Quali rulli comprare?

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
c'è da dire però che... come ha detto il buon Gianni... il software di tacx e migliore... forse è anche per questo che i percorsi costano di più... però... non credo che elite nel tempo resterà ferma a guardare... fanno continuamente aggiornamenti firmware... tenendo conto che la maggior parte delle squadre prof li utilizza... dubito che non miglioreranno nel tempo ... voi cosa dite???

Confermo la migliore qualità del software Tacx. Anche i video sono migliori per qualità e varietà. Di Elite ho solo l'Alpe d'Huez (incluso nella confezione) ma non è all'altezza dei video che avevo su Tacx. La possibilità di avere i Myrealvideo è interessante ma spesso sono di qualità scadente. Ne avrò provati una trentina ma solo 4 o 5 erano decenti. Rimango comunque del parere che meccanicamente il Real Turbo Muin è forse il top disponibile al momento. (Aspettiamo di vedere come va il Tacx Neo che è stato presentato a Eurobike e che DCRainmaker ha già recensito nel suo Blog).

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Confermo la migliore qualità del software Tacx. Anche i video sono migliori per qualità e varietà. Di Elite ho solo l'Alpe d'Huez (incluso nella confezione) ma non è all'altezza dei video che avevo su Tacx. La possibilità di avere i Myrealvideo è interessante ma spesso sono di qualità scadente. Ne avrò provati una trentina ma solo 4 o 5 erano decenti. Rimango comunque del parere che meccanicamente il Real Turbo Muin è forse il top disponibile al momento. (Aspettiamo di vedere come va il Tacx Neo che è stato presentato a Eurobike e che DCRainmaker ha già recensito nel suo Blog).
si si... vado a vedere anche quello... ma... i video della tacx costano una follia!!!

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Intanto ho approfondito il discorso zwift (ma anche trainerroad) e basta un rullo anche standard con rilevatore di potenza (o di velocità ed utilizza le curva di simulazione potenza) oltre a ricevitore ant+ da collegare a oc/mac o anche a dispositivo mobile. Direi che la cosa si fa molto interessante

Gionni79

Pignone
8 Marzo 2015
107
0
Seregno (MB)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1
Scusate ragazzi ma io non ci sto capendo più nulla!! ;nonzo%:afraid:
Dunque, prendiamo in esame solo i Tacx e gli Elite per semplificare le cose.
Io cerco dei rulli che mi diamo la possibilità (anche senza connessione internet) di simulare un'uscita. Ok, a livello di meccanica, il Real Turbo Muin è il top, ma le mie perplessità sono altre...
Con i rulli tipo Tacx Vortex, Bushido o Genius io posso caricarmi su notebook un percorso (magari fatto realmente o estrapolato tramite Google maps o simili) e simulare quell'uscita sui rulli?? (in questo caso però a video cosa vedo...una simulazione di strade/case fittizia oppure nulla?)
Altra domanda: in questo caso il software mi gestisce in automatico la durezza del rullo (simulazione pendenza)??
Poi ok, se voglio farmi la salita dell'Alpe D'Huez "reale", mi compro il video a 40 Euro e ho tutto pronto (anche senza connessione giusto)??
Poi, qualche giorno magari, mi connetto online e posso fare gare/uscite in social...
Discorso software: se volessi utilizzare poi Zwift ci sarebbero problemi con i rulli di una o dell'altra marca??
A sto punto non riesco a capire la differenza abissale tra Real Turbo Muin (1300 Euro) e un Vortex/Bushido (400/600 Euro)....ok la meccanica....ma spendere più del doppio per avere "solo" un rullo migliore mi sembra tanto...
Scusate se faccio queste domande, magari banali, ma sono veramente in alto mare e non riesco a capirci granchè....

Ultima modifica:

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Intervengo anch'io nella discussione per chiedere aiuto. Io vorrei acquistare un rullo senza nessun tipo di connessione ecc. Ma che sia il più possibile simile alla strada. Possedendo un PM stages per i watt farei riferimento a quello. Avendo poco tempo a disposizione quest'anno vorrei provare a seguire il programma di Carmichael. Quindi sui rulli al massimo farei sedute di 60/75' e non li utilizzerei per simulare percorsi o salite ma esclusivamente per fare ripetute nelle diverse zone (lavori intensi ma decisamente brevi).
Consigli?

