Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
io ho una Tarmac SL4 Sport, e sono due-tre centimetri piu' alto di te. Ho un telaio 49, ma per me' e' troppo piccolo, ed infatti il biomeccanico, mi ha fatto mettere un reggisella con un arretramento addirittura di 32 mm.

Pistolero

Novellino
25 Maggio 2015
12
0
Venezia
Visita sito
Bici
Biesse Cronos / Cube Acid 27,5
Attualmente hai già una bici da corsa?

Grazie per le risposte, si ho una bici da crono (triathlon) si chiama Biesse Cronos ed è taglia 51. La taglia però corrisponde realmente alla distanza sull'asse orizzontale tra canotto sella e centro di uscita della forcella, mentre ho visto che sulle Tarmac il valore dichiarato in realtà è poi leggermente superiore (se non sbaglio la 52 alla fine è quasi un 53...).
Questo mi ha portato a pensare anche a me di orientarmi sulla 49. Il problema è che spulciando su internet e sul mercatino di taglie 49 in giro veramente non ce n'è praticamente nessuna! :doh:
Naturalmente andrò anche da un rivenditore per sapere la sua opinione, mi sembra dunque di capire dai vostri pareri che sarebbe forse il caso di orientarsi sulla 52 vista anche l'ampia possibilità di scelta che c'è in giro. Certo che potevano farla una taglia in più (tipo 51 - 53)...

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Grazie per le risposte, si ho una bici da crono (triathlon) si chiama Biesse Cronos ed è taglia 51. La taglia però corrisponde realmente alla distanza sull'asse orizzontale tra canotto sella e centro di uscita della forcella, mentre ho visto che sulle Tarmac il valore dichiarato in realtà è poi leggermente superiore (se non sbaglio la 52 alla fine è quasi un 53...).
Questo mi ha portato a pensare anche a me di orientarmi sulla 49. Il problema è che spulciando su internet e sul mercatino di taglie 49 in giro veramente non ce n'è praticamente nessuna! :doh:
Naturalmente andrò anche da un rivenditore per sapere la sua opinione, mi sembra dunque di capire dai vostri pareri che sarebbe forse il caso di orientarsi sulla 52 vista anche l'ampia possibilità di scelta che c'è in giro. Certo che potevano farla una taglia in più (tipo 51 - 53)...

Scusa ma in genere la taglia si prende in verticale dal centro del movimento centrale al centro dell'orizzontale virtuale.

Inviato da mio iPhone

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mmm... Visto che è da crono vorresti riportare le stesse misure sulla nuova o cerchi un'impostazione diversa?

Riesci a ricavare le misure di reach e stack della tua bici attuale?

Bene

Pedivella
26 Dicembre 2007
359
8
Revere
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20i - Santa Cruz Stigmata V3 Custom
Se può esserti utile, io ho una 49, sono alta 1.65 e pedalo a 68 con attacco da 90. Ho un dislivello di circa 7cm.

Ciao a tutti, chiedo scusa se la domanda è stata fatta magari in precedenza ma le discussioni e i messaggi sono veramente tanti e qua dentro ci si perde!
Sto pensando di acquistare una S-Works Tarmac SL4 usata, anche solo telaio per poi assemblarmelo da me.
Sono alto 1,67 e ho 74 cm di cavallo. Immagino che la taglia consigliata sia la 49, ma ce ne sono veramente pochissime in giro! (e poche è già dire tanto)
E' possibile che non ci sia nessun ciclista piccolo come me? O sto forse sbagliando io e magari anche la 52 andrebbe bene? ;nonzo%;nonzo%

Pistolero

Novellino
25 Maggio 2015
12
0
Venezia
Visita sito
Bici
Scusa ma in genere la taglia si prende in verticale dal centro del movimento centrale al centro dell'orizzontale virtuale.

Si scusa forse mi sono espresso male, intendevo dire che nella mia bici attuale la misura è uguale in entrambe le dimensioni e corrisponde alla reale taglia della bici

Mmm... Visto che è da crono vorresti riportare le stesse misure sulla nuova o cerchi un'impostazione diversa?
Riesci a ricavare le misure di reach e stack della tua bici attuale?

La bici è montata da crono ma inizialmente la usavo montata da corsa
Le misure approssimative sono reach:42 stack:50

Se può esserti utile, io ho una 49, sono alta 1.65 e pedalo a 68 con attacco da 90. Ho un dislivello di circa 7cm.

