Mosche cavalline ed altri insetti: come evitarli?

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
la prima volta che ho avuto esperienza con insetti (api) la settimana scorsa mentre facevo la salita 209 per roccamonfina, non sapevo come fare per evitarle con il rischio pure di cadere, mentre pedalavo me ne trovai a vista d'occhio una decina che non mi davano tregua. cercavo di schivarle con la mano, ma nulla, mi sono distrutto a fare quella salita per avanzare il più in fretta possibile. me le sono tolte alla fine della salita perchè iniziava la discesca altrimenti...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi dispiace che alcuni di voi abbiano avuto terribili esperienze con gli insetti. :cry :wacko:
Qual'è il miglior prodotto in assoluto per cacciare gli insetti? l'Autan? Ne esistono contro le api e vespe? :cassius:
l'unica è mettere questa al posto di una borraccia.....

images

images

9k=

supermax61

Pignone
11 Luglio 2012
214
4
padova
Visita sito
Bici
scott cr1 pro
io è da un paio di anni prendo delle pastiglie di lievito di birra (si trovano anche al supermercato) fanno bene al fegato e non vengo nemmeno punto da zanzare o altro; mi hanno spiegato (in parole povere)che la pelle assume un sapore amarognolo quindi sgradevole per gli insetti :mrgreen::mrgreen:

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Sempre, quando sono in giro in montagna, arrivo in una zona in cui ci sono mucche, stalle o altro e vengo contornato da mosche attirate dal sudore!!!

Una decina di gg fa me n'è entrata una nel naso e l'ho risputata!!! :wacko:
A Glorenza invece, qualche giorno dopo, un'ape mi ha punto alla base del collo :cry:
Stavo pensando ad utilizzare del napalm, ma non è di facile utilizzo ... :mrgreen:

Allora ...
Lievito di birra ... ma non vorrei prendere cose non necessarie ...
Estratto di lavanda ... possibile ;nonzo%
Altre idee??

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
io è da un paio di anni prendo delle pastiglie di lievito di birra (si trovano anche al supermercato) fanno bene al fegato e non vengo nemmeno punto da zanzare o altro; mi hanno spiegato (in parole povere)che la pelle assume un sapore amarognolo quindi sgradevole per gli insetti :mrgreen::mrgreen:

Confermi ciò che dici? Perché se funziona discretamente (senza aspettarmi miracoli) mi interessa 'sta cosa. Hai riscontrato effetti collaterali?
Altrimenti l'unica sarebbe munirsi di una coda e agitarla continuamente come fanno mucche e cavalli:mrgreen:

supermax61

Pignone
11 Luglio 2012
214
4
padova
Visita sito
Bici
scott cr1 pro
Confermi ciò che dici? Perché se funziona discretamente (senza aspettarmi miracoli) mi interessa 'sta cosa. Hai riscontrato effetti collaterali?
Altrimenti l'unica sarebbe munirsi di una coda e agitarla continuamente come fanno mucche e cavalli:mrgreen:

con me funziona ,effetti collaterali non ci sono perché è un prodotto completamente naturale o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Un mio amico mi ha detto ch con l'autan non ha avuto noie.
Esperienza di qualcun'altro????

Autan tipo "Tropical", sulla confezione c'è scritto che tiene lontani anche i tafani per 5 ore e dovrebbe pure essere abbastanza resistente al sudore. :asd2:

L'ho usato per andare al Colle delle Finestre e al Moncenisio... Diciamo che con quella roba addosso TUTTI gli insetti girano al largo, incluse le mosche comuni, le farfalle, e le maledette zanzare quando ti fermi nel bosco a fare pipì... :asd:

In cima al Colle del Moncenisio, sul piazzalino sterrato, ce n'era uno grosso come una casa che mi aveva già puntata... L'ho steso con un colpo di karatè (davvero! :mrgreen:), ma avrei dovuto avere il sangue freddo di aspettare per verificare se si posava ugualmente malgrado il repellente... ;nonzo%

Certo è che bisogna spruzzarlo e spalmarlo BENE su ogni cmq di pelle E ANCHE SUI VESTITI, sennò finiranno col morderti nell'unico punto dove non l'avrai messo (ebbene sì, mordono anche attraverso la lycra...). :bua:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
A Glorenza invece, qualche giorno dopo, un'ape mi ha punto alla base del collo :cry:

Glorenza... ci sono stata un paio di settimane fa. ;-) Tafani niente, ma una marea di api e vespe... che tutto sommato, al confronto, sono degli innocenti insettini... Loro ti pungono solo se si sentono minacciate. La mosca cavallina, invece, ti viene a cercare apposta per cibarsi col tuo sangue... :afraid:

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
la cosa singolare è che le più volte si mettono in scia a mo' di ciucciaruota (lo noto dall'ombra sull'asfalto), e per ... seminarle.. occorre una velocità di almeno 30 kmh... non mi toccano, ma mi seguono allegramente garrule e festose (penso api, vespe o calabroni) ;nonzo%

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
la cosa singolare è che le più volte si mettono in scia a mo' di ciucciaruota (lo noto dall'ombra sull'asfalto), e per ... seminarle.. occorre una velocità di almeno 30 kmh...

E' la tecnica dei tafani... ti stanno puntando e stanno solo aspettando il momento buono per colpire... :wacko:

Alcuni tipi di mosche cavalline sono a strisce gialle e nere, per cui ingannano somigliando a grosse api, ma ti garantisco che mordono...