upgrade ruote per principiante

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Non mi dire che hai migliorato i tuoi tempi passando dalle r5 e dalle r0 perché non ci credo manco morto: di stronzate come questa, da 10 anni che vado in bici ne ho sentite. E' effetto placebo, o semplicemente ti stai allenando di più ma non esiste affatto che un paio di ruote ti faccia andare più forte, non sta scritto né in cielo e né in terra.
permettimi di dire che la "stronzata" l'hai detta anche tu. se consideriamo un sistema ciclista+bici che percorre una salita per 2 volte applicando la medesima potenza sui pedali in entrambe le occasioni ma la prima volta usa le R5 e la seconda le R0 è chiaro che, supponendo che le variabili esterne come il vento, le resistenze aerodinamiche e gli attriti con l'asfalto siano esattamente le stesse per entrambi, arriva in cima per primo chi ha le R0.
il motivo è presto detto: le R0 pesano di meno perciò a parità di potenza si guadagna del tempo, hanno probabilmente mozzi con cuscinetti dal coefficiente di attrito inferiore e sono più rigide perciò disperdono in maniera minore la potenza applicata sui pedali.

appurato che qualcosa si guadagna, il punto è capire quanto si guadagna e in questo senso ti do ragione: il guadagno in termini di tempo è del tutto marginale tanto che in alcuni casi può essere neutralizzato dal prendere qualche buca, da un paio di folate di vento o anche solo dal bere 2 volte in più dalla borraccia rallentando un minimo l'andatura. in questo senso non vale minimamente la pena spendere tanti soldi per componenti di alta gamma....con la differenza però che un paio di ruote come le R0 vengono sicuramente percepite come più rigide e hanno sicuramente una minor inerzia perciò appaiono come più scorrevoli. la differenza di scorrevolezza a mio avviso non è percettibile tra ruote come le R0 e le R5, secondo me si confonde la facilità nei rilanci dovuta alla minor massa inerziale con la scorrevolezza.
penso che le ruote di alta gamma meritino di essere usate non tanto per il guadagno prestazionale che danno (che poi è relativo, ad alta velocità le alto profilo sono un bel vantaggio) ma per le sensazioni e il senso di appagamento, anche estetico, che possono dare.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se consideriamo un sistema ciclista+bici che percorre una salita per 2 volte applicando la medesima potenza sui pedali in entrambe le occasioni ma la prima volta usa le R5 e la seconda le R0 è chiaro che, supponendo che le variabili esterne come il vento, le resistenze aerodinamiche e gli attriti con l'asfalto siano esattamente le stesse per entrambi, arriva in cima per primo chi ha le R0.
il motivo è presto detto: le R0 pesano di meno perciò a parità di potenza si guadagna del tempo, hanno probabilmente mozzi con cuscinetti dal coefficiente di attrito inferiore e sono più rigide perciò disperdono in maniera minore la potenza applicata sui pedali.

appurato che qualcosa si guadagna, il punto è capire quanto si guadagna e in questo senso ti do ragione: il guadagno in termini di tempo è del tutto marginale tanto che in alcuni casi può essere neutralizzato dal prendere qualche buca, da un paio di folate di vento o anche solo dal bere 2 volte in più dalla borraccia rallentando un minimo l'andatura. in questo senso non vale minimamente la pena spendere tanti soldi per componenti di alta gamma....con la differenza però che un paio di ruote come le R0 vengono sicuramente percepite come più rigide e hanno sicuramente una minor inerzia perciò appaiono come più scorrevoli. la differenza di scorrevolezza a mio avviso non è percettibile tra ruote come le R0 e le R5, secondo me si confonde la facilità nei rilanci dovuta alla minor massa inerziale con la scorrevolezza.
penso che le ruote di alta gamma meritino di essere usate non tanto per il guadagno prestazionale che danno (che poi è relativo, ad alta velocità le alto profilo sono un bel vantaggio) ma per le sensazioni e il senso di appagamento, anche estetico, che possono dare.
Ottima disamina o-o
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
permettimi di dire che la "stronzata" l'hai detta anche tu. se consideriamo un sistema ciclista+bici che percorre una salita per 2 volte applicando la medesima potenza sui pedali in entrambe le occasioni ma la prima volta usa le R5 e la seconda le R0 è chiaro che, supponendo che le variabili esterne come il vento, le resistenze aerodinamiche e gli attriti con l'asfalto siano esattamente le stesse per entrambi, arriva in cima per primo chi ha le R0.
il motivo è presto detto: le R0 pesano di meno perciò a parità di potenza si guadagna del tempo, hanno probabilmente mozzi con cuscinetti dal coefficiente di attrito inferiore e sono più rigide perciò disperdono in maniera minore la potenza applicata sui pedali.

appurato che qualcosa si guadagna, il punto è capire quanto si guadagna e in questo senso ti do ragione: il guadagno in termini di tempo è del tutto marginale tanto che in alcuni casi può essere neutralizzato dal prendere qualche buca, da un paio di folate di vento o anche solo dal bere 2 volte in più dalla borraccia rallentando un minimo l'andatura. in questo senso non vale minimamente la pena spendere tanti soldi per componenti di alta gamma....con la differenza però che un paio di ruote come le R0 vengono sicuramente percepite come più rigide e hanno sicuramente una minor inerzia perciò appaiono come più scorrevoli. la differenza di scorrevolezza a mio avviso non è percettibile tra ruote come le R0 e le R5, secondo me si confonde la facilità nei rilanci dovuta alla minor massa inerziale con la scorrevolezza.
penso che le ruote di alta gamma meritino di essere usate non tanto per il guadagno prestazionale che danno (che poi è relativo, ad alta velocità le alto profilo sono un bel vantaggio) ma per le sensazioni e il senso di appagamento, anche estetico, che possono dare.
Ma il risultato, cioè quello di andare più veloce con delle R0, non cambia affatto perché il presunto miglioramento (in genere una manciata di secondi su salite di qualche km) si perde nelle millemila variabili che condizionano la prestazione in quel giorno e in quel momento. Lo hai detto tu stesso.

[MENTION=6121]kaiserjan86[/MENTION] lo ha solo ribadito in modo rude, ma la sostanza è ancora quella. Inoltre, il più delle volte, il principiante che vuole fare un upgrade sulle ruote, lo fa nella convinzione di andare effettivamente di più, pensa di poter alzare effettivamente le proprie medie; ci crede talmente tanto che, una volta fatto l'acquisto e dovendo giustificarsi la spesa, diventa più convincente del "commerciale" della Casa produttrice nel riconoscere miglioramenti tangibili.

Quanto poi al fatto che le ruote di alta gamma meritino di essere utilizzate per il solo (o quasi solo) senso di appagamento che possono dare, non ne dubito, anche se personalmente credo che per un principiante sia un sacrificio economico sproporzionato rispetto alle sue necessità- L'estetica si può trovare anche su ruote di media-bassa gamma.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
permettimi di dire che la "stronzata" l'hai detta anche tu. se consideriamo un sistema ciclista+bici che percorre una salita per 2 volte applicando la medesima potenza sui pedali in entrambe le occasioni ma la prima volta usa le R5 e la seconda le R0 è chiaro che, supponendo che le variabili esterne come il vento, le resistenze aerodinamiche e gli attriti con l'asfalto siano esattamente le stesse per entrambi, arriva in cima per primo chi ha le R0.
il motivo è presto detto: le R0 pesano di meno perciò a parità di potenza si guadagna del tempo, hanno probabilmente mozzi con cuscinetti dal coefficiente di attrito inferiore e sono più rigide perciò disperdono in maniera minore la potenza applicata sui pedali.

appurato che qualcosa si guadagna, il punto è capire quanto si guadagna e in questo senso ti do ragione: il guadagno in termini di tempo è del tutto marginale tanto che in alcuni casi può essere neutralizzato dal prendere qualche buca, da un paio di folate di vento o anche solo dal bere 2 volte in più dalla borraccia rallentando un minimo l'andatura. in questo senso non vale minimamente la pena spendere tanti soldi per componenti di alta gamma....con la differenza però che un paio di ruote come le R0 vengono sicuramente percepite come più rigide e hanno sicuramente una minor inerzia perciò appaiono come più scorrevoli. la differenza di scorrevolezza a mio avviso non è percettibile tra ruote come le R0 e le R5, secondo me si confonde la facilità nei rilanci dovuta alla minor massa inerziale con la scorrevolezza.
penso che le ruote di alta gamma meritino di essere usate non tanto per il guadagno prestazionale che danno (che poi è relativo, ad alta velocità le alto profilo sono un bel vantaggio) ma per le sensazioni e il senso di appagamento, anche estetico, che possono dare.

