Mavic Ksyrium SLR manutenzione

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Per una buca presa in velocita', ho piegato irrimediabilmente la mia Ksyrium Elite 2011 posteriore :bua:
Ho comunque trovato una Ksyrium SLR 2015 di seconda mano in eccellenti condizioni e l'ho acquistata oggi pomeriggio. Ho due domande:

1) La ruota libera si smonta come nella elite? Vorrei pulirla e lubrificarla
2) I pattini di serie dei freni ultegra 6800 vanno bene o devo cambiarli? Con cosa?

Grazie a chi rispondera' o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Per una buca presa in velocita', ho piegato irrimediabilmente la mia Ksyrium Elite 2011 posteriore :bua:
Ho comunque trovato una Ksyrium SLR 2015 di seconda mano in eccellenti condizioni e l'ho acquistata oggi pomeriggio. Ho due domande:

1) La ruota libera si smonta come nella elite? Vorrei pulirla e lubrificarla
2) I pattini di serie dei freni ultegra 6800 vanno bene o devo cambiarli? Con cosa?

Grazie a chi rispondera' o-o
Ciao
la Ksyrium ha due versioni di RL una come quella della vecchia elite che hai piegato , dunque con brugola da 5 mm e chiave da 17 mm per smontare il dado che la ritiene.
L'altra versione è quella come da rech corner con la doppia chiave da 5 mm , una a destra ed una a sinistra , ma internamente sono esattamente uguali a parte la procedura di smontaggio.
Se ha le piste in alluminio vai tranquillo con pattini di serie neri , mentre se avesse le piste in exalith allora occorrono pattini specifici per exalith

image.php


http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126188
 
Ultima modifica:

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Ciao
la Ksyrium ha due versioni di RL una come quella della vecchia elite che hai piegato , dunque con brugola da 5 mm e chiave da 17 mm per smontare il dado che la ritiene.
L'altra versione è quella come da rech corner con la doppia chiave da 5 mm , una a destra ed una a sinistra , ma internamente sono esattamente uguali a parte la procedura di smontaggio.
Se ha le piste in alluminio vai tranquillo con pattini di serie neri , mentre se avesse le piste in exalith allora occorrono pattini specifici per exalith

image.php


[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126188[/URL]


Ah, ecco! Pero' forse e' il contrario. Perche' io la Elite 2011 l'ho smontata parecchie volte ed e' quella con brugola da una parte e dall'altra. Oggi pomeriggio ho soltanto lasciato la ruota nuova al box, ma da un rapido esame la brugola dal lato opposto alla cassetta non c'era proprio dove infilarla. Per pista in hexalith intendi quella nera zigrinata, giusto?

Grazie comunque, SCR: prezioso come sempre o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ah, ecco! Pero' forse e' il contrario. Perche' io la Elite 2011 l'ho smontata parecchie volte ed e' quella con brugola da una parte e dall'altra. Oggi pomeriggio ho soltanto lasciato la ruota nuova al box, ma da un rapido esame la brugola dal lato opposto alla cassetta non c'era proprio dove infilarla. Per pista in hexalith intendi quella nera zigrinata, giusto?

Grazie comunque, SCR: prezioso come sempre o-o
Si la pista è nera non si sbaglia, l'altra è color alluminio.
Le procedure le hai entrambe, quella del link è a due brugole , quella della foto è l'ultima versione
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
ok fatto, tutto liscio.
Un unico suggerimento per chi si dovesse cimentare: lungo l'asse, al'interno del mozzo, c'e' una rondella spessa circa 1/2 cm che ha il verso di inserimento. Attenzione a non metterla al contrario perche' non va in battuta ;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ok fatto, tutto liscio.
Un unico suggerimento per chi si dovesse cimentare: lungo l'asse, al'interno del mozzo, c'e' una rondella spessa circa 1/2 cm che ha il verso di inserimento. Attenzione a non metterla al contrario perche' non va in battuta ;-)
Bhe , si quella ha una piccola tesa che sta verso l'albero ed è la nuova riduzione per i corpetti ad 11 e cuscinetto 9 mm
 

reds0973

Novellino
27 Maggio 2009
67
3
Visita sito
Qualcuno mi sa dire come c..zo si smonta ??? dal lato opposto della ruota libera non ha l'incavo per la brugula da 5..
allego schema del mozzo :

