Pedali TIME Xpresso: pareri dai possessori!

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
si ho visto , ma il mio si vende si e' gentilmente offerto di attuare la garanzia........

:mrgreen:

Hai fatto bene, io non volevo stare senza pedali poi ho trovato i Mavic SLR base a 38 euro su bike24 ( hanno anche le tacchette naturalmente che si trovano a 19 ) quindi adesso ho un pedale di scorta nel caso debba sostituirli :-x

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
Mi sono deciso a sostituire i miei Iclic con degli expresso. Ma notavo che la differenza tra il 6/8/10 pare essere 7 grammi a pedale e nel 10 il piano di appoggio in alluminio invece che acciaio. Il prezzo però passa da 72 a 102€. Circa il 50% in più per cosa? Possibile cambi solo quello?

2 gr la differenza fra piatto inox e piatto alu. 5€ la differenza di prezzo del ricambio.
Corpo in carbonio corpo in composito(?).

Ultima modifica:

carlodpl

Pignone
15 Aprile 2012
202
5
Verona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 9
Ho montato gli xpresso 10 e percorso circa 300 km e vi dico le mie impressioni.
Estetica: a mio prere molto belli
Montaggio pedali e tacchette e regolazioni: semplice, sostanzialmente c'e' da fare attenzione nel montaggio pedale solo al segno del perno pedale, non necessitano di regolazioni millimetriche in quanto la natura del pedale permette liberta angolare.
aggancio e sgancio:facilita imbarazzante
sensazioni d pedalata: per quanto superficie d'appoggio sembra di pedalare su un flat, e sento il piede molto coeso con l'asse pedale.
comodità: permettendo movimenti in tutte le condizioni e' stracomodo.
camminata: con le scarpe con le tacchette, non si scivola si va tranquilli al bar pure se c'e' la cera.
conculisoni, Non posso dire nulla in merito alle problematiche nel tempo perche e' troppo presto, ma come prime impressioni sono felice dell'acquisto.

Ciao,

ho letto il tuo parere positivo sugli Xpresso 10. Puoi fornire qualche altra impressione dopo un uso più prolungato?

Grazie.

Carlo

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Ciao,

ho letto il tuo parere positivo sugli Xpresso 10. Puoi fornire qualche altra impressione dopo un uso più prolungato?

Grazie.

Carlo

Dopo un uso piu massiccio, restano le impressioni di prima, con due note, consiglio di stringere un giro di vite la regolazione dello sgancio, e le tacchette si consumano facilmente proprio a causa del grip che hanno con qualsiasi superfice.
Ribadisco le ottime impressioni d'uso, li trovo perfetti per me.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.194
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi sono deciso a sostituire i miei Iclic con degli expresso. Ma notavo che la differenza tra il 6/8/10 pare essere 7 grammi a pedale e nel 10 il piano di appoggio in alluminio invece che acciaio. Il prezzo però passa da 72 a 102€. Circa il 50% in più per cosa? Possibile cambi solo quello?

2 gr la differenza fra piatto inox e piatto alu. 5€ la differenza di prezzo del ricambio.
Corpo in carbonio corpo in composito(?).

Riprendendo il post di [MENTION=24761]Joydivision[/MENTION]......qualcuno ha provato entrambe le versioni (corpo in composito e carbonio) e sa dirmi se ha avvertito differenze sostanziali a livello di comportamento del pedale?
Grazie! o-o

carlodpl

Pignone
15 Aprile 2012
202
5
Verona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 9
Qualcuno sa se è possibile utilizzare il magnete (per sensore di cadenza) che si inserisce in corrispondenza del perno pedale con gli Xpresso 12 (che hanno perno in titanio, ma non so se anche la zona che si inserisce nella pedivella sia in titanio)?

Grazie.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Qualcuno sa se è possibile utilizzare il magnete (per sensore di cadenza) che si inserisce in corrispondenza del perno pedale con gli Xpresso 12 (che hanno perno in titanio, ma non so se anche la zona che si inserisce nella pedivella sia in titanio)?

Grazie.

Ovviamente anche la parte filettata che si avvita nella pedivella è in titanio.(il perno è un pezzo unico)

Il magnete quindi in posizione non ci sta,o lo fissi con un pochino di colla o meglio,lo posizioni da un altra parte.

paolod80

Novellino
29 Aprile 2009
10
0
Visita sito
Ciao a tutti,

ho comprato un paio di pedali Time Xpresso Carbon 8 e vorrei sapere se l’installazione prevede l’uso esclusivo di una chiave esagonale (chiave Allen, giusto?) oppure è possibile ottenere lo stesso risultato in altre maniere.
Ve lo chiedo perché sto valutando l’acquisto di un paio di distanziali per correggere alcuni fastidi alle ginocchia: a quanto pare il montaggio di questi accessori è più difficoltoso se i pedali vanno inseriti con la chiave esagonale.

Grazie

Paolo

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ciao a tutti,

ho comprato un paio di pedali Time Xpresso Carbon 8 e vorrei sapere se l’installazione prevede l’uso esclusivo di una chiave esagonale (chiave Allen, giusto?) oppure è possibile ottenere lo stesso risultato in altre maniere.
Ve lo chiedo perché sto valutando l’acquisto di un paio di distanziali per correggere alcuni fastidi alle ginocchia: a quanto pare il montaggio di questi accessori è più difficoltoso se i pedali vanno inseriti con la chiave esagonale.

