Qual è il vs. record sulla Mendola ?

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
perché criticate così tanto le ebike?

a me piacerebbe averne una. Se lavorassi ad una distanza ragionevole da casa andrei in ebike invece che in macchina. E se un giorno volessi andare a fare una passeggiata su un passo con mia moglie perché non dovrei poterlo fare in ebike invece che in macchina?

l'errore che secondo me fate è confrontare la ebike alla bdc; il confronto va fatto con la moto o con la macchina.
Idem per il segway che leggevo prima di scarsa considerazione; per il tizio che va in segway, maximum respect; invece di usare la macchina usa il segway. Anche qui l'errore è considerarlo un sostitutivo della passeggiata. Se devo fare 5km per andare a lavorare non posos farli a piedi, ci vogòiono 2h tra andare e tornare; se avessi un segway lo userei.

non è che l'errore lo fai tu, confrontado la ebike con le auto? se io vedo una ebike che percorre un sentiero nel bosco dove di solito ci vai solo in mtb e non in auto, il paragone con le bici viene automatico.
per fare un giro assieme a tua moglie, potresti convincerla ad allenarsi per fare un passo in bici "vera", non con l'ausilio di una propulsione estranea.
mi convinci sempre più che la ebike sia per i pigri.
per la distanza dal posto di lavoro, ecco qui ci sta: invece che usare un auto usi una ebike. ok. conosco cmq più di una persona che, abitando a 20 km dal posto di lavoro, usa quasi tutti i giorni la bici da corsa, zainetto in spalla con il ricambio.
aspetto la tua sottolineatura che magari ci vuole un posto dove far la doccia, in estate, che arrivi sudato ecc. ecc.
per il segway ti ripeto la critica: 5 km (li citi tu) non ci metti due ore a farli, dato che la velocità media è considerata per un pedone normale di 4 km/h. quindi anche qui la vedo una forma di pigrizia, o di non abitudine, la tua tesi. potremmo trovarci d'accordo sulla necessità di muoversi in fretta.

che poi una cosa che non veine mai sottolineata: non è che che le ebike non contribuiscano all'inquinamento: la carica elettrica necessaria, da dove viene, secondo te? aggratis dal cielo? o è prodotto da una centrale elettrica? sembra una sciocchezza, ma se pensi che i dati indicano che solo per permettere di avere i videocitofoni il consumo elettrico annuo in italia è pari a quello che produce una centrale termoelettrica.
qua pare tutto aggratis, pare che le innovazioni ambientali siano completamente gratuite e che non abbiano nessun costo.
quindi, a parer mio, chi è fisicamente in grado di andare in bici ed usa le ebike contribuisce ad aumentare l'inquinamento, mentre si crede e si mostra fiero paladino ambientalista sul suo cavallo con la batteria.
ma per favore!!!!!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non è che l'errore lo fai tu, confrontado la ebike con le auto? se io vedo una ebike che percorre un sentiero nel bosco dove di solito ci vai solo in mtb e non in auto, il paragone con le bici viene automatico.
per fare un giro assieme a tua moglie, potresti convincerla ad allenarsi per fare un passo in bici "vera", non con l'ausilio di una propulsione estranea.
mi convinci sempre più che la ebike sia per i pigri....
mah, io non sono certo pigro, eppure la ebike la userei per fare una escursione, e molto volentieri.
Mia moglie corre a piedi, va in bici, ... tutto fuorché pigra, è una atleta, e anche lei una passeggiata in ebike, anche nei boschi la farebbe volentieri, non lo vedo proprio come un problema. Non esiste solo la prestazione ma esiste anche lo svago, e svagarsi in un bisco con una ebike per me è fantastico.
Poi ognuno la vede a modo suo ma non ci trovo nulla di strano, le ebike per me sono una innovazione fantastica.

...
per il segway ti ripeto la critica: 5 km (li citi tu) non ci metti due ore a farli, dato che la velocità media è considerata per un pedone normale di 4 km/h. quindi anche qui la vedo una forma di pigrizia, o di non abitudine, la tua tesi. ...
al lavoro ci vai ma poi devi anche tornare a casa, 5 km andare e 5 tornare sono a spanne 2h, se poi vai veloce puoi anche dirmi 1h40, ok, il concetto era quello.

e per quanto riguarda l'inquinamento, elettricità, ... di cui tu parli, il "rapporto inquinante" tra una auto e un segway o auto e ebike è probabilmente 100/1