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Io cerco dei rulli che mi diamo la possibilità (anche senza connessione internet) di simulare un uscita. Ok, a livello di meccanica, il Real Turbo Muin è il top, ma le mie perplessità sono altre...
Con i rulli tipo Tacx Vortex, Bushido o Genius io posso caricarmi su notebook un percorso (magari fatto realmente o estrapolato tramite Google maps o simili) e simulare quell'uscita sui rulli?? (in questo caso però a video cosa vedo...una simulazione di strade/case fittizia oppure nulla?)
Altra domanda: in questo caso il software mi gestisce in automatico la durezza del rullo (simulazione pendenza)??
Poi ok, se voglio farmi la salita dell'Alpe D'Huez "reale", mi compro il video a 40 Euro e ho tutto pronto (anche senza connessione giusto)??
Poi, qualche giorno magari, mi connetto online e posso fare gare/uscite in social...
Discorso software: se volessi utilizzare poi Zwift ci sarebbero problemi con i rulli di una o dell'altra marca??
A sto punto non riesco a capire la differenza abissale tra Real Turbo Muin (1300 Euro) e un Vortex/Bushido (400/600 Euro)....ok la meccanica....ma spendere più del doppio per avere "solo" un rullo migliore mi sembra tanto...
Scusate se faccio queste domande magari banali ma sono veramente in alto mare e non riesco a capirci granchè....
La possibilità di rifare un percorso reale sui rulli è garantita da tutti i rulli "smart" ovvero dai rulli con possibilità di variare la resistenza via software. Quindi tutti i modelli Tacx o Elite elettronici te lo consentono. Se poi hai il video del percorso quando lo ripercorri hai le immagini che scorrono alla velocità con la quale stai pedalando oltre a tutte le informazioni del profilo altimetrico. Se non hai il video puoi caricare la traccia GPS o crearla tu all'interno del software sfruttando Google Maps (sia Tacx che Elite). In questo caso quando lo ripercorri hai due possibilità: se sei connesso ad internet puoi vedere le immagini da google maps in diverse prospettive o addirittura in 3D (per i Tacx è necessaria una licenza google annuale a pagamento). Se non hai connessione internet puoi vedere solo il profilo altimetrico del percorso con l'indicazione del punto in cui ti trovi in quel momento.

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
La possibilità di rifare un percorso reale sui rulli è garantita da tutti i rulli "smart" ovvero dai rulli con possibilità di variare la resistenza via software. Quindi tutti i modelli Tacx o Elite elettronici te lo consentono. Se poi hai il video del percorso quando lo ripercorri hai le immagini che scorrono alla velocità con la quale stai pedalando oltre a tutte le informazioni del profilo altimetrico. Se non hai il video puoi caricare la traccia GPS o crearla tu all'interno del software sfruttando Google Maps (sia Tacx che Elite). In questo caso quando lo ripercorri hai due possibilità: se sei connesso ad internet puoi vedere le immagini da google maps in diverse prospettive o addirittura in 3D (per i Tacx è necessaria una licenza google annuale a pagamento). Se non hai connessione internet puoi vedere solo il profilo altimetrico del percorso con l'indicazione del punto in cui ti trovi in quel momento.
domanda... il PC... sai quali sono le caratteristiche minime che deve avere???
Io cerco dei rulli che mi diamo la possibilità (anche senza connessione internet) di simulare un'uscita. Ok, a livello di meccanica, il Real Turbo Muin è il top, ma le mie perplessità sono altre...
Scusate se faccio queste domande, magari banali, ma sono veramente in alto mare e non riesco a capirci granchè....

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
domanda... il PC... sai quali sono le caratteristiche minime che deve avere???

Dal sito Elite:

Requisiti minimi:
Pentium 3 2.4 GHz o equivalente
RAM: 256 Mb
Sistema operativo: Windows XP, Vista, 7 / 8
HD: 10 Gb 7200rpm
DVD-ROM
Monitor : 1024*768 risoluzione minima.

