Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
se ti interessasse un sensore cadenza ed una fascia cardio rigida (rigorosamente usati) te li do io per una pizza margherita e birra. rigorosamente media. Anche una pizza di spontini mi puo' andare bene.
:mrgreen:

Grazie mille Marco, gentilissimo. In caso dovessi scegliere il Garmin allora tengo presente :eek:
La pizza (se dobbiamo chiamarla pizza) però te la offro da Sorbillo o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
per me i motivi sono molti. ti ho citato il principale.
il secondo è l'assistenza delirante: l'assistenza polar è fatta da negozi tipo orologiai, ... ce ne è uno per esempio mi pare in via settembrini. Se hai un problema vai da lui, lui lo spedisce in polar, polar glielo rispedisce, tu vai da lui e lo ritiri ... e mezza stagione se ne è andata.

Anche Garmin quando l'ho portato in assistenza è stata la stessa trafila. Rivenditore -> Garmin -> Rivenditore. Ora è diverso?
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
@ibondio grazie per la segnalazione.
300 e rotti euro per un computerino non credo li spenderò mai (non che non li valga eh)

Il 500 a quel prezzo è conveniente, ma dovrei ricomprare i sensori e arriverei al prezzo a cui magari tra poco posso trovare un 510 usato completo.
Intanto aspetto che aggiornino il Polar, poi decido.

In effetti a me manca solo l'altimetro e vedere un po di dati contemporaneamente.
grazie a tutti per le dritte! o-o o-o o-o o-o

nel frattempo mi sono messo un fanta-obiettivo sulla non-salita del Ghisallo, che mi è piaciuta un sacco :mrgreen::mrgreen:
L'unica esperienza che ho con Polar è il 100cs che uso come cardio.
Quando era collegato al sensore velocità wireless, di tanto in tanto lo perdeva (probabilmente passando sotto i tralicci alta tensione).
Fu li che decisi per il gps, anche per togliermi di torno sensori e magnetini.
 

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
mi xmetto di salire in cattedra...
credo di avere più esperienza di tutti voi messi insieme x il fattore garanzia.
per i tempi di risposta e i costi a carico dell'utente, la classifica è cosi composta:
1) SIGMA
2) POLAR
3) GARMIN (dire vergognosi sarebbe un complimento)
 

EGO

Pignone
11 Novembre 2014
248
3
Milano
Visita sito
Bici
Caad 8 105 2014
Buongiorno a tutti...
dunque, premesso che le "medagliette" mi interessano relativamente (poco), e che la prestazione in oggetto non è sicuramente degna di nota in termini assoluti (anzi), mi chiedevo però se ho capito io male come funziona strava o se effettivamente ogni tanto c'è qualche problemino.

Nella fattispecie, perchè nel giro di ieri la prestazione che allego non è marcata né come "personal record" né come "quinto assoluto"?

In altre parole: su due percorrenze, è la migliore delle due (v. allegato), quindi dovrebbe in teoria essere il PR.

Nella classifica assoluta risulta quinta (v. allegato), dunque dovrebbe esserci la "coppetta" con "5th overall".

O sbaglio io? E' più che altro per capire... l'ho notato per puro caso...

Ps. - ho anche schiacciato il "refresh achievements" ma non è cambiato nulla.
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    79,6 KB · Visite: 28
  • 2.JPG
    2.JPG
    69,9 KB · Visite: 29

Leoncin0

Pignone
14 Luglio 2013
205
3
Milano Sempione
Visita sito
Bici
Una per ogni occasione...
Buongiorno a tutti...

dunque, premesso che le "medagliette" mi interessano relativamente (poco), e che la prestazione in oggetto non è sicuramente degna di nota in termini assoluti (anzi), mi chiedevo però se ho capito io male come funziona strava o se effettivamente ogni tanto c'è qualche problemino.



Nella fattispecie, perchè nel giro di ieri la prestazione che allego non è marcata né come "personal record" né come "quinto assoluto"?



In altre parole: su due percorrenze, è la migliore delle due (v. allegato), quindi dovrebbe in teoria essere il PR.



Nella classifica assoluta risulta quinta (v. allegato), dunque dovrebbe esserci la "coppetta" con "5th overall".



