Inizio 2015: obiettivo dimagrimento

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Un'insalata con ceci, sgombro al naturale ed evo?
Il pane non lo amo e soprattutto non riesco a trovarlo integrale, per lo meno non sotto casa.
si Ok insalata quanta ne vuoi, per quanto kcal ha potresti mangiarne un secchio.
Ma il tuo problema è la perseveranza, e soratutto imho mangi poco durante il giorno e arrivi la sera con il bisi e il tris, gli spuntini oltre la mela mettici dentro delle proteine, difficili da trovare come spuntino ma sono fondamentali.

I carboidrati fanno alzare la glicemia che fa alzare l'insulina che fa innalzare al sensazione di fame... (diciamo in parole povere) dunque piu carbo ingerisci piu hai fame, è ,scusate se insisto, il meccanismo della dieta a zona, ch a presciendere dal marketing, in effetti è cosi, o perlomeno quando io ho seguito la dieta in maniera ferrea, poi alla fine non avevo piu fame proprio perche ingannavo il mio organismo mandandogli piu proteine che carbo.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Colazione:
tazza di latte intero
caffé
fetta piccola (circa 1hg) di torta di pere fatta in casa (farina, burro, uova, zucchero, lievito, pere)
una mela

spuntino mattina:
una mela

pranzo:
carotine al vapore con evo
240gr primosale
80gr fesa di tacchino arrosto
una mela

spuntino pomeriggio:
una mela

cena: cosa mangio?

le carote al vapore non saziano molto,per non parlare della torta,il formaggio pure non è che sazi molto...dovresti mangiare,per patire meno la fame,cibi sazianti.Per colazione cereali soffiati non zuccherati,per pranzo della carne magra o del pesce abbinato alla pasta(anche se non integrale) senza pane.poi frutta e verdura a volontà,molto meglio se non cotta.Per la cena invece rimani molto leggero.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
si Ok insalata quanta ne vuoi, per quanto kcal ha potresti mangiarne un secchio.
Ma il tuo problema è la perseveranza, e soratutto imho mangi poco durante il giorno e arrivi la sera con il bisi e il tris, gli spuntini oltre la mela mettici dentro delle proteine, difficili da trovare come spuntino ma sono fondamentali.

I carboidrati fanno alzare la glicemia che fa alzare l'insulina che fa innalzare al sensazione di fame... (diciamo in parole povere) dunque piu carbo ingerisci piu hai fame, è ,scusate se insisto, il meccanismo della dieta a zona, ch a presciendere dal marketing, in effetti è cosi, o perlomeno quando io ho seguito la dieta in maniera ferrea, poi alla fine non avevo piu fame proprio perche ingannavo il mio organismo mandandogli piu proteine che carbo.

io credo che limitare i carbo se si vuole migliorare in bici sia un errore.Invece trovo molto giusto abbinare ai carbo una fonte proteica per abbassare l'IG.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.666
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Colazione:
tazza di latte intero
caffé
fetta piccola (circa 1hg) di torta di pere fatta in casa (farina, burro, uova, zucchero, lievito, pere)
una mela

spuntino mattina:
una mela

pranzo:
240gr primosale
una mela

spuntino pomeriggio:
una mela

IMHO così non si va da nessuna parte...
solo con il primo sale hai mangiato le stesse calorie che ho assunto io che ho mangiato un piatto di pasta integrale al pomodoro (ca120g secca) iinsalata mista ed un 1 uovo sodo,EVO.
poi è totalemente sbilanciata verso i grassi...il 71% delle calorie del primo sale provengono da grassi...(per la maggior parte saturi...)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non parlavamo di prestazione ciclistica, e cmq fidati avrei da ridire pure ruolo e qta dei carbo e delle porteine nel ciclismo.o-o

