Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Ibondio stai sotto i 7.
Io viaggio tra i 6 ant e 6,5 post,massimo 6.8 post rinunciando ad un filo di comfort.
presumo tu abbia scelto tubeless da 25 ma ti consiglio di provare anche i 28 che garantiscono un comfort spettacolare senza rinunciare alla scorrevolezza.
Occhio a non sforare pena stallonamento!!!!
Specialmente se non sono cerchi nativi per tubeless.
Il sottoscritto ha fatto una cappella gigantesca viaggiando per 3 mesi a 8bar con i 28.
Ci ho fatto anche la 9 colli poi un bel giorno ho gonfiato a 8,5 e ho preso un tombino molto sporgente e bùm....:cry:cry:cry:cry:cry.
Gran bel botto con lattice sparso ovunque.....meno male che era il posteriore....
In questo caso ho dovuto ringraziare il cerchio che ha tenuto per mesi nonostante la mia scelleratezza...
Per me comunque sempre più consigliati,peccato solo che non ci sia il modo di avere un cerchio carbon leggero per tubeless altrimenti avrei buttato via volentieri tutte le altre ruote....
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Bell'articolo.
Nel mio piccolo io ho sperimentato questo:
pedalando in presa alta a velocità intorno ai 32/33 km/h, spostandomi in presa bassa e mantenendo lo stesso ritmo di pedalata con lo stesso rapporto la mia velocità aumenta solitamente tra 1 km/h e 1,5 km/h. Quello tra 1 a 1,5 km/h è un range medio in cui di solito il mio aumento di velocità si pone, ma può variare a seconda delle condizioni atmosferiche in cui mi trovo a pedalare, in particolare è influenzato dalla direzione e dall'intensità del vento. Ad ogni modo quello è grossomodo l'ordine di grandezza del vantaggio che ho in velocità.
Tenete presente che quando passo in presa bassa non ho comunque la posizione ottimale che si avrebbe con le appendici da crono, e comunque non mi rannicchio più di tanto perché voglio tutto sommato provare a pedalare in una posizione abbastanza confortevole.
1 km/h a velocità intorno a quelle indicate significa il 3%, non male.
Ultima considerazione: in gara (ma anche in allenamento o in uscite con amici) vedo pochissimi mettersi in pianura in presa bassa. Io mi ci metto ogni tanto, anche se sono a ruota, salvo molto la gamba perché se mettendomi in presa bassa pedalando allo stesso ritmo aumento la velocità, va da sé che mantenendo la velocità costante posso abbassare il ritmo e spendere meno energie.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto prove analoghe e se i risultati sono paragonabili ai miei.

Penso che il guadagno dipenda molto sia dalle caratteristiche fisiche del ciclista che dalla posizione in sella.
Quando ho iniziato avevo un dislivello sella-manubrio ridicolo (piccolo), unito alle bassissime andature, praticamente mi sembrava non ci fosse differenza.
Un po' alla volta abituandomi man mano ho modificato la posizione; adesso in presa bassa con le braccia leggermente piegate ho la schiena parallela al terreno. In questa posizione le differenze le noto, ma comunque sopra i 37-38 km/h, molto più con la fissa che con la bdc (forse perché riesco a tenere una pedalata più costante, cioè sento che istantaneamente diminuisce l'intensità richiesta a parità di rpm).
Empiricamente se a 40 kmh mi abbasso, mantenendo la stessa "forza" di pedalata, diciamo che passo sui 42/42.5 ma non di più. In presa alta comunque tendo a tenere le braccia più piegate, quindi forse anche per questo non ho gli stessi guadagni da voi riscontrati.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ibondio stai sotto i 7.
Io viaggio tra i 6 ant e 6,5 post,massimo 6.8 post rinunciando ad un filo di comfort.
presumo tu abbia scelto tubeless da 25 ma ti consiglio di provare anche i 28 che garantiscono un comfort spettacolare senza rinunciare alla scorrevolezza.
Occhio a non sforare pena stallonamento!!!!
Specialmente se non sono cerchi nativi per tubeless.
Il sottoscritto ha fatto una cappella gigantesca viaggiando per 3 mesi a 8bar con i 28.
Ci ho fatto anche la 9 colli poi un bel giorno ho gonfiato a 8,5 e ho preso un tombino molto sporgente e bùm....:cry:cry:cry:cry:cry.
Gran bel botto con lattice sparso ovunque.....meno male che era il posteriore....
In questo caso ho dovuto ringraziare il cerchio che ha tenuto per mesi nonostante la mia scelleratezza...
Per me comunque sempre più consigliati,peccato solo che non ci sia il modo di avere un cerchio carbon leggero per tubeless altrimenti avrei buttato via volentieri tutte le altre ruote....
Ciao Fabio,
per ora non ho ancora fatto acquisti, e di usare tubeless su cerchi non dedicati non ci penso.
Continuo ad avere dei dubbi sulle pressioni, se i limiti sono veramente così bassi devo fare delle prove, a costo di montarne uno latticizzando le R3 non native per qualche chilometro di pianura.
 

