Meno 10 Kg ed ora?

kinggiamma

Pignone
14 Novembre 2010
141
11
milano
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,
un consiglio: sono riuscito in 2 mesi a perdere 10 kg seguendo una corretta scheda alimentare che mi ha dato il nutrizionista.
Alla dieta, vista la bella stagione, ho abbinato una uscita a giorni alterni al mattino a digiuno, facendo dopo colazione.
Le uscite a Milano sono state in MTB al monte stella/ Parco delle cave con durata di 1h

Le uscite in Vacanza in Romagna sono state in bdc con durata di 2h/2h 30min.

Di ritorno dalle vacanze e con la prospettiva del freddo inverno cosa mi consigliate di fare? Devo perdere altri 10 kg...cosa e' meglio? rulli la sera? continuo con mtb al mattino?

grazie dei consigli.

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
15
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Finché puoi continua come hai fatto finora. Potresti valutare l'acquisto di rulli per l'inverno, ben sapendo che sono piú noiosi e che non puoi farci oltre 1 ora.....almeno io non ci riesco. Comunque complimenti per l'obiettivo giá raggiuntoo-o

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
Complimenti per il traguardo raggiunto! E ora via verso il prossimo!

Il mio consiglio è di risparmiare sui rulli, assolutamente insostenibili almeno di non essere mentalmente un supereroe, e di investire quella cifra in abbigliamento invernale! Con la BDC non ho ancora sperimentao, ma con la MTB ti assicuro che si gira quasi tutto l'inverno, si suda di meno, ci sono meno insetti e a livello di fitness è veramente una benedizione!

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti,
un consiglio: sono riuscito in 2 mesi a perdere 10 kg seguendo una corretta scheda alimentare che mi ha dato il nutrizionista.
Alla dieta, vista la bella stagione, ho abbinato una uscita a giorni alterni al mattino a digiuno, facendo dopo colazione.
Le uscite a Milano sono state in MTB al monte stella/ Parco delle cave con durata di 1h
Di ritorno dalle vacanze e con la prospettiva del freddo inverno cosa mi consigliate di fare? Devo perdere altri 10 kg...cosa e' meglio? rulli la sera? continuo con mtb al mattino?
grazie dei consigli.

Io vado in bici 12 mesi all'anno, anche sulla neve con la fat bike.

Puoi comprare abbigliamento adatto e continuare. Complimenti per il traguardo raggiunto.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ciao a tutti,

grazie dei consigli.

Con il freddo la Mtb la mattina la vedo dura, anche se più bella e divertente.
Io continuerei con i rulli la sera, non rischi cadute e accidenti di salute.
Se sei ben determinato e motivato ne puoi anche fare un'ora e mezza al giorno ed è come se avessi fatto 2 ore di bici (sempre che metti la resistenza adeguata, altrimenti mi diventi un criceto ...).
Una buona base sonora ti allevierà l'ingrato esercizio, ma può dare molte soddisfazioni.

P.S.: Ieri sera prima rullata di fine stagione. E' ancora caldo ... ma si possono fare.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
innanzitutto complimentissimi per il traguardo "giro di boa" che hai raggiunto, e tanta sana invidia, detto da uno che avrebbe qualche kiletto da perdere (stimo 6-7 al massimo, forse anche meno) ma che ha meno motivazioni di te (voglia di sbattersi, autocontrollo, "palle" :mrgreen:) e che rischia di compromettere il lavoro "nutrizionistico" fatto nei passati mesi :?

di inverno "vale tutto" esattamente come in estate ;-)

partiamo dal banale : a parte il freddo, c'è meno luce e più tempo brutto, quindi ovvie minori possibilità di uscire all'aperto, ma vale la pena avere almeno un cambio invernale, al minimo delle possibilità nel weekend un'uscita la si porta a casa praticamente sempre, e se hai voglia sufficiente, si può continuare a fare anche pre o post-lavoro, con le necessarie luci sulla bici..

i rulli "se puede", un poco noiosi sì, ma assolutamente fattibili, se hai lo spazio adeguato per praticare, e una radio di fianco con la tua musica "energetica" preferita (o TV davanti, ma quella dicono che distragga l'attenzione, anche senza tv io sui rulli devo mettere più impegno "mentale" per faticare alla pari della bici su strada, cardiofrequenzimetro e sensore di cadenza possono aiutarti a tenere "la barra dritta")
dicevo, un poco noiosi, ma il massimo della flessibilità e possibilità di utilizzo..cura di poter praticare in ambiente un minimo fresco e ventilato (non so se hai idea del lago di sudore che crea un'ora di rulli :mrgreen:)

e poi, jolly, ti dico che io integro/integrerò con la piscina (nuoto libero e/o corsi) il nuoto è uno sport che va bene quasi per tutti, tonifica anche mentalmente (e fisicamente in zone del corpo che il ciclismo non copre, o copre male) relativamente economico e veloce da praticare (max 2 ore compresi spogliatoi in/out e doccia)

Buona continuazione!!! o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ciao a tutti,

grazie dei consigli.

Complimenti per il risultato.
Personalmente amo i rulli, quindi non mi resta che consigliarti la seconda opzione, a patto che siano rulli decenti, poi personalmente non uso musica o altro, accendo giusto la TV ma specialmente se devo fare qualche lavoro preferisco non avere nulla che mi disturbi o-o

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2

beh nessuno ti vieta di andare in bici anche d'inverno! poi finche' non nevica (e se non piove!) la bdc la puoi sempre usare..

diversamente, carica la mtb in macchina, arrivi a monza e ti fai la ciclabile del lambro, andata ritorno sono circa 50km di ciclabile, un po' lunga ma divertente (fai almeno 3h di tempo) da fare occasionalmente. di percorsi in mtb fuori milano andando verso la brianza ne trovi un bel po'!

