Pedali TIME Xpresso: pareri dai possessori!

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ciao a tutti io ho i time Xpresso 6 presi a luglio 2013, colore improponibile, un grigino sbiadito che peggio non si poteva fare e ho solo cambiato un paio di tacchette. Praticamente ne consumo un paio a stagione, facendo mooolta attenzione a dove metto i piedi.
L'appoggio è davvero meraviglioso, facilità di innesto, ma la cosa che non mi piace è che la tecnologia a lama in carbonio ha una relativa durezza max che non arriva ai pedali con indurimento della pressione di innesto a vite. Nonostante abbia settato il valore di pressione massima per me risulta poco e vorreti qualcosa di più difficile da staccare, quasi come una MTB.
Per cui penso che i prossimi pedali saranno shimano Ultegra 6800, pesano un bel po in più ma pazienza ed hanno il sistema di taratura della molla di innesto a vite.

Differenze tra ultegra 6800 e look keo 2max ??

Non molte... Gli shimano (che non ho mai usato) sono in genere un pelo più robusti dei look che sono invece un pelo più leggeri...
Con entrambi cadi bene...
Look non è il pedale migliore... Ma il keo 2 max costa poco, e discretamente affidabile e le tacchette costano poco ma soprattutto le trovi davvero ovunque, shimano meno ma le trovi ancora, speedP e time nei negozi le trovi poco...
Onestamente anche io sto valutando questi due pedali... Credo andrò di look perchè costa meno e le tacchette pur durando meno le trovi in tutti gli angoli in Italia e costano abb poco.
Valuta anche Exustar (tacchetta Look)

...Vedremo... Ma basta Time, secondo me qualità troppo scarsa.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Time x-presso e tutti i suoi fratelli, cioè i pedali mavic. Ma soprattutto gli x-presso 4 e 6, che sto valutando per un futuro acquisto, qualcuno li sta usando? Pregi e difetti?

Leggo che consentirebbero un movimento laterale, cos vuol dire, che il piede può scivolare a destra o sinistra durante la pedalata? Non è fastidioso?

Grazie a chiunque mi sappia dire qualcosa.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.700
4.184
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho acquistato inizialmente i 4.....poi, visto che mi sono trovato bene, ho acquistato anche i 10.
Mi sono stati consigliati per ridurre lo stress alle ginocchia....il pedale infatti dovrebbe lasciare il piede "libero di muoversi" lateralmente (si parla di un gioco di 2,5mm) proprio per ridurre traumi alle articolazioni.
Durante la pedalata ovviamente tu non ti accorgi di niente....stai tranquillo che il piede non scivola da nessuna parte....:mrgreen:
Io da quando sono passato ai Time (prima avevo Look) direi che vado molto meglio e anche le mie ginocchia ringraziano.....ma sarei anche curioso di provare gli Speedplay di cui sento un gran ben parlare....o-o

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Time x-presso e tutti i suoi fratelli, cioè i pedali mavic. Ma soprattutto gli x-presso 4 e 6, che sto valutando per un futuro acquisto, qualcuno li sta usando? Pregi e difetti?

Leggo che consentirebbero un movimento laterale, cos vuol dire, che il piede può scivolare a destra o sinistra durante la pedalata? Non è fastidioso?

Grazie a chiunque mi sappia dire qualcosa.

Io avevo i 6 ed erano ottimi pedali; l'unico difetto secondo me era uno spigolo vivo che un paio di volte mi si è "conficcato" sul polpaccio (quando tiravo fuori la bici dal garage :mrgreen::mrgreen:)

Per movimento laterale si intende il Floating che tutti (o quasi) i pedali hanno e lasciano libera la rotazione del piede.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Io avevo i 6 ed erano ottimi pedali; l'unico difetto secondo me era uno spigolo vivo che un paio di volte mi si è "conficcato" sul polpaccio (quando tiravo fuori la bici dal garage :mrgreen::mrgreen:)

Per movimento laterale si intende il Floating che tutti (o quasi) i pedali hanno e lasciano libera la rotazione del piede.

ah ok.

ho poi scoperto una discussione uin questa stessa sezione sui pedali Time, e quasi tutti dicevano che avrebbero cambiato per Look o Shimano perché Gli Xpresso sarebbero troppo delicati.......

E qualcuno che abbia i Mavic??

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
ah ok.

ho poi scoperto una discussione uin questa stessa sezione sui pedali Time, e quasi tutti dicevano che avrebbero cambiato per Look o Shimano perché Gli Xpresso sarebbero troppo delicati.......

E qualcuno che abbia i Mavic??

