upgrade ruote per principiante

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Direi che una ditta seria come ritengo Campagnolo non dichiari il falso!

Tu dici che Campagnolo dichiara il falso, evidentemente avrai delle prove.
Non so cosa dichiari Campagnolo sulle sue brochure, ma mi pare evidente che per produrre un cerchio di quella caratura servano macchinari di precisione, cosi come per i mozzi. L'assemblaggio avviene attraverso il collegamento di queste due parti con i raggi, anch'essi prodotti industrialmente.
Per ottenere un prodotto di alta qualità e con la tensionatura dei raggi tipica di queste ruote è necessaria un'attrezzatura specifica che renda identica la forza applicata sui raggi. Tu con una chiave tiraraggi saresti in grado di replicare esattamente al centesimo di Newton la tensione di un raggio? io no!
E perchè poi farlo? a che scopo?
Se Campagnolo si riferisce al fatto che gli adesivi e i raggi vengano infilati a mano, allora credo a ciò che dichiara, ma diversamente non capisco cosa sia questo fantomatico "assemblaggio artigianale"...
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Non so cosa dichiari Campagnolo sulle sue brochure, ma mi pare evidente che per produrre un cerchio di quella caratura servano macchinari di precisione, cosi come per i mozzi. L'assemblaggio avviene attraverso il collegamento di queste due parti con i raggi, anch'essi prodotti industrialmente.
Per ottenere un prodotto di alta qualità e con la tensionatura dei raggi tipica di queste ruote è necessaria un'attrezzatura specifica che renda identica la forza applicata sui raggi. Tu con una chiave tiraraggi saresti in grado di replicare esattamente al centesimo di Newton la tensione di un raggio? io no!
E perchè poi farlo? a che scopo?
Se Campagnolo si riferisce al fatto che gli adesivi e i raggi vengano infilati a mano, allora credo a ciò che dichiara, ma diversamente non capisco cosa sia questo fantomatico "assemblaggio artigianale"...

Cito il sito fulcrum (virgolettato perché è un copia incolla tal quale):
"ASSEMBLATA A MANO

La Racing Zero è assemblata completamente a mano da un operatore specializzato Fulcrum ed è controllata al 100% con l’utilizzo di strumenti a controllo elettronico, a garanzia della massima prestazione e affidabilità di tutte le ruote Fulcrum®."
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Cito il sito fulcrum (virgolettato perché è un copia incolla tal quale):
"ASSEMBLATA A MANO

La Racing Zero è assemblata completamente a mano da un operatore specializzato Fulcrum ed è controllata al 100% con l’utilizzo di strumenti a controllo elettronico, a garanzia della massima prestazione e affidabilità di tutte le ruote Fulcrum®."
Tu sai come si assembla una ruota? se non lo sai, rileggi cosa ti ho scritto almeno già tre volte! Quello che scrive Campagnolo è di una banalità enorme, perchè anche io posso dirti che vado al lavoro con la mia auto e la guido "completamente a mano!" Vai dal tuo ciclista di fiducia, passi nel retro e magari vedrai un meccanico che assembla "completamente a mano" una ruota, cosi ti rendi conto cosa fà. Semplicemente và a prendere in magazzino un set di raggi, due cerchi e due mozzi, tutti rigorosamente già costruiti industrialmente, poi infila i raggi tra mozzi e cerchi e fà la tensionatura dei raggi... tutto qui!!! se fai leggere ciò che hai letto tu a un meccanico, quello si mette a ridere e ti dice "li avessi io le apparecchiature elettroniche di controllo e le dime che ha Campagnolo!"
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Tu sai come si assembla una ruota? se non lo sai, rileggi cosa ti ho scritto almeno già tre volte! Quello che scrive Campagnolo è di una banalità enorme, perchè anche io posso dirti che vado al lavoro con la mia auto e la guido "completamente a mano!" Vai dal tuo ciclista di fiducia, passi nel retro e magari vedrai un meccanico che assembla "completamente a mano" una ruota, cosi ti rendi conto cosa fà. Semplicemente và a prendere in magazzino un set di raggi, due cerchi e due mozzi, tutti rigorosamente già costruiti industrialmente, poi infila i raggi tra mozzi e cerchi e fà la tensionatura dei raggi... tutto qui!!! se fai leggere ciò che hai letto tu a un meccanico, quello si mette a ridere e ti dice "li avessi io le apparecchiature elettroniche di controllo e le dime che ha Campagnolo!"

