Secondo te!()
che FTP (circa quasi)
potrei avere(il PM cmq è in preventivo)
ieri sui rulli...strava mi stimava 725 W medi
ora so che....rullavo e strava dice cagate
ma aprossimatamente?(solo per autostima e per non vendere tutto)

Ovviamente,ho specificato delle cagate che dice Strava!.....ad ogni modo,spererei che il mio futuro acquisto,mi dicesse almeno 250 W(FTP)ho visto, ho visto, ho riso per qualche or, 725W medi per 1h:01:00![]()
diciamo che se tu tenessi 725W medi per 1' saresti un pro forte a livello world class (il massimo "teorico" indicato da coggan è di 11.5w/kg su 1'), per 3' saresti l'uomo più dopato dell'universo, ma dopato di super 99 ottani addizionata di plutonio, diciamo saresti in direzione superman
per 1h ...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
p.s. quelli che sostengono la validità delle stime della potenza strava dovrebbero leggere questo post![]()
Ovviamente,ho specificato delle cagate che dice Strava!.....ad ogni modo,spererei che il mio futuro acquisto,mi dicesse almeno 250 W(FTP)
premesso che 4w/kg ftp non è nulla di che ... roba in possesso probabilmente del 50% degli amatori (quindi il tuo "addirittura" mi pare esagerato), ma passare da 3w/kg a 4w/kg è tanta roba, non scherziamo.
Se passi da 3 a 4 significa che proprio non ti sei mai allenato in modo sensato precedentemente. Cioè significa portare da ftp 210 a ftp 280 su un atleta di 70kg ... non so se ti rendi realmente conto della portata di questa cosa, sono 2 sport differenti
ciao Mag, forse mi sono spiegato male. Intendo che per passare da 3 a 4 wpk non credo sia necessario un preparatore.. primo perché 3wpk è un livello di partenza basso e magari dovuto semplicemente a scarso allenamento e, secondo, 4wpk è la potenza media di un sacco di gente che riesce ad allenarsi 8/10h a settimana.
Intendevo solo consigliare un preparatore solo se prima si raggiunge un livello accettabile, cosa che si può fare semplicemente aumentando il tempo e l'impegno che si dedica alla bici..
direi che +o- ci siamo ... attualmente esprimo 3,7 W/kg e mi colloco ad 1/3 di classifica.fare un test massimale facile è impossibile per definizione
secondo me
con ftp 3w/kg sei circa nel top 90% degli amatori agonisti
con ftp 4w/kg sei circa nel top 20% degli amatori agonisti
con ftp 4.5w/kg sei circa nel top 5% degli amatori agonisti
quando si parla genericamente di <tot>w/kg si intende sempre ftp, altrimenti si specifica la durata

Per quanto riguarda i valori che escono fuori con il test incrementale da quello che ho potuto capire io
3w scarso
3,5w mediocre
4w buono
4,5w molto buono
5w ottimo
5,5w quasi pro
6w pro
correggetemi se sbaglio![]()
Test incrementale rappresenta una tipologia di test sotto cui ne ricadono alcuni (conconi per esempio), quindi dire incrementale senza specificare il protocollo o il test rende di difficile interpretazione quanto dici.
Inoltre non si capisce a cosa si riferisce quel valore che indichi. Al massimo raggiunto? Al valore di soglia anaerobica? Ecc
Comunque senza sapere quanto sopra, i tuoi valori che elenchi sopra mi sembrano assolutamente troppo bassi, e di molto. Se tu parlassi per esempio di un valore max raggiunto durante un conconi 6w/kg sono ottenuti facilmente da molti amatori medi / medio buoni. Sarebbero numeri corretti se invece si parlasse di ftp.
Ma prima devi fare tu chiarezza su cosa intendi.
Sul test c'è scritto VAM KG
Sul test c'è scritto VAM KG

secondo me vi fossilizzate troppo sui numeri teorici. i riferimenti che contano sono i tempi cronometrati su strada, velocità medie su strada, tempi sui giri ecc ecc. tutta la menata dei watt può anche essere un aiuto, ma da un certo livello in su, e comunque i valori sono quasi sempre sovrastimati. il cronometro non bara mai.
sacrosanta verità.
ma i numeri (ftp, power profile, ...) sono in stretta relazione con quanto dici.
E' chiaro che poi conta l'esperienza, la capacità di gestirsi, ecc ecc ma se hai certi numeri non potrai mai ottenere certi risultati.
Non ì che se hai tot w ti presenti alla partenza e ti danno un posto in classifica ma se sei agli inizi sai almeno come sei a grandi linee posizionato rispetto agli altri amatori.
Se però neppure sai che test hai fatto e neppure riesci ad interpretarlo, beh, allora serve a zero![]()
Ovviamente dal TEMPO NON SI SCAPPAsecondo me vi fossilizzate troppo sui numeri teorici. i riferimenti che contano sono i tempi cronometrati su strada, velocità medie su strada, tempi sui giri ecc ecc. tutta la menata dei watt può anche essere un aiuto, ma da un certo livello in su, e comunque i valori sono quasi sempre sovrastimati. il cronometro non bara mai.
Il test che ho fatto 2 volte è questo
https://www.youtube.com/watch?v=wbjyF8tyyWs
Ho aperto proprio questo post per cercare di capire sempre di più...
Però il test in se e per se se lo valuto io di sicuro vale zero.
ma a seguito di questo test un personal trainer mi preparara una scheda per tre mesi ed ogni mese ripasso per valutare tramite plicometrie se il lavoro che sto facendo sia ok o è da rivedere.
in altre parole col test incrementale più ti avvicini ai 6 w/kg più la tua vam stadale si avvicina a 1600 m/h. sbaglio qualche cosa?
non proprio, la relazione tra w/kg e vam è legata alla pendenza
Relative power (Watts/kg) = VAM (metres/hour) / ((2 + (% grade / 10)) x 100)
quindi 1600 è una misura che ha un significato in watt solo a pendenza fissata. Quindi per avere 6w/kg e 1600 vam significa che stai salendo al 6.7% medio (e costante)
Se per esempio la pendenza fosse 10% (sempre medio e a varianza nulla) salire a 6w/kg ti da vam 1800