A quando un dottorato in scienza della nutrizione, seguito e preceduto da centinaia di pubblicazioni accademiche? ;-) o-o

ps: si ironizza un po'... altrimenti diventa una noia sta discussione

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Abbattuto il muro dei 70!
Al peso 69,900 persi 11,600, -3,300 a obiettivo .
invidiosi complimenti per la perspicacia!!!
ti leggo spesso su questo thread, quanto stai calando kg/mese? occhio a non accelerare troppo, e soprattutto a non fare rimbalzi malefici arrivato al target, ma nel frattempo in bocca al lupo, e (repeat) un pizzico di invidia ;-)

nutrizionista sportiva?
stessa dieta anche quando ti alleni?

quelle sono quantità da sedentario...IMHO

io sono per il fatto che, principalmente, è l'attività fisica che ti fa dimagrire, ma mangiando così poco, fai fatica ad essere efficiente ed efficace durante l'esercizio. se invece è la giornata senza attività ci potrebbe anche stare...
no ahimè, nutrizionista non sportiva anzi, di fronte al mio piano di uscite in bici (2 giri settimanali da 5-6h peraltro in orario di/al posto di pranzo, più a volte una corta da 2h dopo lavoro) ha elegantemente fatto spallucce, "quando vai in bici fai te, prima durante e dopo" :wacko:
ha sempre dato un'impostazione "indicativa" alla sua dieta, conteggiava in peso solo i CHO suddetti, tanti consigli alimentari e "macro-categorie", si definiva come una via di mezzo tra una nutrizionista e una "educatrice alimentare" che aiutava a trovare la propria via..

comunque, se ho ben capito Stufo76 fa vita "non troppo sportiva" durante la settimana, può prendere queste mie indicazioni come punto di partenza..

Colazione:
tazza di latte intero
caffé
una mela

spuntino mattina:
una mela

pranzo:
240gr primosale
una mela

spuntino pomeriggio:
una mela

consigli :
dimentica (o cerca di entrare nell'ottica che dovresti dimenticarli ;-)) la torta e in generale tutti i dolciumi, fritti, zucchero, burro,
olio il minimo indispensabile (2 cucchiai a crudo per condire verdura cruda),
patate, legumi (o meglio, non vederli cone "verdura" ma come una fonte prevalente di proteine e/o carboidrati)
se non mi sbaglio anche le carote sono da contenere, non è di quella verdura "no limits"
idem la frutta, c'è disaccordo in merito ma evitala nei pasti principali a soprattutto a fine pasto, in generale contieni le quantità perchè è fonte di zuccheri da "normali" a "tanti" (io l'avevo solo per gli spuntini a metà mattina e pomeriggio) in caso, a fine pasto, sostituisci con yogurt magro..
il formaggio magro non esiste, esiste quello non troppo grasso, dai un occhio a composizione di kcal/cho/pro/grassi per ogni etto, e fai confronti con altri cibi (pasta, secondi magri) per farti un'idea..
cena : più o meno come pranzo, moderando le quantità, io anche per abitudine "ci do parecchio" con la minestra di verdure, senza pasta, ma valuta quante patate e legumi possa contenere, e dai grande peso al pesce bianco e azzurro..

è un mondo difficile, lo so :wacko:o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.666
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
invidiosi complimenti per la perspicacia!!!
ti leggo spesso su questo thread, quanto stai calando kg/mese? occhio a non accelerare troppo, e soprattutto a non fare rimbalzi malefici arrivato al target, ma nel frattempo in bocca al lupo, e (repeat) un pizzico di invidia ;-)

no ahimè, nutrizionista non sportiva anzi, di fronte al mio piano di uscite in bici (2 giri settimanali da 5-6h peraltro in orario di/al posto di pranzo, più a volte una corta da 2h dopo lavoro) ha elegantemente fatto spallucce, "quando vai in bici fai te, prima durante e dopo" :wacko:
ha sempre dato un'impostazione "indicativa" alla sua dieta, conteggiava in peso solo i CHO suddetti, tanti consigli alimentari e "macro-categorie", si definiva come una via di mezzo tra una nutrizionista e una "educatrice alimentare" che aiutava a trovare la propria via..

comunque, se ho ben capito Stufo76 fa vita "non troppo sportiva" durante la settimana, può prendere queste mie indicazioni come punto di partenza..