ok, hai ragione tu!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ok, hai ragione tu!
ho ragione io fino a quando tu (o Campagnolo), mi dimostri in che cosa consiste ciò che tu (o Campagnolo) sostieni.... se poi viene fuori che nello stabilimento ci sono fior di battilastra che piegano con le mani i cerchi, li saldano e forgiano i raggi sull'incudine manco fossero dei Vichinghi... allora mi rimangio tutto e chiedo umilmente scusa...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ho ragione io fino a quando tu (o Campagnolo), mi dimostri in che cosa consiste ciò che tu (o Campagnolo) sostieni.... se poi viene fuori che nello stabilimento ci sono fior di battilastra che piegano con le mani i cerchi, li saldano e forgiano i raggi sull'incudine manco fossero dei Vichinghi... allora mi rimangio tutto e chiedo umilmente scusa...

tecnicamente usano una calandra :mrgreen:
a mano nemmeno giotto o-o
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ritorno sulla discussione dopo la visita dal mio meccanico/negoziante di fiducia, che immancabilmente mi ha fatto tornare bei dubbi dopo che avevo praticamente deciso per le R5 ;nonzo%:

mi ha confermato il costo delle R3 a 400€, le R5 sulle 200, entrambe montate.
In pratica gli stessi prezzi trovati in rete (lordgun) maggiorati di 20€, ci può stare.

Il (nuovo) dubbio nasce dal fatto che sempre lui (ripeto, persona di fiducia) mi ha consigliato fortemente le R3, dicendo che con le R5 andrei a fare una ruota "più o meno" come la mia attuale, e che quindi per "sentire la differenza" dovrei fare la R3 (per onestà mi ha anche detto che ruote oltre la R3 per uno come me avrebbero pochissimo senso)

Mi chiedo quindi: ma possibile che tra una ruota economica - ma comunque da 200€ - e le mie di serie (bdc entry level in carbonio) ci sia così poca differenza? O, seppur di poco, ma mettere su le R5 cambierà un minimo la mia bici... ?

magari qualcuno ha avuto modo di provare sia la R3 che la R5 di persona :mrgreen: ?
 

Resteve2000

Pignone
23 Giugno 2014
151
30
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 9
Ritorno sulla discussione dopo la visita dal mio meccanico/negoziante di fiducia, che immancabilmente mi ha fatto tornare bei dubbi dopo che avevo praticamente deciso per le R5 ;nonzo%:

mi ha confermato il costo delle R3 a 400€, le R5 sulle 200, entrambe montate.
In pratica gli stessi prezzi trovati in rete (lordgun) maggiorati di 20€, ci può stare.

Il (nuovo) dubbio nasce dal fatto che sempre lui (ripeto, persona di fiducia) mi ha consigliato fortemente le R3, dicendo che con le R5 andrei a fare una ruota "più o meno" come la mia attuale, e che quindi per "sentire la differenza" dovrei fare la R3 (per onestà mi ha anche detto che ruote oltre la R3 per uno come me avrebbero pochissimo senso)

Mi chiedo quindi: ma possibile che tra una ruota economica - ma comunque da 200€ - e le mie di serie (bdc entry level in carbonio) ci sia così poca differenza? O, seppur di poco, ma mettere su le R5 cambierà un minimo la mia bici... ?

magari qualcuno ha avuto modo di provare sia la R3 che la R5 di persona :mrgreen: ?
Be io ho provato le r5 e le racing zero... ma non ti espongo quanto io ho migliorato altrimenti rialzo un polverone mai visto...
��
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Ritorno sulla discussione dopo la visita dal mio meccanico/negoziante di fiducia, che immancabilmente mi ha fatto tornare bei dubbi dopo che avevo praticamente deciso per le R5 ;nonzo%:

mi ha confermato il costo delle R3 a 400€, le R5 sulle 200, entrambe montate.
In pratica gli stessi prezzi trovati in rete (lordgun) maggiorati di 20€, ci può stare.

Il (nuovo) dubbio nasce dal fatto che sempre lui (ripeto, persona di fiducia) mi ha consigliato fortemente le R3, dicendo che con le R5 andrei a fare una ruota "più o meno" come la mia attuale, e che quindi per "sentire la differenza" dovrei fare la R3 (per onestà mi ha anche detto che ruote oltre la R3 per uno come me avrebbero pochissimo senso)

Mi chiedo quindi: ma possibile che tra una ruota economica - ma comunque da 200€ - e le mie di serie (bdc entry level in carbonio) ci sia così poca differenza? O, seppur di poco, ma mettere su le R5 cambierà un minimo la mia bici... ?

magari qualcuno ha avuto modo di provare sia la R3 che la R5 di persona :mrgreen: ?


beh io tra le R7 e le R1 non percepisco differenza alcuna
 

cristian.rm

Pignone
9 Gennaio 2014
145
2
Roma
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL 6
Ciao a tutti,

scrivo qui invece che nella sezione ruote (se sbaglio ditemelo pure) visto che il post è più da principianti che su un tipo specifico di ruote :)

Ho una giant tcr composite da inizio 2014 con su le sue ruote di serie, due giant PR-2 di cui fatico anche a trovare una scheda tecnica precisa.
Dopo essermela goduta un bel po' con la sua dotazione di serie (ho dovuto cambiare la sella quasi subito) mi sta venendo la voglia di cambiare ruote, sia per provare qualcosa di più "performante" - seppur nei miei limiti - , sia per cambiare l'estetica della bici.

Mi sono orientato sulle fulcrum, il mio sivende me le ha consigliate proponendomi una fulcrum3 montata (usando il mio attuale pacco pignoni) a 400/450€.
Proprio oggi gli ho chiesto riguardo le nuove (?) fulcrum quattro e me le ha scartate dicendomi che sono molto belle ma pesantissime, insomma che la spesa non vale la pena.

Se questo fosse vero, non saprei se andare direttamente sulle 3 proposte dal sivende, o se "accontentarmi" delle 5 dove risparmierei un bel po'.
Sto pensando anche a altre marche ma su quelle per me sarebbe un totale salto nel buio, senza sapere da quale modello cominciare!

Il mio budget era sui 400€, considerando anche che oltre alle ruote vorrei mettere dei copertoncini nuovi che credo almento 50€ mi costeranno.

Grazie a chi avrà tempo di rispondermi!


Ciao! Online trovi le fulcrum racing 3 a 355€ spedizione inclusa e attualmente da decathlon trovi i Michelin pro4 service corse in offerta a 39,90 la coppia
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ritorno sulla discussione dopo la visita dal mio meccanico/negoziante di fiducia, che immancabilmente mi ha fatto tornare bei dubbi dopo che avevo praticamente deciso per le R5 ;nonzo%:

mi ha confermato il costo delle R3 a 400€, le R5 sulle 200, entrambe montate.
In pratica gli stessi prezzi trovati in rete (lordgun) maggiorati di 20€, ci può stare.

