Mosche cavalline ed altri insetti: come evitarli?

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Ciao,
questo è il mio primo messaggio sul forum.

Stamattina ho scalato il "Salto della Capra", un percorso sul Monte Tomba in Veneto.

Purtroppo tutti i 12 km di salita (fino a quato 1400m) sono stato attaccato continuamente da numerose mosche cavalline che mi circondavano.

Nel tratto più duro della salita, dove quindi ero più lento, avevo anche oltre 20 mosche cavalline che mi ronzavano attorno ed attaccavano.

Mi hanno morso a sangue!

Conoscete qualche rimedio per evitare che siano attratte da me?

Grazie!
Salvatore.

Riesci a capire , cosa provano i corridori in salita con tutti i tifosi intorno. Almeno le mosche non urlano:mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao,
questo è il mio primo messaggio sul forum.

Stamattina ho scalato il "Salto della Capra", un percorso sul Monte Tomba in Veneto.

Purtroppo tutti i 12 km di salita (fino a quato 1400m) sono stato attaccato continuamente da numerose mosche cavalline che mi circondavano.

Nel tratto più duro della salita, dove quindi ero più lento, avevo anche oltre 20 mosche cavalline che mi ronzavano attorno ed attaccavano.

Mi hanno morso a sangue!

Conoscete qualche rimedio per evitare che siano attratte da me?

Grazie!
Salvatore.

cosa sono le mosche cavalline ?;nonzo%

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Finalmente una buona notizia. ;-)

Porto la mia esperienza di ciclista tropicale (vivo e ciclo a Jakarta).
Autan o simili sulla pelle (esistono anche dei tipi per chi fa sport, piu' resistenti al sudore) e sui vestiti (rigorosamente di colore chiaro/bianco) spruzzare Biokill, si trova o in farmacia o nelle drogherie ben fornite (http://www.biokill.it/)
Queste cose funzionano, poi che facciano bene o male non lo so, ma tra loro o le zanzare (che tra l'altro qui hanno la simpatica abitudine di trasmettere la Dengue Fever) preferisco gli spray....
ab

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
Se sei salito per Valogno hai beccato una salita dove sti maledetti fanno gli agguati, a me hanno perforato anche il pantaloncino.

la prima volta che ho avuto esperienza con insetti (api) la settimana scorsa mentre facevo la salita 209 per roccamonfina, non sapevo come fare per evitarle con il rischio pure di cadere, mentre pedalavo me ne trovai a vista d'occhio una decina che non mi davano tregua. cercavo di schivarle con la mano, ma nulla, mi sono distrutto a fare quella salita per avanzare il più in fretta possibile. me le sono tolte alla fine della salita perchè iniziava la discesca altrimenti...

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
In estate non è una salita da fare, se poi oltre ai tafani e al caldo porco ci metti anche l'asfalto pieno di fossi, diventa una vera tortura.

si infatti son passato da li, è stato un vero incubo guarda, non mi mollavano per niente, sempre dietro e sempre addosso!!!

vodevil89

Novellino
4 Giugno 2015
24
1
Visita sito
Bici
Triban 500
Ciao a tutti,
riesumo questo topic perché oggi in una salita di 13 Km delle api o tafani (non sono un grande esperto) non mi hanno dato tregua.

Mi ronzavano intorno in 5-6, quando si facevano più insistenti le staccavo con un'accelerata, ma poi si rifacevano sotto.

Purtroppo non essendo mai stato punto non so se sono allergico o che reazione avrei, perciò ero un po' preoccupato.

Vengo alla mia domanda: secondo voi potrebbero essere state attratte da dei panini col miele che avevo nelle tasche? Dalla borraccia coi sali? O tutto ciò non c'entra?

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
312
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ciao a tutti,
riesumo questo topic perché oggi in una salita di 13 Km delle api o tafani (non sono un grande esperto) non mi hanno dato tregua.

Mi ronzavano intorno in 5-6, quando si facevano più insistenti le staccavo con un'accelerata, ma poi si rifacevano sotto.

Purtroppo non essendo mai stato punto non so se sono allergico o che reazione avrei, perciò ero un po' preoccupato.

Vengo alla mia domanda: secondo voi potrebbero essere state attratte da dei panini col miele che avevo nelle tasche? Dalla borraccia coi sali? O tutto ciò non c'entra?
i tafani sono attratti penso dal tuo sudore io non avevo panini ma me ne giravano attorno a flotte

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Prodotti tipo autan e altri ti posso assicurare che funzionano, cerca i no gas o stik sono i migliori. Una volta mi sono difeso con un ramo di albero:twisted::-):-):-)

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4

Davanti a darti il cambio per tirare non ci si mettevano mai? :mrgreen: