Deragliatore Shimano FD-6800 e il mistero del converter.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Controlla che il cavo scorra libero sotto al movimento centrale, è molto strano che il deragliatore non riesca a tirare abbastanza il cavo da andare in posizione "di riposo" contro il finecorsa L.
Ti consiglio di sganciare il cavo, controllare che il deragliatore si muova correttamente senza impuntamenti e che il cavo scorra bene (tenendolo angolato a mano come se fosse agganciato al deragliatore e dando il comando sulla leva per passare al 34 mentre tieni in tensione il cavo, devi poterlo tirare correttamente senza impuntamenti)

Il cavo scorre bene, passa solo dal guidacavo aperto Shimano sotto il MC, i cavi sono esterni, classici, quindi niente giri strani. Liberato dal cavo, per raggiungere la L il deragliatore sembra avere comunque poca forza di ritorno sulla molla. Ho pulito e lubrificato tutti i perni anche se il deragliatore è nuovo di trinca (ha si e no 250km).

Ieri ho ritensionato, ora va molto bene ed è velocissimo, finalmente si vede la differenza, solo l'incrocio estremo 50/28 mi struscia sull'interno, con il trim, non vorrei fosse la catena KMC X11 che è leggermente più larga della 6800... in effetti fa discreto rumore sugli incroci. Se tolgo tensione per far andare bene questo incrocio, struscio sull'11 quando pedalo ma non sul banco....
Preferisco la regolazione attuale, dato che 50/28 non lo userei mai.

La gabbia esterna è allineata, al limite se proprio devo trovarle un'inclinazione è leggermente verso l'interno con la parte posteriore, roba che forse forse arriva a un mm e che nel caso dovrebbe aiutare sia con 11 che con 28, anche se Shimano dice di montare la gabbia parallela.
Il deragliatore è a banda, clamp-on, 31,6.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Il cavo scorre bene, passa solo dal guidacavo aperto Shimano sotto il MC, i cavi sono esterni, classici, quindi niente giri strani. Liberato dal cavo, per raggiungere la L il deragliatore sembra avere comunque poca forza di ritorno sulla molla. Ho pulito e lubrificato tutti i perni anche se il deragliatore è nuovo di trinca (ha si e no 250km).

Ieri ho ritensionato, ora va molto bene ed è velocissimo, finalmente si vede la differenza, solo l'incrocio estremo 50/28 mi struscia sull'interno, con il trim è [...]

Detto questo, con il 34/28 la catena ha poco meno di mezzo mm di spazio dal pattino in plastica, al banco, non cade all'interno e non struscia (o almeno in movimento non si sente grazie al pattino forse...).

Durante il prossimo giro provo a giocare un po' con la regolazione della tensione per vedere un po' come far convivere 50/11 e 50/28. I cavi sono Jagwire road pro acciao teflonato con loro guaine in kevlar.

Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Detto questo, con il 34/28 la catena ha poco meno di mezzo mm di spazio dal pattino in plastica, al banco, non cade all'interno e non struscia (o almeno in movimento non si sente grazie al pattino forse...).

Durante il prossimo giro provo a giocare un po' con la regolazione della tensione per vedere un po' come far convivere 50/11 e 50/28. I cavi sono Jagwire road pro acciao teflonato con loro guaine in kevlar.

Ieri sera ho fatto due prove in strada davanti a casa e sono riuscito a far funzionare tutti e 22 i rapporti, certo che la sensibilità alla tensione del cavo è MOLTO aumentata rispetto al 3500 (ultimo riferimento strada che ho) e la tensione stessa è molto superiore.

Una cosa, pedalando non ho problemi nè di cambiata nè di rumorosità, ma se con il 50/28 pedalo all'indietro, la catena scende sul 23... Se lo faccio con il 50/25 resta dov'è...
Che succede?? Come posso correggere??? Ho provato a modificare il limite L del deragliatore posteriore, ma non credo sia colpa sua, la catena sale bene sia dal 23 che dal 25. Può essere una catena troppo corta??

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Una cosa, pedalando non ho problemi nè di cambiata nè di rumorosità, ma se con il 50/28 pedalo all'indietro, la catena scende sul 23... Se lo faccio con il 50/25 resta dov'è...
Che succede?? Come posso correggere??? Ho provato a modificare il limite L del deragliatore posteriore, ma non credo sia colpa sua, la catena sale bene sia dal 23 che dal 25. Può essere una catena troppo corta??

Può essere dovuto alla catena troppo corta (o ad una catena non compatibile, hai quella originale?), per correggere, oltre a mettere una catena della lunghezza giusta, puoi provare a regolare la vite B-tension.
In ogni caso non è colpa della regolazione del cambio, perché pedalando all'indietro il cambio fa solo da tendicatena.

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ieri sera ho fatto due prove in strada davanti a casa e sono riuscito a far funzionare tutti e 22 i rapporti, certo che la sensibilità alla tensione del cavo è MOLTO aumentata rispetto al 3500 (ultimo riferimento strada che ho) e la tensione stessa è molto superiore.

catena troppo corta o usurata.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Io ho un pacco 12-28 e oltre il 52x23 la catena struscia sulla parte interna della gabbia, nonostate i trim. Dato che non mi servono quei rapporti, ho sistemato il tutto perche' vada bene col 52x12. (la mia gabbia e' parallela alle corone, le corone rotor distano il giusto dal centro bici, il mozzo posteriore e' da 130mm e il carro e' lungo 405mm).

