micronauta
Scalatore
- 31 Dicembre 2008
- 6.146
- 164
- Bici
- Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
E' la tecnica dei tafani... ti stanno puntando e stanno solo aspettando il momento buono per colpire...
Alcuni tipi di mosche cavalline sono a strisce gialle e nere, per cui ingannano somigliando a grosse api, ma ti garantisco che mordono...
caspita hai fatto un corso specifico di tattiche di guerriglia urbana?![]()
Signor si, signore...Io no, ma loro sì... agguati nella foresta tipo Viet-Cong... :lookaround:

Io mi spruzzo l'Autan Tropical sui vestiti, per ora ha sempre funzionato!
Ciao,
questo è il mio primo messaggio sul forum.
Stamattina ho scalato il "Salto della Capra", un percorso sul Monte Tomba in Veneto.
Purtroppo tutti i 12 km di salita (fino a quato 1400m) sono stato attaccato continuamente da numerose mosche cavalline che mi circondavano.
Nel tratto più duro della salita, dove quindi ero più lento, avevo anche oltre 20 mosche cavalline che mi ronzavano attorno ed attaccavano.
Mi hanno morso a sangue!
Conoscete qualche rimedio per evitare che siano attratte da me?
Grazie!
Salvatore.
Ciao,
questo è il mio primo messaggio sul forum.
Stamattina ho scalato il "Salto della Capra", un percorso sul Monte Tomba in Veneto.
Purtroppo tutti i 12 km di salita (fino a quato 1400m) sono stato attaccato continuamente da numerose mosche cavalline che mi circondavano.
Nel tratto più duro della salita, dove quindi ero più lento, avevo anche oltre 20 mosche cavalline che mi ronzavano attorno ed attaccavano.
Mi hanno morso a sangue!
Conoscete qualche rimedio per evitare che siano attratte da me?
Grazie!
Salvatore.

Finalmente una buona notizia.![]()
Autan tipo "Tropical", sulla confezione c'è scritto che tiene lontani anche i tafani per 5 ore e dovrebbe pure essere abbastanza resistente al sudore. :asd2:
Forse intendevi Autan Protection Plus ?
[URL="http://www.autan.it/autan.cfm?a_id=302"][url]http://www.autan.it/autan.cfm?a_id=302[/URL][/URL]

la prima volta che ho avuto esperienza con insetti (api) la settimana scorsa mentre facevo la salita 209 per roccamonfina, non sapevo come fare per evitarle con il rischio pure di cadere, mentre pedalavo me ne trovai a vista d'occhio una decina che non mi davano tregua. cercavo di schivarle con la mano, ma nulla, mi sono distrutto a fare quella salita per avanzare il più in fretta possibile. me le sono tolte alla fine della salita perchè iniziava la discesca altrimenti...
Se sei salito per Valogno hai beccato una salita dove sti maledetti fanno gli agguati, a me hanno perforato anche il pantaloncino.
si infatti son passato da li, è stato un vero incubo guarda, non mi mollavano per niente, sempre dietro e sempre addosso!!!
i tafani sono attratti penso dal tuo sudore io non avevo panini ma me ne giravano attorno a flotteCiao a tutti,
riesumo questo topic perché oggi in una salita di 13 Km delle api o tafani (non sono un grande esperto) non mi hanno dato tregua.
Mi ronzavano intorno in 5-6, quando si facevano più insistenti le staccavo con un'accelerata, ma poi si rifacevano sotto.
Purtroppo non essendo mai stato punto non so se sono allergico o che reazione avrei, perciò ero un po' preoccupato.
Vengo alla mia domanda: secondo voi potrebbero essere state attratte da dei panini col miele che avevo nelle tasche? Dalla borraccia coi sali? O tutto ciò non c'entra?
:-):-):-)No, intendevo proprio il Tropical, che oltre ad essere garantito con durata di 8 ore dovrebbe essere anche più resistente al sudore (e comunque sulla confezione c'è scritto che è buono anche contro i tafani, oltre che la zanzara tigre...).![]()
Mi ronzavano intorno in 5-6, quando si facevano più insistenti le staccavo con un'accelerata, ma poi si rifacevano sotto.
Vengo alla mia domanda: secondo voi potrebbero essere state attratte da dei panini col miele che avevo nelle tasche? Dalla borraccia coi sali? O tutto ciò non c'entra?