Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.457
22.710
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Piuttosto io interverrei in modo molto duro sulla cricca... perchè in questo caso il detto "colpirne uno per educarne cento" non deve funzionare?[/QUOTE]

perché costerebbe tanto in termini di controlli a tanti eventi in giro x l'Italia e dal mio punto di vista sarebbe meglio spenderli in modo migliore....ci rimettono sicuramente gli onesti come sempre in questi casi ma sembra che di onesti a leggere i giornali e continui scandali doping amatoriale non siano nemmeno così tanti...sicuramente sono la maggioranza ma l'effetto mediatico di pochi destabilizza tutti quanti ed è così da anni e di continuo....niente classifica, niente controlli e più serenità....nel resto del mondo ci sono tanti eventi ciclistici senza classifiche, solo che qui in tanti si sentono campioni mancati e devono fare grandi prestazioni alle gare x dimostrarlo agli amici/conoscenti

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se fosse x me, la federazione dovrebbe vietare le competizioni amatoriali a tutti i livelli, circuti gf o gare varie o come minimo togliere cronometri e classifiche. Si perderebbe molto giro d'affari ed essendo l'unica cosa che conta ormai non lo faranno mai ma ne guadegnerebbero tutti in salute. Gli amatori dopati ci sarebbero lo stesso ma almeno avrebbero meno motivi x farlo e soprattutto non sarebbero esaltati da riviste specializzate o articoli di giornali o internet x poi far saltare fuori che era tutta una presa in giro screditando ancora di più questo sport

;nonzo% Giro d'affari? Quale?

Hai presente quali e quanti tipi di competizioni esistono oggi?

Il giro d'affari per chi interessa farlo, oggi lo può portare in qualsiasi tipo di sport, è sempre il solito da decenni, e chi lo fa le classifiche manco le guarda (sponsor), ma gli interessa il giro di soldi in nero da far sparire :angrymod:.

Agli amatori onesti, la maggioranza del movimento, la classifica interessa eccome ...

Tutto ciò che non è con classifica, si chiamano cicloturistiche. A chi piacciono, vada pure, è libera scelta.

Ma togliere a prescindere le competizioni è come quello che se lo taglia per far dispetto alla moglie.

Ci sono un sacco di manifestazioni che non vengono menzionate da nessuna parte e da nessun media, ma comunque hanno il loro seguito e generalmente sono sempre i soliti partecipanti. Giro d'affari a queste gare? Nessuno. Gloria? Nessuna.
Perchè si vuole impedire di gareggiare? Per qualche pirla dopato (come ce ne sono anche in altri sport)?

La soluzione migliore sarebbe l'incremento dei controlli semmai ... e la radiazione per gli illeciti pesanti (over 6 mesi di squalifica attuali, per intenderci).

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.457
22.710
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
se levi la classifica ad una gf si iscrivono in 1000 e non più i 3/4000 di adesso, non è giro d'affari che viene a mancare??? pochi continuerebbero a organizzarle e via così (nessuno sport ha un movimento amatoriale come il ciclismo e così tanti praticanti).
incremento dei controlli? se li pagate con i soldi delle iscrizioni mi va bene ma spero che la federazione i suoi li usi x altri scopi tipo i giovani...però poi dovreste fare anche modifiche al codice penale e sportivo in modo da poter dare condanne pesanti.
Qualche pirla dopato non mi sembra proprio, qui è un fenomeno molto diffuso da anni (e con gli acquisti online ancora di più), saranno sempre gli stessi ma non vedo grosse possibilità di risolvere il problema, sempre che lo si voglia fare.
Quella espressa era solo la mia opinione, non ti proibisco io di correre e gareggiare da un giorno all'altro, quindi sta tranquillo

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
a mio avviso non ha nessun senso togliere le classifiche!!!ma ci mancherebbe altro!!!!la competizione è bella a qualsiasi livello!!!
unico rimedio possibile fare più controlli e squalifiche più pesanti...o-o
i migliori sono i controlli a sorpresa...ne prendi fin che vuoi...

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.457
22.710
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ancora...chi li paga tutti questi controlli? Ma vi rendete conto di che spese ci sarebbero x tutto il mondo amatoriale? Spesso ne fanno pochi anche ai prof di tutti gli sport perché mancano soldi...figurarsi x gli amatori. E poi se qualche mese dopo ritornano tutti a correre che senso avrebbero questi controlli? La verità è che non si sono soluzioni veloci e a breve e gratis, tranne non parlarne più e fare finta di niente, cosa che fanno già quasi tutti.