consigli :
dimentica (o cerca di entrare nell'ottica che dovresti dimenticarli ;-)) la torta e in generale tutti i dolciumi, fritti, zucchero, burro,
patate, legumi (o meglio, non vederli cone "verdura" ma come una fonte prevalente di proteine e/o carboidrati)
se non mi sbaglio anche le carote sono da contenere, non è di quella verdura "no limits"
idem la frutta, c'è disaccordo in merito ma evitala nei pasti principali a soprattutto a fine pasto, in generale contieni le quantità perchè è fonte di zuccheri da "normali" a "tanti" (io l'avevo solo per gli spuntini a metà mattina e pomeriggio) in caso, a fine pasto, sostituisci con yogurt magro..
il formaggio magro non esiste, esiste quello non troppo grasso, dai un occhio a composizione di kcal/cho/pro/grassi per ogni etto, e fai confronti con altri cibi (pasta, secondi magri) per farti un'idea..
cena : più o meno come pranzo, moderando le quantità, io anche per abitudine "ci do parecchio" con la minestra di verdure, senza pasta, ma valuta quante patate e legumi possa contenere, e dai grande peso al pesce bianco e azzurro..

è un mondo difficile, lo so :wacko:o-o

approccio in parte condivisibile, ma allora non doveva nemmeno darti le quantità dei cho ....:mrgreen:

sui consigli forniti ci siamo, quindi una tua via la stai trovando, bisogna metterla in pratica...o-o

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Stamattina caffè e "seduta", pesato: 84,2 kg

Uscita 55 km pianeggianti, 1h 55' 40", 25,1km di media, 112 bpm, il Garmin mi dice 942 cal bruciate. Durante mezza borraccia d'acqua.

Al rientro, 250 ml di latte di soia, 170 gr di pane integrale con marmellata alle more, fettina di melone. Pesato: 83,7

Ci stanno come valori o la bilancia e/o Garmin ingannano?

boh, il mio garmin mi dice sempre che non consumo un kaiser. venerdì mattina ho fatto 78 km a 27,3 di media (quindi quasi 3h) a 116 bpm e mi dice che ho consumato poco + di 1000 calorie ;nonzo%

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
IMHO così non si va da nessuna parte...
solo con il primo sale hai mangiato le stesse calorie che ho assunto io che ho mangiato un piatto di pasta integrale al pomodoro (ca120g secca) iinsalata mista ed un 1 uovo sodo,EVO.
poi è totalemente sbilanciata verso i grassi...il 71% delle calorie del primo sale provengono da grassi...(per la maggior parte saturi...)

Purtroppo non posso portarmi la schiscetta da casa, la mia scelta obbligata è tra:
- digiuno
- bar
- mensa
- ipermercato

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.666
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Purtroppo non posso portarmi la schiscetta da casa, la mia scelta obbligata è tra:
- digiuno
- bar
- mensa
- ipermercato

cosa cambia? dipende dalla scelta degli alimenti...

ad esempio
all'iper, naturalmente con un minimo di organizzazione (coltello, ecc...)

70g/100g di pane integrale (un panino)
1 pomodoro
un paio di foglie di lattuga
cetriolo
1 cucchiaino di evo
30/50 g di bresaola

un po' di sedano crudo da sgranocchiare.
se c'è difficolta con l'evo 10/15g di frutta secca...

non conteggio le calorie, ma nei macronutrimenti è sicuramente più bilanciato...

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
approccio in parte condivisibile, ma allora non doveva nemmeno darti le quantità dei cho ....:mrgreen:
non ti nascondo che qualche perplessità ce l'avevo pure io :mrgreen:
diciamo che "stringeva i cordoni" in modo esplicito nei punti critici,
anche sui grassi poche indicazioni, salvo dirti di limitare al massimo/eliminare tutti gli alimenti che li contengono :mrgreen: latticini carni grasse dolciumi fritture ecc.ecc..
più o meno via libera alle proteine (da sfamarsi senza sfondarsi)
e via libera alle verdure "verdure" , fibre (da sfondarsi allegramente)

ah già, fuori pasti bere molta molta acqua...

sui consigli forniti ci siamo, quindi una tua via la stai trovando, bisogna metterla in pratica...o-o
no, la via è a riva che mi guarda, io sono in barca con Stufo & company :cry: perlomeno si sa da che parte remare...

