Piacenza parte seconda

19066715

Novellino
17 Dicembre 2014
96
1
Borghetto Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant tcr
C'è qualche piacentino che mi può consigliare??
Ho in testa di partire da Ponte dell'olio percorrere la Val Nure credo fino a Santo Stefano d'aveto.
su Google maps sembra che il primo tratto (da ponte a bettola) si può percorrere la vecchia strada forse meno trafficata e più varia rispetto alla statalona dritta.
poi da bettola a salire sembra che la strada permetta una bella scampagnata.
Cosa ne pensate ?? ne vale la pena??
oppure accetto consigli ma tenete presente che val trebbia e val Tidone, Penice dal Carmine o da Pecorara già fatti più volte.
Se poi ci fosse qualcuno (lentino) per unirci sabato 29 agosto ....molto volentieri

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
82e8e35c8a4f457a67c1182fb1eaf192.jpg

Queste sono cmq le temperature previste. Io i manicotti li metterei in tasca tanto sa averli. Non si sa mai..

Grazie Cristian. Quelli è il minimo...il dubbio era manica lunga, partendo tra l'altro alle 7 da Moena. Comunque le previsioni sembrano ideali....

titan71

Cronoman
4 Novembre 2010
763
16
Carpaneto P.no (PC)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 HM
Grazie Cristian. Quelli è il minimo...il dubbio era manica lunga, partendo tra l'altro alle 7 da Moena. Comunque le previsioni sembrano ideali....
Prendi su due antivento se ti fa stare più tranquillo. Quando ho fatto il manghen con circa 12 gradi in salita estivo pieno per la discesa avevo manicotti antivento smanicato e antivento manica lunga...

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Ho in testa di partire da Ponte dell'olio percorrere la Val Nure credo fino a Santo Stefano d'aveto.
su Google maps sembra che il primo tratto (da ponte a bettola) si può percorrere la vecchia strada forse meno trafficata e più varia rispetto alla statalona dritta.
oppure accetto consigli ma tenete presente che val trebbia e val Tidone, Penice dal Carmine o da Pecorara già fatti più volte.
Se poi ci fosse qualcuno (lentino) per unirci sabato 29 agosto ....molto volentieri

Pur non essendo piacentino conosco abb.bene la zona.
Da Ponte a Bettola farei la strada principale, così ti scaldi, trovo più noioso il traffico tra Bettola/Farini/Ferriere anche perchè la strada si restringe e diventa molto tortuosa, in particolare tra Farini e Ferriere.
Traffico più tranquillo tra Ferriere e Selva, modesto tra Selva e Santo Stefano.
Occhio al fondo stradale in discesa, non passo da due tre anni ma lo ricordo abb.rovinato in particolare tra Selva e Ferriere.

Eventuali alternative percorrendo un anello :

Ponte Dell'olio-Bettola-Farini-Groppallo-Passo Linguadà-Bardi-Ponteceno-Anzola-Passo Tomarlo-Santo Stefano-Passo Tomarlo-Passo Zovallo-Selva-Ferriere-Farini-Bettola-Ponte dell'Olio

Ponte Dell'olio-Bettola-Farini-Le Moline-Passo "non ricordo il nome"-Ponteceno-Anzola-Passo Tomarlo-Santo Stefano-Passo Tomarlo-Passo Zovallo-Selva-Ferriere-Farini-Bettola-Ponte dell'Olio

Ponte Dell'olio-Bettola-Passo Prato Barbieri-Morfasso-Passo Pellizzone-Bardi-Ponteceno-Anzola-Passo Tomarlo-Santo Stefano-Passo Tomarlo-Passo Zovallo-Selva-Ferriere-Farini-Bettola-Ponte dell'Olio

Senza arrivare a Santo Stefano :
Ponte Dell'olio-Bettola-Passo Prato Barbieri-Morfasso-Passo Pellizzone-Bardi-Passo Linguadà-Groppallo-Farini-Mareto-Ferriere-Centenaro-Farini-Bettola-Ponte dell'Olio

Indicativi, controlla la mappa e fai i collegamenti che credi.
Dipende poi chiaramente da quale distanza dislivello vuoi affrontare.

19066715

Novellino
17 Dicembre 2014
96
1
Borghetto Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant tcr
Pur non essendo piacentino conosco abb.bene la zona.
Da Ponte a Bettola farei la strada principale, così ti scaldi, trovo più noioso il traffico tra Bettola/Farini/Ferriere anche perchè la strada si restringe e diventa molto tortuosa, in particolare tra Farini e Ferriere.
Traffico più tranquillo tra Ferriere e Selva, modesto tra Selva e Santo Stefano.
Occhio al fondo stradale in discesa, non passo da due tre anni ma lo ricordo abb.rovinato in particolare tra Selva e Ferriere.

Eventuali alternative percorrendo un anello :

Ponte Dell'olio-Bettola-Farini-Groppallo-Passo Linguadà-Bardi-Ponteceno-Anzola-Passo Tomarlo-Santo Stefano-Passo Tomarlo-Passo Zovallo-Selva-Ferriere-Farini-Bettola-Ponte dell'Olio

Ponte Dell'olio-Bettola-Farini-Le Moline-Passo "non ricordo il nome"-Ponteceno-Anzola-Passo Tomarlo-Santo Stefano-Passo Tomarlo-Passo Zovallo-Selva-Ferriere-Farini-Bettola-Ponte dell'Olio

Ponte Dell'olio-Bettola-Passo Prato Barbieri-Morfasso-Passo Pellizzone-Bardi-Ponteceno-Anzola-Passo Tomarlo-Santo Stefano-Passo Tomarlo-Passo Zovallo-Selva-Ferriere-Farini-Bettola-Ponte dell'Olio

Senza arrivare a Santo Stefano :
Ponte Dell'olio-Bettola-Passo Prato Barbieri-Morfasso-Passo Pellizzone-Bardi-Passo Linguadà-Groppallo-Farini-Mareto-Ferriere-Centenaro-Farini-Bettola-Ponte dell'Olio

Indicativi, controlla la mappa e fai i collegamenti che credi.
Dipende poi chiaramente da quale distanza dislivello vuoi affrontare.

ti ringrazio moltissimo per le buone indicazioni.
Ci ho studiato , credo che per le mie potenzialità sia molto interessante il tuo suggerimento senza arrivare a Santo Stefano...gli altri mi sembra vadano parecchio "oltre".
Grazie mille ora aspetto di poterci andare.....

