Salve a tutti, sta arrivando l'inverno e volevo sapere se fa bene fare una preparazione atletica come quella per i triatleti (triathlon), per uno che vuole fare solo gare su strada. E se è si quanti mesi conviene farne.
Grazie
Grazie

in che senso scusa? Io faccio triathlon e nel periodo invernale la bici viene un po' tralasciata (rulli e spero di comprare un mtb) , si fa più corsa ma con la bici non ha molto a che fare, sono due cose completamente diverse a livello muscolare..
può fare bene a livello fisico a patto che:
a)tu sappia almeno nuoticchiare,altrimenti esci dalla piscina che sembra di aver trainato un camion
b)esperienza di corsa,se cominci adesso abbi la pazienza di fare flento e all'inizio corsa alternata a camminata veloce,per evitare traumi
c)tu non sia uno scalatore solo ossa,perchè rischi di metter su massa muscolare "inutile" per le salite.
d)non sia drogato di bici e vai in astinenza per usare la bdc una/max due volte x week
Ciao, anche i ciclisti nel periodo invernale diminuiscono drasticamente le uscite, almeno chè non si faccia MTB o Ciclocross, chiedevo proprio questo, io vedo il triathlon come uno sport completo, ed essendo una cosa completamente diversa. La mia domanda è proprio questa, ma a livello muscolare, farà bene a un ciclista prepararsi come un triatleta nel periodo invernale?

a) si so nuotare, anche se non a livello proffessionale, devo migliorarmi parecchio in questo campo; :D
b) fino a 4 anni fa facevo running (ora comincio a passo medio veloce nel tapirulan);
c) non sono uno scalatore, anche se le salite mi piacciono assai;
d) da questo mese faccio tre volte spinning e due volte alla settimana vado in bici per non perdere la posizione e l'abitudine.
allora può darti benefici
Bene, quanti mesi converrebbe farne?
allora riposa fino a fine ottobre(io mi limito a passeggiare il sabato e la domenica), poi da novembre cominci e finisci a fine febbraio o metà marzo. ps: da metà febbraio devi comunque ricominciare con gli specifici in bici, quindi devi fare entrambe le cose. Poi dipende sempre in che punto della stagione vuoi arrivare al top.