Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mr.lightweight

Novellino
11 Settembre 2015
7
0
Visita sito
Bici
XC Pro Factory e Ultra 920
buonasera a tutti,
posto la foto anteriore della mia ULTRA 920, con me da un paio di settimane, sulla quale ho intenzione fare diversi upgrade

il primo è quello + importante: via le ruote di primo equipaggiamento per far posto ad un paio di Lightweight Standard III

lunedì prossimo sostituisco anche la posteriore (ho il rotore DT SWISS per 10v e l'ho fatto tornire per renderlo idoneo alla cassetta pignoni 11v montata sulla ULTRA 920.....così facendo ho risparmiato € 205 che mi sarebbero occorse per comprare il corpetto 11v DT SWISS per Lightweight)

la foto che posto non rende molto ma lascia intuire che si tratta di un discreto mezzo di trasporto leggero.....tra qualche giorno ve la mostrerò per intero

terminato, con successo, il primo upgrade
rsuf43.jpg

mr.lightweight

Novellino
11 Settembre 2015
7
0
Visita sito
Bici
XC Pro Factory e Ultra 920

credo intorno a 7,5 kg per una XL tal quale si vede nella foto ma non ho l'ossessione del peso come molti colleghi

potrei cambiare manubrio ed attacco manubrio per scendere di 250 grammi ma non lo faccio.....la ruota anteriore pesa 475 grammi ed è parecchio "nervosa": con il profilo alto basta un po' di vento che già si sentono vibrazioni importanti e quindi un po' di "zavorra" davanti mi ci vuole

ora faccio qualche migliaio di km così come la vedete nella foto per poi sostituire la guarnitura, le pedivelle ed i pedali rispettivamente con rotor i primi due componenti e con speedplay i pedali

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Visto che con calma mi metto a cercare una nuova bici, frugando anche tra l'usato, vorrei capire meglio su che taglia mi conviene andare.

Le misure prese in autonomia con diverse medie sono le seguenti:

Cavallo cm 87
Busto cm 62
Spalle cm 44
Braccio cm 68
Altezza cm 185

io ho sempre avuto una 57, ma utilizzando questo calcolatore (http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_misure_telaio.html ) mi vengono le misure di una 55, o la Ultra AF in taglia M..... possibile??

Tubo Piantone - AB 56.55 cm - c/c
Tubo Orizzontale - BC 54.56 cm - c/c
Pedivella - AN 177.5 mm
Altezza Sella - AS 77 cm
Svettamento Sella - BS 20.45 cm
Inclinazione Piantone - Alfa 103.33 °
Scostamento Sella - SK
-17.75 cm
Arretramento Sella - B'B
-4.71 cm

Curva Manubrio 42 cm

telaio_figura25.gif

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
ciao a tutti, faccio una breve premessa, ho iniziato ad andare in bici circa 5 anni fa con una bici ibrida. L'idea era quella di passare alla bdc una volta fatta un pò di gamba, per vari motivi invece mi sono affacciato al mondo delle mtb, approdando quest'anno al mondo delle fat bike con l'acquisto di una Salsa Mukluk con la quale mi trovo da dio. Per ragioni di differenziare l'allenamento, vorrei affiancare alla mia bici attuale anche una bici da corsa, poichè non volevo spendere un capitale, anche perchè non so quanto effettivamente possa appassionarmi questo mondo che è agli antipodi col mio, avevo pensato ad acquistare una bici btwin, bici che trovo abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo, spesso inarrivabile per altre case. La bici da corsa mi serve per fare tre quattro uscite al mese a fronte di una media di 13 uscite mensili che riesco a fare. Faccio circa 8000\9000 km anno di mtb, ed esco tutti i periodi dell'anno. Detto questo avevo intenzione di buttarmi sul modello base da 399, perchè gli altri modelli subito superiori non mi sembrano abbiano differenze così eclatanti da giustificare un aumento di prezzo cosi alto. La mia domanda è questa, poiche mi sono abituato, aggiungerei male, ad avere mtb di un certo livello, riuscirei a godermi un uscita con una bdc molto "essenziale" come la triba da 399, oppure mi pentirei quasi sicuramente dell'acquisto ? in particolare sono incuriosito dal fattore peso e di quanto questo possa incidere sull'uso stradale della bici.

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Visto che con calma mi metto a cercare una nuova bici, frugando anche tra l'usato, vorrei capire meglio su che taglia mi conviene andare.

Le misure prese in autonomia con diverse medie sono le seguenti:

Cavallocm 87
Busto cm 62
Spallecm 44
Bracciocm 68
Altezza cm 185

io ho sempre avuto una 57, ma utilizzando questo calcolatore (http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_misure_telaio.html ) mi vengono le misure di una 55, o la Ultra AF in taglia M..... possibile??

Tubo Piantone - AB 56.55 cm - c/c
Tubo Orizzontale - BC 54.56 cm - c/c
Pedivella - AN 177.5 mm
Altezza Sella - AS 77 cm
Svettamento Sella - BS 20.45 cm
Inclinazione Piantone - Alfa 103.33 °
Scostamento Sella - SK
-17.75 cm
Arretramento Sella - B'B
-4.71 cm

Curva Manubrio 42 cm

telaio_figura25.gif
Io ho misure similia alle tue (183 cm) e il biomeccanico mi ha indirizzato verso la 57 delle btwin (io ho la fc5) quindi credo che sia la taglia corretta anche per te ....