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Ti capisco anch'io inizialmente avevo non poche remore.
Ero abituato ,come te,a viaggiare sopra i 9 con i copertoncini.
ora non tengo nulla sopra i 7,5 che siano tubolari,copertoncini e tantomeno tubeless,tutti da 25.
Si è trattato,almeno per me di un puro blocco mentale.
Se vai sul sito Schwalbe e cerchi i the one,giusto perchè sono quelli che monto attualmente non perchè siano da scegliere piuttosto che altri,vedrai le pressioni che se non ricordo male per i 25 non superano i 7 bar.
Ovviamente mi trovo molto meglio ora con queste pressioni rispetto a prima;ho anche scelto cerchi col canale da 23.
 

Leoncin0

Pignone
14 Luglio 2013
205
3
Milano Sempione
Visita sito
Bici
Una per ogni occasione...
Ti capisco anch'io inizialmente avevo non poche remore.
Ero abituato ,come te,a viaggiare sopra i 9 con i copertoncini.
ora non tengo nulla sopra i 7,5 che siano tubolari,copertoncini e tantomeno tubeless,tutti da 25.
Si è trattato,almeno per me di un puro blocco mentale.
Se vai sul sito Schwalbe e cerchi i the one,giusto perchè sono quelli che monto attualmente non perchè siano da scegliere piuttosto che altri,vedrai le pressioni che se non ricordo male per i 25 non superano i 7 bar.
Ovviamente mi trovo molto meglio ora con queste pressioni rispetto a prima;ho anche scelto cerchi col canale da 23.

Io al prossimo giro sule ruote da battaglia (Marchisio C26) tubelessizzo di sicuro. Il sito Schwalbe e un paio di thread qui danno molte informazioni. Sembrerebbe che dal 2016 gli One siano solo tubeless, poi se vuoi ci metti la camera d'aria...

Non mi sono fidato per ora a tubelessizzare le Superlight perchè il fianco del cerchio è un po' basso, ma ho montato per provarli gli schwalbe one (non tubeless) e mi sono trovato benissimo...
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Giusto per dirla tutta,
anche perché se si scelgono cerchi tubeless,
potrebbero e dico potrebbero esserci alcuni problemucci con determinati copertoni tradizionali light, per via della prominenza del cerchio per il tallone dei tubeless.
Quindi occhio alle scelte. :cù:
 
Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Bell'articolo.
Nel mio piccolo io ho sperimentato questo:
pedalando in presa alta a velocità intorno ai 32/33 km/h, spostandomi in presa bassa e mantenendo lo stesso ritmo di pedalata con lo stesso rapporto la mia velocità aumenta solitamente tra 1 km/h e 1,5 km/h. Quello tra 1 a 1,5 km/h è un range medio in cui di solito il mio aumento di velocità si pone, ma può variare a seconda delle condizioni atmosferiche in cui mi trovo a pedalare, in particolare è influenzato dalla direzione e dall'intensità del vento. Ad ogni modo quello è grossomodo l'ordine di grandezza del vantaggio che ho in velocità.
Tenete presente che quando passo in presa bassa non ho comunque la posizione ottimale che si avrebbe con le appendici da crono, e comunque non mi rannicchio più di tanto perché voglio tutto sommato provare a pedalare in una posizione abbastanza confortevole.
1 km/h a velocità intorno a quelle indicate significa il 3%, non male.
Ultima considerazione: in gara (ma anche in allenamento o in uscite con amici) vedo pochissimi mettersi in pianura in presa bassa. Io mi ci metto ogni tanto, anche se sono a ruota, salvo molto la gamba perché se mettendomi in presa bassa pedalando allo stesso ritmo aumento la velocità, va da sé che mantenendo la velocità costante posso abbassare il ritmo e spendere meno energie.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto prove analoghe e se i risultati sono paragonabili ai miei.
Se il ritmo di pedalata non cambia, non cambia la velocità (a meno che non cambi rapporto). Non abbiamo la frizione. L'impatto dell'aria in base alla posizione lo verifichi come potenza assorbita per mantenere quella cadenza. Ma cadenza/velocità sono in rapporto rigido
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Ciao Fabio,
per ora non ho ancora fatto acquisti, e di usare tubeless su cerchi non dedicati non ci penso.
Continuo ad avere dei dubbi sulle pressioni, se i limiti sono veramente così bassi devo fare delle prove, a costo di montarne uno latticizzando le R3 non native per qualche chilometro di pianura.


Copertoncini
Io gonfiavo a 8 davanti e 8,5 dietro i Continental GP 4000 S, ero nei limiti consentiti.
Con i Michelin gonfio a 7 davanti e 7,5 scarso dietro. Per i Michelin Pro3 race il range consentito è un po' più basso rispetto ai Conti, da 6 a 8 bar, e sulla confezione c'è la tabellina che consiglia le pressioni in base al peso (va da 60 kg a 80 kg del ciclista).
Secondo me over 80 kg stai comunque a 8 bar.
Io comunque peso 77 kg, non quindi proprio un fuscello, ma sto un filo meno gonfio di quello che la tabellina direbbe, e devo dire che non ho notato cali di performances, viaggio più confortevole, e pizzicature per ora non ne ho patite.
Secondo me portare le pressioni oltre gli 8, al massimo 8,5 è più rischioso che tenerle basse, rischi cedimenti strutturali delle spalle del copertone.

tubeless
posso portare la mia esperienza in mtb. dove ho gomme tubeless su cerchi tubeless. A fronte di una pressione di 2,5 (o anche 3) bar su una gomma con camera d'aria, minimo indispensabile per non pizzicare, i tubeless li gonfio tra i 1,8 e 2,2 bar, a seconda del percorso e delle condizioni atmosferiche (bagnato, asciutto, tecnico, filante,......)
Questo da enormi vantaggi di tenuta e di assorbimento degli ostacoli rendendo la mtb molto più guidabile....
Mai stallonato.........
 
Ultima modifica:

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Se il ritmo di pedalata non cambia, non cambia la velocità (a meno che non cambi rapporto). Non abbiamo la frizione. L'impatto dell'aria in base alla posizione lo verifichi come potenza assorbita per mantenere quella cadenza. Ma cadenza/velocità sono in rapporto rigido

Mi sa che arrivi tardi, mi ha già cazziato @ibondio e gli ho già dato ampiamente ragione. Mi sono corretto 20 post fa :-)
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
.........Empiricamente se a 40 kmh mi abbasso, mantenendo la stessa "forza" di pedalata, diciamo che passo sui 42/42.5 ma non di più. In presa alta comunque tendo a tenere le braccia più piegate, quindi forse anche per questo non ho gli stessi guadagni da voi riscontrati.