La catena che cade dall'ultimo pigone, pedalando all'indietro, puo' dipendere dalle misure che ho riportato tra parentesi o piu' semplicemente dall'usura della catena.
Quando spingi con la catena incrociata produci un'ovalizzazione delle sedi, presenti sulle maglie piccole, in cui sono inseriti i pin di collegamento.
Questo alla lunga porta ad avere una catena con una maggiore flessibilita' laterale e pedalando indietro puo' succedere quel che ti capita - ho reso l'idea?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Può essere dovuto alla catena troppo corta, per correggere, oltre a mettere una catena della lunghezza giusta, puoi provare a regolare la vite B-tension

catena troppo corta.

Perche' la lunghezza della catena dovrebbe determinare un comportamento diverso pedalando indietro?
Errori di lunghezza son compensati dalla gabbia sotto e quindi nel ramo superiore della catena non ci sono effetti.
Piuttosto potrebbe essere la RL non fluida che impuntandosi produce alleggerimenti sul ramo superiore ... e considerato l'incrocio perodurre l'effetto che vede.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Perche' la lunghezza della catena dovrebbe determinare un comportamento diverso pedalando indietro?
Errori di lunghezza son compensati dalla gabbia sotto e quindi nel ramo superiore della catena non ci sono effetti.
Piuttosto potrebbe essere la RL non fluida che impuntandosi produce alleggerimenti sul ramo superiore ... e considerato l'incrocio perodurre l'effetto che vede.

Perché una eccessiva tensione nel ramo inferiore produce un'eccessiva tensione nel ramo superiore e, visto che pedalando all'indietro il guidacatena non lavora, questo può provocare il trascinamento della catena verso i pignoni inferiori, perché più piccoli.
Teorie a parte, è una cosa che ho visto di persona, soprattutto quando si monta una catena nuova, perché meno flessibile.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Perché una eccessiva tensione nel ramo inferiore produce un'eccessiva tensione nel ramo superiore e, visto che pedalando all'indietro il guidacatena non lavora, questo può provocare il trascinamento della catena verso i pignoni inferiori, perché più piccoli.
Teorie a parte, è una cosa che ho visto di persona, soprattutto quando si monta una catena nuova, perché meno flessibile.
Ma una maggiore tensione dovrebbe produrre un accoppiamento migliore tra denti e catena e ... la minor flessibilita' delle catene nuove dovrebbe costringere la catena a lasciare/prendere i denti con un angolo migliore.

[MENTION=60166]john.player[/MENTION] prova ad aumentare e ridurre la tensione agendo sulla gabbia del cambio mentre pedali all'indietro e facci sapere se cambia qualcosa.

EDIT: in effetti aumentando la tensione sopra l'accoppiamento coi denti dovrebbe peggiorare, soprattutto se la catena non e' nuova.

Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ma una maggiore tensione dovrebbe produrre un accoppiamento migliore tra denti e catena e ... la minor flessibilita' delle catene nuove dovrebbe costringere la catena a lasciare/prendere i denti con un angolo migliore.

@john.player prova ad aumentare e ridurre la tensione agendo sulla gabbia del cambio mentre pedali all'indietro e facci sapere se cambia qualcosa.

La maggiore tensione produce un accoppiamento migliore solo dopo che il dente si è agganciato, ma non ne facilità l'aggancio SE l'angolo di ingresso è troppo ampio e la catena è troppo rigida.

Non riesco a capire perché tu dica che una catena meno (lateralmente) flessibile prenda i denti con angolo migliore, è il contrario.

Considera una catena perfettamente rigida, essa non riuscirebbe ad ingranare un pignone fuori asse rispetto alla corona (anche di pochissimo) e cadrebbe sempre comunque verso quelli più piccoli. Considera invece una catena perfettamente flessibile, riuscirebbe ad ingranare un pignone con qualsiasi "offset" perché la prima e ultima maglia non ingranata riuscirebbero a "piegarsi" per assorbire completamente l'angolo di ingresso.

• Mi piace
Reactions: bis

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
La maggiore tensione produce un accoppiamento migliore solo dopo che il dente si è agganciato, ma non ne facilità l'aggancio SE l'angolo di ingresso è troppo ampio e la catena è troppo rigida.

Non riesco a capire perché tu dica che una catena meno (lateralmente) flessibile prenda i denti con angolo migliore, è il contrario.

