Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Queste è inaccettabile! Secondo me sono situazioni che contribuiscono al diffondersi del doping
1) Perche' chi si dopa sa che diverse volte la fai franca,e se ti beccano puoi comunque infilarti ancora tra le maglie della giustizia e gareggiare ancora (DA DOPATO) e vincere (pazzesco!)

2)Perche' l'atleta pulito vede che la giustizia non funziona (in questi casi)e devi competere con dopati impuniti.
Questo è veramente scandaloso
Se è accertato che l'atleta si è dopato,qua il primo atleta pulito in classifica al Terminillo deve chiedere i danni all'organizzazione!

In effetti i partecipanti dovrebbero fare una class-action, tolto il fatto che le class-action in Ialia sono state talmente depotenziate da essere a salve.
Contro la squadra dell'atleta, l'associazione a cui è tesserato e l'atleta stesso, saranno poi squadra e associazione e rivalersi sull'atleta.
La gente va toccata sul denaro, ma purtroppo in Italia la certezza della pena....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
Ma poi il problema è che questa gente non dovrebbe neanche gareggiare,come puo' permettersi un'organizzazione di iscrivere un deferito! Una cosa ridicola e che implicitamente fa vedere che quella Gran Fondo favorisce la partecipazione di atleti dopati;
ci dovrebbero essere sanzioni e provvedimenti per una cosa del genere!
Quello di cui stiamo parlando è Vincenzo Pisani. Il suo deferimento è avvenuto non a seguito di positività accertata, ma a seguito di una indagine della magistratura. In tali casi, la sospensione non scatta nemmeno, e sino a condanna non ha alcun vincolo....di conseguenza l'organizzazione della Gf, formalmente, non è fuori regola.
Ci sarebbe da chiedersi come mai dopo quasi tre mesi dal suo deferimento, la sua posizione non sia ancora stata definita da FCI.....a meno che non sia stato assolto, cosa della quale non ho notizia.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Quello di cui stiamo parlando è Vincenzo Pisani. Il suo deferimento è avvenuto non a seguito di positività accertata, ma a seguito di una indagine della magistratura. In tali casi, la sospensione non scatta nemmeno, e sino a condanna non ha alcun vincolo....di conseguenza l'organizzazione della Gf, formalmente, non è fuori regola.
Ci sarebbe da chiedersi come mai dopo quasi tre mesi dal suo deferimento, la sua posizione non sia ancora stata definita da FCI.....a meno che non sia stato assolto, cosa della quale non ho notizia.

quindi deferimento che non implica sospensione o la sospensione è "scaduta"?;nonzo%

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Scusate l' intrusione, non conosco il mondo agonistico amatoriale (e non lo pratico) ma generalmente di che sostanze si tratta?

Anche in riferimento alla spesa, io ricordo solo un vecchio articolo letto non ricordo dove, a fine anni 90 inizio 2000 un PRO (di altissimo livello con ambizioni toste) per doparsi doveva far fronte ad una spesa di qualche decina di milioni di lire, mi rimase impressa la cifra di 40 milioni di lire... ;nonzo%

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Scusate l' intrusione, non conosco il mondo agonistico amatoriale (e non lo pratico) ma generalmente di che sostanze si tratta?

Anche in riferimento alla spesa, io ricordo solo un vecchio articolo letto non ricordo dove, a fine anni 90 inizio 2000 un PRO (di altissimo livello con ambizioni toste) per doparsi doveva far fronte ad una spesa di qualche decina di milioni di lire, mi rimase impressa la cifra di 40 milioni di lire... ;nonzo%

Stesse sostanze dei pro,anzi anche peggio perche' ci sono pochi controlli,se pensi che in una regione ci sono corridori che si coalizzano per acquistare sostanze dopanti in blocco in modo da poter risparmiare.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
quindi deferimento che non implica sospensione o la sospensione è "scaduta"?;nonzo%
Deferimento per indagini magistratura = no sospensione cautelare. Quella scatta solo in caso di positività. Dopo di che ci vuol coraggio a farsi vedere in giro almeno sintanto che non c'è una conclusione (con assoluzione) dei procedimenti ordinario e sporitvo. Ma tant'è, ognuno si regola come crede.:bua: Anche il bi-vincitore della Mf dei Castelli, l'ultima volta era sotto schiaffo eppure non essendo sospeso, non si fece scrupolo di onorare quella così bella manifestazione con la sua presenza, addirittura vincendola e ritirando il premio :bleah:
Stesse sostanze dei pro,anzi anche peggio perche' ci sono pochi controlli,se pensi che in una regione ci sono corridori che si coalizzano per acquistare sostanze dopanti in blocco in modo da poter risparmiare.
Oltre che pochi controlli, non essendoci reperibilità e passaporto biologico, quelli che hanno zero scrupoli e molte disponibilità economiche, si comportano liberamente come i pro dell'EPOca d'oro, stando attenti (manco sempre) solo nell'immediatezza delle gare.