Mica poco, stai parlando di un incremento del 5% (abbondante) di velocità, a parità di "forza" di pedalata.
Che poi mi sembra abbastanza coerente con il 3% (abbondante) da me rilevato a velocità inferiori visto che la resistenza aumenta in modo non lineare rispetto alla velocità.
Non ho avuto tempo di fare riflessioni approfondite prima di dare la mia risposta, vado così di getto, ho detto un'altra gagat....? ;nonzo%
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Mica poco, stai parlando di un incremento del 5% (abbondante) di velocità, a parità di "forza" di pedalata.
Che poi mi sembra abbastanza coerente con il 3% (abbondante) da me rilevato a velocità inferiori visto che la resistenza aumenta in modo non lineare rispetto alla velocità.
Non ho avuto tempo di fare riflessioni approfondite prima di dare la mia risposta, vado così di getto, ho detto un'altra gagat....? ;nonzo%

effettivamente torna, considerando la proporzionalità al quadrato della velocità, la resistenza tra 30 e 40 kmh aumenta di un fattore 1.7 circa.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Mi sa che arrivi tardi, mi ha già cazziato @ibondio e gli ho già dato ampiamente ragione. Mi sono corretto 20 post fa :-)
...e vuoi perdere occasione tanto ghiotta? qui non si perdona un kasso a nessuno.:mrgreen:o-o

Mica poco, stai parlando di un incremento del 5% (abbondante) di velocità, a parità di "forza" di pedalata.
Che poi mi sembra abbastanza coerente con il 3% (abbondante) da me rilevato a velocità inferiori visto che la resistenza aumenta in modo non lineare rispetto alla velocità.
Non ho avuto tempo di fare riflessioni approfondite prima di dare la mia risposta, vado così di getto, ho detto un'altra gagat....? ;nonzo%
Nell'ottimo articolo di mr.x è spiegato bene, con l'aumentare della velocità l'incremento della resistenza è esponenziale al quadrato, e la potenza necessaria per aumentare la velocità è in funzione cubica.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
effettivamente torna, considerando la proporzionalità al quadrato della velocità, la resistenza tra 30 e 40 kmh aumenta di un fattore 1.7 circa.

Fiuuuuu....è andata. Altrimenti qui rischiavo di essere rimandato all'esame di Fisica I e di dover tornare a sedermi sui banchi della N01 al vecchio Politecnico. Dopo 30 anni non mi sarei divertito.
Ma la N01, N02, S01, S02, altissime, con le gradinate ripide e i banchi di legno esistono ancora? Erano le ultime vestigia di un tempo che fu, le avranno sacrificate alla funzionalità spezzandole in due aule piatte su due piani........:cry su altre erano già intervenuti in tal senso
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION], [MENTION=37330]suipedali[/MENTION], [MENTION=30090]ibondio[/MENTION], [MENTION=63520]metamatic[/MENTION] e compagnia bella ...

Occhio a non esagerare con la presa bassa eh ... che si diventa ciechi ;-)
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
...e vuoi perdere occasione tanto ghiotta? qui non si perdona un kasso a nessuno.:mrgreen:o-o

Nell'ottimo articolo di mr.x è spiegato bene, con l'aumentare della velocità l'incremento della resistenza è esponenziale al quadrato, e la potenza necessaria per aumentare la velocità è in funzione cubica.

PENNARELLIIIII SESSION (piacciono tanto a [MENTION=37330]suipedali[/MENTION])


se non "qualche volta" a se stessi ;-)

Non avevo avuto tempo di fare i calcoli per capire se la non linearità della formula della resistenza fosse coerente con i valori rilevati da me e [MENTION=63520]metamatic[/MENTION]
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION], [MENTION=37330]suipedali[/MENTION], [MENTION=30090]ibondio[/MENTION], [MENTION=63520]metamatic[/MENTION] e compagnia bella ...

Occhio a non esagerare con la presa bassa eh ... che si diventa ciechi ;-)

non guardare me, è [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] che finisce sempre i GB sullo smartphone :-x:-x
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.