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
ti ringrazio moltissimo per le buone indicazioni.
Ci ho studiato , credo che per le mie potenzialità sia molto interessante il tuo suggerimento senza arrivare a Santo Stefano...gli altri mi sembra vadano parecchio "oltre".
Grazie mille ora aspetto di poterci andare.....

Di niente !

Guarda, questo giro è una sorta di 8, dopo aver fatto Prato Barbieri/Passo Pellizzone/Passo Linguadà/Groppallo/Farini potresti decidere se continuare per Mareto/Ferriere (c'è un tratto duretto a Monte Albareto) o tornare direttamente alla macchina.
In alternativa a Farini potresti tagliare la traccia per Mareto, allo stesso bivio dopo pochi metri giri a dx per raggiungere il Passo della Cappelletta ritornando poi a Farini, salita molto piacevole.

Escludendo il tratto Ponte Dell'Olio/Bettola-Farini/Ponte Dell'Olio (comunque accettabile), percorso con poco traffico fastidioso immerso nella natura, portati il cestino per i funghi !!!

19066715

Novellino
17 Dicembre 2014
96
1
Borghetto Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant tcr
Di niente !

Guarda, questo giro è una sorta di 8, dopo aver fatto Prato Barbieri/Passo Pellizzone/Passo Linguadà/Groppallo/Farini potresti decidere se continuare per Mareto/Ferriere (c'è un tratto duretto a Monte Albareto) o tornare direttamente alla macchina.
In alternativa a Farini potresti tagliare la traccia per Mareto, allo stesso bivio dopo pochi metri giri a dx per raggiungere il Passo della Cappelletta ritornando poi a Farini, salita molto piacevole.

Escludendo il tratto Ponte Dell'Olio/Bettola-Farini/Ponte Dell'Olio (comunque accettabile), percorso con poco traffico fastidioso immerso nella natura, portati il cestino per i funghi !!!

ok , ho visto !!!
in caso avessi ancora parecchia benzina allungherò ...
:sbavon:
terrò i tuoi preziosi consigli per creare altre uscite . E' sempre bello esplorare nuove zone, nuove strade...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Avrai fatto il tuo record in discesa..o-o

L'unica mia esperienza di quel tipo è stato scendere dal Fedaia, verso canazei, con 5° e pioggia...terribile...frenare e pedalare per cercare discaldarmi.

Ha ha ha, no no... fino al passo ero un po' intirizzito, poi mi sono abbastanza scaldato, ma l'umido per terra non mi consigliava ti spingere troppo!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici

Ascolta me... i manicotti non li usi perché in salita anche con 15° vai bene in manica corta. Se prendi su una mantellina lunga per la discesa non servono neanche qui.

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo

Scusa ho visto solo adesso la tua richiesta.
Non so se qualcuno te lo ha già suggerito ma volendo c'è un bellissimo anello. Una volta arrivato a S.Stefano prendi la strada per Torrio e ti fai il monte di mezzo poi scendi a Torrio fai il passo Crociglia e scendi a Selva e ritorni giu....
Per quanto riguarda la strada fondovallle anch'io trovo molto noioso il pezzo Ponte-Olio Bettola soprattutto salendo, poi vedrai che una volta arrivato a Bettola la valle si stringe e diventa piacevole. Volendo salendo la valnure tra farini e ferriere potresti fare una variante : a Bosco Nure prendi Per Centenaro ( 5 KM circa di salita 5%-6%) per poi scendere a Ferriere....
ciao e buon giro.

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Rifatta la stessa salita solo ora per problemi di tempo 35'30" per la serie"come fai a stabilire il tempo che farai" anzi ho fatto meglio, ovviamente nessuno ci credera o pochi, questo solo per dimostrare che se dico una cosa è perche so di poterla fare e so le mie possibilita, anche se negli ultimi 2 km mi era sembrato di vedere la ma*****:wacko: e qui chiudo il discorso

Bravo.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Scusa ho visto solo adesso la tua richiesta.
Non so se qualcuno te lo ha già suggerito ma volendo c'è un bellissimo anello. Una volta arrivato a S.Stefano prendi la strada per Torrio e ti fai il monte di mezzo poi scendi a Torrio fai il passo Crociglia e scendi a Selva e ritorni giu....
Per quanto riguarda la strada fondovallle anch'io trovo molto noioso il pezzo Ponte-Olio Bettola soprattutto salendo, poi vedrai che una volta arrivato a Bettola la valle si stringe e diventa piacevole. Volendo salendo la valnure tra farini e ferriere potresti fare una variante : a Bosco Nure prendi Per Centenaro ( 5 KM circa di salita 5%-6%) per poi scendere a Ferriere....
ciao e buon giro.

Bel giro.

Dobbiamo avvisare, però, che il monte Crociglia è una bella salita dura, soprattutto i km finali sempre al 10% o oltre. Paesaggi molto belli però.