Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Quello che non capisco è che mi sembra che non molti fortunati abbiano gambe per usare il 52 scialli :mrgreen: Anche Canyon mi sembrava che avesse intrapreso questa strada (almeno l'ultima volta che ho sbirciato). Boh, il mio magari è solo il punto di vista di chi vorrebbe ma non può :-x

Per usarla devi avere le gambe, ma puoi anche limitarti ad usarla solo in discesa. Devi sicuramente cambiare modo di gestire le marce

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Mah, per il vero principiante a mio avviso è meglio la tripla, dopo anche una corona 34 con un pignone 32 è un'altra ottima alternativa.

Non sono d' accordo perché alla fine un 34x28 dovrebbe essere di poco più duro di un 30x25, quindi un principiante che non riesce a fare una salita col primo, non riuscirebbe a farla neppure col secondo rapporto. E non lo dico per fare il fenomeno visto che sono il primo a non riuscire a spingere bei rapporti in salita ma mulino alla grande 😁 la tripla, per me, è inutile anche perché per le salite dure, il 30 verrebbe sostituito benissimo dal 34 col 28 o in casi particolari col 30, max 32, il 39 verrebbe sostituito con il 34 con i pignoni centrali e con gli stessi pignoni col 50, mentre il 50, bhe rimarrebbe invariato 🙈. Insomma la tripla è solo una noia perche in molti casi sei li che passi da 30 a 39 e smanetti con la leva dei pignoni a salire a e scendere perché o è troppo duro o è troppo mollo (il rapporto) e la catena è sempre storta.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non sono d' accordo perché alla fine un 34x28 dovrebbe essere di poco più duro di un 30x25, quindi un principiante che non riesce a fare una salita col primo, non riuscirebbe a farla neppure col secondo rapporto. E non lo dico per fare il fenomeno visto che sono il primo a non riuscire a spingere bei rapporti in salita ma mulino alla grande 😁 la tripla, per me, è inutile anche perché per le salite dure, il 30 verrebbe sostituito benissimo dal 34 col 28 o in casi particolari col 30, max 32, il 39 verrebbe sostituito con il 34 con i pignoni centrali e con gli stessi pignoni col 50, mentre il 50, bhe rimarrebbe invariato 🙈. Insomma la tripla è solo una noia perche in molti casi sei li che passi da 30 a 39 e smanetti con la leva dei pignoni a salire a e scendere perché o è troppo duro o è troppo mollo (il rapporto) e la catena è sempre storta.
Mah, ti dico, io non mi trovo male, avere una corona intermedia mi è utile nei falsopiani, dove magari col 50 mi romperei a metà e col 34 sarei costretto ad incrociare molto. Forse alla fine è solo questione di abitudine, io non incrocio la catena perché più mi dura meglio è, poi ovviamente i rapporti non bastano mai [emoji16] almeno per me che ho le 9 velocità, però è anche vero che le compact non le ho provate per lunghi tragitti...
Chissà se un giorno inventeranno qualche meccanismo che li sostituirà...

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Mah, ti dico, io non mi trovo male, avere una corona intermedia mi è utile nei falsopiani, dove magari col 50 mi romperei a metà e col 34 sarei costretto ad incrociare molto. Forse alla fine è solo questione di abitudine, io non incrocio la catena perché più mi dura meglio è, poi ovviamente i rapporti non bastano mai [emoji16] almeno per me che ho le 9 velocità, però è anche vero che le compact non le ho provate per lunghi tragitti...

Il problema non è il meccanismo, perché con la 50-34 davvanti ed un 11V 11-32 hanno messo una seria ipoteca al pensionamento della tripla.

L'unico problema rimasto è quello del prezzo, gruppi come Sora e Tiagra non supportano le 11V, quindi per offrire prezzi contenuti e un buon range di rapporti l'unica soluzione è ancora la tripla.

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
In che senso? Perché il 34x32 sarebbe ancora troppo duro oppure per l'infelice salto di 4 denti 28-34?

immagino intendessi salto 28-32 12,5%

che poi e' ESATTAMENTE lo stesso salto 14-16 12,5%

o quasi esattamente lo stesso salto tra 22-25 12%

tutti presenti nella stessa cassetta

salti che peraltro trovo abbastanza indistinguibili da 16-18 11,1%

e da 25-28 10,7%

ma... vuoi vedere che alla fine in quella cassetta i salti sono "per quanto possibile" equispaziati? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
In che senso? Perché il 34x32 sarebbe ancora troppo duro oppure per l'infelice salto di 4 denti 28-34?

Credo tu mi abbia frainteso, io ho detto che con le nuove cassette pignoni e la compact la Tripla non avrebbe più senso, se non per il fatto che nei gruppi economici le 11V non ci sono.

Quindi la Tripla ha senso su bici come la Triban e similari, ma dai montaggi Shimano 105 in su non le propone più nessuno perchè non ha più senso.

fastfreddy74

Pignone
1 Giugno 2013
188
1
Roma
Visita sito
Bici
Btwin Triban 500
Credo tu mi abbia frainteso, io ho detto che con le nuove cassette pignoni e la compact la Tripla non avrebbe più senso, se non per il fatto che nei gruppi economici le 11V non ci sono.

Quindi la Tripla ha senso su bici come la Triban e similari, ma dai montaggi Shimano 105 in su non le propone più nessuno perchè non ha più senso.

Anche sulla triban se ne potrebbe fare a meno, per fare un esempio:
al momento monto una cassetta 12-27, il rapporto più "corto" che ho è 30/27, se montassi una compact 34-50 e una cassetta 11-30 otterrei un rapporto minimo praticamente identico.