Il (nuovo) dubbio nasce dal fatto che sempre lui (ripeto, persona di fiducia) mi ha consigliato fortemente le R3, dicendo che con le R5 andrei a fare una ruota "più o meno" come la mia attuale, e che quindi per "sentire la differenza" dovrei fare la R3 (per onestà mi ha anche detto che ruote oltre la R3 per uno come me avrebbero pochissimo senso)

Mi chiedo quindi: ma possibile che tra una ruota economica - ma comunque da 200€ - e le mie di serie (bdc entry level in carbonio) ci sia così poca differenza? O, seppur di poco, ma mettere su le R5 cambierà un minimo la mia bici... ?

magari qualcuno ha avuto modo di provare sia la R3 che la R5 di persona :mrgreen: ?
Dopo questo ragionamento (che non fa una grinza) conviene che ti compri quelle che ti piacciono o che puoi di più, tanto al tuo/mio/nostro livello non cambierebbe una virgola.
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
intanto grazie anche a questi ultimi interventi!

alla fine sono d'accordo con [MENTION=20265]fabiopon[/MENTION] quando mi dice
tanto al tuo/mio/nostro livello non cambierebbe una virgola.
Credo che sì' le R3 siano ottime ruote ma non tanto da convincermi a metterci 200€ in più.

Andrò di R5 dal mio sivende - almeno manteniamo vivi i negozi locali :) - e vediamo come vanno.
Mal che vada avrò una scusa per un ulteriore upgrade in futuro !
 
Ultima modifica:

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
intanto grazie anche a questi ultimi interventi!

alla fine sono d'accordo con @fabiopon quando mi dice
Credo che sì' le R3 siano ottime ruote ma non tanto da convincermi a metterci 200€ in più.

Andrò di R5 dal mio sivende - almeno manteniamo vivi i negozi locali :) - e vediamo come vanno.
Mal che vada avrò una scusa per un ulteriore upgrade in futuro !

Oddio secondo me se hai una ruota nettamente più scorrevole penso che te ne accorgi. Non ti farà fare di sicuro il salto prestazionale, per quello ci vogliono le gambe ma qualche differenza penso si senta.
Per quanto riguarda le fulcrum R5 non so se abbiamo molto senso montare ruote da 200 euro se prima ne avevi un paio da 150 :). IMHO :mrgreen:
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Per quanto riguarda le fulcrum R5 non so se abbiamo molto senso montare ruote da 200 euro se prima ne avevi un paio da 150 :). IMHO :mrgreen:

Il punto è ESATTAMENTE quello della parte quotata del tuo post... ho cercato e cercato dati sulle mie PR-2 per poterle paragonare con le R5 e le R3... sembra che le Giant siano sui 1900gr la coppia. quasi 300gr più delle R5.
Ma le Giant sono "ruote da 150€" ?
Perchè se così fosse concordo al 100% con te.
Ma da quel che ho letto in giro sembrano invece ruote da nemmeno 100€ ;nonzo% !
 

vinig5

Novellino
20 Marzo 2010
48
4
Avellino
Visita sito
Bici
Merida Scultura
se ti interessano le racing 3 "usate" ( il virgolettato è d'obbligo perché avranno si o no 700km) ho le mie da vendere sono il modello 2015 acquistate a dicembre 2014, ho regolare scontrino e 300€ spedite le venderei. Le cambio soprattutto perché vorrei prendere una ruota con delle grafiche che si abbinino meglio alla mia nuova bici.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Be io ho provato le r5 e le racing zero... ma non ti espongo quanto io ho migliorato altrimenti rialzo un polverone mai visto...
��

Non mi dire che hai migliorato i tuoi tempi passando dalle r5 e dalle r0 perché non ci credo manco morto: di stronzate come questa, da 10 anni che vado in bici ne ho sentite. E' effetto placebo, o semplicemente ti stai allenando di più ma non esiste affatto che un paio di ruote ti faccia andare più forte, non sta scritto né in cielo e né in terra.
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
893
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Non mi dire che hai migliorato i tuoi tempi passando dalle r5 e dalle r0 perché non ci credo manco morto: di stronzate come questa, da 10 anni che vado in bici ne ho sentite. E' effetto placebo, o semplicemente ti stai allenando di più ma non esiste affatto che un paio di ruote ti faccia andare più forte, non sta scritto né in cielo e né in terra.

o-oo-oo-oo-oo-o