Uso vitargo

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti io il vitargo mi ricordo lo usavo quando facevo palestra.. e sinceramente non ho mai avuto sintomi negativi nel prenderlo..però mi chiedevo ma con l'andare del tempo non è che potrebbe portare sintomi di diabete ecc..visto che cmq alla fine è come mangiarsi dello zucchero!! è solo una domanda che vorrebbe una risposta11 perchè cmq il poterlo riprendere almeno nel periodo estivo mi garba l'idea!! grazie ciao!!o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Da quel poco che so, si consiglia nel post allenamento per ripristinare velocemente le riserve di glicogeno, o sbaglio?

Esatto, meglio ancora se abbinato a fonte proteica altrettanto veloce nel rapporto 4:1 (4 vitargo e 1 whey), considerando circa 20gr vitargo 5gr whey ogni ora di allenamento di qualità con un max di 80 vitargo e 20 whey.
Poi naturalmente non finisce qua il pwo, di solito dopo 1h circa dal beverone si attacca il pasto solido con piatto di patate/riso/pasta (in ordine sempre di velocità e bontà della fonte di carboidrati) e altra fonte proteica (albumi/carni magre) cercando di evitare i grassi in questo momento.

Il momento più favorevole e meno dannoso per il corpo di assumere alimenti ad alto IG è proprio il pwo perchè l'attività sportiva di fatto reprime l'insulina e promuove il cortisolo ormone dalla doppia faccia, promuove il consumo di grassi me se è in eccesso catabolizza i muscoli (detto sinteticamente), vitargo+whey ripristinano velocemente il glicogeno ed allontana cortisolo dai muscoli.

Se avete pazienza di leggere qua (ma in rete trovate 1000 info sugli ormoni):

http://www.discobolo.it/rivista/anatomia_e_bodybuilding/meccanismi_ormonali_allenamento_pesi.htm

I BBer sono molto attenti agli stimoli ormonali, fondamentali per costruire il loro corpo, c'è tanto da imparare da loro. ;)

P.S. quando c'era "Il perchè dei carboidrati" questi argomenti erano rivoltati e discussi in 1000 modi e alternative.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ricki 66

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Esatto, meglio ancora se abbinato a fonte proteica altrettanto veloce nel rapporto 4:1 (4 vitargo e 1 whey), considerando circa 20gr vitargo 5gr whey ogni ora di allenamento di qualità con un max di 80 vitargo e 20 whey.
Poi naturalmente non finisce qua il pwo, di solito dopo 1h circa dal beverone si attacca il pasto solido con piatto di patate/riso/pasta (in ordine sempre di velocità e bontà della fonte di carboidrati) e altra fonte proteica (albumi/carni magre) cercano di evitare i grassi in questo momento.

Il momento più favorevole e meno dannoso per il corpo di assumere alimenti ad alto IG è proprio il pwo perchè l'attività sportiva di fatto reprime l'insulina e promuove il cortisolo ormone dalla doppia faccia, promuove il consumo di grassi me se è in eccesso catabolizza i muscoli (detto sinteticamente), vitargo+whey ripristinano velocemente il glicogeno ed allontana cortisolo dai muscoli.

Se avete pazienza di leggere qua (ma in rete trovate 1000 info sugli ormoni):

http://www.discobolo.it/rivista/anatomia_e_bodybuilding/meccanismi_ormonali_allenamento_pesi.htm

I BBer sono molto attenti agli stimoli ormonali, fondamentali per costruire il loro corpo, c'è tanto da imparare da loro. ;)

P.S. quando c'era "Il perchè dei carboidrati" questi argomenti erano rivoltati e discussi in 1000 modi e alternative.

ma susate Vitargo non solo altro che maltodestrine ovvero il carburante pronto all uso durante le uscite , io le prendo durante e si fanno anche sentire

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Senz'altro un buon piatto di riso da' maggior soddisfazione dal punto di vista mentale e gustativo(se si puo' dire;nonzo%),pero' o si parla di reintegro veloce( e qui il vita attualmente e' il n°1),o si parla di ripristino del glicogeno in tempi piu' lunghi(e qui puo' andare il riso).
Personalmente durante la stagione agonistica il vita lo uso anche prima(80 gr)se la gara e' alla mattina o al pomeriggio dopo il lavoro(si parte belli leggeri e belli alti di glicemia:cassius:),o lo uso x il pwo dopo allenamenti intensi.
Ora preferisco un buon piatto di riso(tto):mrgreen: come pwo!!

