Prototipo SRAM elettronico?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Puoi farmi l'esempio magari di un manuale rispetto ad un doppia frizione, e siamo ad una questione di mero prezzo perché vorrei capire gli svantaggi di, prendo a caso, un SDG vs manuale.Siamo più attinenti rispetto ad un cambio elettronico da bici vs meccanico

La questione non è di mero prezzo ma di opportunità di pagare quel prezzo. Perché uno dovrebbe spendere soldi per un doppia frizione quando ormai cds e controlli costringono a velocità da nonni ? Soldi buttati.

In realtà molte auto e moto in circolazione sono assurde rispetto a questo ragionamento.

P.s. io sono uno di quelli che se esce lo sram elettronico con gabbia lunga per montare almeno il 30 lo compra già domani
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
La questione non è di mero prezzo ma di opportunità di pagare quel prezzo. Perché uno dovrebbe spendere soldi per un doppia frizione quando ormai cds e controlli costringono a velocità da nonni ? Soldi buttati.

In realtà molte auto e moto in circolazione sono assurde rispetto a questo ragionamento.

P.s. io sono uno di quelli che se esce lo sram elettronico con gabbia lunga per montare almeno il 30 lo compra già domani

Guarda che non hai idea neanche lontanamente di come funziona il DSG che trovi montato anche su motori 1.0 3 cilindri che monta la Golf, per fare un esempio.
Consuma meno, è più comodo e aumenta la sicurezza perché hai sempre 2 mani sul volante.
Non ritieni che questo valga 1.700€ di differenza sul manuale? Lecita valutazione.
Ma associarlo ad una cosa per andare a fare Fast & Furios vuol dire non sapere cos'è.

La stessa valutazione può essere fatta su Di2 e soci, ammesso che tutti funzionino bene come il capostipite Shimano.
Preferisco spendere 600 per Ultegra meccanico? Ok, ma non perché l'elettronico ha rogne perché è vero il contrario.

Sullo SRAM ovviamente speculiamo perché l'affidabilità la si saprà solo con la commercializzazione e un minimo di diffusione
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Guarda che non hai idea neanche lontanamente di come funziona il DSG che trovi montato anche su motori 1.0 3 cilindri che monta la Golf, per fare un esempio.
Consuma meno, è più comodo e aumenta la sicurezza perché hai sempre 2 mani sul volante.
Non ritieni che questo valga 1.700€ di differenza sul manuale? Lecita valutazione.
Ma associarlo ad una cosa per andare a fare Fast & Furios vuol dire non sapere cos'è.

La stessa valutazione può essere fatta su Di2 e soci, ammesso che tutti funzionino bene come il capostipite Shimano.
Preferisco spendere 600 per Ultegra meccanico? Ok, ma non perché l'elettronico ha rogne perché è vero il contrario.

Sullo SRAM ovviamente speculiamo perché l'affidabilità la si saprà solo con la commercializzazione e un minimo di diffusione

so benissimo cosa è..ma imho montato su un 1.0 è una cosa ridicola. ma ridicola tanto. con quei 1700 eur piuttosto monto dei cerchi migliori o un motore migliore.
ha maggiore senso montato su un'auto ad alte prestazioni, sempre imho

ritornando all'oggetto del contendere, il punto che ognuno valuta se la differenza abbastanza marcata di prezzo gli ritorna in miglioramento delle prestazioni. e questa è una valutazione totalmente personale.

chiaro che se ho 500000 euro in banca e ho ampie disponibilità passo la mia ammiraglia attuale a muletto e domani vado ad ordinare una specialized con freni a disco e cambio elettronico. Credo che 10000 forse non ti bastano.
Ma se ho il mutuo e devo far un po'tornare i conti.... facendo 2 considerazioni arriverò ben presto alla considerazione che prima di spendere per il cambio elettronico conviene spendere per 3-4 cosette ben più influenti (sulla prestazione ).
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
so benissimo cosa è..ma imho montato su un 1.0 è una cosa ridicola. ma ridicola tanto. con quei 1700 eur piuttosto monto dei cerchi migliori o un motore migliore.
ha maggiore senso montato su un'auto ad alte prestazioni, sempre imho

ritornando all'oggetto del contendere, il punto che ognuno valuta se la differenza abbastanza marcata di prezzo gli ritorna in miglioramento delle prestazioni. e questa è una valutazione totalmente personale.

chiaro che se ho 500000 euro in banca e ho ampie disponibilità passo la mia ammiraglia attuale a muletto e domani vado ad ordinare una specialized con freni a disco e cambio elettronico. Credo che 10000 forse non ti bastano.
Ma se ho il mutuo e devo far un po'tornare i conti.... facendo 2 considerazioni arriverò ben presto alla considerazione che prima di spendere per il cambio elettronico conviene spendere per 3-4 cosette ben più influenti (sulla prestazione ).

Ripeto, puoi farne una questione di prezzo, stop.
Pure io non mi impiccherei economicamente per prendere un elettronico, un dsg ma anche un telaio in carbonio.
Qui penso che puoi criticare l'utilità in se dell'elettronico e se mi salti fuori che se avessi disponibilità lo prenderesti, cade tutto.
Io anche con budget illimitato i dischi non li vorrei sulla bdc. Rotture per cambi ruota, spurghi impianto etc.
In mtb ovviamente val la pena cmq, su bdc per mia esperienza con cerchi in carbonio e pattini corretti freno in piena sicurezza.

P.S: prova uno dei 1.0 nuova concezione, muovono anche monovolume senza problemi. Per antinquinamento ed efficienza a breve saranno sempre più motori del genere a finire nei cofani motore anche di BMW sportive & co
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Un attimo: non è che uno deve prendere tutte le novità per buone solo per il fatto che sono novità.
Detto questo: personalmente ritengo il cambio elettronico o elettroattuato, una grande evoluzione, che toglie un sacco di problemi, il discorso del wireless, lì per lì qualche perplessità me la crea.
Certamente avrà pregi e difetti.
Da informatico so bene che una rete cablata è ben più stabile di una rete wireless, per intenderci certe applicazioni su wireless sono molto fragili.
Poi, per carità, il fatto di metterlo su un cancello di 10 anni fa, è un vantaggio ma.... ne vale la pena? ;nonzo%
Atri vantaggi rispetto al cablato non ne vedo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Qui penso che puoi criticare l'utilità in se dell'elettronico e se mi salti fuori che se avessi disponibilità lo prenderesti, cade tutto.

Non credo che cada tutto.
Semplicemente dico che uno se ha disponibilità puo anche sperperare, se le disponibilità sono ridotte meglio puntare su cose che ti danno guadagni maggiori . E sono parecchie.

p.s: no grazie, per quello che serve a me un 1.0 non può bastare. come minimo mi servono 150-160 cavalli e tirarli fuori da un 1.0 è dura.
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Un attimo: non è che uno deve prendere tutte le novità per buone solo per il fatto che sono novità.
Detto questo: personalmente ritengo il cambio elettronico o elettroattuato, una grande evoluzione, che toglie un sacco di problemi, il discorso del wireless, lì per lì qualche perplessità me la crea.
Certamente avrà pregi e difetti.
Da informatico so bene che una rete cablata è ben più stabile di una rete wireless, per intenderci certe applicazioni su wireless sono molto fragili.
Poi, per carità, il fatto di metterlo su un cancello di 10 anni fa, è un vantaggio ma.... ne vale la pena? ;nonzo%
Atri vantaggi rispetto al cablato non ne vedo.

Sinceramente anche secondo me i vantaggi di un Wi-fi rispetto ad un cablato sono pochi. Tolto quello di poterlo installare anche su bici non predisposte (ma quante saranno mai) non vedo differenze che mi farebbero propendere per l'uno o l'altro. Esteticamente su una bici nuova preferisco vedere quei 10cm di filo sul cambio piuttosto che quella mostruosità di batteria ad esempio. Sui telai attuali quelli al manubrio si vedono si e no e sicuramente la gestione della batteria è più semplice essendocene una soltanto. o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sinceramente anche secondo me i vantaggi di un Wi-fi rispetto ad un cablato sono pochi.
In generale si.
Nel caso in questione, l'implementazione di sram, per il solo fatto di introdurre una modalita' di cambiata diversa, per me ... non ha prezzo.

Perlatro, questa di sram di rompere gli schemi (vedi mondo MTB) e' l'aspetto che piu' m'intriga, pur sapendo che nell'uso pratico anche le soluzioni degli altri produttori perfomano bene.

Per sottolineare, sram avrebbe potuto proporre un elettronico con lo stesso meccanismo di attuazione che impiega oggi sul red e invece, a differenza degli altri produttori che non si spostano dalla logica di 15 anni fa, sperimenta altro.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In generale si.
Nel caso in questione, l'implementazione di sram, per il solo fatto di introdurre una modalita' di cambiata diversa, per me ... non ha prezzo.

Perlatro, questa di sram di rompere gli schemi (vedi mondo MTB) e' l'aspetto che piu' m'intriga, pur sapendo che nell'uso pratico anche le soluzioni degli altri produttori perfomano bene.

Per sottolineare, sram avrebbe potuto proporre un elettronico con lo stesso meccanismo di attuazione che impiega oggi sul red e invece, a differenza degli altri produttori che non si spostano dalla logica di 15 anni fa, sperimenta altro.

Io non la vedo una cosa così sconvolgente. La modalità di cambiata è solo un'abitudine. Una volta capita non è che porti a chissà quali fini se non quello di cambiare rapporto. Già nel meccanico ogni casa ha la sua diversa dalle altre ma alla fine tutti cambiano marcia :mrgreen::mrgreen:
Ieri un mio compagno che usa sram red si è presentato con una bici avuta in prestito dal suo meccanico che montava campy e dopo mezzora di imprecazioni e insulti alla fine ha imparato il meccanismo e andava come se lo avesse sempre avuto. è pure arrivato a dire che il gruppo gli faceva schifo ma che effettivamente in certi casi i pulsanti sopra non erano poi così scomodi anzi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In generale si.
Nel caso in questione, l'implementazione di sram, per il solo fatto di introdurre una modalita' di cambiata diversa, per me ... non ha prezzo.

Perlatro, questa di sram di rompere gli schemi (vedi mondo MTB) e' l'aspetto che piu' m'intriga, pur sapendo che nell'uso pratico anche le soluzioni degli altri produttori perfomano bene.

Per sottolineare, sram avrebbe potuto proporre un elettronico con lo stesso meccanismo di attuazione che impiega oggi sul red e invece, a differenza degli altri produttori che non si spostano dalla logica di 15 anni fa, sperimenta altro.

Quoto!

Ma infatti sono mesi che in pochissimi ci spertichiamo a sottolineare qual è il reale aspetto innovativo di questa proposta ed invece tutti lì a massacrarsi di seghe mentali con il fatto che manchino i fili.

Vabbè, sarà perché che non ci siano i fili si vede benissimo mentre che abbia solo due pulsanti meno e, soprattutto, per il fatto che nessuno dei commentatori lo abbia mai usato.

Saluti.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io non la vedo una cosa così sconvolgente. La modalità di cambiata è solo un'abitudine. Una volta capita non è che porti a chissà quali fini se non quello di cambiare rapporto. Già nel meccanico ogni casa ha la sua diversa dalle altre ma alla fine tutti cambiano marcia :mrgreen::mrgreen:
Ieri un mio compagno che usa sram red si è presentato con una bici avuta in prestito dal suo meccanico che montava campy e dopo mezzora di imprecazioni e insulti alla fine ha imparato il meccanismo e andava come se lo avesse sempre avuto. è pure arrivato a dire che il gruppo gli faceva schifo ma che effettivamente in certi casi i pulsanti sopra non erano poi così scomodi anzi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Non e' certo sconvolgente ma e' anche tutto molto relativo, soprattutto in un mondo (quello che condividiamo in questo forum) dove molti trovano differenze tecniche sconvolgenti tra il telaio comprato due anni prima e l'ultimo che si pedala. ;-)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Quoto!