O sbaglio io? E' più che altro per capire... l'ho notato per puro caso...



Ps. - ho anche schiacciato il "refresh achievements" ma non è cambiato nulla.


Premesso che non lo so, una domanda: ma la strada che hai fatto è una ciclabile ? Dove parte /arriva ? In che condizioni è ?

Premesso anche che io quelle strade le conoscevo palmo a palmo 20 anni fa, (pre fiera e expo) un giorno ne ho seguite un paio che mi hanno rigorosamente portato nel nulla, quindi ho ripreso le trafficatissime strade da automobile...
 

EGO

Pignone
11 Novembre 2014
248
3
Milano
Visita sito
Bici
Caad 8 105 2014
Premesso che non lo so, una domanda: ma la strada che hai fatto è una ciclabile ? Dove parte /arriva ? In che condizioni è ?

Premesso anche che io quelle strade le conoscevo palmo a palmo 20 anni fa, (pre fiera e expo) un giorno ne ho seguite un paio che mi hanno rigorosamente portato nel nulla, quindi ho ripreso le trafficatissime strade da automobile...

Dunque, si tratta della "famosa" ciclabile Pero-Bernate Ticino.
TEORICAMENTE è un'opera di compensazione della vicina linea TAV. Di recente è stata connessa a Milano con un'altra ciclabile, il tutto per favorire la mobilità in bici da/verso Expo e promuovere il cicloturismo nei dintorni.

Tutto ciò in teoria, molto in teoria.

Incuriosito dopo aver letto articoli entusiasti in merito a tale iniziativa, la scorsa settimana mi sono lanciato in esplorazione, SENZA un gpx/gps ma solo studiandomi bene dove si trova l'imbocco della ciclabile vero e proprio (venendo da milano), ovvero qui:

https://www.google.it/maps/@45.5173895,9.0613844,19z

Durante il mio primo giro (questo: https://www.strava.com/activities/383350514 ) son partito dall'ufficio (milano centro), ho preso corso sempione fino al monumentale, e poi via gallarate fino a pero per svoltare sulla ciclabile.

L'esperienza è stata abbastanza deprimente, e direi irritante. Irritante perché fa davvero cadere le braccia vedere buoni intenti realizzati così male.
Molto brevemente:

Su via gallarate fino a pero hanno realizzato una ciclabile nuova nuova, quella che in teoria dovrebbe per l'appunto portare i turisti da milano fino all'expo. Fortunatamente è deserta. Un paio di caratteristiche salienti di questo tratto:

- per molti tratti si tratta semplicemente di una striscia gialla che delimita una stretta porzione della carreggiata, dove sfrecciano camion, macchine, moto, eccetra. A causa della ciclabile la larghezza residua della strada per le macchine passa da due a una corsia e mezzo... quindi invasioni di ciclabile sono abbastanza frequenti.

- è davvero curiosa la gestione delle rotonde. Semplicemente all'ingresso della rotonda la ciclabile sparisce, del tutto. Non vi è geometricamente lo spazio in rotonda per gestire ciclabile+carreggiata. Dunque le macchine "allargano" a destra alla grande schiacciandoti contro il bordo, non più protetto dalla ciclabile. Sarebbe curioso chiedere all'architetto/ingegnere/progettista che scenario aveva nella sua testolina quando ha deciso di troncare la ciclabile all'ingresso della rotatoria.

- quando entra nei paesi la ciclabile si trasforma in una fascia rossa con linea bianca tratteggiata disegnata sul marciapiede. Quindi passa a 1-2m dall'uscita di negozi, bar, cancelli, passi carrai... e la popolazione evidentemente non è minimamente abituata alla novità visto che se ne sbattono ampiamente

- talvolta (peraltro nei tratti "critici", quelli di statale veloce ad una corsia per senso di marcia) si interrompe e ti lascia lì. Con una bdc non è un grandissimo problema, ma mi immagino la famigliola di olandesi con bici col cestino e seggiolino per bimbi tutti felici di andare all'expo in bici che si trovano nel tratto in cui camion enormi pieni di catrame fumante sfrecciano rombando e inondandoli di diesel facendogli il pelo sulla statale...


Giunto a pero, all'ingresso della ciclabile (peraltro IRRAGGIUNGIBILE e NON IDENTIFICABILE se non si ha una PRECISA idea di dov'è... non è minimamente segnalato da nessuna parte e si trova alla fine di una via chiusa poco trafficata in una zona semi-industriale - in altre parole, non c'è nessuna continuità con il pezzo "ciclabile" sopra menzionato), le cose cambiano radicalmente... ahhh finalmente, asfalto perfetto, larghezza degna, sede ben separata dalla strada (e anzi attraverso i campi)...

...ecco, vien da pensare... ecco qui sì che hanno fatto un bel lavoro... c'è pure il cavalcavia per bici, meraviglia di ingegneria... e il ponte sull'autostrada (davvero ridicolo, se vi capita di passarci, qualcuno me lo deve spiegare. immaginate un ponte su cui possono comodamente passare due camion (uno per senso di marcia) che connette i due tratti di ciclabile larghi 2 metri. pazzesco. boh?)... insomma, gran goduria.

Peccato che l'idillio dura pochi, pochissimi km.

La totale assenza di indicazioni mi ha fatto perdere più volte al mio primo tentativo - come dici tu, piste che finiscono nel nulla, strade chiuse, robe assurde... se segui la traccia del mio primo giro che ti ho postato fa ridere, sembra quella di un ubriaco... - e alla fine sono andato avanti per strade "da automobili", fino a quando a pochi km da bernate ho visto un 'collega' con bdc che si dirigeva verso una stradina secondaria. L'ho seguito e mi sono re-immesso sull'ultimo tratto di ciclabile, degno di questo nome.

E' tortuoso, pieno di curve a 90 gradi, quindi non adatto ad un "fondo regolare", però l'asfalto è perfetto, non c'è praticamente mai nessuno e attraversa tranquillamente campi e campagne offrendo un contesto bucolico seppur fiancheggiato dalla linea ferroviaria.

Alla fine sono arrivato a Bernate e da lì ho proseguito sulla ben nota ciclabile del ticino.

Ieri, non volendomi dare per vinto e volendo riprovare, mi sono scaricato un gpx della ciclabile e ho provato a ri-seguirla dall'inizio.

La situazione è notevolmente migliorata: alla fine è quasi tutta ciclabile ben tenuta. Il vero problema è la totale mancanza di continuità e di indicazioni, ragione per la quale è IMPOSSIBILE seguire la strada senza un gpx o senza conoscerla. In particolare il primo e l'ultimo tratto sono i migliori, ma anche in mezzo alla fine è meglio che andare per statale, almeno per i miei gusti.

E' una buona opzione di collegamento verso il ticino da milano se si vuole evitare la "solita" milano-gaggiano-abbiategrasso di cui talvolta ho veramente noia, ma tanto per intendersi, non c'è paragone come qualità fra questa pero-bernate e quella del ticino (ticino vince 10-0 per manutenzione, regolarità, paesaggio, tutto).

Dimenticavo: questo è l'attività con il tracciato "corretto" da seguire per la ciclabile

https://www.strava.com/activities/387817740
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
[MENTION=75809]EGO[/MENTION] non l'ho mai fatta, ma dalla tua descrizione è esattamente come me l'aspettavo.

Dopo averci lasciato le penne più volte, sto ben lontano dalle ciclabili (tranne la mattina presto, a ritmo da bradipo). Quella del Naviglio grande peggio che mai. Moooolto meglio le statali per me.
 

EGO

Pignone
11 Novembre 2014
248
3
Milano
Visita sito
Bici
Caad 8 105 2014
[MENTION=75809]EGO[/MENTION] non l'ho mai fatta, ma dalla tua descrizione è esattamente come me l'aspettavo.

Dopo averci lasciato le penne più volte, sto ben lontano dalle ciclabili (tranne la mattina presto, a ritmo da bradipo). Quella del Naviglio grande peggio che mai. Moooolto meglio le statali per me.

Credo che la diatriba ciclabile sì / ciclabile no sia una delle classiche "lotte di religione" del settore, basata su esperienze e sensazioni soggettive, e che dunque vede qualcuno arroccato su una posizione, qualcuno su un'altra, e molti nel mezzo.

Io abito vicino alle due ciclabili milano-abbiategrasso (naviglio grande) e milano-pavia (naviglio pavese). Le percorro molto spesso quando giro alla mattina presto o con brutto tempo, ovvero le condizioni che le "svuotano". In quei frangenti le ritengo ottime: alla fine mi sento molto più sicuro rispetto alla statale adiacente, dove - soprattutto nei feriale - sfreccia di tutto a qualsiasi ora con pochissimo spazio per superarti.

Quando invece le ciclabili sono più affollate, le evito, sulla base di due semplici fatti:

1) Ritengo veramente poco opportuno fare come fanno purtroppo alcuni 'colleghi' in bdc che sfrecciano a manetta fra rollerblade e famigliole a spasso. Stressante per loro, pericoloso per tutti... alla fine a ben pensarci ritengo che dal punto di vista 'sociale' e 'urbanistico' una pista ciclabile come quella sui navigli sia molto più orientata a utenti "roller & famigliole" rispetto che ad aspiranti cronoman (oltre all'oggettivo fatto che vige un limite di velocità di 20 km/h da codice).

2) A meno che non sia veramente stanco e/o con altri particolari motivi, adeguarmi a quel tipo di traffico minimizzando il rischio (cioè stare appunto sotto i 20 con continui rallentamenti, sorpassi, eccetra) non mi diverte affatto.

Ma ad esempio domenica scorsa son partito di casa alle 6, l'ho fatta tutta in ciclabile fino a pavia e non ho incontrato nessuno (nessuno!) tranne uno stuolo di indomiti pescatori... una figata.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
il mio 500 e' stato schiacciato da un camion ma il 510 lo ha sostituito dignitosamente. Come durata batterie siamo li ma i bottoni del 500 funzionavano davvero male. Sopratutto uno doveva essere premuto fortissimo e, nonostante questo, a volte non funzionava ugualmente
Ora riposa in pace in qualche discarica.
Avevo saputo, inoltre, che il 500 soffriva di rotture sulle alette di fissaggio.
Difetto che mi pare sia stato risolto con l'arrivo del 510. All'uscita di quello rosso era stato rilasciato per tutti un nuovo firmware che gestiva i PM.
Non credo che sia ancora in produzione anche se certamente fa il suo lavoro.

A me sembra che i bottoni del mio 500 funzionino abbastanza bene ;nonzo%. Certo in quanto bottoni devi premerli, ma niente di particolarmente difficoltoso, con una pressione "normale" i miei funzionano, nella media dei bottoni di qualsiasi ciclocomputer non touch o forse solo un filo più duri, ma niente di difficile.

Per la rottura delle alette di fissaggio, non vorrei portarmi sfiga e romperle domani però bisogna anche vedere come lo si aggancia e lo si sgancia.
Leggendo il libretto di istruzioni viene raccomandato, mentre si ruota il 500 per agganciarlo o sganciarlo, di esercitare una leggera pressione sul dispositivo. Io lo faccio sempre e sento un aggancio/sgancio abbastanza morbido. Ho provato a non premere ma semplicemente a girare ed effettivamente lo scatto di aggancio/sgancio risulta più secco, un po' più traumatico. Varrà quel che varrà, ma secondo me se si seguono le raccomandazioni si riduce di molto il rischio di rompere le alette.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Scusate se interrompo i vostri discorsi In Topic per dare un annuncio OT

Stanno per aprire le iscrizioni alla GF Sportful del 19 giugno 2016
Pur essendo [MENTION=47842]mag[/MENTION] molto (giustamente) critico nei confronti della gara, io penso di iscrivermi e quindi ero interessato ad una partenza in griglia avanzata.
Due alternative
1 Iscriversi in Fiera a Verona (e non a Padova come lo scorso anno), 35€ anzichè 45€ e si parte da apposita griglia, lato Castello.
2 I primi 500 che si iscriveranno a partire dal 1.o ottobre 2015 avranno diritto ad altra apposita griglia lato Galleria.