Io sinceramente ci ho fatto 15000km e non ho avuto mai un problema poi li ho sostituiti solo perchè ho montato i Bepro... sennò sarei rimasto ai Time

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Ma secondo te che differenza c'è con i Mavic?? io credo che siano scandalosamente identici

Nessuna differenza, i pedali Mavic sono prodotti da Time e sono semplicemente gli stessi modelli di Time con scritto Mavic. Io sto usando gli Xpresso 2, l'entry level, e devo dire che il funzionamento è ineccepibile, sgancio/aggancio di una facilità imbarazzante, leggerissimi per quel che costano (220g con 50€ non è facile da trovare altrove), nessun gioco quando tiri, leggero floating laterale utile per le articolazioni. Se posso esprimere una lamentela, riguarda le tacchette, non sembrano essere le più durature e non trovi alcunché di compatibile, solo le originali (niente Exustar e simili come per Look). Io comunque te li consiglio senza remore.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Nessuna differenza, i pedali Mavic sono prodotti da Time e sono semplicemente gli stessi modelli di Time con scritto Mavic. Io sto usando gli Xpresso 2, l'entry level, e devo dire che il funzionamento è ineccepibile, sgancio/aggancio di una facilità imbarazzante, leggerissimi per quel che costano (220g con 50€ non è facile da trovare altrove), nessun gioco quando tiri, leggero floating laterale utile per le articolazioni. Se posso esprimere una lamentela, riguarda le tacchette, non sembrano essere le più durature e non trovi alcunché di compatibile, solo le originali (niente Exustar e simili come per Look). Io comunque te li consiglio senza remore.

Ho trovato gli Zxellium Elite a 50 euro... me li sto comprando, visto che dovrebbero essere l'equivalente degli X-presso4...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.245
30.472
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io uso da un po' di Xpresso (ed i Mavic, che sono identici), mi trovo molto bene e le mie ginocchia sono contente perchè il piede ha un certo grado di libertà.

l'unico difetto, e mi stupisce molto che Time non sia corsa subito ai ripari, è che hanno i bordi taglienti: io ho dovuto lavorare di lima per togliere tutti gli spigoli e le parti esterne che possono far male, però nel frattempo il mio polpaccio si è ridotto così...

(avviso: tema cruento, questa immagine può ledere la sensibilità di qualcuno)

Allegati

• polpaccio.jpg
    polpaccio.jpg
    110,2 KB · Visite: 102

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
io uso da un po' di Xpresso (ed i Mavic, che sono identici), mi trovo molto bene e le mie ginocchia sono contente perchè il piede ha un certo grado di libertà.

l'unico difetto, e mi stupisce molto che Time non sia corsa subito ai ripari, è che hanno i bordi taglienti: io ho dovuto lavorare di lima per togliere tutti gli spigoli e le parti esterne che possono far male, però nel frattempo il mio polpaccio si è ridotto così...

(avviso: tema cruento, questa immagine può ledere la sensibilità di qualcuno)

Porca miseria.... Mi preparò la carta vetrata per smussare...

Forse gli serve per il meccanismo di innesto??

Volevo provarli proprio perché mi capita di ritrovami su salite che non conosco, quindi con il rischio di mettere il piede a terra e poi dover ripartire al volo

Comunque ve lo dirò presto, visto che ho appena ordinato i Mavic

bradipus

23 Luglio 2009
35.245
30.472
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Porca miseria.... Mi preparò la carta vetrata per smussare...

Forse gli serve per il meccanismo di innesto??

Volevo provarli proprio perché mi capita di ritrovami su salite che non conosco, quindi con il rischio di mettere il piede a terra e poi dover ripartire al volo

Comunque ve lo dirò presto, visto che ho appena ordinato i Mavic

no, sono la parte laterale e la punta ad avere spigoli e bordi taglienti, il meccanimo di innesto non c'entra.
hanno voluto fare una linea così, lasciando tutti gli spigoli vivi.
basta toccare col polpaccio, e ti vien via un striscia di pelle.

mi è capitato un paio di volte di dovermi fermare dopo poche centinaia di metri dalla partenza per pulirmi il sangue che usciva dalla ferita...

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
no, sono la parte laterale e la punta ad avere spigoli e bordi taglienti, il meccanimo di innesto non c'entra.
hanno voluto fare una linea così, lasciando tutti gli spigoli vivi.
basta toccare col polpaccio, e ti vien via un striscia di pelle.

mi è capitato un paio di volte di dovermi fermare dopo poche centinaia di metri dalla partenza per pulirmi il sangue che usciva dalla ferita...

Soprattutto d'estate deve essere una soddisfazione per mosche e tafani, comunque prendo una bella carta vetrata 800 o 1000 e viene un lavorino che nemmeno te ne accorgi.

Poi io non essendomi depilato ho anche uno strato protettivo extra :-)

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
domandona finale, avendo ordinato i MAvic Xzellium, le basi di ricambio degli X-presso sono compatibili? Le avete mai sostituite? Se si ogni quanto?

Mi riferisco a queste

95788_406800.jpg

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici

bradipus

23 Luglio 2009
35.245
30.472
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quelle che ho su adesso avranno... boh, tre o quattromila chilometri, ma vanno ancora bene.
si rovina in fretta il fondo antisdrucciolo, ma il resto è ok