Vabbè, sarà perché che non ci siano i fili si vede benissimo mentre che abbia solo due pulsanti meno

Si ma poi magari ne andiamo a mettere altri quattro sparsi per il manubrio perchè secondo me il bello di un cambio elettronico sarebbe quello di averne quanti più possibili e dove fanno comodo e non quello di averne uno solo o-oo-oo-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si ma poi magari ne andiamo a mettere altri quattro sparsi per il manubrio perchè secondo me il bello di un cambio elettronico sarebbe quello di averne quanti più possibili e dove fanno comodo e non quello di averne uno solo o-oo-oo-o

No guarda, lasciamo perdere, parliamo lingue troppo diverse ed infatti non ci capiamo.

Non è il NUMERO di pulsanti in sé essere interessante, ma ciò che si può fare con quel numero di pulsanti.

Poi lo abbiamo scritto ennemila volte che uno dei punti di forza degli elettroattuati è quello di poter disporre di punti di cambiata aggiuntivi in funzione dell'impugnatura che si sta utilizzando.

Chiudo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
No guarda, lasciamo perdere, parliamo lingue troppo diverse ed infatti non ci capiamo.

Non è il NUMERO di pulsanti in sé essere interessante, ma ciò che si può fare con quel numero di pulsanti.

Poi lo abbiamo scritto ennemila volte che uno dei punti di forza degli elettroattuati è quello di poter disporre di punti di cambiata aggiuntivi in funzione dell'impugnatura che si sta utilizzando.

Chiudo.

Sono daccordo ma quello che si fa con i pulsanti alla fine è succo di una programmazione. Già nei cambi di2 è possibile gestire la cambiata in molti modi diversi, nell'XTR si può addirittura togliere un manettino e programmare in automatico la scalata del deragliatore se uno vuole. Basta fare un programma e quello che fai con sram lo puoi fare con il di2, mica l'avranno brevettata sta cosa.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Quoto!

Ma infatti sono mesi che in pochissimi ci spertichiamo a sottolineare qual è il reale aspetto innovativo di questa proposta ed invece tutti lì a massacrarsi di seghe mentali con il fatto che manchino i fili.

Vabbè, sarà perché che non ci siano i fili si vede benissimo mentre che abbia solo due pulsanti meno e, soprattutto, per il fatto che nessuno dei commentatori lo abbia mai usato.

Saluti.

Non capisco cosa ci sia di innovativo nel togliere 2 pulsanti, capisco che sia "diverso", ma non vedo la componente di innovazione in un sistema che richiede l'utilizzo di 2 mani per deragliare... il tutto per risparmiare 0.1€ di pulsante.

Poi non penso succeda solo a me (raramente, ma succede) di essere sul 50 ma di credere di essere sul 34 e tentare di deragliare per passare sulla corona grande, con un meccanico (o con un elettronico normale a 4 pulsanti) non succede niente, con un sistema a 2 pulsanti ci si troverebbe col 34, cosa che potrebbe anche essere pericolosa in determinati frangenti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non capisco cosa ci sia di innovativo nel togliere 2 pulsanti, capisco che sia "diverso", ma non vedo la componente di innovazione in un sistema che richiede l'utilizzo di 2 mani per deragliare... il tutto per risparmiare 0.1€ di pulsante.

Poi non penso succeda solo a me (raramente, ma succede) di essere sul 50 ma di credere di essere sul 34 e tentare di deragliare per passare sulla corona grande, con un meccanico (o con un elettronico normale a 4 pulsanti) non succede niente, con un sistema a 2 pulsanti ci si troverebbe col 34, cosa che potrebbe anche essere pericolosa in determinati frangenti.

Infatti se leggi indietro, io non ho mai scritto che la soluzione mi piaccia, anzi ho avanzato mie perplessità, né ho mai scritto che acquisterò questo gruppo.