Sì, ma il guadagno è risicato: siamo nell'ordine dei secondi, una manciata di secondi, c'è chi compra prodotti al top sperando facciano miracoli. Di certo avverto la differenza tra le assemblate in alu e le Dt Swiss RRC 46 in carbonio per tubolare, che ho, soprattutto nei rilanci come tu dici. E ti do ragione anche sull'effetto estetico, su un telaio come il Foil una cosa è vederci montate le assemblate, una cosa è vederci le Dt Swiss medio profilo full carbon.
 

Kanda

Novellino
29 Agosto 2014
53
0
Bollate
Visita sito
Bici
CAAD10 black
Dico la mia da assoluto principiante quale sono. Con budget limitato ho preferito una coppia di Fulcrom R0 pagate 330 euro (2012 2wf) piuttosto che R3 nuove. Penso che la spesa la fai una volta fatta bene.
Mai avrei comunque preso le R5 che sono "economiche" e anche se per il mio livello probabilmente avrebbero fatto lo stesso lavoro non dovrò un domani tornare a farmi venire la scimmia delle ruote. Considero anche importante il discorso rivendibilità, le R0 sono un assegno circolare....
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ma il risultato, cioè quello di andare più veloce con delle R0, non cambia affatto perché il presunto miglioramento (in genere una manciata di secondi su salite di qualche km) si perde nelle millemila variabili che condizionano la prestazione in quel giorno e in quel momento. Lo hai detto tu stesso.

[MENTION=6121]kaiserjan86[/MENTION] lo ha solo ribadito in modo rude, ma la sostanza è ancora quella. Inoltre, il più delle volte, il principiante che vuole fare un upgrade sulle ruote, lo fa nella convinzione di andare effettivamente di più, pensa di poter alzare effettivamente le proprie medie; ci crede talmente tanto che, una volta fatto l'acquisto e dovendo giustificarsi la spesa, diventa più convincente del "commerciale" della Casa produttrice nel riconoscere miglioramenti tangibili.

Quanto poi al fatto che le ruote di alta gamma meritino di essere utilizzate per il solo (o quasi solo) senso di appagamento che possono dare, non ne dubito, anche se personalmente credo che per un principiante sia un sacrificio economico sproporzionato rispetto alle sue necessità- L'estetica si può trovare anche su ruote di media-bassa gamma.

Sì, ma il guadagno è risicato: siamo nell'ordine dei secondi, una manciata di secondi, c'è chi compra prodotti al top sperando facciano miracoli. Di certo avverto la differenza tra le assemblate in alu e le Dt Swiss RRC 46 in carbonio per tubolare, che ho, soprattutto nei rilanci come tu dici.
allora siamo bene o male tutti d'accordo...ovvio che non si guadagnano minuti. poi dipende dai percorsi e dalla loro lunghezza, su un giro con 3\4 mila metri di dislivello un paio di ruote da 1,2kg 2 minuti te li fanno guadagnare rispetto alle mie ksyrium da 1,8kg ma sono differenze che contano solo per chi compete ad alti livelli o per chi fa granfondo e, avendo già limato tutto il possibile sul proprio fisico e con un allenamento già perfezionato, vuole migliorare ulteriormente.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Dico la mia da assoluto principiante quale sono. Con budget limitato ho preferito una coppia di Fulcrom R0 pagate 330 euro (2012 2wf) piuttosto che R3 nuove. Penso che la spesa la fai una volta fatta bene.
Mai avrei comunque preso le R5 che sono "economiche" e anche se per il mio livello probabilmente avrebbero fatto lo stesso lavoro non dovrò un domani tornare a farmi venire la scimmia delle ruote. Considero anche importante il discorso rivendibilità, le R0 sono un assegno circolare....
ottima scelta o-o
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
allora siamo bene o male tutti d'accordo...ovvio che non si guadagnano minuti. poi dipende dai percorsi e dalla loro lunghezza, su un giro con 3\4 mila metri di dislivello un paio di ruote da 1,2kg 2 minuti te li fanno guadagnare rispetto alle mie ksyrium da 1,8kg ma sono differenze che contano solo per chi compete ad alti livelli o per chi fa granfondo e, avendo già limato tutto il possibile sul proprio fisico e con un allenamento già perfezionato, vuole migliorare ulteriormente.
Ehm... un principiante in genere non fa un giro di 3-4000 m di dislivello
 