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
mah, io non sono certo pigro, eppure la ebike la userei per fare una escursione, e molto volentieri.
Mia moglie corre a piedi, va in bici, ... tutto fuorché pigra, è una atleta,
ah, va in bici anche lei ma usereste le ebike? ok, allora scusa, non ho capito na mazza!
Poi ognuno la vede a modo suo ..
ovviamente, e senza che nessuno abbia la ragione dalla sua parte. si discute pacatamente, al limite solo alla fine:cassius:
e per quanto riguarda l'inquinamento, elettricità, ... di cui tu parli, il "rapporto inquinante" tra una auto e un segway o auto e ebike è probabilmente 100/1
sì sì, continuiamo a fare paragoni diversi .... inquinamento ebike/bici=100/1

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ah, va in bici anche lei ma usereste le ebike? ok, allora scusa, non ho capito na mazza!

ovviamente, e senza che nessuno abbia la ragione dalla sua parte. si discute pacatamente, al limite solo alla fine:cassius:

sì sì, continuiamo a fare paragoni diversi .... inquinamento ebike/bici=100/1

sai che faccio veramente fatica a capire?
continuo a non capire questa tua ostinazione a fare un confronto tra bdc e ebike.
Sono mezzi diversi, uno serve per fare sport, l'altro per vivere all'aria aperta.

Perché le cose dovrebbero essere in contrapposizione? cioè a te da più fastidio uno che vuole vivere/passeggiare all'aria aperta con una ebike che uno che va in macchina? ;nonzo%

Non capisco perché uno deve essere obbligato a fare prestazione/sport e non può semplicemente lasciarsi portare dalla bici elettrica (o chiamalo motorino o come ti pare, poco conta il nome), veramente non comprendo, mi sfugge qualcosa.
La ebike è una "auto sana", una "moto sana", non è una "bdc da sphigati". L'errore lo fai tu continuando a considerare la ebike come la "bici degli sphigati/pigri" invece che una evoluzione sana di un mezzo motorizzato più classico.
E lo stesso discorso vale per il segway, il segway è una evoluzione intelligente ed ecocompatibile dei mezzi di trasporto motorizzati, non è la versione sphigata della camminata.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
sai che faccio veramente fatica a capire?
continuo a non capire questa tua ostinazione a fare un confronto tra bdc e ebike.
Sono mezzi diversi, uno serve per fare sport, l'altro per vivere all'aria aperta.

Perché le cose dovrebbero essere in contrapposizione? cioè a te da più fastidio uno che vuole vivere/passeggiare all'aria aperta con una ebike che uno che va in macchina? ;nonzo%.
OK OK! :mrgreen:
partiamo da due presupposti diversi, tutto qui!
Non capisco perché uno deve essere obbligato a fare prestazione/sport ..
trovami dove ho parlato di prestazione: qui si diceva (in 2) che le ebike sono per pigri ed probabilmente impigriscono, io aggiungo che inquinano.
ma questo se parti dal mio punto di vista, cioè il paragone con le bici (che poi, piccolo particolare, se si chiamano ebike un motivo ci sarà. ti informo che esistono anche le ecar, le auto elettriche. paragonami il tuo suv a gasolio con una macchina elettrica ed allora mi puoi trovare d'accordo)
ma se per te sono un sostituto delle auto, la discussione è chiusa. convinto tu, contenti tutti!
La ebike è una "auto sana", una "moto sana", non è una "bdc da sphigati"..
devo rinfrescare il mio inglese! :mrgreen:
L'errore lo fai tu continuando a considerare la ebike come la "bici degli sphigati/pigri" invece che una evoluzione sana di un mezzo motorizzato più classico."..
la bici un mezzo motorizzato: ok dai, non ne usciamo. e daie con sto "comodo" paragone tra auto/moto e ebike. troppo semplice giustificarsela così!
E lo stesso discorso vale per il segway, il segway è una evoluzione intelligente ed ecocompatibile dei mezzi di trasporto motorizzati, non è la versione sphigata della camminata.
ok qui ci possiamo trovare in parte d'accordo: in ambito urbano puo essere una alternativa inquinante alla bicicletta.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io credo che sia un problema di "punto di vista". Se tu vai in un bosco e trovi uno vestito di tutto punto, super tecnico, e che cerca di fare lo "sportivo" su una ebike, ti viene da sorridere e reagisci come hai fatto tu.
Ma se vedi uno che si fa una passeggiata nel bosco in ebike lo dovresti paragonare ad uno che va a raccogliere i funghi.