Si sta soltanto discutendo di cosa si intenda per "innovazione".
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non capisco cosa ci sia di innovativo nel togliere 2 pulsanti, capisco che sia "diverso", ma non vedo la componente di innovazione in un sistema che richiede l'utilizzo di 2 mani per deragliare... il tutto per risparmiare 0.1€ di pulsante.
Nonostante i costruttori provino a convincerci che il loro sforzo sia pari a quello di mandare il razzo su marte (visti i prezzi), a me pare evidente che telai e componentistica siano terribilmente maturi.

Ho una MTB schwinn del '91 che monta uno cambio posteriore shimano XT (l'XTR sarebbe arrivato anni dopo) in cui la logica di funzionamento e' identica a quella che shimano ci proponeva identica nel 2009 (che per inciso ritrovi oggi nei cambi shimano e campagnolo da BDC) prima di doversi piegare alla filosofia sram con la soluzione shadow.
Li la differenza la fa la presenza o meno di una molla sul bilanciere (solidale all'attacco al forcellino). Anche in quel caso sram non ci ha proposto una grande innovazione ma quantomeno un segnale che qualcuno aveva provato a ragionare sulle alternative.

Togliere due pulsanti non e' molto ma la logica che fa funzionare il tutto non e' cosi' male. In ogni caso, in attesa che la ruota posteriore ci spinga anche senza una catena di mezzo, questo, secondo me, e' il massimo che possiamo ottenere dai costruttori che provano ad innovare.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Nonostante i costruttori provino a convincerci che il loro sforzo sia pari a quello di mandare il razzo su marte (visti i prezzi), a me pare evidente che telai e componentistica siano terribilmente maturi.

Ho una MTB schwinn del '91 che monta uno cambio posteriore shimano XT (l'XTR sarebbe arrivato anni dopo) in cui la logica di funzionamento e' identica a quella che shimano ci proponeva identica nel 2009 (che per inciso ritrovi oggi nei cambi shimano e campagnolo da BDC) prima di doversi piegare alla filosofia sram con la soluzione shadow.
Li la differenza la fa la presenza o meno di una molla sul bilanciere (solidale all'attacco al forcellino). Anche in quel caso sram non ci ha proposto una grande innovazione ma quantomeno un segnale che qualcuno aveva provato a ragionare sulle alternative.

Togliere due pulsanti non e' molto ma la logica che fa funzionare il tutto non e' cosi' male. In ogni caso, in attesa che la ruota posteriore ci spinga anche senza una catena di mezzo, questo, secondo me, e' il massimo che possiamo ottenere dai costruttori che provano ad innovare.

Io vedo una differenza enorme fra le innovazioni che sram ha portato sulla mtb e il togliere 2 pulsanti da un cambio elettronico. Per me innovazione sarebbe lasciarti configurare completamente la cambiata mettendo quanti pulsanti vuoi, dove vuoi... innovazione è la deragliata automatica (con tutte le criticità che comunque contiene), ma non 2 pulsanti in meno.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io vedo una differenza enorme fra le innovazioni che sram ha portato sulla mtb e il togliere 2 pulsanti da un cambio elettronico. Per me innovazione sarebbe lasciarti configurare completamente la cambiata mettendo quanti pulsanti vuoi, dove vuoi... innovazione è la deragliata automatica (con tutte le criticità che comunque contiene), ma non 2 pulsanti in meno.
Io non l'ho mai ridotta ai due pulsanti in meno. E' invece il paradigma di come vengono usati per causare effetti che trovo intrigante ... nonostante quel limite del trovarsi sulla corona sbagliata che hai giustamente evidenziato.
Peraltro ho capito che le modalita' di utilizzo dovrebbero essere programmabili.

Da quando ho memoria io (leve cambio sul tubo obliquo) il paradigma e' sempre stato: ogni leva agisce su un componente.

Questa scelta sram ammetterai che e' qualcosa di veramente diverso.