@sepica

tiranno

Pignone
23 Dicembre 2009
127
1
Franciacorta
Visita sito
Bici
Venge Sworks
Salve, qualcuno lo usa e come si trova ? vorrei sapere come utilizzare il vitargo ... premetto che non l'ho mai usato ed uso solo maltodestrine semplici ... volevo sapere come devo usarlo e se il vitargo esclude le maltodetrine o vanno prese anche associate .... dovrei fare la oetzaler e quindi penso almeno 9 ore di gara .... meglio associarlo a qualcosa ? si puo o si deve fare un po' di carico di vitargo qualche giorno prima ? sicuramente usero' un pregara semplice di bcca,magnesio,sali,ecc.... senza stimolanti .... grazie Davide

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
È il carboidrato per eccellenza ha proprietá migliori delle maldestrine, puoi prenderlo come le malto destrine, insieme non ha senso sarebbe in sostanza un doppione.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A Sepica .... sarebbe meglio inserire creatina ? Per quanto riguarda il carico di vitargo qualche giorno prima della gara ? grazie

Creatina ??? E quali aiuti potrebbe apportarti?
La cretina agosce nei primi 30 90 secondi di una contrazione muscolare, anche se è vero che aiuta in altri processi , specialmente nel trasporto energetico, ma cmq non è indicata per sport di resistenza, è vero come èvero che magari in piccoli strappi sicuramente darebbe il suo apporto ma poi la gara o l uscita sono cmq 90 100 150 km e li la creatina poco fa....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
È ottimo come carboidrato e dunque fonte dienergia pero si scioglie male in borraccia e poi appunto avresti la sola borraccia è abbastanza insapore ha un retrogusto diciamo di farina, quello semplice, magari inbustaina si scioglie meglio ed èpiu gradevole.
Rispetto alleclassiche barrette ha il vantaggio che in borraccia sostanzialmente lo assumi senza accorgetene, come detto è migliore rispetto ai carboidrati che oltretutto sono piu lenti da digerire ha qualcisa in piu ora non ricordo bene cosa e come.

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
È ottimo come carboidrato e dunque fonte dienergia pero si scioglie male in borraccia e poi appunto avresti la sola borraccia è abbastanza insapore ha un retrogusto diciamo di farina, quello semplice, magari inbustaina si scioglie meglio ed èpiu gradevole.
Rispetto alleclassiche barrette ha il vantaggio che in borraccia sostanzialmente lo assumi senza accorgetene, come detto è migliore rispetto ai carboidrati che oltretutto sono piu lenti da digerire ha qualcisa in piu ora non ricordo bene cosa e come.

Ha basso indice glicemico (IG) e alta velocità di assimilazione intestinale. In soldoni ci mette poco ad andare in circolo e alza poco l'insulinemia, creando quel profilo glicemico ottimale durante gli sport di endurance. è diciamo una evoluzione delle maltodestrine dal quale deriva sia concettualmente sia come sintesi (credo per quest'ultima cosa).
Io faccio medio fondo e ne assumo circa 20 grammi pre gara e poi circa 5-10 gr nel post gara assieme a proteine.
Durante la gara ne inserisco un misurino per borraccia associato a un po di magnesio... ma son mie fisse.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ha basso indice glicemico (IG) e alta velocità di assimilazione intestinale. In soldoni ci mette poco ad andare in circolo e alza poco l'insulinemia, creando quel profilo glicemico ottimale durante gli sport di endurance. è diciamo una evoluzione delle maltodestrine dal quale deriva sia concettualmente sia come sintesi (credo per quest'ultima cosa).
Io faccio medio fondo e ne assumo circa 20 grammi pre gara e poi circa 5-10 gr nel post gara assieme a proteine.
Durante la gara ne inserisco un misurino per borraccia associato a un po di magnesio... ma son mie fisse.

Si infatti ricordavo qualcosa con la glicemia ma non volevo dire cxxate:mrgreen:

Cmq non so ma prima e dopo non ha senso, tanto tanto prima anche una bella colazione dovrebbe esser uguale ma dopo, cioe poi son carboidrati che male non fanno ma non ha senso sprecare vitargo per il post wo, meglio mangiarsi della frutta ona crostata.o-o