Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
allora faccio outing anch'io :mrgreen:
col mio 105 (tripla e cassetta 10v) cerco di usare il più possibile il 39 perchè mi ci trovo alla perfezione :eek:
premesso che i miei rapporti da andatura costante in pianura sono il 39/15 (agilità in quasi relax)
o il 39/14 (sto iniziando a tiracchiare)
non mi faccio problemi ad usare anche il 39/13 (penultimo pignone, l'ultimo mio rapporto da pianura "costante" per diversi minuti)
e funziona bene anche il 39/12 (ultimo pignone della cassetta)
anche se mediamente al posto di 39/13 o 39/12 inizio ad usare il 50..
in su, uso senza problemi fino al 39/27 (penultimo pignone "dall'alto")
e per brevi tratti anche il 39/30 (ultimo pignone "dall'alto") anche se la catena gratta un po' sul deragliatore anteriore..

30 e 50, quando mi capita di usarli, li uso con circa metà cassetta, poi appena posso torno al mio fedele amico 39 o-o

Io invece a differenza tua proprio col 39 non mi ci trovo proprio... :cry
"Purtroppo" però dato che l'anno scorso ho fatto solo 1000 km, in inverno nulla e quest'anno ho iniziato ad agosto ad uscire seriamente in bici e ho fatto solo 1500 km, ho "poca gamba" per cui devo per forza di cose lavorare di più col 39 e meno con la 50 perché altrimenti dopo pochi km mi diventano le gambe 2 legni...

Tu per riscaldarti cosa usi col 39? il 19 o il 17 (o direttamente il 15)? Andando a che velocità?

Scusa tutte le domande ma sto cercando di utilizzare al meglio la mia tripla in base al mio (modesto) allenamento; due anni fa che ero molto più allenato partivo con la 50/21 a salire, e mettevo la 39 solo per le salite poco ripide (per quelle più serie ricorrevo alla fedele 30!!! :mrgreen:)

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Scusa tutte le domande ma sto cercando di utilizzare al meglio la mia tripla in base al mio (modesto) allenamento; due anni fa che ero molto più allenato partivo con la 50/21 a salire, e mettevo la 39 solo per le salite poco ripide (per quelle più serie ricorrevo alla fedele 30!!! :mrgreen:)
no preocupe, ma considera che ognuno ha la sua gamba/bici/percorsi, quindi quello che va bene a me non necessariamente va bene a te, e viceversa ;-) mi stra-piace il 39 perchè, in pianura o poca salita, mi consente il minimo "salto" di rapporto, salendo/scendendo dietro di 1-2 denti max a cambiata, ed è cmq un salto minore degli stessi 1-2 denti con la corona da 50..

parto col 39 davanti e 19 o anche 21 dietro, ma nel giro di 500m aumento progressivamente cadenza e velocità,
ingrano il 17 o il 15 (90-100rpm, 28-31km/h, dipende dai giorni)
poi, un giro va in leggerissima discesa, quindi uso il 15 o il 14 (30-33km/h)
l'altro giro in leggerissima salita, quasi sempre il 17, raramente il 15 (27-30km/h) e rimpiango molto la mancanza del 16 che in quei km di falsopiano iniziale sarebbe perfetto, col 17 frullo un pochino, col 15 sforzo un po' troppo..

su di tutto, cerco sempre di stare agile (95-100rpm) e di non forzare troppo, per una mezzoretta circa.. o-o

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
no preocupe, ma considera che ognuno ha la sua gamba/bici/percorsi, quindi quello che va bene a me non necessariamente va bene a te, e viceversa ;-) mi stra-piace il 39 perchè, in pianura o poca salita, mi consente il minimo "salto" di rapporto, salendo/scendendo dietro di 1-2 denti max a cambiata, ed è cmq un salto minore degli stessi 1-2 denti con la corona da 50..

parto col 39 davanti e 19 o anche 21 dietro, ma nel giro di 500m aumento progressivamente cadenza e velocità,
ingrano il 17 o il 15 (90-100rpm, 28-31km/h, dipende dai giorni)
poi, un giro va in leggerissima discesa, quindi uso il 15 o il 14 (30-33km/h)
l'altro giro in leggerissima salita, quasi sempre il 17, raramente il 15 (27-30km/h) e rimpiango molto la mancanza del 16 che in quei km di falsopiano iniziale sarebbe perfetto, col 17 frullo un pochino, col 15 sforzo un po' troppo..

su di tutto, cerco sempre di stare agile (95-100rpm) e di non forzare troppo, per una mezzoretta circa.. o-o

Ok molto chiaro ti ringrazio molto, sei stato davvero esaustivo. Mi sembra un'ottima idea quella di partire con un rapporto molto agile ma senza tenerlo per molto, ma passare man mano ai rapporti più "duri", curando sempre l'agilità (anche io non scendo mai sotto le 90 rpm, cercando di stare sempre intorno alle 95/100 perché è la cadenza che non mi fa "sentire" la catena e mi permette di percorrere molti km senza stancare le gambe).