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Radiazione per chi viene beccato, senza ma e senza se!
Il numerino dietro la schiena non lo appendi più, ti prendi la tua bella bici e te ne vai dove ti pare, nessuno te lo vieta.
A che serve aumentare i controlli se poi le sanzioni sono ridicole? (sempre se vieni condannato, perchè abbiamo le leggi che ti ingabbiano e gli avvocati che ti scagionano) :bua:
Se uno viene beccato e dopo pochi mesi è di nuovo a correre è normale che questi fenomeni non si fanno scuproli.
Del resto siamo in Italia, si alza il polverone intorno a un caso e dopo poco ci mettiamo una pezza sopra.
Risultato? Non si risolve nulla!

o-o

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
A che serve aumentare i controlli se poi le sanzioni sono ridicole? (sempre se vieni condannato, perchè abbiamo le leggi che ti ingabbiano e gli avvocati che ti scagionano) :bua:
Se uno viene beccato e dopo pochi mesi è di nuovo a correre è normale che questi fenomeni non si fanno scuproli.

Veramente gia' da un paio d'anni se vieni condannato ad una squalifica oltre i sei mesi, il tuo futuro e' da cicloturista.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Radiazione per chi viene beccato, senza ma e senza se!
Il numerino dietro la schiena non lo appendi più, ti prendi la tua bella bici e te ne vai dove ti pare, nessuno te lo vieta.
Del resto siamo in Italia, si alza il polverone intorno a un caso e dopo poco ci mettiamo una pezza sopra.
Risultato? Non si risolve nulla!

o-o

Ma le leggi antidoping non sono italiane, non è che ognuno fa come gli pare. tra l altro c è già la normativa etica ( questa si solo in Italia) che vieta di tesserarsi come cicloamatore a chi subisce squalifiche > 6 mesi. I controlli sono pochi e per questo c è poco da fare.bisogna agire a monte, dai traffici, ma evidentemente anche per questo le risorse sono poche. Per il resto vedo un sacco di retorica.

Quanti sarebbero disposti a pagare un surplus di tesseramento e/o di iscrizione alle gare per avere più controlli?

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
se levi la classifica ad una gf si iscrivono in 1000 e non più i 3/4000 di adesso, non è giro d'affari che viene a mancare??? pochi continuerebbero a organizzarle e via così (nessuno sport ha un movimento amatoriale come il ciclismo e così tanti praticanti).
incremento dei controlli? se li pagate con i soldi delle iscrizioni mi va bene ma spero che la federazione i suoi li usi x altri scopi tipo i giovani...però poi dovreste fare anche modifiche al codice penale e sportivo in modo da poter dare condanne pesanti.
Qualche pirla dopato non mi sembra proprio, qui è un fenomeno molto diffuso da anni (e con gli acquisti online ancora di più), saranno sempre gli stessi ma non vedo grosse possibilità di risolvere il problema, sempre che lo si voglia fare.
Quella espressa era solo la mia opinione, non ti proibisco io di correre e gareggiare da un giorno all'altro, quindi sta tranquillo

:yoga: Io son ben tranquillo ... ma i numeri che dici ...

3/4 mila iscritti? Quante Gf oltre alla 9 colli e alla MDD fanno quei numeri? Roma e Firenze, ma pian piano le trasformeranno in eventi simil-cicloturistici, gli altri?
Dimentichi che esistono "ANCHE" le gare in circuito, le cronoscalate, le crono in piano, etc., e queste manifestazioni sono fatte in spirito molto amatoriale, dove l'andare a pareggio coi costi è un eufemismo.

Fai diminuire i partecipanti alle GF. Bene, a chi giova? Perchè? Serve a ottenere?
Mi sembra una soluzione tipo il chiudere le discoteche perchè gira la roba.
Se uno si vuole sballare trova un altro sistema o un altro luogo, non è la miglior soluzione, sono cose che servono solo per far vedere che si è fatto (perchè te lo hanno imposto) qualcosa ... anche se palesemente inutile (italiotic style).
Le condanne penali, civili, la gnogna, le pratiche BDSM e tutto ciò che ti può venire in mente, possono starci, compatibilmente con la gravità della pena, come previsto dal ns. ordinamento giuridico.
Il fenomeno è diffuso da anni, vero, ma quale altro sport sta facendo così tanti controlli come il nostro? Nessuno. In altri settori non è che siano più santi, è che nessuno li controlla, o quasi ...