Ultima modifica:

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Deferimento per indagini magistratura = no sospensione cautelare. Quella scatta solo in caso di positività. Dopo di che ci vuol coraggio a farsi vedere in giro almeno sintanto che non c'è una conclusione (con assoluzione) dei procedimenti ordinario e sportvo. Ma tant'è, ognuno si regola come crede.:bua: Anche il bi-vincitore della Mf dei Castelli, l'ultima volta era sotto schiaffo eppure non essendo sospeso, non si fece scrupolo di onorare quella così bella manifestazione con la sua presenza, addirittura vincendola e ritirando il premio :bleah:

E' chiaramente uno di quei casi dove il problema non è strettamente formale ma è "politico".

Ergo... per chi ha la faccia di bronzo di presentarsi in pedana quando è sotto schiaffo (io prenderei anche il pane dal fornaio di nascosto dalla vergogna) dovrebbe esserci un regolamento "interno" dell'organizzazione della gara che preclude l'accesso a chi ha ricevuto solamente il deferimento.

Anche perchè in questi casi (fermo restando la faccia da bronzo del deferito che tanto a lui non tange nulla) ci rimette proprio "la manifestazione" con - a mio parere - un bel danno d'immagine.

Il tutto ovviamente salvo errori od omissioni.

Non è per essere forcaioli ma così si possono evitare molti problemi... in primis l'arrabbiatura degli atleti avversari.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
E' chiaramente uno di quei casi dove il problema non è strettamente formale ma è "politico".

Ergo... per chi ha la faccia di bronzo di presentarsi in pedana quando è sotto schiaffo (io prenderei anche il pane dal fornaio di nascosto dalla vergogna) dovrebbe esserci un regolamento "interno" dell'organizzazione della gara che preclude l'accesso a chi ha ricevuto solamente il deferimento.

Anche perchè in questi casi (fermo restando la faccia da bronzo del deferito che tanto a lui non tange nulla) ci rimette proprio "la manifestazione" con - a mio parere - un bel danno d'immagine..........
NI. Se in caso di deferimento non scatta la sospensione è come voler scaricare su altri la responsabilità di una sospensione di fatto che, in diritto, spetterebbe alle norme federali.
Dopodichè, io, organizzando una gara, sceglierei di non accettare un deferito....ma non è nemmeno detto che un organizzatore possa sapere la situazione di tutti, specie nelle gare grosse.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
NI. Se in caso di deferimento non scatta la sospensione è come voler scaricare su altri la responsabilità di una sospensione di fatto che, in diritto, spetterebbe alle norme federali.
Dopodichè, io, organizzando una gara, sceglierei di non accettare un deferito....ma non è nemmeno detto che un organizzatore possa sapere la situazione di tutti, specie nelle gare grosse.

Andrea,pero' nel caso specifico di Pisani stiamo parlando di fatti avvenuti nel 2009,come si fa' a gestire un'eventuale sospensione in un'arco di tempo cosi elevato?Tra l'altro quando Pisani e' stato deferito la procura antidoping non aveva ancora acquisito gli atti delle indagini della procura di Massa,per questo motivo ha rinviato in altra data il giudizio e Pisani e' tornato a corre.Questo e' l'ultimo comunicato del TNA:
"Nel procedimento disciplinare a carico dell’atleta Vincenzo PISANI,
tesserato per la FCI, visto l’art. 28.2.3, delle NSA,ha incaricato la Procura Antidoping di acquisire presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Massa gli atti del procedimento penale numero 2821/2009,ovvero gli atti riguardanti specificatamente la posizione e gli accertamenti eseguiti nei confronti di Pisani,in seguito alla positività riscontrata al controllo antidoping del 21 marzo 2010 in Perignano,al termine della gara Prima Gran Fondo della Folgore percorso lungo Km 20.Ha rinviato per la prosecuzione del giudizio ad altra data,che verrà fissata con separato provvedimento e disposto che la presente decisione sia comunicata all’interessato, all’UPA, alla WADA, all’UCI, alla FCI ed alla società di appartenenza."

