Personalmente la tripla la gestisco così:
allora faccio outing anch'io

col mio 105 (tripla e cassetta 10v) cerco di usare il più possibile il 39 perchè mi ci trovo alla perfezione :eek:
premesso che i miei rapporti da andatura costante in pianura sono il 39/15 (agilità in quasi relax)
o il 39/14 (sto iniziando a tiracchiare)
non mi faccio problemi ad usare anche il 39/13 (penultimo pignone, l'ultimo mio rapporto da pianura "costante" per diversi minuti)
e funziona bene anche il 39/12 (ultimo pignone della cassetta)
anche se mediamente al posto di 39/13 o 39/12 inizio ad usare il 50..
in su, uso senza problemi fino al 39/27 (penultimo pignone "dall'alto")
e per brevi tratti anche il 39/30 (ultimo pignone "dall'alto") anche se la catena gratta un po' sul deragliatore anteriore..
30 e 50, quando mi capita di usarli, li uso con circa metà cassetta, poi appena posso torno al mio fedele amico 39
Ho letto non ricordo dove un articolo relativo ai vari tentativi di record dell'ora, in cui qualcuno consigliava a sviluppo metrico simile di usare la corona grande, perché avresti un vantaggio di leva.... non so quanto poi questo possa influire, alle volte vengono fuori cose che sono più miti che altro, però magari quando devi stare al limite qualunque briciola di energia salvi meglio è.
la questione è che più sono grossi corona e pignone, meno attrito dovrebbe fare la catena nello scorrerci sopra,
ma se non erro (avevo letto qualcosa ma ricordo poco e male) l'effettivo incremento di attrito avviene solo per numero di denti da 11 a scendere..