Per ultimo ... mai fatto agonismo in bici? Dai tuoi pensieri deduco di no, ma potrei sbagliare ...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

1- quindi di fatto continui ad insistere che per risolvere il problema dobbiamo autocastrarci e far morire le gf ? per fortuna che in molti la pensano molto diversamente, tanto è vero che è sempre più difficile iscriversi per eccesso di richiesta

2-che la federazione spenda per i giovani è inutile, tanto è già pieno di paparini che si venderebbero la casa per comprare al loro piccolo campione le lightweight o il casco iperleggero, e magari anche a dargli qualche pillolina. lasciamo stare che è meglio.

3-se tu facessi qualche conto tra la quantità di beccati e la quantità in crescita esponenziale di amatori in italia ti renderesti conto che sono una strettissima minoranza. parlare di fenomeno diffuso mi sembra abbastanza assurdo. se tu controllassi tutti i 12000 partecipanti ad una 9 colli imho beccheresti un centinaio di persone, tra questi probabilmente il 50% che praticano doping per sport, e il 50% che va cosi piano che se anche prende qualche medicinale prescritto dal medico per motivi di salute non si prende la briga di compilare la tue

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.457
22.710
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
3-se tu facessi qualche conto tra la quantità di beccati e la quantità in crescita esponenziale di amatori in italia ti renderesti conto che sono una strettissima minoranza. parlare di fenomeno diffuso mi sembra abbastanza assurdo. se tu controllassi tutti i 12000 partecipanti ad una 9 colli imho beccheresti un centinaio di persone, tra questi probabilmente il 50% che praticano doping per sport, e il 50% che va cosi piano che se anche prende qualche medicinale prescritto dal medico per motivi di salute non si prende la briga di compilare la tue[/QUOTE]

Quindi tu dici che a tutte le gf più grosse ci sono 50 dopati seriali, immagino che siano pure tra i primi della classifica e 50 che pur rischiando salute e sanzioni arrivano staccati lo stesso...proprio un bell'ambiente. A sto punto meglio non fare i controlli e non farlo sapere a nessuno....gf ne faccio ma il giro tirato con gli amici della domenica a questo punto è più sano e divertente

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
3-se tu facessi qualche conto tra la quantità di beccati e la quantità in crescita esponenziale di amatori in italia ti renderesti conto che sono una strettissima minoranza. parlare di fenomeno diffuso mi sembra abbastanza assurdo. se tu controllassi tutti i 12000 partecipanti ad una 9 colli imho beccheresti un centinaio di persone, tra questi probabilmente il 50% che praticano doping per sport, e il 50% che va cosi piano che se anche prende qualche medicinale prescritto dal medico per motivi di salute non si prende la briga di compilare la tue

Quindi tu dici che a tutte le gf più grosse ci sono 50 dopati seriali, immagino che siano pure tra i primi della classifica e 50 che pur rischiando salute e sanzioni arrivano staccati lo stesso...proprio un bell'ambiente. A sto punto meglio non fare i controlli e non farlo sapere a nessuno....gf ne faccio ma il giro tirato con gli amici della domenica a questo punto è più sano e divertente[/QUOTE]

Se hai tempo e voglia guarda anche l'altro tread "Doping in altri sport" e sbellicati dalle risate ...

Vedrai che bell'ambiente è lo sport in generale, persino le bocce hanno avuto i loro positivi, così come il golf, il tiro a segno ...

Non facciamo più fare nulla a nessuno?

50 dopati seriali alle manifestazioni più importanti? Tutti nelle prime posizioni? Keep calm ... non fraintendere, nelle prime posizioni menzionate ci sono anche tanti che scrivono qua e non credere che siano tutti tossici, ci sono anche tanti che si ammazzano di allenamenti, in quantità tali che molti se li sognano.
Gli altri 50 che arrivano staccati sono gente che cerca la via più breve non volendo farsi un mazzo così ... oppure gente che a vari acciacchi risponde con cure che necessiterebbero la TUE e che per pigrizia non la fanno rischiando inutilmente.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Basterebbe dichiarare 1/2 giorni prima della gara che verranno fatti controlli e fare la conta di chi non viene e/o di chi improvvisamente ha dei vistosi cali di classifica.
Lo fai per 2/3 granfondo, incroci i dati e sai subito chi e soprattutto quali squadre devi tenere sott'occhio a cui fare controlli invernali.
Basterebbe la volontà di farlo, chi becchi ed è conclamato: fuori per sempre, rando comprese, oltre alla galera.
Vedi che "magicamente"....