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR

E' esattamente ciò che intendevo dire io... in altre parole "dove non arriva la magistratura deve arrivare la politica".

E salvo sempre il fatto che l'organizzatore non può sapere di tutto e di tutti... in assenza di un database specifico (ed anche in quel caso possono esservi comunque degli errori... seppur ovviamente meno).

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Deferimento per indagini magistratura = no sospensione cautelare. Quella scatta solo in caso di positività. Dopo di che ci vuol coraggio a farsi vedere in giro almeno sintanto che non c'è una conclusione (con assoluzione) dei procedimenti ordinario e sporitvo. Ma tant'è, ognuno si regola come crede.:bua: Anche il bi-vincitore della Mf dei Castelli, l'ultima volta era sotto schiaffo eppure non essendo sospeso, non si fece scrupolo di onorare quella così bella manifestazione con la sua presenza, addirittura vincendola e ritirando il premio :bleah:

Oltre che pochi controlli, non essendoci reperibilità e passaporto biologico, quelli che hanno zero scrupoli e molte disponibilità economiche, si comportano liberamente come i pro dell'EPOca d'oro, stando attenti (manco sempre) solo nell'immediatezza delle gare.

Anche perchè in questi casi (fermo restando la faccia da bronzo del deferito che tanto a lui non tange nulla) ci rimette proprio "la manifestazione" con - a mio parere - un bel danno d'immagine.

Il tutto ovviamente salvo errori od omissioni.

Non è per essere forcaioli ma così si possono evitare molti problemi... in primis l'arrabbiatura degli atleti avversari.

Appunto! Ma poi come lo sai tu che è deferito,non lo puo' sapere l'organizzazione? (forse non gli interessa saperlo?).
Sul fatto che un deferito possa gareggiare non sono daccordo,ci sono tanto di dichiarazioni etiche,http://amatoriale.federciclismo.it/...e-etica/99ea5b83-b81e-4c89-9563-f4010fc39e1a/
leggete il punto 6 ;un'atleta sotto indagine non puo' partecipare (un'atleta deferito è ancora sotto indagine o no?)

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Nei panni suoi terrei un profilo basso fino a nuova comunicazione e nei panni del suo presidente gli ritirerei la tessera, fino a definizione della questione. Ma si vede che non ne sentono il bisogno...alla fine che ha fatto di male? mica ha messo un motorino nel telaio....penseranno.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Nei panni suoi terrei un profilo basso fino a nuova comunicazione e nei panni del suo presidente gli ritirerei la tessera, fino a definizione della questione. Ma si vede che non ne sentono il bisogno...alla fine che ha fatto di male? mica ha messo un motorino nel telaio....penseranno.

diciamoci la verità.

i presidenti nella maggior parte dei casi sanno benissimo quello che fanno i loro tesserati "top" ma purchè vincano e portino sponsor non solo chiudono un occhio ma spesso aiutano economicamente il soggetto a procurarsi quello che gli serve :cry::cry: e pagano gli avvocati in caso di problemi

io sono una pippa e non pretendo nulla dalla mia squadra,nemmeno la divisa mi danno senza pagare (ed infatti a fine anno me ne andrò via) ma ho visto sborsare diversi quattrini per avere in squadra personaggi già squalificati per doping purchè andassero in giro a vincere gare. e questo la dice lunga, molto molto lunga. non trovate ?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Andrea,pero' nel caso specifico di Pisani stiamo parlando di fatti avvenuti nel 2009,come si fa' a gestire un'eventuale sospensione in un'arco di tempo cosi elevato?Tra l'altro quando Pisani e' stato deferito la procura antidoping non aveva ancora acquisito gli atti delle indagini della procura di Massa,per questo motivo ha rinviato in altra data il giudizio e Pisani e' tornato a corre."
Lui è stato deferito a maggio scorso, non nel 2009. Ed è stato deferito sulla base delle risultanze dell'indagine di Massa.
In ogni caso io faccio notare una discrasia fra deferimenti. Se tu sei deferito per positività, sei comunque sospeso subito, prima del giudizio. Se sei deferito per indagini della magistratura la sospensione non scatta........

