Inizio 2015: obiettivo dimagrimento

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
quindi, in realtà, sai già tutto, di conseguenza dipende solo da te...IMHO

Vero. Ci vorrebbe più forza di volontà, ma non riesco. Cioè, magari riesco anche per qualche giorno, però poi cedo.
Eppure due anni fa, quando ho deciso di buttar via quella robaccia schifosa, ho cestinato il pacchetto pieno, e non ho mai più toccato una sigaretta. Il solo odore mi da la nausea, ogni volta mi chiedo come abbia fatto a fumare!
Ma per il cibo proprio non riesco. mangiare mi piace, e se non mi sento soddisfatto (il che vuol dire mangiare troppo) rimango tutto il giorno con la fame. Gira e rigira, ho fame.
Oltre alla forza di volontà, cosa posso fare per farmi passare sta benedetta fame (forse meglio dire "gola")?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.144
12.794
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sì, mi piace la roba bella calorica, mangio porzioni abbondante e faccio il bis (e a volte anche il tris), ed è proprio questo che non va bene.
Una porzione normale è oggettivamente sufficiente, ma mi lascia insoddisfatto.
Per esempio: si fa il barbecue. Una salamella è sufficiente, ma io ne mangio almeno 2 o 3. Poi mangio anche tanta verdura grigliata e un secchio di insalata con pomodori, cipolle, sedano ed evo, ma se non mangio le mie tre salamelle, due costine e una braciola, posso mangiare anche 2kg di insalata ma non sono soddisfatto. Ed è oggettivamente troppo.
Il piatto me lo faccio da me, e sempre con buoni propositi, però poi mi viene fame e mi alzo per il bis.

quindi mi associo a [MENTION=67959]never give up[/MENTION]....... il problema è noto e conosci la sua soluzione.... o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sì, mi piace la roba bella calorica, mangio porzioni abbondante e faccio il bis (e a volte anche il tris), ed è proprio questo che non va bene.
Una porzione normale è oggettivamente sufficiente, ma mi lascia insoddisfatto.
Per esempio: si fa il barbecue. Una salamella è sufficiente, ma io ne mangio almeno 2 o 3. Poi mangio anche tanta verdura grigliata e un secchio di insalata con pomodori, cipolle, sedano ed evo, ma se non mangio le mie tre salamelle, due costine e una braciola, posso mangiare anche 2kg di insalata ma non sono soddisfatto. Ed è oggettivamente troppo.
Il piatto me lo faccio da me, e sempre con buoni propositi, però poi mi viene fame e mi alzo per il bis.
lo vedete il problema non è trovare la dieta che ti faccia dimagrire , la soluzione ,per me, è trovare una dieta che ti tolga la fame, che ti dia sazietà, che ti faccia rifiutare i dolci gli alimenti ipercalorici, che ti faccia avere una vita alimentare sana e rtanuilla, e che non sia una guerra ogni volta uno si siede a tavola.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vero. Ci vorrebbe più forza di volontà, ma non riesco. Cioè, magari riesco anche per qualche giorno, però poi cedo.
Eppure due anni fa, quando ho deciso di buttar via quella robaccia schifosa, ho cestinato il pacchetto pieno, e non ho mai più toccato una sigaretta. Il solo odore mi da la nausea, ogni volta mi chiedo come abbia fatto a fumare!
Ma per il cibo proprio non riesco. mangiare mi piace, e se non mi sento soddisfatto (il che vuol dire mangiare troppo) rimango tutto il giorno con la fame. Gira e rigira, ho fame.
Oltre alla forza di volontà, cosa posso fare per farmi passare sta benedetta fame (forse meglio dire "gola")?

in pratica hai sostituito il fumo con il cibo...
non sono psicologo o nutrizionista, dovresti chiederti perchè sei goloso...
perchè hai trovato la motivazione per smettere le sigarette? per la salute?
per il cibo dovrebbe essere lo stesso...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.144
12.794
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
lo vedete il problema non è trovare la dieta che ti faccia dimagrire , la soluzione ,per me, è trovare una dieta che ti tolga la fame, che ti dia sazietà, che ti faccia rifiutare i dolci gli alimenti ipercalorici, che ti faccia avere una vita alimentare sana e rtanuilla, e che non sia una guerra ogni volta uno si siede a tavola.

se ti piace mangiare, non esiste rimedio.

[MENTION=19224]Stufo76[/MENTION] al contrario di tantissima gente che viene in negozio o che sento in chat sul sito, è onesto con se stesso e con gli altri, ed ha ben chiaro il nocciolo del problema, ha una notevole passione per il cibo.

Una domanda che in negozio mi fanno almeno tre o quattro volte alla settimana è: "ma qualcosa che levi la fame non c'è?" , E io tutte le volte rispondo: "in Italia la fame non si fa più dalla seconda guerra mondiale, è un problema di gola".

tanta gente mangia più calorie la sera davanti alla televisione che in tutto il resto della giornata, mettere dentro 1000 cal di cazzata in un'ora dopo cena è un battito di ciglia

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici

Esatto, ho sostituito il fumo con il cibo!
Ho buttato via le sigarette soprattutto perché ho iniziato ad andare in bdc e fumando non avevo fiato. Ovviamente anche perché fa male ecc., ma la "molla" è stata quella.
Ora vorrei dimagrire perché adoro la salita!!!
Ovviamente, pur avendo fiato e gambe decenti, in salita vado una sega, dovendomi portare appresso la zavorra.
Ma niente, questa volta la "molla" non è scattata.
Eppure credimi, quando in pianura passo qualcuno, che poi puntualmente mi ripassa in salita, solo perché magro, sai come mi rode il c@lo? Tutte le volte che faccio una salita che mi piace penso che con 20kg meno farei un tempo decente invece di un tempaccio da cicloturista, eppure quando poi mi siedo a tavola, la gola è più forte e la vince.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Esatto, ho sostituito il fumo con il cibo!
Ho buttato via le sigarette soprattutto perché ho iniziato ad andare in bdc e fumando non avevo fiato. Ovviamente anche perché fa male ecc., ma la "molla" è stata quella.
Ora vorrei dimagrire perché adoro la salita!!!
Ovviamente, pur avendo fiato e gambe decenti, in salita vado una sega, dovendomi portare appresso la zavorra.
Ma niente, questa volta la "molla" non è scattata.
Eppure credimi, quando in pianura passo qualcuno, che poi puntualmente mi ripassa in salita, solo perché magro, sai come mi rode il c@lo? Tutte le volte che faccio una salita che mi piace penso che con 20kg meno farei un tempo decente invece di un tempaccio da cicloturista, eppure quando poi mi siedo a tavola, la gola è più forte e la vince.

ma non è un problema di gola. E' un problema psicologico ( diffuso per altro). Credo abbia a che fare con la famosa "fase orale" ( no battute please) . Detto ciò il problema non sono le prestazioni ma quanto quel cibo in eccesso ti faccia male alla salute. Troppe persone obese (in generale) rispondono : " eh ma i miei esami del sangue sono perfetti". Ne riparliamo fra 10 anni.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se ti piace mangiare, non esiste rimedio.

@Stufo76 al contrario di tantissima gente che viene in negozio o che sento in chat sul sito, è onesto con se stesso e con gli altri, ed ha ben chiaro il nocciolo del problema, ha una notevole passione per il cibo.

Una domanda che in negozio mi fanno almeno tre o quattro volte alla settimana è: "ma qualcosa che levi la fame non c'è?" , E io tutte le volte rispondo: "in Italia la fame non si fa più dalla seconda guerra mondiale, è un problema di gola".

tanta gente mangia più calorie la sera davanti alla televisione che in tutto il resto della giornata, mettere dentro 1000 cal di cazzata in un'ora dopo cena è un battito di ciglia
non sono d'accordo, io ho constatato che con la dieta giusta , alla fine si toglie la fame e la gola, poi certo dipende dall'individuo, nel mio caso è stato cosi.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
non sono d'accordo, io ho constatato che con la dieta giusta , alla fine si toglie la fame e la gola, poi certo dipende dall'individuo, nel mio caso è stato cosi.
Mi sto facendo una cultura con la dieta a zona e ho già limato qualcosa..prima sbagliavo in qualcosa che ora jho chiaro.Quando arrivo a regime....riprendo con l'aumento dei carbo

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
ma non è un problema di gola. E' un problema psicologico ( diffuso per altro). Credo abbia a che fare con la famosa "fase orale" ( no battute please) . Detto ciò il problema non sono le prestazioni ma quanto quel cibo in eccesso ti faccia male alla salute. Troppe persone obese (in generale) rispondono : " eh ma i miei esami del sangue sono perfetti". Ne riparliamo fra 10 anni.