P.S. le spese della gestione dei controlli la fai pagare sotto forma di multa a personaggi e squadre implicati nel doping

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
Quindi tu dici che a tutte le gf più grosse ci sono 50 dopati seriali, immagino che siano pure tra i primi della classifica e 50 che pur rischiando salute e sanzioni arrivano staccati lo stesso...proprio un bell'ambiente. A sto punto meglio non fare i controlli e non farlo sapere a nessuno....gf ne faccio ma il giro tirato con gli amici della domenica a questo punto è più sano e divertente

Se hai tempo e voglia guarda anche l'altro tread "Doping in altri sport" e sbellicati dalle risate ...

Vedrai che bell'ambiente è lo sport in generale, persino le bocce hanno avuto i loro positivi, così come il golf, il tiro a segno ...

Non facciamo più fare nulla a nessuno?

50 dopati seriali alle manifestazioni più importanti? Tutti nelle prime posizioni? Keep calm ... non fraintendere, nelle prime posizioni menzionate ci sono anche tanti che scrivono qua e non credere che siano tutti tossici, ci sono anche tanti che si ammazzano di allenamenti, in quantità tali che molti se li sognano.
Gli altri 50 che arrivano staccati sono gente che cerca la via più breve non volendo farsi un mazzo così ... oppure gente che a vari acciacchi risponde con cure che necessiterebbero la TUE e che per pigrizia non la fanno rischiando inutilmente.

Quindi il doping è giustificato?
Tutti dopati=nessuno dopato?

"ci sono anche tanti che si ammazzano di allenamenti, in quantità tali che molti se li sognano."
Ecco,appunto, chissà come riescono a reggerli...

Chissà perché tanti discorsi che sento proprio qui sul forum sul liberalizzare il doping, perfino sul fatto che il doping dipenderebbe dall'economia mondiale :))): mi fanno sorgere molti dubbi...

Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Non sò dove vivi tù ma dove vivo io ( zona Mantova-Verona) il numero dei praticanti gare amatoriali è in esponenziale Decre-scita, ormai è un movimento di vecchi che attira poco o nulla i giovani. Si tira avanti con pensionati d'oro, specie peraltro in via di estinzione considerato che le prossime pensioni con 40 anni di contributi versati, saranno il 50% dello stipendio medio.
Puntualmente la categoria più affollata sono i super gentleman, da soli valgono quanto cadetti junior e senior messi assieme.

Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Quindi il doping è giustificato?
Tutti dopati=nessuno dopato?

"ci sono anche tanti che si ammazzano di allenamenti, in quantità tali che molti se li sognano."
Ecco,appunto, chissà come riescono a reggerli...

Chissà perché tanti discorsi che sento proprio qui sul forum sul liberalizzare il doping, perfino sul fatto che il doping dipenderebbe dall'economia mondiale :))): mi fanno sorgere molti dubbi...

;nonzo% Scusa, ma dove ho scritto tale castroneria?

E' vero o non è vero che c'è gente che si spara km e km in qualsiasi condizione climatica senza piagnucolare?

Io nel mio piccolo lo faccio e nel corso degli anni (non improvvisamente) ho avuto significativi miglioramenti, ma mi sto facendo un mazzo che tanti si sognano ... pur conciliando lavoro e famiglia contemporaneamente.

Qui sul forum ci sono altri esempi di atleti di primissimo piano che fanno anche molto meglio di me, ma ben me ne guardo dal dire che sono dopati.

L'equazione fatta da te NON MI APPARTIENE, e lo urlo ai 4 venti, ma chi lo ha mai detto?

I dopati esistono, come in tanti altri sport, ma non sono giustificabili in nessuno di essi, come già detto n. volte in passato e riaffermo ora.

Ma hai mai visto da me dire qualcosa a favore del free doping? Ma per favore non farmi dire cose che non ho mai detto ne sognato.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici

Molto interessante, da questo articolo si può desumere che i controlli non devono essere necessariamente fatti da medici della wada o come diavolo si chiama, ma anche dai nas, ove ci siano fondati sospetti segnalati da un corridore o organizzatore o "addetto ai lavori" onesto e pulito.
Semplice dopo tutto.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.