvero bella, gran ritmo (per quelli che sono i miei standard ovvio) sono andato forte migliorando i miei tempi in salita, discesa, pianura, tutto bene, diciamo il coronamento di un mese di luglio dove mi sono sentito bene dall'inizio alla fine pur facendo uscite abbastanza corte, solo 2/21 sui 150, 2-3 sui 90 le altre sempre intorno ai 50.

Da lunedì scorso invece mi sono sentito vuoto, mi sono detto "sarà colpa dell'ultima settimana pre ferie o della sveglia anticipata di un'ora rispetto al solito o del forte vento che poco mi invogliava" sta di fatto che lunedì non sono uscito, martedì anche, mercoledì mi sono cambiato partito e dopo 2 km ho girato e sono tornato a casa.

Giovedì invece ho fatto un buon giro, non come volevo ma con discreti risultati.

Ieri invece la peggiore uscita dell'anno, purtroppo mi si è rotto il cardio e ho dovuto riciclarne un altro ma non è attendibile, fatto sta che a malapena in pianura riuscivo ad andare più dei 24, 25 a star larghi quando in quei tratti viaggio ai 33-34 rilassandomi, in discesa anche non avevo la forza di rilanciare.

Non male visto che da oggi sono in vacanza e ho messo nel mirino Stelvio, Abetone, e Grappa. :cry

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Non ti abbattere, il fatto di affrontare giri impegnativi e attesi per tanto tempo può fare miracoli sempre che ci arrivi abbastanza riposato quindi i giorni di stop anche se con sensazioni non buone penso siano stati opportuni.
Il bandolo della matassa sarebbe mettere a punto un sistema abbastanza affidabile per valutare i propri tempi di recupero indipendentemente dalle sensazioni che a volte traggono in inganno.