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
diciamoci la verità.

i presidenti nella maggior parte dei casi sanno benissimo quello che fanno i loro tesserati "top" ma purchè vincano e portino sponsor non solo chiudono un occhio ma spesso aiutano economicamente il soggetto a procurarsi quello che gli serve :cry::cry: e pagano gli avvocati in caso di problemi

io sono una pippa e non pretendo nulla dalla mia squadra,nemmeno la divisa mi danno senza pagare (ed infatti a fine anno me ne andrò via) ma ho visto sborsare diversi quattrini per avere in squadra personaggi già squalificati per doping purchè andassero in giro a vincere gare. e questo la dice lunga, molto molto lunga. non trovate ?

Che schifo di squadra!fai benissimo ad andartene,hai tutta la mia approvazione (non per le maglie da pagare,perche' quasi tutte le squadre fanno cosi',ma per il prendersi in squadra questi personaggi.Una squadra cosi' non si merita nessun atleta pulito tra i suoi ranghi.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Si,il deferimento e' di maggio,infatti da allora non ha più corso,quello che non capisco è perché lo hanno deferito in base ad un'indagine ma hanno rinviato il giudizio perché ancora devono richiedere gli atti alla Procura di Massa.Forse non era meglio aspettare gli atti e fare il deferimento e giudizio?Per il discorso sospensione concordo con te.

Inviato con Note 4 da Tapatalk

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
686
75
Visita sito
Bici
cannondale
Scusate ,ma a questo punto ,visto che la federazione non interviene,visto che le organizzazioni non intervengono,visto che i presidenti non intervengono ,e visto che tutti sanno ma nessuno parla perché non incominciate a fare nomi cognomi squadre ecc. ?io non gareggio, ma se lo facessi e in ogni gara mi trovassi a fianco di un dopato mi girerebbero gli zebe.Se tutti sanno ,ma nessuno parla, sara' sempre la stessa storia, non si sapra' mai se un ciclista vince perché e' forte oppure dopato.:cry

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Che schifo di squadra!fai benissimo ad andartene,hai tutta la mia approvazione (non per le maglie da pagare,perche' quasi tutte le squadre fanno cosi',ma per il prendersi in squadra questi personaggi.Una squadra cosi' non si merita nessun atleta pulito tra i suoi ranghi.

o-o
concordo.
purtroppo però vedo che le squadre che seguono questa politica sono in aumento, e questo lo so non per sentito dire ma perchè certe persone si ritengono così intoccabili che lo dicono pure apertamente.

del resto basta aprire un pelino gli occhi in partenza e di cose strane se ne vedono, oh se se ne vedono e pure chiaramente, e non per vincere una GF di livello ma per vincere la garetta di paese dove nemmeno ti chiedono la tessera. qualcuno mi dirà che è una questione di gelosia... può anche essere ma non ditemi che è normale prima di una cronoscalata vedere uno che con 27 gradi trema come una foglia e batte i denti oppure un altro con le guance paonazze color rosso vivo che nemmeno avesse bevuto 1 boccale di grappa...solo per fare 2 esempi.

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
686
75
Visita sito
Bici
cannondale
o-o
concordo.
purtroppo però vedo che le squadre che seguono questa politica sono in aumento, e questo lo so non per sentito dire ma perchè certe persone si ritengono così intoccabili che lo dicono pure apertamente.

del resto basta aprire un pelino gli occhi in partenza e di cose strane se ne vedono, oh se se ne vedono e pure chiaramente, e non per vincere una GF di livello ma per vincere la garetta di paese dove nemmeno ti chiedono la tessera. qualcuno mi dirà che è una questione di gelosia... può anche essere ma non ditemi che è normale prima di una cronoscalata vedere uno che con 27 gradi trema come una foglia e batte i denti oppure un altro con le guance paonazze color rosso vivo che nemmeno avesse bevuto 1 boccale di grappa...solo per fare 2 esempi.

peggio di quel che pensavo,perche' non cominciate a pubblicare i nomi delle squadre o delle gare a cui avete assistito ?incomincaimo ad inondare di email di protesta l'organizzazione i giornali locali la federazione, cominciamo a sputt. un po' di gente vediamo se fa effetto:cassius:.adesso vado a pedalare,ci si scrive dopoo-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.