Oggi sono partito subito con la 50/21 (percorso pianeggiante con qualche leggero falsopiano in discesa nei primi km) e ho notato che i battiti sono rimasti sensibilmente più bassi ma le gambe si sono "indurite" prima, ovviamente... sabato proverò a fare come fai tu e penso mi troverò meglio, non mancherò di aggiornare il topic.

Per la sostituzione della catena invece: ho un cambio a 8v, va bene una catena a 9v?

Ciao e grazie ancora!

Blizzard90

Novellino
21 Settembre 2015
25
0
torino
Visita sito
Bici
triban 3
mi auto-aggiungo al gruppo, possessore da ieri di una bella triban 3 rossa,quella con forcella in carbonio, presa a 200 euro praticamente nuova! per il prezzo pagato, sono molto contento :mrgreen::mrgreen:

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
mi auto-aggiungo al gruppo, possessore da ieri di una bella triban 3 rossa,quella con forcella in carbonio, presa a 200 euro praticamente nuova! per il prezzo pagato, sono molto contento :mrgreen::mrgreen:

E' una gran bici! Per iniziare va benissimo, io ci ho percorso quasi 6000 km mai un problema! Certo, negli anni (3) ho apportato qualche modifica, le più importanti le ruote (scorrono davvero poco) i pedali a sgancio rapido (indispensabili) e i pattini freno (quelli originali "mordono" poco); per il resto ho fatto modifiche per renderla più bella e confortevole (piega manubrio, pipa, sella)... di originale è rimasto solo il telaio e il gruppo, ma per quello che ci faccio io va più che bene.

Secondo me a quel prezzo anche con le modifiche che ho fatto io resta comunque una bici molto valida per un principiante ad un prezzo molto molto competitivo.

Il mio prossimo step, lavoro permettendo, sarà una bici in carbonio...

Blizzard90

Novellino
21 Settembre 2015
25
0
torino
Visita sito
Bici
triban 3
E' una gran bici! Per iniziare va benissimo

Secondo me a quel prezzo anche con le modifiche che ho fatto io resta comunque una bici molto valida per un principiante ad un prezzo molto molto competitivo.

Il mio prossimo step, lavoro permettendo, sarà una bici in carbonio...

esatto, è proprio il prezzo molto competitivo che mi ha portato a sceglierla, non avendo ora un grosso capitale, e anzi avendo anche una mtb già carina e altre passioni, mi sono "accontentato".. ma al momento mi piace e son soddisfatto dell'acquisto! o-o

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
esatto, è proprio il prezzo molto competitivo che mi ha portato a sceglierla, non avendo ora un grosso capitale, e anzi avendo anche una mtb già carina e altre passioni, mi sono "accontentato".. ma al momento mi piace e son soddisfatto dell'acquisto! o-o

Secondo me hai fatto un ottimo acquisto ad un prezzo super! La Triban 3 rossa, quella che abbiamo noi, è davvero molto bella e secondo me decisamente meglio di quella bianca che è uscita dopo... adesso se non erro è stata sostituita dalla Triban 500 che però a me non piace e non ha la forcella in carbonio (come pure manca alla Triban 3 bianca).

Tra l'altro il nostro modello monta un gruppo misto Shimano Sora/2300 che svolge egregiamente il suo dovere. Dopo una buona regolazione (che mi sono fatto da solo) non sbaglia una cambiata.

Io esco spesso con amici che hanno bici molto più costose della mia e non facendo gare la differenza la fa solo l'allenamento...

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Cari amici una buona notizia, da ieri sera sono di nuovo ciclabile, quindi si riprende a pedalare.

La brutta notizia è che la nuova bici non fa parte della famiglia. a causa di una fortissima offerta in un negozio dove lavora un mio amico, e indebitandomi con la banca, mi sono portato a casa una GF02 BMC del 2015 montata 105. Visto che monta lo stesso 105 della Mach 720 con la 52-36 e la cassetta 11-28, a breve vi dirò quanto mi fa smadonnare.

