Mordicchio: Cosa ne pensate?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.795
28.451
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Spesso la faccio semplice e metto zucchero di canna nella borraccia vuota che poi riempio a piacimento alla fontana. Soluzione economica e pratica. Magari sbaglio...
Magari no, il problema è quanto???
Se metti un paio di cucchiaini in una borraccia puoi anche far senza, saranno 40-50 calorie...

Curiosità, perché di canna? Per il gusto?
Perché a livello molecolare rispetto lo zucchero bianco cambia nulla...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Diciamo magari 5 cucchiaini. Quello di canna perché usiamo quello normalmente in famiglia... Poi la borraccia non la riempio per quindi risulta piuttosto concentrato...

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
io uso frutta disidratata quale fichi e prugne secche. Ottimali direi. Poi anche le crostatine mulino bianco ( lo so, sono una schifezza ma come rapporto qualità prezzo non è male) e , da ultimi, barrette all bran della kellog's sia alla frutta che al cacao. Non sono assolutamente male, sono pratiche e costano relativamente poco.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Diciamo magari 5 cucchiaini. Quello di canna perché usiamo quello normalmente in famiglia... Poi la borraccia non la riempio per quindi risulta piuttosto concentrato...

;nonzo% cosa c'entra se concentrato o no ... la qty sempre quella è ;nonzo%

un po come quelli che pensano che il caffè lungo abbia meno caffeina di uno ristretto solo perché è allungato di acqua? :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
le barrette enervit al cioccolato d'estate diventano qualcosa di ingestibile...

vorrei trovare qualche barretta con cereali e frutta secca magari

vero, quelle piccole da 40g,
ma quelle grandi da 60g sia al cacao che meglio ancora alla mela sono gestibilissime o-o
si trovano ovunque ma costano un botto, per questo io le ho ordinate su internet pagandole 1/4 di meno e ne uso non più di 2-3 a settimana

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
51
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Avevano grandi conoscenze di alimentazione sportiva...[emoji6]

In ogni caso non bisogna confondere una piccola quota parte di grassi, che in previsione di un giro lungo possono avere un senso (non a livello di apporto energetico però, ma appunto per rallentare l'assorbimento degli zuccheri ),
Con il prodotto oggetto del topic che, di fatto, sono solo grassi..

Quali barrette ti danno problemi? Solitamente sono quelle +ricche di fibre

Le barrette che mi danno problemi sono le enervit,powerbar,ethic sport e +watt. forse sarò intollerante a qualche ingrediente..... .
Magari mi esprimo male.... mangiare un croccante intero è deleterio, il fegato fa le valigie e se ne va...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Come fai a dirlo, dipende dalla durata e intensità dell'uscita, e da quanto ho integrato prima...
Poi chi dice che sia una brutta cosa prenderlo in culo :mrgreen:

beh, basta fare i conti.
cosa butterai dentro di zucchero? 50gr? ok, 1h di pedalata
acqua dici meno di 500ml? 1h di pedalata

l'intensità conta pochino ... non è che se leggera consumi 30kcal se pesante 5000kcal, sempre tra 500 e 700 kcal sei, e in ogni caso sempre sopra il minimo sindacale dei 50gr di carbo sei

fai tu :mrgreen:

sei sempre in assenza di qualcosa a meno di fare solo uscite da 30/40km

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Insomma sostieni che sarebbe sbagliato fare uscite da 1h 30' o 2 senza mangiare niente ad esempio? Scusa l'ingenuità ma questa mi è nuova...
Per niente intendo solo nel durante, prima e dopo si chiaramente, ma di quello stiamo parlando...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.795
28.451
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Insomma sostieni che sarebbe sbagliato fare uscite da 1h 30' o 2 senza mangiare niente ad esempio? Scusa l'ingenuità ma questa mi è nuova...
Per niente intendo solo nel durante, prima e dopo si chiaramente, ma di quello stiamo parlando...
Puoi fare quella durata senza mangiare nulla, ci mancherebbe, ma a questo punto non vedo il senso dello zucchero...
A livello energetico ti da cmq poco o nulla. Se sei "carico" avresti cmq energie sufficienti, Se sei "scarico" è, In ogni caso, poco.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Puoi fare quella durata senza mangiare nulla, ci mancherebbe, ma a questo punto non vedo il senso dello zucchero...
A livello energetico ti da cmq poco o nulla. Se sei "carico" avresti cmq energie sufficienti, Se sei "scarico" è, In ogni caso, poco.

Solitamente le mie uscite sono salite da 15' 30' ripetute più volte, tra una e l'altra una sorsata di acqua e zucchero mi aiuta (forse più psicologicamente) ad affrontare la salita successiva. Penso che l'unica controindicazione è che può far male per i denti :mrgreen:
Chiaro che se sono scarico perché non mi sono alimentato adeguatamente prima...

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Mordicchio?MITICO!Dopo il nuoto in mare è il mio "rabbocco" se ho ancora fame dopo il Cucciolone(il gelato più buono del mondo.cit.:mrgreen:);Post-WO che si chiude con un caffè rigorosamente amaro.Eh sì la dieta del campione...

Seriamente.Visto che in bici è meglio preferire alimenti a lento rilascio la "botta" del mordicchio non mi pare il massimo...però come rabbocco...:-x

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.795
28.451
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mordicchio?MITICO!Dopo il nuoto in mare è il mio "rabbocco" se ho ancora fame dopo il Cucciolone(il gelato più buono del mondo.cit.:mrgreen:);Post-WO che si chiude con un caffè rigorosamente amaro.Eh sì la dieta del campione...

Seriamente.Visto che in bici è meglio preferire alimenti a lento rilascio la "botta" del mordicchio non mi pare il massimo...però come rabbocco...:-x
Non sono mica tanto sicuro che sto coso dia una "botta"...
Poi che si preferiscano alimenti a lento rilascio è un falso mito...quindi non si dovrebbero assumere gel, miele, coca cola, maltodestrine, ecc...

Poi rimane un fatto certo, se sei in bici ed hai fame qualsiasi cosa va bene, ma forse è tardi per rimediare. ..