Già. Non vado dal nutrizionista perché sarebbe inutile: so perfettamente cosa e quanto mangiare, ma non riesco a farlo, almeno non con costanza.
Certo, il problema principale è la salute, ma per fortuna da quel punto di vista non sono messo troppo male, conducendo una vita sana e attiva, ed essendo solo sovrappeso: con -10kg rientrerei già nella fascia normopeso.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
al contrario di tantissima gente che viene in negozio o che sento in chat sul sito, è onesto con se stesso e con gli altri, ed ha ben chiaro il nocciolo del problema, ha una notevole passione per il cibo.

completamente in disaccordo! Io ho grande passione per il cibo, la buona cucina, il buon vino, ecc, però con il tempo ho imparato ad equilibrare bene il tutto, senza eccedere e gustandomi i manicaretti che preparo all'interno di una dieta varia... il peso resta basso, la massa grassa scende pian piano sempre un poco (sono all'8 circa) e la prestazione sportiva migliora... è questione di trovare equilibrio, giusta misura.
Spesso si confonde la passione per il cibo con un rapporto morboso con il cibo... sono due cose differenti (e questo vale anche per chi mangia troppo poco), e le cause stanno non nella golosità, ma ben altrove, è solo un sintomo il volersi ingozzare così come lo stare a stecchetto per paura di mettere su qualche gr.

su questo invece siamo pienamente d'accordo... anche se purtroppo in Italia la fame c'è chi la patisce ancora (o di nuovo, ma di sicuro non scrive su un forum di giocattoli di lusso ;-) )

questo è uno dei problemi principali... e c'è chi davanti alla tv si bene mezza bottigliona di coca cola, poi si stupisce se ingrassa... o-o

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
o-oo-o diciamo che entri a regime in 10 20 gg, poi inizia la disesa, tutto ti viene in automatico, corretto anche forse non so aumentare i carbo....o-o
ora se mangio riso.....evito altri carbo tipo patate o altro e cercodi restare nel fatidico 40-30-30....facendo molta attivita fisica non ingrassavo quindi mangiare un po di riso associato a altri carbo non credo mi mandi in vacca....peggio sarebbe inglutire stronzate di vario genere

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ora se mangio riso.....evito altri carbo tipo patate o altro e cercodi restare nel fatidico 40-30-30....facendo molta attivita fisica non ingrassavo quindi mangiare un po di riso associato a altri carbo non credo mi mandi in vacca....peggio sarebbe inglutire stronzate di vario genere
non è una questione di ingrassare è rimanere cmq in Zona, rompendo il numero magico 40 30 30 si richia di non avere i benefici della dieta.
Aumentare i Carbo è utile , cmq ancora in discussione, per i sport di endurance dove c'e' parecchio dispendio calorico. o-o

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Per intanto, oggi cerco di fare il bravo.

colazione:
tazza di latte
caffé
muesli

15km in bici per andare in ufficio

arrivato in ufficio:
caffé

1+1km a piedi per andare a pranzo

pranzo:
insalata mista con carote, mais, evo
2hg ricotta fresca di pecora
60gr prosciutto cotto senza grasso
caffé

oggi pomeriggio in ufficio mi sgranocchio 4 mele

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per intanto, oggi cerco di fare il bravo.

colazione:
tazza di latte
caffé
muesli

15km in bici per andare in ufficio

arrivato in ufficio:
caffé

1+1km a piedi per andare a pranzo

pranzo:
insalata mista con carote, mais, evo
2hg ricotta fresca di pecora
60gr prosciutto cotto senza grasso
caffé

oggi pomeriggio in ufficio mi sgranocchio 4 mele

ti dico la mia, poi puo essere che sbaglio
I muslei , per me sono troppo calorici e grassi a me non fanno "bene"

dovresti metterci due spuntinia meta mattina e meta pomeriggio

e messa cosi stai sotto di kcal troppo sotto , sbaglio ?

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
ti dico la mia, poi puo essere che sbaglio
I muslei , per me sono troppo calorici e grassi a me non fanno "bene"

dovresti metterci due spuntinia meta mattina e meta pomeriggio

e messa cosi stai sotto di kcal troppo sotto , sbaglio ?

Mi piacciono e mi soddisfano molto questi in particolare: http://www.quaker.nl/cruesli/cruesli-4noten/
Con cosa potrei sostituirli?
Lo spuntino a metà mattina non mi va, mentre a metà pomeriggio sì, di solito mangio frutta, oggi mi sono portato 4 mele.
Non ho fatto i conti delle calorie, per il momento sono sazio.

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
dipende sempre dalle quantità...

anche 4 mele mi sembrano esagerate...

Oggettivamente ne bastano 2, però poi arrivo all'ora di cena con una fame da lupo, invece così diciamo che "contengo i danni".
Sto cercando di migliorare un po' alla volta, e già così è dura :wacko:
Il mio obbiettivo di lungo termine è quello di mangiare bene e nelle giuste quantità vita natural durante, senza doverci nemmeno più pensare... facile a dirsi...