Comunque non ho intenzione di lasciare il club btwin, e posso farlo in virtù di una Fitness 2 comprata anni fa e ancora in casa :-)

Buona domenica a tutti.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Cari amici una buona notizia, da ieri sera sono di nuovo ciclabile, quindi si riprende a pedalare.

La brutta notizia è che la nuova bici non fa parte della famiglia. a causa di una fortissima offerta in un negozio dove lavora un mio amico, e indebitandomi con la banca, mi sono portato a casa una GF02 BMC del 2015 montata 105. Visto che monta lo stesso 105 della Mach 720 con la 52-36 e la cassetta 11-28, a breve vi dirò quanto mi fa smadonnare.

Comunque non ho intenzione di lasciare il club btwin, e posso farlo in virtù di una Fitness 2 comprata anni fa e ancora in casa :-)

Buona domenica a tutti.
Bentornato! Beh, hai fatto bene, io farei la stessa cosa, se trovo una buona offerta non ne faccio una questione di marca (a parte il fatto che mi sa che sei caduto sul velluto [emoji16] [emoji106] )

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Bentornato! Beh, hai fatto bene, io farei la stessa cosa, se trovo una buona offerta non ne faccio una questione di marca (a parte il fatto che mi sa che sei caduto sul velluto [emoji16] [emoji106] )

Stamattina ho fatto un breve test, e la sensazione è stata quella di avere una bici molto rigida sotto al sedere. Quello che mi chiedo è se la GF viene definita comoda, le SLR e company cosa sono rigide come binari? Magari il fatto di aver avuto prima una bici oltre un kg più leggera e con ruote di alta gamma prima mi ha influenzato, oltre al fatto che la Facet 9 era più flexy....

La GF per far flettere il movimento centrale ci devi mettere a sedere un elefantino.

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Stamattina ho fatto un breve test, e la sensazione è stata quella di avere una bici molto rigida sotto al sedere. Quello che mi chiedo è se la GF viene definita comoda, le SLR e company cosa sono rigide come binari? Magari il fatto di aver avuto prima una bici oltre un kg più leggera e con ruote di alta gamma prima mi ha influenzato, oltre al fatto che la Facet 9 era più flexy....

La GF per far flettere il movimento centrale ci devi mettere a sedere un elefantino.

La cosa più importante è che tu sia tornato a pedalare e di questo sono estremamente contento. o-o

Per il resto vedrai che presto troverai le giuste misure alla nuova cavalcatura !

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Forse il prossimo fine settimana sono in maremma, se fa tempo bello e non hai programmi troppo bellici....

Se vieni fammelo sapere, mi farebbe enormemente piacere fare un pò di strada con te, solo che dubito di essere in grado di starti alla ruota.

In ogni caso, se pensi di venire ci scambiamo i numeri per MP, OK ? o-o

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
a causa di vari motivi non ho seguito tanto negli ultimi mesi l'andamento dell'offerta prodotti di decathlon.. fino ad ora, se avessi dovuto acquistare una nuova bici al deca non avrei avuto dubbi: mach720.. ma guardando ora la pagina delle due ruote la mia convinzione è andata a farsi benedire :mrgreen: se dovessi oggi decidere che bici scegliere tra la ultra 720 e la mach 720 non ci dormirei la notte ;nonzo%;nonzo% 20 euro in più per avere una bici montata ultegra e ruote mavic cosmic ma con il telaio in alluminio..... sì che la mach, secondo me, esteticamente è bellissima ma la ultra montata così :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
a causa di vari motivi non ho seguito tanto negli ultimi mesi l'andamento dell'offerta prodotti di decathlon.. fino ad ora, se avessi dovuto acquistare una nuova bici al deca non avrei avuto dubbi: mach720.. ma guardando ora la pagina delle due ruote la mia convinzione è andata a farsi benedire :mrgreen: se dovessi oggi decidere che bici scegliere tra la ultra 720 e la mach 720 non ci dormirei la notte ;nonzo%;nonzo% 20 euro in più per avere una bici montata ultegra e ruote mavic cosmic ma con il telaio in alluminio..... sì che la mach, secondo me, esteticamente è bellissima ma la ultra montata così :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:

Dal vivo la ultra 720 è fantastica, grintosa e muscolosissima, la mach invece secondo me perde un po'

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Esiste una soluzione molto semplice che si chiama test della bici :-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.