princip

Novellino
8 Agosto 2015
48
1
Visita sito
Bici
bianchi spillo ereditata
Chiariamo bene: mi state dicendo che io, che pensavo di mettermi a ragionare di ruote nuove, più comode, più leggere, più belle, più performanti, siccome ho messo insieme a malapena 150 chilometri devo tenere il portafogli in saccoccia e pensare solo e unicamente a pedalare. Giusto? (Mi scuso per il brusco inserimento in un post non mio).
Ciao
:-)
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il portafogli è tuo e ci fai quello che ti pare !
se ti piacciono le ruote nuove, comprale!

se poi vuoi sapere se vale la pena è un'altra storia, e dipende da tante cose
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Chiariamo bene: mi state dicendo che io, che pensavo di mettermi a ragionare di ruote nuove, più comode, più leggere, più belle, più performanti, siccome ho messo insieme a malapena 150 chilometri devo tenere il portafogli in saccoccia e pensare solo e unicamente a pedalare. Giusto? (Mi scuso per il brusco inserimento in un post non mio).
Ciao
:-)
Sì e basta.
:mrgreen:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Chiariamo bene: mi state dicendo che io, che pensavo di mettermi a ragionare di ruote nuove, più comode, più leggere, più belle, più performanti, siccome ho messo insieme a malapena 150 chilometri devo tenere il portafogli in saccoccia e pensare solo e unicamente a pedalare. Giusto? (Mi scuso per il brusco inserimento in un post non mio).
Ciao
:-)
secondo me si...cioè a meno che non si abbiano grosse possibilità economiche molto meglio per il momento tenere il portafogli chiuso, per vari motivi:

1) la stagione volge al termine e arriva l'inverno -> di solito chi ha ruote di primo livello le lascia in garage e usa quelle di scorta per gli allenamenti
2) non hai esperienza per poter apprezzare le differenze tra 2 ruote
3) hai fatto talmente pochi km che il fisico non ha nemmeno cominciato ad abituarsi, dai primi km fino a quando non ne avrai almeno 5\6 mila nelle gambe vedrai che i tuoi tempi in salita scenderanno in continuazione...non c'è bisogno di 2 etti di ruote in meno
4) quando avrai più esperienza saprai valutare in autonomia se conviene un bel paio di ruote o magari un ottimo gps\powermeter o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Fate come volete ma confermo i dati... + 10% di prestazioni migliorate su pianura e rulli... dati mwmorizzati con il ciclocomputer.




Sei in buona compagnia:

[MENTION=11124]mescal[/MENTION] ha avuto un miglioramento nelle prestazioni sessuali pari al dieci per cento da quando e' dimagrito di 4 etti :asd2:

Mio cuggino cammina sull'acqua. Tutto memorizzato sul GPS da polso :asd2:

Chuk Norris usa un serpente a sonagli come preservativo :asd2:


:eek:
 

Resteve2000

Pignone
23 Giugno 2014
151
30
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 9
Sei in buona compagnia:

[MENTION=11124]mescal[/MENTION] ha avuto un miglioramento nelle prestazioni sessuali pari al dieci per cento da quando e' dimagrito di 4 etti :asd2:

Mio cuggino cammina sull'acqua. Tutto memorizzato sul GPS da polso :asd2:

Chuk Norris usa un serpente a sonagli come preservativo :asd2:


:eek:
Se preferisci per te posso dire che tra le ruote non cambia nulla... solo per te....
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sei in buona compagnia:

[MENTION=11124]mescal[/MENTION] ha avuto un miglioramento nelle prestazioni sessuali pari al dieci per cento da quando e' dimagrito di 4 etti :asd2:

Mio cuggino cammina sull'acqua. Tutto memorizzato sul GPS da polso :asd2:

Chuk Norris usa un serpente a sonagli come preservativo :asd2:


:eek:

alla seconda non ci credo