Per chi vuole farsi una idea di come funziona il software Elite visitate il sito Elite-Real. Ci sono diverse informazioni.

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Dal sito Elite:

Requisiti minimi:
Pentium 3 2.4 GHz o equivalente
RAM: 256 Mb
Sistema operativo: Windows XP, Vista, 7 / 8
HD: 10 Gb 7200rpm
DVD-ROM
Monitor : 1024*768 risoluzione minima.

Per chi vuole farsi una idea di come funziona il software Elite visitate il sito Elite-Real. Ci sono diverse informazioni.
grazie mille... stasera verifico subito...

gegè 53

Novellino
29 Agosto 2011
29
9
Roma
Visita sito
Bici
cannondale super six black inc
Io mi trovo bene con Bkool che ho da due anni (ca 5000 km fatti).
Non costa uno sproposito, riproduce abbastanza fedelmente le pendenze, non ti annoi mai (puoi misurarti in tempo reale con altri utenti on line, partecipare a campionati, fare sedute in velodromo), ha un'archivio enorme di percorsi scaricati dagli utenti, viene continuamente aggiornato con versioni più ricche.
Al di la dell'effetto scenografico delle riprese video che dopo un po' lasciano il tempo che trovano, giudico interessante l'effetto "competizione" che stimola l'impegno e ti fa divertire.

Unici limiti la necessità di una discreta connessione adsl ed il costo (6 euro mese) per l'abbonamento.

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
gegè 53;5352762 ha scritto:
Io mi trovo bene con Bkool che ho da due anni (ca 5000 km fatti).
Non costa uno sproposito, riproduce abbastanza fedelmente le pendenze, non ti annoi mai (puoi misurarti in tempo reale con altri utenti on line, partecipare a campionati, fare sedute in velodromo), ha un'archivio enorme di percorsi scaricati dagli utenti, viene continuamente aggiornato con versioni più ricche.
Al di la dell'effetto scenografico delle riprese video che dopo un po' lasciano il tempo che trovano, giudico interessante l'effetto "competizione" che stimola l'impegno e ti fa divertire.

Unici limiti la necessità di una discreta connessione adsl ed il costo (6 euro mese) per l'abbonamento.
sei stato chiarissimo... io con Eolo ho 4 mega in download fissi .. dovrebbero bastare... posso chiederti che rulli usi???

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Premesso che io i rulli (2 tipi, uno vecchio non più in produzione) li ho e se non li rivendo non ho necessità di comprarne di nuovi, tuttavia ieri sera per curiosità andando sul sito della Elite ho fatto un test che ti permette di individuare, sulla base di alcune semplici domande sul tempo che si dedica alla bici, il "range" di attività, i parametri che vogliamo vedere visualizzati ecc.. quale dei loro prodotti sia il più adatto.
Nel mio caso ha individuato un modello abbastanza semplice, il Qubo Power Pack Smart, "individuazione" che condivido...

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Premesso che io i rulli (2 tipi, uno vecchio non più in produzione) li ho e se non li rivendo non ho necessità di comprarne di nuovi, tuttavia ieri sera per curiosità andando sul sito della Elite ho fatto un test che ti permette di individuare, sulla base di alcune semplici domande sul tempo che si dedica alla bici, il "range" di attività, i parametri che vogliamo vedere visualizzati ecc.. quale dei loro prodotti sia il più adatto.
Nel mio caso ha individuato un modello abbastanza semplice, il Qubo Power Pack Smart, "individuazione" che condivido...
anch'io ero orientato su quelli inizialmente... poi però dopo averne provato un modello simile... ho notato una pedalata un po' gommosa non so come spiegare... e anche la risposta era un po' tardiva... ecco perché ho cambiato strada informandomi sulla trazione diretta...

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3

a me m'è venuto uno di quelli parabolici :wacko: poi anche a me il powermag smart mi pare una soluzione di compromesso ma nn ho capito la differenza tra il vecchio modello e quelli con la scritta B+