Tra l'altro la triban in origine monta una cassetta 12-25, quindi un rapporto anche più duro del 34/30

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Personalmente la tripla la gestisco così:
uso il 30 fino a 20 km/h, con i 5 rapporti più agili (dal 25 al 17)
tra 20 km/h e 30 km/h, uso il 39 (con i centrali 19-17-15),
da 30 km/h a 50 km/h e più, uso il 50 (con i rapporti più pesanti, dal 17 al 12).
In questo modo evito incroci di catena (dietro ho 8 velocità).

fastfreddy74

Pignone
1 Giugno 2013
188
1
Roma
Visita sito
Bici
Btwin Triban 500
Per cambiare argomento, sono prossimo a dover cambiare la catena sulla mia triban 500, va bene qualsiasi catena per 9V o è meglio rimanere sulla kmc di serie? Perchè ho visto la catena per ultegra 9V e il prezzo è di poco superiore alla kmc

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per cambiare argomento, sono prossimo a dover cambiare la catena sulla mia triban 500, va bene qualsiasi catena per 9V o è meglio rimanere sulla kmc di serie? Perchè ho visto la catena per ultegra 9V e il prezzo è di poco superiore alla kmc

Penso vada bene qualunque cosa. Io sulla mia Triban sto usando una catena SRAM 10v e funziona tutto perfettamente (prima che me lo chiedi, la uso perche' ce l'avevo a casa :-) ).

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
uso il 30 fino a 20 km/h, con i 5 rapporti più agili (dal 25 al 17)
tra 20 km/h e 30 km/h, uso il 39 (con i centrali 19-17-15),
da 30 km/h a 50 km/h e più, uso il 50 (con i rapporti più pesanti, dal 17 al 12).
In questo modo evito incroci di catena (dietro ho 8 velocità).

Anche io ho una Triban con la tripla 50/39/30 e pacco pignoni 8v 12-25. Spesso non riesco a gestire bene i rapporti (complice, quest'anno, il pochissimo allenamento che sto cercando di recuperare uscendo più che posso), per cui cerco di utilizzare i rapporti così:

- per riscaldarmi, fino a velocità di 25 km/h uso il 39-19
- dai 28 km/h fino ai 30 uso il 39-17 o 50-21
- dai 30 ai 33 km/h 50-19
- oltre come fai tu

Ma utilizzare il 50-21 è incrociare troppo la catena? Io utilizzo la "regola del 2", per cui oltre non salgo, ma la mia sensazione è che il 50-21, pur avendo rapporti metrici simili al 39-17, la pedalata sia più fluida.

La mia catena ha quasi 6000 km, però misurando l'allungamento con l'apposito strumento risulta ancora buona. Pensavo però a fine stagione di cambiarla. Avevo letto tempo fa qui sul forum che una catena 9v rispetto alla 8v andrebbe meglio... è vera questa cosa? Consigliate di prendere una catena (magari shimano) 9v piuttosto che l'originale kmc a 8v?

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Ma utilizzare il 50-21 è incrociare troppo la catena? Io utilizzo la "regola del 2", per cui oltre non salgo, ma la mia sensazione è che il 50-21, pur avendo rapporti metrici simili al 39-17, la pedalata sia più fluida.

Ho letto non ricordo dove un articolo relativo ai vari tentativi di record dell'ora, in cui qualcuno consigliava a sviluppo metrico simile di usare la corona grande, perché avresti un vantaggio di leva.... non so quanto poi questo possa influire, alle volte vengono fuori cose che sono più miti che altro, però magari quando devi stare al limite qualunque briciola di energia salvi meglio è.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ho letto non ricordo dove un articolo relativo ai vari tentativi di record dell'ora, in cui qualcuno consigliava a sviluppo metrico simile di usare la corona grande, perché avresti un vantaggio di leva.... non so quanto poi questo possa influire, alle volte vengono fuori cose che sono più miti che altro, però magari quando devi stare al limite qualunque briciola di energia salvi meglio è.

Secondo me dipende dal fatto che hai piu' volano e meno scuotimenti perche' la catena viaggia ad una velocita' periferica piu' alta e la gabbia del deragliatore e' piu' tesa.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
allora faccio outing anch'io :mrgreen:
col mio 105 (tripla e cassetta 10v) cerco di usare il più possibile il 39 perchè mi ci trovo alla perfezione :eek:
premesso che i miei rapporti da andatura costante in pianura sono il 39/15 (agilità in quasi relax)
o il 39/14 (sto iniziando a tiracchiare)
non mi faccio problemi ad usare anche il 39/13 (penultimo pignone, l'ultimo mio rapporto da pianura "costante" per diversi minuti)
e funziona bene anche il 39/12 (ultimo pignone della cassetta)
anche se mediamente al posto di 39/13 o 39/12 inizio ad usare il 50..
in su, uso senza problemi fino al 39/27 (penultimo pignone "dall'alto")
e per brevi tratti anche il 39/30 (ultimo pignone "dall'alto") anche se la catena gratta un po' sul deragliatore anteriore..

30 e 50, quando mi capita di usarli, li uso con circa metà cassetta, poi appena posso torno al mio fedele amico 39 o-o

la questione è che più sono grossi corona e pignone, meno attrito dovrebbe fare la catena nello scorrerci sopra,
ma se non erro (avevo letto qualcosa ma ricordo poco e male) l'effettivo incremento di attrito avviene solo per numero di denti da 11 a scendere..

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport

Secondo me dipende dal fatto che hai piu' volano e meno scuotimenti perche' la catena viaggia ad una velocita' periferica piu' alta e la gabbia del deragliatore e' piu' tesa.

Secondo me tornano entrambi i discorsi, ed in effetti la "sensazione" pedalando è proprio quella.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.