Se pensi un attimo al mio primo intervento in cui dicevo "io userei la ebike"

i possibili scenari sono:
1)
- oggi mi alleno in bdc
- domani vado a cena in auto da mia suocera
2)
- oggi mi alleno in bdc
- domani vado a cena in ebike da mia suocera

oppure
1)
- vado a lavorare in auto
- stasera mi alleno in bdc
2)
- vado a lavorare in ebike
- stasera mi alleno in bdc

Se la vedi in questo modo lo scenario 2 è ben altra cosa, e la ebike diventa un mezzo fantastico, stupendo. o-o

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Scenario 2, vado a lavorare in bicicletta ed al ritorno allungo e mi faccio un bel giro.
Riguardo all'inquinamento delle Ebike, non vi è solo l'energia per la ricarica, ma c'è anche il problema dello smaltimento delle batterie giunte a fine vita.
Nei paesi Nord europei, dove l'uso di mezzi elettrici è "esploso" già molto prima che da noi, iniziano già ad avere il problema dello smaltimento delle batterie, mica 3 o 4, ma migliaia.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Scenario 2, vado a lavorare in bicicletta ed al ritorno allungo e mi faccio un bel giro.
Riguardo all'inquinamento delle Ebike, non vi è solo l'energia per la ricarica, ma c'è anche il problema dello smaltimento delle batterie giunte a fine vita.
Nei paesi Nord europei, dove l'uso di mezzi elettrici è "esploso" già molto prima che da noi, iniziano già ad avere il problema dello smaltimento delle batterie, mica 3 o 4, ma migliaia.

vero, però chissá perché ora salta fuori il problema della batterie esauste delle ebike, mentre le centinaia di migliaia di batterie di auto, camion, pullman, scooter etc etc lasciano indifferenti;nonzo%
Penso che verranno smaltite insieme a quelle dei mezzi motorizzati e non vedo sto gran problema

Ultima modifica:

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
vero, però chissá perché ora salta fuori il problema della batterie esauste delle ebike, mentre le centinaia di migliaia di batterie di auto, camion, pullman, scooter etc etc lasciano indifferenti;nonzo%
Penso che verranno smaltite insieme a quelle dei mezzi motorizzati e non vedo sto gran problema

invece il problema c´é eccome.
le batterie di auto e camion sono batteria al piombo-acido, inquinanti quanto basta ma con le dovute tecnologie quasi totalmente riciclabili.
le nuove batterie, come quelle dei cellulari le famose li - ion (ioni di litio) invece non sono molto simpatiche da smaltire. non so il procedimento ma di certo non é collaudato come quello delle vecchie piombo-acido
perggio ancora sono le "nuovissime" lipo (litio-polimerico) sono batterie che per un non addetto ai lavori (=modellista ahhaha) sono mostruose hanno una capacitá di scarica a dir poco incredibile (si pensi che a casa ne ho alcune "deboline" che sono grandi come un pacchetto di sigarette allungato e sviluppano 12v a 30 ampere!!!!! e parliamo di tre celle da 1500mah) queste ultime sono molto difficili da smaltire ed hanno un piccolissimo difetto, esplodono, ma non nel senso che si gonfiano e sgorgano acido, no no esplodono. esplodono quando sono logore o eccessivamente sfruttate o cortocircuitate , a causa della loro bassissima resistenza interna (hanno un range ben definito di uso, complicate da caricare e mantenere).

vedendo la forza di alcune e-bike secondo me iniziano gia a montare le lipo (come alcuni cellulari) e spero siano di alta qualitá e dovutamente protette :-x

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
invece il problema c´é eccome.
le batterie di auto e camion sono batteria al piombo-acido, inquinanti quanto basta ma con le dovute tecnologie quasi totalmente riciclabili.
le nuove batterie, come quelle dei cellulari le famose li - ion (ioni di litio) invece non sono molto simpatiche da smaltire. non so il procedimento ma di certo non é collaudato come quello delle vecchie piombo-acido
perggio ancora sono le "nuovissime" lipo (litio-polimerico) sono batterie che per un non addetto ai lavori (=modellista ahhaha) sono mostruose hanno una capacitá di scarica a dir poco incredibile (si pensi che a casa ne ho alcune "deboline" che sono grandi come un pacchetto di sigarette allungato e sviluppano 12v a 30 ampere!!!!! e parliamo di tre celle da 1500mah) queste ultime sono molto difficili da smaltire ed hanno un piccolissimo difetto, esplodono, ma non nel senso che si gonfiano e sgorgano acido, no no esplodono. esplodono quando sono logore o eccessivamente sfruttate o cortocircuitate , a causa della loro bassissima resistenza interna (hanno un range ben definito di uso, complicate da caricare e mantenere).

vedendo la forza di alcune e-bike secondo me iniziano gia a montare le lipo (come alcuni cellulari) e spero siano di alta qualitá e dovutamente protette :-x

OK, d'accordo, ma mi sembra che ci voglia arrampicare sugli specchi trovando "gravissimi" lati negativi nelle E_bike, che secondo me non ci sono.
Intendiamoci, non sono un fan delle E-Bike (almeno per ora:mrgreen:), men che meno su bici sportive. Ma non posso non notare il beneficio che hanno portato inducendo molte persone ad utilizzarle, quando l'alternativa per loro sarebbe stata l'automobile, e non certo una tradizionale e "faticosa" bici da corsa. Quindi, da questo punto di vista bene vengano....