Ok grazie :)

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Si scusa forse mi sono espresso male, intendevo dire che nella mia bici attuale la misura è uguale in entrambe le dimensioni e corrisponde alla reale taglia della bici

Ok grazie :)

se ti interessa mantenere lo stack va bene la 49; se invece tieni al reach (che mi pare sballato) so c@...., ti ci vuole un telaio da MTB :mrgreen:

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Oggi sul circuito che facciamo nella mia zona ho visto la nuova Venge... devo dire che il telaio è molto bello, in foto non mi ha colpito, ma vista da vicino , probabilmente come tutte le biciclette, ha un altro impatto, nel mio caso in positivo...
Unica pecca , non so se esce di serie con il telaio , la piega aero. Davvero terribile, sembrava una piega da Mtb... Per il resto l'ho trovata notevole

Azz possibile??!!
A me hanno detto consegna Novembre ... !!

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Lo stack della 49 è 505 quindi se sulla tua attuale montata da corsa non hai spessori va bene. Se invece monti dai 2,5cm di spessori in su meglio prendere la 52 che monteresti senza o con pochi spessori in base a quanti ne usi sulla tua attuale.

Sia la 49 che la 52 hanno come reach 386 quindi in entrambi i casi dovrai mettere una pipa in teoria lunga 3,4cm in più rispetto a quella che monti sulla tua attuale.

se ti interessa mantenere lo stack va bene la 49; se invece tieni al reach (che mi pare sballato) so c@...., ti ci vuole un telaio da MTB :mrgreen:
Dipende da che pipa monta ora ;)

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Lo stack della 49 è 505 quindi se sulla tua attuale montata da corsa non hai spessori va bene. Se invece monti dai 2,5cm di spessori in su meglio prendere la 52 che monteresti senza o con pochi spessori in base a quanti ne usi sulla tua attuale.

Sia la 49 che la 52 hanno come reach 386 quindi in entrambi i casi dovrai mettere una pipa in teoria lunga 3,4cm in più rispetto a quella che monti sulla tua attuale.

Dipende da che pipa monta ora ;)

Non puoi paragonare reach di telai con stack diversi. Appena aggiungi spessori al telaio più piccolo per aumentare lo stack e portarlo per esempio alla stessa altezza della taglia più grande, il reach non sarà più lo stesso ma inferiore.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non puoi paragonare reach di telai con stack diversi. Appena aggiungi spessori al telaio più piccolo per aumentare lo stack e portarlo per esempio alla stessa altezza della taglia più grande, il reach non sarà più lo stesso ma inferiore.
La 49 ha praticamente il suo stesso stack quindi sono direttamente confrontabili. Nel caso della 52 per prima cosa deve dirci se e quanti spessori usa per capire se ha senso... Poi in base a quanti spessori usa allora eventualmente si possono stimare i cm in meno di reach dati dagli spessori.

Ma se non usa spessori la 52 va scartata quindi non ha senso mettersi a fare conti teorici ;)

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
La 49 ha praticamente il suo stesso stack quindi sono direttamente confrontabili. Nel caso della 52 per prima cosa deve dirci se e quanti spessori usa per capire se ha senso... Poi in base a quanti spessori usa allora eventualmente si possono stimare i cm in meno di reach dati dagli spessori.

Ma se non usa spessori la 52 va scartata quindi non ha senso mettersi a fare conti teorici ;)

Questo glielo avevo già scritto; trovandosi tra le due taglie può scegliere quella che preferisce, ma che certamente la 49 (per lo stack) è quella che più si avvicina alla sua attuale bici. Poi rimane quel dubbio sul reach da 42 cm più consono ad una bici da crono in Tg L/xl

Pistolero

Novellino
25 Maggio 2015
12
0
Venezia
Visita sito
Bici

Ciao, vi ringrazio ancora per l'interessamento! Dunque finché la bici era montata da corsa avevo un paio di cm di spessore sotto la pipa.

Questo glielo avevo già scritto; trovandosi tra le due taglie può scegliere quella che preferisce, ma che certamente la 49 (per lo stack) è quella che più si avvicina alla sua attuale bici. Poi rimane quel dubbio sul reach da 42 cm più consono ad una bici da crono in Tg L/xl

Le misure di reach e stack che vi ho dato sono quelle del telaio, non della pipa del manubrio da corsa! (che non ho più montata quindi non vi saprei dire..) Ho anche ripreso le misure per essere sicuro, risulta reach 42 e stack 48/49 (non ho molti strumenti quindi non riesco ad essere preciso al massimo comunque siamo lì).

o-o

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.987
1.752
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Telaio custom Sagan
CQin_VEWEAAqSfH.jpg