, ma capita spesso che quelli in Ebike vanno a "stuzzicare" il ciclista, allora la faccenda cambia.
Qualche anno fa, forse....ora mi mi rende completamente indifferente, consapevole che stiamo utilizzando mezzi differenti.
, ma capita spesso che quelli in Ebike vanno a "stuzzicare" il ciclista, allora la faccenda cambia.
No.....non mi ricordo neppure di averlo vistoHai presente dal film Harley Davidson e Marlboro men quando superano la poliziotta anch'essa in moto?
perché criticate così tanto le ebike?
a me piacerebbe averne una. Se lavorassi ad una distanza ragionevole da casa andrei in ebike invece che in macchina. E se un giorno volessi andare a fare una passeggiata su un passo con mia moglie perché non dovrei poterlo fare in ebike invece che in macchina?
l'errore che secondo me fate è confrontare la ebike alla bdc; il confronto va fatto con la moto o con la macchina.
Idem per il segway che leggevo prima di scarsa considerazione; per il tizio che va in segway, maximum respect; invece di usare la macchina usa il segway. Anche qui l'errore è considerarlo un sostitutivo della passeggiata. Se devo fare 5km per andare a lavorare non posos farli a piedi, ci vogòiono 2h tra andare e tornare; se avessi un segway lo userei.
mah, io non sono certo pigro, eppure la ebike la userei per fare una escursione, e molto volentieri.non è che l'errore lo fai tu, confrontado la ebike con le auto? se io vedo una ebike che percorre un sentiero nel bosco dove di solito ci vai solo in mtb e non in auto, il paragone con le bici viene automatico.
per fare un giro assieme a tua moglie, potresti convincerla ad allenarsi per fare un passo in bici "vera", non con l'ausilio di una propulsione estranea.
mi convinci sempre più che la ebike sia per i pigri....
al lavoro ci vai ma poi devi anche tornare a casa, 5 km andare e 5 tornare sono a spanne 2h, se poi vai veloce puoi anche dirmi 1h40, ok, il concetto era quello....
per il segway ti ripeto la critica: 5 km (li citi tu) non ci metti due ore a farli, dato che la velocità media è considerata per un pedone normale di 4 km/h. quindi anche qui la vedo una forma di pigrizia, o di non abitudine, la tua tesi. ...
ah, va in bici anche lei ma usereste le ebike? ok, allora scusa, non ho capito na mazza!mah, io non sono certo pigro, eppure la ebike la userei per fare una escursione, e molto volentieri.
Mia moglie corre a piedi, va in bici, ... tutto fuorché pigra, è una atleta,
ovviamente, e senza che nessuno abbia la ragione dalla sua parte. si discute pacatamente, al limite solo alla finePoi ognuno la vede a modo suo ..

sì sì, continuiamo a fare paragoni diversi .... inquinamento ebike/bici=100/1e per quanto riguarda l'inquinamento, elettricità, ... di cui tu parli, il "rapporto inquinante" tra una auto e un segway o auto e ebike è probabilmente 100/1
ah, va in bici anche lei ma usereste le ebike? ok, allora scusa, non ho capito na mazza!
ovviamente, e senza che nessuno abbia la ragione dalla sua parte. si discute pacatamente, al limite solo alla fine
sì sì, continuiamo a fare paragoni diversi .... inquinamento ebike/bici=100/1

OK OK!sai che faccio veramente fatica a capire?
continuo a non capire questa tua ostinazione a fare un confronto tra bdc e ebike.
Sono mezzi diversi, uno serve per fare sport, l'altro per vivere all'aria aperta.
Perché le cose dovrebbero essere in contrapposizione? cioè a te da più fastidio uno che vuole vivere/passeggiare all'aria aperta con una ebike che uno che va in macchina?.
trovami dove ho parlato di prestazione: qui si diceva (in 2) che le ebike sono per pigri ed probabilmente impigriscono, io aggiungo che inquinano.Non capisco perché uno deve essere obbligato a fare prestazione/sport ..
devo rinfrescare il mio inglese!La ebike è una "auto sana", una "moto sana", non è una "bdc da sphigati"..
la bici un mezzo motorizzato: ok dai, non ne usciamo. e daie con sto "comodo" paragone tra auto/moto e ebike. troppo semplice giustificarsela così!L'errore lo fai tu continuando a considerare la ebike come la "bici degli sphigati/pigri" invece che una evoluzione sana di un mezzo motorizzato più classico."..
ok qui ci possiamo trovare in parte d'accordo: in ambito urbano puo essere una alternativa inquinante alla bicicletta.E lo stesso discorso vale per il segway, il segway è una evoluzione intelligente ed ecocompatibile dei mezzi di trasporto motorizzati, non è la versione sphigata della camminata.