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
anche le bici normali inquinano perchè la propulsione umana richiede energia che ricava dal cibo e x produrlo si inquina tantissimo, quindi x avere meno impatto ambientale è meglio stare a letto o sul divano :)

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
OK, d'accordo, ma mi sembra che ci voglia arrampicare sugli specchi trovando "gravissimi" lati negativi nelle E_bike, che secondo me non ci sono.
Intendiamoci, non sono un fan delle E-Bike (almeno per ora:mrgreen:), men che meno su bici sportive. Ma non posso non notare il beneficio che hanno portato inducendo molte persone ad utilizzarle, quando l'alternativa per loro sarebbe stata l'automobile, e non certo una tradizionale e "faticosa" bici da corsa. Quindi, da questo punto di vista bene vengano....

ah si si senza dubbio, il mio era puramente un discorso sulle batterie, a prescindere dalle e bike o-o

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
problema dello smaltimento delle batterie giunte a fine vita.
già, come le capsule della nespresso.
sai, il problema ambientale, ormai deflagrato, è legato ai singoli comportamenti di ognuno di noi. a volte gli errori sono inconsapevoli, a volte legati ad ignoranza. non riusciamo a capire che ogni cosiddetta innovazione ha dei costi che a noi singoli paiono insignificanti, e quindi ce ne fottiamo. bisognerebbe avvicinarci a queste novità con una certa attenzione.
poi magari facciamo una raccolta differenziata curata nei minimi particolari, lavandoci così la coscienza per gli enormi errori quotidiani che commettiamo in questo campo. e qui mi ci metto anch'io, ovviamente: per fortuna mi salvo non facendo la raccolta differenziata.
Ma non posso non notare il beneficio che hanno portato inducendo molte persone ad utilizzarle, quando l'alternativa per loro sarebbe stata l'automobile, ....
vai domenica a fare i 4 passi e noterei centinaia di ebike. spiegami come fanno ad essere l'alternativa alle auto, visto che i 4 passi domenica saranno chiusi a queste ultime.
ieri nel bosco ho visto un paio di mtb elettriche, in zone dove le auto assolutamente non ci arrivano.
sem sempre lì: ognuno guarda il lato che gli è più consono. e in quest'ottica, pur con tutte le ragioni che accampi/ate, dico: sei sano? non hai malattie invalidanti? ma sali in sella e pedala, ziocan!
anche le bici normali inquinano perchè la propulsione umana richiede energia che ricava dal cibo e x produrlo si inquina tantissimo, quindi x avere meno impatto ambientale è meglio stare a letto o sul divano :)
e che non teniamo conto del problema smaltimento dei residui della digestione, cioè la -----: parliamone!
ops, non fa apparire la parole m e r d a !!

Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.
vai domenica a fare i 4 passi e noterei centinaia di ebike. spiegami come fanno ad essere l'alternativa alle auto, visto che i 4 passi domenica saranno chiusi a queste ultime.
ieri nel bosco ho visto un paio di mtb elettriche, in zone dove le auto assolutamente non ci arrivano.
sem sempre lì: ognuno guarda il lato che gli è più consono.
sei sano? non hai malattie invalidanti? ma sali in sella e pedala, ziocan!

A dire il vero stavo parlando delle e-bike in generale, soprattutto riferendomi all'uso cittadino da parte di gente che va a lavorare etc etc.
Ma anche tornando in tema di ciclismo sportivo, a me fastidio non ne danno. Se uno è sano, e senza malattie invalidanti è pigro e si fa la Mendola in E-bike, sono fatti suoi....contento lui. Può anche superarmi facendomi le boccacce, o spernacchiandomi mostrando il dito medio che proprio non me ne può fregare di meno. Anzi, dirò di più, non me ne frega nulla neppure se a farlo è uno in sella ad una bdc con motore elettrico nascosto. Tanto sulla Mendola e altre salite sono talmente tanti a superarmi che uno più o uno meno.......
ZIOCAN!!!!!!!!!:mrgreen:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
La prima ebike l'ho vista nel lontano 2012 mentre io e [MENTION=37809]talpa[/MENTION] affrontavamo il Bernina durante un mega giro (250km 5000mt dsl)

Ovviamente mi dava fastidio che sti due teutonici molto robusti salivano più veloce di noi.....ma poi ho pensato che la soddisfazione di scalare un monte con le proprie forze non ha eguali.....e può essere raccontata ai posteri ☺

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!