Con questo paradosso ti sei risposto da solo, ovvero che il peso conta in piccola parte e in maniera molto relativa. Preso per buono che tra una bdc ben allestita (diciamo da 7,5kg) e una mtb da 10kg ci sia il 10% di differenza, ciò significa che su una salita di un'ora con la mtb arriveresti 6 minuti dopo alla bdc.sara' come dite voi, ma andando per paradosso con esempio concreto, la stessa salita di 9 km che faccio con la bdc, facendola con la mtb che non e' proprio un cancello, e' una 27,5 da 10 kg in carbonio, balla il 10% di tempo in piu, ovviamente dato da ruote meno scorrevoli, peso in piu e posizione , esattamente le stesse cose di cui si parla, telaio, ruote. Le gambe son sempre le mie , il cuore pure e il fiato idem. Certamente le differenza di 1 grammi sulle ruote, o il mezzo chilo sul telaio, o i 100 grammi sul gruppo li sente chi ha molta esperienza ma quelle macroscopiche son alla portata di tutti me compreso.
Ora se io faccio partire il cronometro e ti chiedo di fermarmi a un'ora esatta, tu lo sapresti fare? e un corridore super esperto lo saprebbe fare?
Questo per dire che le sensazioni (perchè di questo parliamo) sono molto soggettive e neanche poi cosi esatte.
Questo in una condizione in cui le differenze sono sostanziali (il tuo esempio tra mtb e bdc), figuriamoci tra due bdc da corsa, una da 8kg e una da 7!
Ciò che si può percepire invece molto più nettamente e che incide sulla prestazione è la condizione che avvertiamo in sella, la posizione e la facilità di condurre il mezzo. Il peso magari è una conseguenza di una migliore componentistica, più aggiornata e moderna, ma l'aspetto ponderale produce effetti positivi in piccolissime percentuali (molto meno del 10%... le tabelle che circolano ogni tanto sui vari calcoli teorici di dispendio in watt parlano di 1,... 2,...%), forse significativi a livelli di prestazioni molto elevati, ma che si riducono ulteriormente a fronte di potenze espresse ben inferiori (vedi il discorso di Vulcan di poco fa).
è assai più probabile spuntare tempi migliori su un mezzo moderno e con una posizione in sella ottimale, dal peso di 8kg, piuttosto che su un mezzo magari concettualmente datato, di uguale peso, ma che ti costringe in una posizione non ideale.