Controlla che il cavo scorra libero sotto al movimento centrale, è molto strano che il deragliatore non riesca a tirare abbastanza il cavo da andare in posizione "di riposo" contro il finecorsa L.
Ti consiglio di sganciare il cavo, controllare che il deragliatore si muova correttamente senza impuntamenti e che il cavo scorra bene (tenendolo angolato a mano come se fosse agganciato al deragliatore e dando il comando sulla leva per passare al 34 mentre tieni in tensione il cavo, devi poterlo tirare correttamente senza impuntamenti)
Il cavo scorre bene, passa solo dal guidacavo aperto Shimano sotto il MC, i cavi sono esterni, classici, quindi niente giri strani. Liberato dal cavo, per raggiungere la L il deragliatore sembra avere comunque poca forza di ritorno sulla molla. Ho pulito e lubrificato tutti i perni anche se il deragliatore è nuovo di trinca (ha si e no 250km).
Ieri ho ritensionato, ora va molto bene ed è velocissimo, finalmente si vede la differenza, solo l'incrocio estremo 50/28 mi struscia sull'interno, con il trim, non vorrei fosse la catena KMC X11 che è leggermente più larga della 6800... in effetti fa discreto rumore sugli incroci. Se tolgo tensione per far andare bene questo incrocio, struscio sull'11 quando pedalo ma non sul banco....
Preferisco la regolazione attuale, dato che 50/28 non lo userei mai.
La gabbia esterna è allineata, al limite se proprio devo trovarle un'inclinazione è leggermente verso l'interno con la parte posteriore, roba che forse forse arriva a un mm e che nel caso dovrebbe aiutare sia con 11 che con 28, anche se Shimano dice di montare la gabbia parallela.
Il deragliatore è a banda, clamp-on, 31,6.