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao a tutti,

grazie dei consigli.

premesso che 10kg in 2 mesi sono tanti, forse anche troppi, e molto probabilmente avrai perso tanta massa magra (vedi muscolo) oltre che massa grassa... quindi ti chiedo prima di tutto se hai fatto una plicometria prima di iniziare la dieta e se l'hai fatta dopo i -10kg... per capire dove e come hai perso peso.

Per quanto riguarda l'allenamento, specie per l'inverno, ti consiglio di fare quello che preferisci e che riesci... ovvero sia uscite outdoor in bdc o mtb in base al meteo sia qualche sessione su rulli, sui quali puoi condensare in un'oretta dei lavori molto specifici.
Ti consiglio però anche di dedicare, facendoti seguire da un bravo istruttore, una o due sedute a settimana alla palestra, facendo esercizi a circuito, edt, ecc., in cui lavori su rinforzo muscolare soprattutto del "core" e su postura: perdite di peso importanti richiedono un riassestamento del tuo corpo.

kinggiamma

Pignone
14 Novembre 2010
141
11
milano
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie dei consigli e dei complimenti per il risultato..in effetti avevo provato altre volte a mettermi a dieta, ma alla lunga mancavano gli stimoli; durante gli ultimi esami del sangue il dottore ha visto la glicemia che di anno in anno si alzava sempre di più' e mi ha detto : " se continua così' entro 10 anni e' diabetico", che a 38 anni e' una frase diciamo abbastanza motivante per mettersi a dieta!
sono passato da 110Kg ( per 1,91m) a 100 ma la strada verso i 92Kg e' ancora lunga. Sto seguendo un nutrizionista che mi ha fatto la plicometria e mi rivede a settembre. Penso anche io di aver perso forse un po' troppo e troppo in fretta...ma avendo passato l'estate a Riccione mi sono fatto tanti di quei giri!!:rosik::rosik:

Se mi dite che i rulli sono il mezzo più' veloce per mantenere un certo tono, mi sa che andrò' di rulli in box...anche perché' con una bimba di 7 mesi il tempo sta diventando pochissimo ed alle 5 di mattina in bici in inverno non mi vedo tanto. Purtroppo corsa e nuoto non posso per problemi ad un ginocchio e spalla...
Magari qualche esercizio in palestra per mantenere il tono muscolare del tronco..

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Ancora complimenti... !!!

5-6 anni fa, prima di inziare con la bici, mi trovavo nella medesima condizione... alto 190 cm e 107 kg!!! Mi sono affidato ad un nutrizionista, che dopo una lunga (lunghissima!) intervista, ha concluso che il mio sovrappeso era legato sopratutto a cattive abitudini alimentari, più che ad una eccessiva alimentazione. A questo, si aggiungeva il fatto che bevevo pochissimo. Con una dieta non proprio ipocalorica (oltre 2200 kcal / giorno), ho perso 15 kg in due mesi. Altri 2-3 kg li ho persi nel terzo mese. Raggiunto l'obiettivo prefissato dei 90 kg mi sono fermato, stanco di dover pesare tutto e rispettare il menù quindicinale.

Per paura di riprendere peso (visto che fondamentalmente tendo ad ingrassare!), ho iniziato a fare regolarmente sport (palestra)... poi ho rispolverato la vecchia passione della bici (facendo lunghe passegiate su una ibrida)... e poi ho preso la mia prima bdc... ed è stato innamoramento puro!

Poi, con la pratica sportiva, ho perso mano mano altri kg nel corso degli anni...

Volevo semplicemente aggiungere la mia testimonianza per incoraggiare quanti si trovano a combattere con i kg di troppo... non ingurgitate intrugli o presunte pozioni magiche... si perde perso con una corretta alimentazione e basta.

Una piccola nota "ironica": quando ho comprato la bici ibrida di cui sopra, per portarla a casa, dovevo coprire una decina di km con le mie sole forze, non riuscendo a sistemarla in auto. Allora mi sembrò un'impresa eroica... oggi faccio rando di 200 km...!!!

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti,

grazie dei consigli.

Io ti consiglierei di continuare con la bici al mattino a digiuno, almeno finchè la luce te lo consente, poi di ripiegare sui rulli da fare almeno 3 volte a settimana sempre il mattino digiuno, da integrare con un'uscita in bici magari la domenica.
Questo per quanto riguarda il dimagrimento.
Per quel che concerne il tono muscolare ti consiglio 2/3 sedute la settimana di
pesi in palestra.
Mi associo ai complimenti e ti invito a non mollare
:mrgreen:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
.....
Magari qualche esercizio in palestra per mantenere il tono muscolare del tronco..

ecco giusto, poi già che sei li ti fai qualche camminata sul tapis roulant o sullo stepper o sul vogatore se puoi, oppure ti fai qualche seduta di spinning in ultima fila piazzato dietro a due chiappe di tuo gradimento, così gratifichi anche altri sensi e ti ridai la carica. cioè diversifica un attimo che va sempre bene, tanto con i climi di questi tempi lo stacco in pratica è solo nov-dic-gen-feb, e nov-feb magari neanche tutto il mese.