allora faccio outing anch'io
col mio 105 (tripla e cassetta 10v) cerco di usare il più possibile il 39 perchè mi ci trovo alla perfezione :eek:
premesso che i miei rapporti da andatura costante in pianura sono il 39/15 (agilità in quasi relax)
o il 39/14 (sto iniziando a tiracchiare)
non mi faccio problemi ad usare anche il 39/13 (penultimo pignone, l'ultimo mio rapporto da pianura "costante" per diversi minuti)
e funziona bene anche il 39/12 (ultimo pignone della cassetta)
anche se mediamente al posto di 39/13 o 39/12 inizio ad usare il 50..
in su, uso senza problemi fino al 39/27 (penultimo pignone "dall'alto")
e per brevi tratti anche il 39/30 (ultimo pignone "dall'alto") anche se la catena gratta un po' sul deragliatore anteriore..
30 e 50, quando mi capita di usarli, li uso con circa metà cassetta, poi appena posso torno al mio fedele amico 39![]()
Io invece a differenza tua proprio col 39 non mi ci trovo proprio...
"Purtroppo" però dato che l'anno scorso ho fatto solo 1000 km, in inverno nulla e quest'anno ho iniziato ad agosto ad uscire seriamente in bici e ho fatto solo 1500 km, ho "poca gamba" per cui devo per forza di cose lavorare di più col 39 e meno con la 50 perché altrimenti dopo pochi km mi diventano le gambe 2 legni...
Tu per riscaldarti cosa usi col 39? il 19 o il 17 (o direttamente il 15)? Andando a che velocità?
Scusa tutte le domande ma sto cercando di utilizzare al meglio la mia tripla in base al mio (modesto) allenamento; due anni fa che ero molto più allenato partivo con la 50/21 a salire, e mettevo la 39 solo per le salite poco ripide (per quelle più serie ricorrevo alla fedele 30!!!

) di cambiare bici quindi mi terrò il terribile dilemma