1585215889968.png
 

Allegati

  • 20200325_212047.jpg
    20200325_212047.jpg
    164,7 KB · Visite: 50
  • 20200325_212105.jpg
    20200325_212105.jpg
    168,2 KB · Visite: 46
  • 1585217236967.png
    1585217236967.png
    30,4 KB · Visite: 46

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io te lo so dire
Inserisci una chiave a brugola da 5 dalla parte della ruota libera e con una chiave aperta o poligonale da 17mm svita il dado che vedi a destra del disegno

1585310357083.png
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Hum allora è quella uguale alle RSYS, prova ad inserire una chiave a brugola sia lato rl che dall'altro lato, solitamente sono da 5 entrambe, credevo tu parlassi della cassetta pignoni ecco perchè ti dicevo va tolta
 

reds0973

Novellino
27 Maggio 2009
67
3
Visita sito
E' la prima cosa che ho verificato la brugola da 5 da entrambi i lati e ti assicuro che dall'altra parte non c'e'...
mi sembra assurda sta cosa.;pirlùn^:doh: ; probabilmente ci vuole una chiave da 17 aperta ricurva che permette di svitare il bullone sotto senza toccare il bordo della ruota libera ?!! ;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
E' la prima cosa che ho verificato la brugola da 5 da entrambi i lati e ti assicuro che dall'altra parte non c'e'...
mi sembra assurda sta cosa.;pirlùn^:doh: ; probabilmente ci vuole una chiave da 17 aperta ricurva che permette di svitare il bullone sotto senza toccare il bordo della ruota libera ?!! ;nonzo%
No no, c'è qualcosa che non mi torna, tu devi mettere la chiave sull'esagono esterno e tenere la brugola ferma svitando il sistema, il dado non è quello interno, ma quello esterno da tenere fermo
Guarda questo non è il massimo ma ti da un idea

 

reds0973

Novellino
27 Maggio 2009
67
3
Visita sito
No no, c'è qualcosa che non mi torna, tu devi mettere la chiave sull'esagono esterno e tenere la brugola ferma svitando il sistema, il dado non è quello interno, ma quello esterno da tenere fermo
Guarda questo non è il massimo ma ti da un idea


ok, stasera provo a fare come dici tu, anche se in realtà è la prima cosa che ho fatto ma non si svita... guardando la brugola e il dato zigrinato secondo me sono un pezzo unico.. allego foto del mozzo da manuale Mavic :
1585836576906.png

per capirci voi dite che questi 2 pezzi si staccano ? --> 1585837371807.png
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ok, stasera provo a fare come dici tu, anche se in realtà è la prima cosa che ho fatto ma non si svita... guardando la brugola e il dato zigrinato secondo me sono un pezzo unico.. allego foto del mozzo da manuale Mavic :
Vedi l'allegato 198821

per capirci voi dite che questi 2 pezzi si staccano ? --> Vedi l'allegato 198823
E' un pezzo unico il dado ma la brugola è sull'albero sul quale è avviato il dado, non sul dado stesso
 

reds0973

Novellino
27 Maggio 2009
67
3
Visita sito
E' un pezzo unico il dado ma la brugola è sull'albero sul quale è avviato il dado, non sul dado stesso

ok, finalmente ce l'ho fatta!o-o
era proprio così.. la brugola è nell'incavo dell'albero e il dado è avvitato sull'albero stesso era solo inchiodato, ho messo un po' di svitol e voilà.
ps. certo che sti francesi sono complicati;nonzo%

Grazie 1000 per le dritte ragazzi.
 

Allegati

  • 1585837371807.png
    1585837371807.png
    101,3 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ok, finalmente ce l'ho fatta!o-o
era proprio così.. la brugola è nell'incavo dell'albero e il dado è avvitato sull'albero stesso era solo inchiodato, ho messo un po' di svitol e voilà.
ps. certo che sti francesi sono complicati;nonzo%

Grazie 1000 per le dritte ragazzi.
A dire il vero quella RL è semplicissima
Un saluto