Grazie

Paolo
Ho spostato nella discussione generale.
Alhoa

s.mapelli

Novellino
18 Marzo 2014
59
0
Visita sito
Bici
specialized VENGE
Ma con gli Iclic nessuno ha avuto problemi di usura anomala e precoce delle tacchette?
Hai ragione 2500 km ne ho cambiate 4 infatti la gomma morbida sotto si stacca in un attimo e poi la tacchetta si consuma sulla punta fino a quando non si innesta più . Io ho le tacchette nere bimescola una schifezza motivo per il quale sto pensando di cambiare i pedali.

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
Hai ragione 2500 km ne ho cambiate 4 infatti la gomma morbida sotto si stacca in un attimo e poi la tacchetta si consuma sulla punta fino a quando non si innesta più . Io ho le tacchette nere bimescola una schifezza motivo per il quale sto pensando di cambiare i pedali.

Infatti li ho cambiati i pedali. Ho preso gli XPresso e le tacchette che prima sembravano da buttare ora vanno alla grande.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Buongiorno a tutti,

dovrei (ancora) tacere, visto che li ho da poche ore ma sono un chiacchierone nato e vorrei lo stesso dire la mia...

Premessa: ho smontato i precedenti Ultegra 6800 con circa 3.000 km senza motivo, andavano bene, non credo mi creassero nessun problema se si eccettua un pò di fastidio alla parte alta del ginocchio ad alta intensità che non so neppure se sia giusto imputare ai pedali/posizione delle tacchette...

Ieri sera ho montato gli Xpresso 12, siccome sto parlando ad altri drogati, non mi dilungo sul perchè della scelta...:==

L'oggetto in se è molto bello, il peso dichiarato è perfetto: 155 grammi la coppia sulla mia bilancia, altri so che hanno addirittura letto di meno (151)
Gli ottimi Shimano sono ben 110 grammi di più... Un etto di peso risparmiato solo cambiando i pedali non è male, peccato per i sette chili di ciccia in più che mi porto dietro...

Come prudenza consiglierebbe, prima di andarci per la strada, li ho voluti provare sui rulli, vedere come si agganciano e sganciano eccetera eccetera...

Fin dai primi tentativi, l'aggancio, ma soprattutto lo sgancio è davvero semplice. Spiazza un pò il fatto di non poter indurire lo sgancio, cosa che fuori sella e con il piede così libero di muoversi di lato mi intimidisce un pò, ma credo sia solo questione di abitudine. Di certo c'è che cascare da fermi perchè non si riesce a sganciare il piede, con questi pedali è escluso.

La cosa che più mi ha stupito è stata la sensazione della maggior superficie di appoggio rispetto ai miei vecchi pedali, nonostante abbia le suole in carbonio. Il comfort del piede è davvero maggiore, la pedalata è migliore, la sensazione di carico sull'asse del pedale meno fastidiosa. Nel complesso migliori sotto ogni profilo, molto belli esteticamente (ma questo è soggettivo) e leggerissimi.

Ho purtroppo però notato che rispetto ai vecchi Shimano e nonostante siano nuovi di pacchetto, la 'precisione' dell'asse non è paragonabile: i Time hanno già da nuovi, un leggerissimo gioco sull'asse, impercettibile dal piede, ma ben leggibile se lo si va a verificare a mano. Ora, penso questo dipenda da scelte costruttive imposte dalla ricerca del miglior peso, ma non è senz'altro una cosa rassicurante, soprattutto se parliamo di parti che non consentono manutenzione alcuna.

Nel complesso sono contento e credo di aver migliorato bici e pedalata, ho solo paura - trovandomici bene - che si rivelino fragili e poco duraturi, costano un botto, e se non durassero mi vedrei costretto a tornare sui miei passi....

Qualcuno mi sa dire se sui modelli inferiori il gioco sull'asse è presente?

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
io ho i 6, sono andato a controllare ed ho notato che hanno un leggero gioco.
non me ne ero mai accorto pedalando...

...se è una cosa quasi impercettibile, nell'ordine del decimo di mm (che comunque altri pedali non hanno) è quello di cui parlo...

E' evidentemente una caratteristica di costruzione, visto che i miei sono usciti dalla scatola ieri e lo hanno...

Grazie!

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Una curiosità sulla (non) manutenzione... in BDC Mag è illustrato il sistema per smontare almeno la calotta in plastica del cuscinetto lato pedivella di un pedale Time (credo un vecchio I-Click) cosa che consente almerno una parziale pulizia e lubrificazione... la calotta pare simile a quella degli Xpresso... sbaglio?

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Primo giretto con gli Xpresso (43 km per 560 D+)

...poi magari si sbricioleranno gli assi, ma sti cosi sono fantastici, anche fuori sella, anche spingendo di brutta maniera... e si agganciano da soli... sembra ci sia una calamita sul pedale...

Tacchette: ci ho fatto attenzione, ma ci ho scorazzato al bar, poi a casa di un amico e sono come nuove...

Per ora promossi.

p.s. riedito perchè mi sono dimenticato la cosa più importante: il piede sembra appoggiato ad un pedale da DH, sono comodissimi, ed ho detto addio ai dolorini al piede che a volte mi davano davvero noia.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Ultima modifica:

branduz

Apprendista Velocista
7 Febbraio 2009
1.397
201
43
lacchiarella
lacchiarella-bike.webnode.it
Bici
BMC TeamMachine Stealth
oggi nel riagganciare il piede al pedale time xpresso 10 é esplosa la lama in carbonio, sono senza parole!!! 90km senza poter agganciare il piede!
é già capitato a qualcuno? si trova come pezzo di ricambio?
i pedali li ho acquistati a marzo non hanno più di 3000 km