Considera una catena perfettamente rigida, essa non riuscirebbe ad ingranare un pignone fuori asse rispetto alla corona (anche di pochissimo) e cadrebbe sempre comunque verso quelli più piccoli. Considera invece una catena perfettamente flessibile, riuscirebbe ad ingranare un pignone con qualsiasi "offset" perché la prima e ultima maglia non ingranata riuscirebbero a "piegarsi" per assorbire completamente l'angolo di ingresso.
Sulla tensione hai ragione ... avevo corretto il post.
Sulla rigidita' laterale l'idea e' che la catena vista dall'alto faccia una sorta di S perche' i piani della corona e quelli del pignone sono paralleli. Se questo e' vero, allora anche l'angolo d'ingresso/uscita e' migliore.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Sulla tensione hai ragione ... avevo corretto il post.
Sulla rigidita' laterale l'idea e' che la catena vista dall'alto faccia una sorta di S perche' i piani della corona e quelli del pignone sono paralleli. Se questo e' vero, allora anche l'angolo d'ingresso/uscita e' migliore.

Ho capito cosa stai pensando, ma devi considerare che l'angolo di disallineamento viene sempre "assorbito" da un tot di maglie (indipendentemente da quanto sia rigida la catena) e non solo dalla prima/ultima. Per questo una catena meno rigida ingranerà sempre più in asse di una più rigida. Pensa anche a cosa succede alle prime maglie ingranate sul pignone, più la catena è rigida più saranno storte, spostate verso il piano della corona e quindi più propense a saltare fuori.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ho capito cosa stai pensando, ma devi considerare che l'angolo di disallineamento viene sempre "assorbito" da un tot di maglie (indipendentemente da quanto sia rigida la catena) e non solo dalla prima/ultima. Per questo una catena meno rigida ingranerà sempre più in asse di una più rigida. Pensa anche a cosa succede alle prime maglie ingranate sul pignone, più la catena è rigida più saranno storte, spostate verso il piano della corona e quindi più propense a saltare fuori.
Mi hai convinto ... anche se lo spostamento verso il piano della corona c'e' anche quando la flessibilita' laterale aumenta e questo mi confonde un po'.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Lo spostamento c'è sempre, ma minore: la forza trasversale che la catena trasmette al pignone è minore se la catena è meno rigida.
o-o
Vero ma anche il raggio di curvatura della catena piu' flessibile e' minore rispetto alla catena nuova.

Evidentemente prevale la forza trasversale sul dente rispetto all'angolo che si crea tra le due maglie contigue sull'ultimo dente.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Può essere dovuto alla catena troppo corta (o ad una catena non compatibile, hai quella originale?), per correggere, oltre a mettere una catena della lunghezza giusta, puoi provare a regolare la vite B-tension.
In ogni caso non è colpa della regolazione del cambio, perché pedalando all'indietro il cambio fa solo da tendicatena.

Ho una KMC X11.93, nuova 200km fa, utilizzata da subito con questo cambio.
A me è venuto in mente che fosse troppo rigida lateralmente perchè nuova, o troppo corta...

La B-tension la devo stringere o allentare (allontanare o avvicinare il cambio)?? Anche se il movimento di discesa comincia dall'alto.

Il carro è di 408mm, quindi corto, e non aiuta, dato l'angolo che si viene a creare.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ho una KMC X11.93, nuova 200km fa, utilizzata da subito con questo cambio.
A me è venuto in mente che fosse troppo rigida lateralmente perchè nuova, o troppo corta...

La B-tension la devo stringere o allentare (allontanare o avvicinare il cambio)?? Anche se il movimento di discesa comincia dall'alto.

Il carro è di 408mm, quindi corto, e non aiuta, dato l'angolo che si viene a creare.

Prova ad avvicinare, se non risolvi la prossima volta metti una catena shimano e probabilmente il problema non si ripresenterà.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Prova ad avvicinare, se non risolvi la prossima volta metti una catena shimano e probabilmente il problema non si ripresenterà.

Ci stavo già pensando, e questa tua mi mette più di una pulce nell'orecchio.
MEglio HG700 o HG900, ci sono 10€ di differenza, non tanto per il prezzo, quanto se i piolini vuoti della 900 si riempiono di schifezze e van ripuliti uno per uno. Ne vale la pena?!

La Crossrip arrivava con una KMC X93, mi saltava la catena sul 12, sembrava una grattuggia, sistema risistema, metti sposta ecc ecc, niente da fare fin quanto ho montato una HG XT/Ultegra 9V... Invece, stessa bici, la stessa catena andava benissimo con un 13/15, misteri... (la HG93 andava benissimo in tutti e due i casi)

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ci stavo già pensando, e questa tua mi mette più di una pulce nell'orecchio.
MEglio HG700 o HG900, ci sono 10€ di differenza, non tanto per il prezzo, quanto se i piolini vuoti della 900 si riempiono di schifezze e van ripuliti uno per uno. Ne vale la pena?!

La Crossrip arrivava con una KMC X93, mi saltava la catena sul 12, sembrava una grattuggia, sistema risistema, metti sposta ecc ecc, niente da fare fin quanto ho montato una HG XT/Ultegra 9V... Invece, stessa bici, la stessa catena andava benissimo con un 13/15, misteri... (la HG93 andava benissimo in tutti e due i casi)

La scelta fra la 700 e la 900 la devi fare per il peso, per il resto vanno bene uguale. Se le monti tu, ricordati che sono direzionali e segui bene il documento shimano che consiglia vari accorgimenti.