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
ciao a tutti, faccio una breve premessa, ho iniziato ad andare in bici circa 5 anni fa con una bici ibrida. L'idea era quella di passare alla bdc una volta fatta un pò di gamba, per vari motivi invece mi sono affacciato al mondo delle mtb, approdando quest'anno al mondo delle fat bike con l'acquisto di una Salsa Mukluk con la quale mi trovo da dio. Per ragioni di differenziare l'allenamento, vorrei affiancare alla mia bici attuale anche una bici da corsa, poichè non volevo spendere un capitale, anche perchè non so quanto effettivamente possa appassionarmi questo mondo che è agli antipodi col mio, avevo pensato ad acquistare una bici btwin, bici che trovo abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo, spesso inarrivabile per altre case. La bici da corsa mi serve per fare tre quattro uscite al mese a fronte di una media di 13 uscite mensili che riesco a fare. Faccio circa 8000\9000 km anno di mtb, ed esco tutti i periodi dell'anno. Detto questo avevo intenzione di buttarmi sul modello base da 399, perchè gli altri modelli subito superiori non mi sembrano abbiano differenze così eclatanti da giustificare un aumento di prezzo cosi alto. La mia domanda è questa, poiche mi sono abituato, aggiungerei male, ad avere mtb di un certo livello, riuscirei a godermi un uscita con una bdc molto "essenziale" come la triba da 399, oppure mi pentirei quasi sicuramente dell'acquisto ? in particolare sono incuriosito dal fattore peso e di quanto questo possa incidere sull'uso stradale della bici.
Per risposte più dettagliate lascio la parola ai colleghi più esperti ma ti faccio riflettere sul fatto che scendendo da una mtb o da ma fatbike, per quanto di livello eccelso, pedalare (su asfalto) con una bdc per quanto basica sia sarà per te, abituato ad altri pesi e ingombri, una piacevole sorpresa per le medie che potrai tenere...
Poi è chiaro che la parte meccanica (freni e cambio soprattutto) Non sono al top vista la fascia di prezzo ma per il tuo uso "sporadico" rispetto alla mtb non penso che sarà un problema particolare

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Io ho misure similia alle tue (183 cm) e il biomeccanico mi ha indirizzato verso la 57 delle btwin (io ho la fc5) quindi credo che sia la taglia corretta anche per te ....

Le fc5 e Mach hanno delle misure diverse.... Ho cominciato a preoccuparmi quando ho visto che il configurato re Canyon mi consigliava la M....

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
Per risposte più dettagliate lascio la parola ai colleghi più esperti ma ti faccio riflettere sul fatto che scendendo da una mtb o da ma fatbike, per quanto di livello eccelso, pedalare (su asfalto) con una bdc per quanto basica sia sarà per te, abituato ad altri pesi e ingombri, una piacevole sorpresa per le medie che potrai tenere...
Poi è chiaro che la parte meccanica (freni e cambio soprattutto) Non sono al top vista la fascia di prezzo ma per il tuo uso "sporadico" rispetto alla mtb non penso che sarà un problema particolare

Grazie mille per la risposta! Anche io a sensazione credo mi possa andar bene la piccola btwin, il prezzo poi mi sembra veramente competitivo, se considero che un solo cerchio della mia fat costa di piu, mi sento anche un po preso in giro da chi me l'ha venduta ��

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30

franc340

Novellino
14 Settembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
B Twin Triban
Ciao, complimenti per lo score :-)

Hai già apportati qualche modifica, o sei andato liscio così?

Ciao Edoardo. Nessuna modifica, nessun problema tranne una foratura posteriore.
Ricollegando a quanto ho letto su una discussione ho già visto anche io un po' di ruggine su qualche punto causata dal fatto che ci andavo al mare.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Come hai misurato il busto? Mi sembra un po' corto, mentre invece con quel cavallo dovresti essere un brevilineo. 185-87=98-30~ di zucca = 68 ~

Misurato con metodi diversi, sempre sullo stesso punto, fossetta di fine sterno, mi viene sempre 62, potranno ballare 1 o 2 cm ad esagerare, ma siamo li intorno, massimo 64 a tirare, d'altronde è pur sempre vero che ho una testolina non proprio minimal, ho una circonferenza di 59cm... Ed i 34/36 cm di collo piu capoccia ci stanno tutti

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Misurato con metodi diversi, sempre sullo stesso punto, fossetta di fine sterno, mi viene sempre 62, potranno ballare 1 o 2 cm ad esagerare, ma siamo li intorno, massimo 64 a tirare, d'altronde è pur sempre vero che ho una testolina non proprio minimal, ho una circonferenza di 59cm... Ed i 34/36 cm di collo piu capoccia ci stanno tutti
Sembra incredibile, ma ogni applicazione biomeccanica partorisce risultati diversi... :ueh:
Con il tuo cavallo, la tua altezza e la misura delle braccia, avresti bisogno di un telaio 57 con stem da 125-130 mm, pedivelle 175 mm.
Se hai pedalato sempre con un telaio di quella misura e non hai percepito indolenzimenti, direi che la scelta era corretta.
Dunque, perchè cambiare ??? ;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.