Io (ed un amico che mi ha dato ok al 99%) mi iscriverò il 1 ottobre.
Spero di avervi fatto cosa gradita

Ed ora tornate pure IT
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusate se interrompo i vostri discorsi In Topic per dare un annuncio OT

Stanno per aprire le iscrizioni alla GF Sportful del 19 giugno 2016
Pur essendo [MENTION=47842]mag[/MENTION] molto (giustamente) critico nei confronti della gara, io penso di iscrivermi e quindi ero interessato ad una partenza in griglia avanzata.
Due alternative
1 Iscriversi in Fiera a Verona (e non a Padova come lo scorso anno), 35€ anzichè 45€ e si parte da apposita griglia, lato Castello.
2 I primi 500 che si iscriveranno a partire dal 1.o ottobre 2015 avranno diritto ad altra apposita griglia lato Galleria.

Io (ed un amico che mi ha dato ok al 99%) mi iscriverò il 1 ottobre.
Spero di avervi fatto cosa gradita

Ed ora tornate pure IT

grazie caro.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Dunque, si tratta della "famosa" ciclabile Pero-Bernate Ticino........................

grazie molto utile nella tristezza...
stavo seriamente pensando di farne un pezzo appunto con seggiolino e figlia dentro, moglie e seggiolino e altra figlia e la grande (6 anni...) con la sua bici...domani andando a cascina merlata in moto per entrare in Expo volevo proprio fare un sopralluogo su via gallaratese che reputavo rischiosa a prescindere...
meglio restare sulla cara e vecchia e noiosa ciclabile del naviglio :wacko::-x:cry

ps
forte hai l'ufficio praticamente di fianco a casa mia in viale elvezia :mrgreen::mrgreen:
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
44
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Scusate se interrompo i vostri discorsi In Topic per dare un annuncio OT

Stanno per aprire le iscrizioni alla GF Sportful del 19 giugno 2016
Pur essendo [MENTION=47842]mag[/MENTION] molto (giustamente) critico nei confronti della gara, io penso di iscrivermi e quindi ero interessato ad una partenza in griglia avanzata.
Due alternative
1 Iscriversi in Fiera a Verona (e non a Padova come lo scorso anno), 35€ anzichè 45€ e si parte da apposita griglia, lato Castello.
2 I primi 500 che si iscriveranno a partire dal 1.o ottobre 2015 avranno diritto ad altra apposita griglia lato Galleria.

Io (ed un amico che mi ha dato ok al 99%) mi iscriverò il 1 ottobre.
Spero di avervi fatto cosa gradita

Ed ora tornate pure IT

anch'io alla mezzanotte del 1 sarò davanti al pc. quest'anno farò il medio, basta roba da ore e ore in sella e non voglio farmi tutto cima campo in coda a chiedere permesso
 

EGO

Pignone
11 Novembre 2014
248
3
Milano
Visita sito
Bici
Caad 8 105 2014
grazie molto utile nella tristezza...
stavo seriamente pensando di farne un pezzo appunto con seggiolino e figlia dentro, moglie e seggiolino e altra figlia e la grande (6 anni...) con la sua bici...domani andando a cascina merlata in moto per entrare in Expo volevo proprio fare un sopralluogo su via gallaratese che reputavo rischiosa a prescindere...
meglio restare sulla cara e vecchia e noiosa ciclabile del naviglio :wacko::-x:cry

ps
forte hai l'ufficio praticamente di fianco a casa mia in viale elvezia :mrgreen::mrgreen:


Eh in realtà l'ufficio è in solferino, lì è dove ho acceso strava... :)
Comunque gran bella zona per la casa, complimenti!!

Per gite familiari come quella descritta ti consiglio alla grandissima questo itinerario, l'ho fatto più volte con bimbo di due anni in seggiolino e moglie.

Non so però se a 6 anni ha quell'autonomia... (per la verità non ce l'ha nemmeno mia moglie, che arrivava sfiancata).

Però quello è davvero bello. Tutto su ciclabile, e la parte in mezzo ai navigli veramente immersa nella campagna. Si chiama "pedalando sull'acqua". Al massimo potresti portarti in macchina a gaggiano o a zibido e fare solo quella parte lì...

https://www.strava.com/activities/310642773
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.