Non ti piace il gioco "cerchiamo di far incazzare @
lucas il più in fretta possibile?" :dentone:
Seriamente: forse mi sono spiegato male. Cucina mia moglie, ma la porzione me la faccio da solo, così cerco di evitare di fare porzioni troppo grandi. Però a volte, spinto dalla gola, mi concedo il bis. Non si fa, ma se fossi già ligio al dovere peserei 65kg, non 90.
Nessuna rabbia, tranquillo. I problemi li hai tu, mica io

.
....Abbi pazienza, la trovi pronta. Fare le porzioni è un attimo esagerare o fare il tris. Lo vedi che avevo ragione io ?
Me ne sono reso conto anch'io. Cosa si può fare per uscirne?
Ci provo, ma non è facile. Con il tempo, la pazienza e la buona volontà, spero di riuscirci.
Bisogna cercare di mangiare regolare come ti ho spiegato, tanto a colazione, non poco a pranzo, poca roba a cena. E soprattutto non andare in ipocalorica con forti privazioni come fai. E' un controsenso.
Non è facile. Al mattino posso, ma il pranzo lo faccio in ufficio, e la cena a casa. Per intanto, piuttosto che pranzare al bar qui sotto, faccio 1km a piedi e vado al vicino ipermercato, dove posso "fare la spesa" e mangiare "di straforo" sui tavolini fuori. Portare il pranzo da casa è difficile, perché vado al lavoro in bici e ho già la borsa piena, e poi più di una volta la schiscetta è "scolata" su laptop. Inoltre dovrei mangiare alla scrivania, cosa che per inciso sarebbe anche vietato. La sera a casa è l'unico momento in cui riesco a mangiare cibo caldo su una tavola vera, apparecchiata, con la mia famiglia, in un ambiente accogliente, tranquillo, ed in compagnia.
Questo è un problema effettivamente poco dipendente dalla tua volonta. Tuttavia credo tu possa ovviare lo stesso mangiando il giusto, purtroppo solo a panini /insalatone. Sappi cmq che l'abbuffata serale è quella che ti massacra.
Io sapevo che i cibi ad alto indice glicemico, quali pane e pasta raffinati, zucchero raffinato ecc. sono dannosi e sono quelli che "sballano" l'insulina, e andrebbero fortemente limitati.
Non solo quelli. Esistono anche carbo a basso IG ed II e cmq io mi ammazzo di carbo eppue sono un chiodo

.
Se quello che fa mia moglie non è salutare per me, allora non lo è neanche per lei, né per le mie figlie! Faccio l'egoista, oppure provo a migliorare le abitudini alimentari e la salute di tutti?
Falso. E' lo stile di vita che fa la differenza. Magari i tuoi famigliari sono più regolari nel mangiare rispetto a te. In ogni caso intendevo che è meglio lasciar perdere quello che prepara da mangiare la moglie e prepararsi da se. E' più chiaro ?
Cerco di "ritagliarmi" attività fisica in tutti i modi possibili (scale, al lavoro in bici, a pranzo a piedi, ecc.) ma l'allenamento "vero" posso farlo solo nel weekend. Fino alla settimana scorsa riuscivo anche a farmi una 50ina di km dalle 5,30 alle 7,00, ma ora le giornate si accorciano e le bimbe iniziano la scuola, dovrei fare dalle 5,00 alle 6,30 ma sarebbe praticamente tutto al buio, troppo pericoloso. In alternativa potrei fare 1h sulla spin bike (una noia mortale), proverò.
Ma il WE ? riesci a fare almeno 200 tra sab e dom ?
A che scopo contar balle su un forum? Mi hai preso per un troll?
Oh siii. L'hai scritto tu, non io. Anche perchè spesso le risposte che date ( tu, kaiserjan, e tutti quelli in sovrappeso etc.) sono o fasulle o menefreghiste del vostro stesso problema. Della serie, parliamone per passare il tempo.
Kaiserjan posta quello che mangia con giornate da 1800 Kcal omettendo le follie fuoripasto (altrimenti non arrivi a 100 e fischia kg) . Tu stesso hai scritto che prepari tu ed invece poi scrivi che la sera trovi pronto perchè prepara la moglie. Senza contare che a mio avviso manca qualcosa.
Di solito la gente sembra sempre che mangi normale, addirittura poco etc. Poi pian piano salta fuori la verità e ti dicono che eh, ieri sera "ho fatto fuori mezzo salame con una bottiglia di vino prima di dormire", etc . (non dico sia il tuo caso)
Immagina come uno che vuole dare consigli si senta preso per i fondelli. Anche perchè , ripeto, sembra che sia un non problema per voi, o l'ultimo dei problemi, e forse è così. Però serve un po' di sincerità di fondo, di base.
E poi la conoscenza delle basi dell'alimentazione ( che manca).
Rispetto ai consigli pratici, non esiste la ricetta segreta. Voi volete la scaletta delle cose da fare per dimagrire ma non funziona così. Dovete ritagliarvi voi la vostra dimensione alimentare rispettando semplici regole che ti ho scritto prima. Nel tuo caso gli unici problemi effettivamente sono il pranzo fuori ed il poco tempo per allenarsi.
Proviamoci:
1) colazione abbondante >500 Kcal . Più latte e arbo integrali. Ottimi i fiocchi di avena. No zucchero.
2) pranzo abbondante (tranquillo anche 150 gr di pane)
3) carboidrati sì
4) 1 g di proteine per kg di peso.
5) ti mancano i legumi
6) meno carne

, bistecca al max da 150gr .
7) mai andare sotto il basale.
8) cena leggera, pochi carbo e poche proteine. molta frutta e verdura.
9) almeno 800 Km al mese
10) meglio se 1000 al mese.
Io chiudo qui, il resto è nelle vostre mani.