Scenario 2, vado a lavorare in bicicletta ed al ritorno allungo e mi faccio un bel giro.
Riguardo all'inquinamento delle Ebike, non vi è solo l'energia per la ricarica, ma c'è anche il problema dello smaltimento delle batterie giunte a fine vita.
Nei paesi Nord europei, dove l'uso di mezzi elettrici è "esploso" già molto prima che da noi, iniziano già ad avere il problema dello smaltimento delle batterie, mica 3 o 4, ma migliaia.

vero, però chissá perché ora salta fuori il problema della batterie esauste delle ebike, mentre le centinaia di migliaia di batterie di auto, camion, pullman, scooter etc etc lasciano indifferenti
Penso che verranno smaltite insieme a quelle dei mezzi motorizzati e non vedo sto gran problema

invece il problema c´é eccome.
le batterie di auto e camion sono batteria al piombo-acido, inquinanti quanto basta ma con le dovute tecnologie quasi totalmente riciclabili.
le nuove batterie, come quelle dei cellulari le famose li - ion (ioni di litio) invece non sono molto simpatiche da smaltire. non so il procedimento ma di certo non é collaudato come quello delle vecchie piombo-acido
perggio ancora sono le "nuovissime" lipo (litio-polimerico) sono batterie che per un non addetto ai lavori (=modellista ahhaha) sono mostruose hanno una capacitá di scarica a dir poco incredibile (si pensi che a casa ne ho alcune "deboline" che sono grandi come un pacchetto di sigarette allungato e sviluppano 12v a 30 ampere!!!!! e parliamo di tre celle da 1500mah) queste ultime sono molto difficili da smaltire ed hanno un piccolissimo difetto, esplodono, ma non nel senso che si gonfiano e sgorgano acido, no no esplodono. esplodono quando sono logore o eccessivamente sfruttate o cortocircuitate , a causa della loro bassissima resistenza interna (hanno un range ben definito di uso, complicate da caricare e mantenere).
vedendo la forza di alcune e-bike secondo me iniziano gia a montare le lipo (come alcuni cellulari) e spero siano di alta qualitá e dovutamente protette![]()
OK, d'accordo, ma mi sembra che ci voglia arrampicare sugli specchi trovando "gravissimi" lati negativi nelle E_bike, che secondo me non ci sono.
Intendiamoci, non sono un fan delle E-Bike (almeno per ora), men che meno su bici sportive. Ma non posso non notare il beneficio che hanno portato inducendo molte persone ad utilizzarle, quando l'alternativa per loro sarebbe stata l'automobile, e non certo una tradizionale e "faticosa" bici da corsa. Quindi, da questo punto di vista bene vengano....

già, come le capsule della nespresso.problema dello smaltimento delle batterie giunte a fine vita.
vai domenica a fare i 4 passi e noterei centinaia di ebike. spiegami come fanno ad essere l'alternativa alle auto, visto che i 4 passi domenica saranno chiusi a queste ultime.Ma non posso non notare il beneficio che hanno portato inducendo molte persone ad utilizzarle, quando l'alternativa per loro sarebbe stata l'automobile, ....
e che non teniamo conto del problema smaltimento dei residui della digestione, cioè la -----: parliamone!anche le bici normali inquinano perchè la propulsione umana richiede energia che ricava dal cibo e x produrlo si inquina tantissimo, quindi x avere meno impatto ambientale è meglio stare a letto o sul divano :)
.
vai domenica a fare i 4 passi e noterei centinaia di ebike. spiegami come fanno ad essere l'alternativa alle auto, visto che i 4 passi domenica saranno chiusi a queste ultime.
ieri nel bosco ho visto un paio di mtb elettriche, in zone dove le auto assolutamente non ci arrivano.
sem sempre lì: ognuno guarda il lato che gli è più consono.
sei sano? non hai malattie invalidanti? ma sali in sella e pedala, ziocan!