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
consigli :

Ho mangiato una fettina di torta perché l'ha fatta mia moglie, e conoscendola la prossima sarà per Natale :-D
Dolciumi non li amo, di fritto mi piace la frittura di pesce, la frittata di cipolle, e poco altro, ma non le mangio spesso.
Zucchero integrale, un cucchiaio la mattina nel caffélatte.
Burro ne uso poco, ma fa poi così male?
EVO lo uso spesso per condirci insalata e verdura, forse più di due cucchiai al dì.
Jogurt magro mi piace molto, e ne mangio, anche come spuntino.
Per cena la minestra di verdure è un'ottima idea, e mi piace anche.
Il pesce lo adoro, ma vivendo in Brianza non è che se ne trova molto di fresco... almeno non a prezzi umani.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A quando un dottorato in scienza della nutrizione, seguito e preceduto da centinaia di pubblicazioni accademiche? ;-) o-o

ps: si ironizza un po'... altrimenti diventa una noia sta discussione

solo tu però :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
beh inutile tornare su cose dette eridette, potrei portrvi N esempi di eccellenti atleti che fanno uso molto marginale dei carbo, cmq il msg che volevo fa passare è che , nel ciclismo, si da troppa importanza ai carbo e pochissima importanza alle porteine o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.666
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beh inutile tornare su cose dette eridette, potrei portrvi N esempi di eccellenti atleti che fanno uso molto marginale dei carbo, cmq il msg che volevo fa passare è che , nel ciclismo, si da troppa importanza ai carbo e pochissima importanza alle porteine o-o
questo è falso...forse un tempo...

il problema è che la zona da troppa poca importanza ai carbo...

infatti si fanno gli aggiustamenti del caso per compensare questa mancanza, il discorso finestra metabolica, post WO nasce da li...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

infatti si fanno gli aggiustamenti del caso per compensare questa mancanza, il discorso finestra metabolica, post WO nasce da li...
ma scusa non sai da dove si parte, nel snso che se uno mi dice che xmigliorare in bici devi aumentare i carbo , per me è una affermazione falsa. Non mi va di ritirar fuori il discorso, ma io da quando sono passato a "farmi" di 130 gr di proteine sono un ciclista nuovo.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

ma la zona che è? l'alternativa alla marcatura a uomo? si usa ancora nel post Trapattoni? :-x

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
cosa cambia? dipende dalla scelta degli alimenti...

ad esempio
all'iper, naturalmente con un minimo di organizzazione (coltello, ecc...)

70g/100g di pane integrale (un panino)
Ne hanno solo di "in origine surgelato e dorato presso questo punto vendita"

1 pomodoro
un paio di foglie di lattuga
cetriolo
un po' di sedano crudo da sgranocchiare
Dove li lavo? Il bagno è veramente... un cesso :mrgreen:
Ci sono le insalate pronte tipo "agita e gusta"
Oppure al banco salumeria/gastronomia le vaschette di verdure al vapore (oggi carotine)

1 cucchiaino di evo
Ok, hanno anche le bustine monodose da 10gr

30/50 g di bresaola
Ok anche qui

In generale comunque non posso "trafficare" troppo, perché mangio "di sgamo" sui tavolini del bar appena fuori le casse, e già mi guardano un po' di traverso :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.666
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma scusa non sai da dove si parte, nel snso che se uno mi dice che xmigliorare in bici devi aumentare i carbo , per me è una affermazione falsa. Non mi va di ritirar fuori il discorso, ma io da quando sono passato a "farmi" di 130 gr di proteine sono un ciclista nuovo.

per migliorare in bici devi mangiare meglio...

e le quantità di proteine come quella dei carbo fanno parte del mangiare meglio...

ma tu hai preso solo una parte, cioe quella di aumentare solo le proteine...aumenta a dovere anche i carbo...

p.s. 130g ...dilettante, a volte arrivo anche a 200g ...ma anche 650g di carbo die :mrgreen: