Real turbo muin

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Confermo che la comunicazione chiavetta rullo è troppo instabile. Io ho risolto collegando la chiavetta tramite una prolunga USB posizionandola a 20cm dal rullo (in pratica è diventato wired).
In questo modo non ho più perdita di dati e funziona perfettamente.
Per la potenza ho calibrato tramite lo stages e adesso è abbastanza preciso (uso tabelle potenza tempo).
Discorso software: concordo; parecchio indietro rispetto ai concorrenti (usavo Tacx).
Mi sembrano però molto reattivi e disposti a soddiafare le richieste di implementazioni.

Grazie, ora prolungo anch'io, certo che se per far funzionare decentemente un dispositivo wireless questo deve essere reso wired.....

Circa la potenza è una menata che dovetti fare anche con il Real Power, possibile che non lo possano calibrare loro?

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Con una prolunga che porti la chiavetta vicina al rullo il collegamento è stabile.:mrgreen:

La taratura della potenza è ancora più allucinante che sul Real Power di 5 anni or sono.
La procedura con il sw di taratura non la posso fare perché il sw dice che "manca una DLL"......
L'infantile procedura manuale prevederebbe un colpo di c.... ehm fortuna, più spinto di quello per il supercoso.
Se faticosamente si riesce a beccare una indicazione plausibile su una certa pendenza poi sballa completamente appena la pendenza cambia.
Io ho un SRM e quindi la potenza la leggo da quello, ma chi non c'è l'ha come fa?

Poi dice di aumentare i valori delle P di 30 alla volta se il rullo è duro... oggi dopo averli progressivamente aumentati di 200, su una "salita" al 2% mi servivano 200W (veri) per raggiungere la stratosferica velocità di 21km/h....
Dopo avevo un tratto all'8% e a 300W non arrivavo a 12km/h, ma ad una cadenza talmente bassa da essere insostenibile tanto era duro da girare.

Mi da poi fastidio il fatto che, mancando la ruota posteriore, non ho modo di far registrare anche la velocità al Garmin così da fare a meno del tutto dell'inutile baraccone informatico.

Altra assurdità è che non sia possibile variare i valori delle P durante l'esercizio, ogni volta bisogna fermare tutto, uscire, modificare e poi ricominciare da capo.
Intanto ti sei raffreddato, hai perso il ritmo e soprattutto un sacco di tempo.

Comunque chi deve fare allenamenti seri non si affidasse assolutamente ai valori di potenza che si vedono sullo schermo, non hanno alcuna attinenza con la realtà.

Non ho mai provato un rullo non real, però se su questi c'è una leva, manopola o bottone, che varia la resistenza allora risparmiate i soldi e prendete quelli tanto queste variazioni automatiche sono talmente inaffidabili da essere inutili.

Una cosa che funziona egregiamente è il parasudore Elite per la bicicletta.

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Il problema della DLL è facilmente risolvibile... Hai scompattato tutti i files in una cartella? Se lo hai fatto, oltre all'eseguibile ci sono le DLL necessarie. Basta posizionarsi nella cartella e lanciare l'exe. Io dopo la taratura fatta con lo Stages, ho fatto dei test a diversi valori di potenza: 150w, 200w, 250w, 300w, 350w e 400w e devo dire che con piccoli aggiustamenti di+/- 5w nei valori Pa e Pb (nella versione 7.1.150 beta i valori sono due e non tre), adesso è molto preciso. L'errore si mantiene intorno ai 10w massimo.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Sul sito Elite ho visto che è disponibile l'aggiornamento del software n. 710144 del 20 febbraio 2015.

Quanlcuno ha eseguito tale aggiornamento?

Avete riscontrato problemi?

Grazie

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Il problema della DLL è facilmente risolvibile... Hai scompattato tutti i files in una cartella? Se lo hai fatto, oltre all'eseguibile ci sono le DLL necessarie. Basta posizionarsi nella cartella e lanciare l'exe. Io dopo la taratura fatta con lo Stages, ho fatto dei test a diversi valori di potenza: 150w, 200w, 250w, 300w, 350w e 400w e devo dire che con piccoli aggiustamenti di+/- 5w nei valori Pa e Pb (nella versione 7.1.150 beta i valori sono due e non tre), adesso è molto preciso. L'errore si mantiene intorno ai 10w massimo.

ho molte domande, ma per ora mi limito a toccare l'argomento "determinazione della potenza"
se non ho capito male:
- la potenza non viene misurata, ma bensì calcolata col sw
- noi dobbiamo inserire alcuni fattori (mi immagino per esempio il ns. peso) e poi il sw, in base a velocità e pendenza della strada, calcola la potenza

ho capito giusto?
se si, questo non mi piace neanche un po'
ho sempre avuto il pallino del calcolo della potenza necessaria in base alla prestazione fatta e, se compro un ciclosimulatore (che non costa 4 soldi) mi aspetto e pretendo che misuri la potenza che sto sviluppando e la visualizzi chiaramente

approfitto per un'altra domanda a ciò legata: viene fatta l'integrazione della potenza e quindi la visualizzazione dell'energia totale?

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
ho molte domande, ma per ora mi limito a toccare l'argomento "determinazione della potenza"
se non ho capito male:
- la potenza non viene misurata, ma bensì calcolata col sw
- noi dobbiamo inserire alcuni fattori (mi immagino per esempio il ns. peso) e poi il sw, in base a velocità e pendenza della strada, calcola la potenza

ho capito giusto?
se si, questo non mi piace neanche un po'
ho sempre avuto il pallino del calcolo della potenza necessaria in base alla prestazione fatta e, se compro un ciclosimulatore (che non costa 4 soldi) mi aspetto e pretendo che misuri la potenza che sto sviluppando e la visualizzi chiaramente

approfitto per un'altra domanda a ciò legata: viene fatta l'integrazione della potenza e quindi la visualizzazione dell'energia totale?

Confermo che la potenza è calcolata e non misurata (il rullo non ha all'interno strumenti in grado di fare una misurazione diretta, ma dubito che esistano rulli che hanno questa possibilità compreso il Kickr) ma non nel modo che hai indicato. La potenza viene calcolata in base alla posizione del freno magnetico e alla velocità sviluppata, parametrizzata con i valori di taratura che viene effettuata in fabbrica o con l'utility di calibrazione. Il peso del ciclista invece viene utilizzato dal software per impostare il freno magnetico in base alla pendenza che deve simulare (in sostanza se imposto il peso a 80Kg, la resistenza al 5% è maggiore rispetto a quella che il rullo presenterebbe se impostassi 60Kg). Posso assicurarti che se adeguatamente calibrato la misura della potenza è abbastanza precisa.
L'energia totale viene visualizzata alla fine della sessione in fase di analisi dei dati, ma non in tempo reale. o-o

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
E' uscita la versione 7.1.0.155 del software che elimina il fastidioso problema della scritta "power out of limit" quando si pedala fuori range (adesso viene sottolineato il valore della potenza con un trattino azzurro). Avevo provato la beta e non ho avuto nessun problema. Oggi provo la versione definitiva.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
il mio ciclista ha esaurito il real turbo muin e dice che fino a settembre non ne arrivano :bua:

cambiando argomento, ho visto che si parla di compatibilità con mozzi da 130 e 135 e di pacchi pignoni shimano 9-10-11 v
io ho una bdc ultegra 10v e varie mtb a 9v

vorrei capire in cosa consiste la compatibilità multipla, perché se non si può passare facilmente da uno all'altro allora diventa "ingessato" sulla mia bdc e di conseguenza a casa mia posso usarlo solo io e i miei familiari no (per loro dovrei montare la mtb, perché io sono molto alto e sulla mia bdc ci arrivo solo io)

per esempio, io mi immagino che si possa cambiare il pacco pignoni (operazione peraltro non proprio velocissima) e con questo passare dal 10 al 9 v e viceversa
e come si passa dal 130 mm al 135?

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
il mio ciclista ha esaurito il real turbo muin e dice che fino a settembre non ne arrivano :bua:

cambiando argomento, ho visto che si parla di compatibilità con mozzi da 130 e 135 e di pacchi pignoni shimano 9-10-11 v
io ho una bdc ultegra 10v e varie mtb a 9v

vorrei capire in cosa consiste la compatibilità multipla, perché se non si può passare facilmente da uno all'altro allora diventa "ingessato" sulla mia bdc e di conseguenza a casa mia posso usarlo solo io e i miei familiari no (per loro dovrei montare la mtb, perché io sono molto alto e sulla mia bdc ci arrivo solo io)

per esempio, io mi immagino che si possa cambiare il pacco pignoni (operazione peraltro non proprio velocissima) e con questo passare dal 10 al 9 v e viceversa
e come si passa dal 130 mm al 135?

Per passare da 9v a 10v o 11v devi ovviamente cambiare il pacco pignoni. L'asse del Turbo Muin ha uno spessore, una sorta di rondella zigrinata di 5mm di spessore che, se devi montare un telaio con battuta da 135 mm devi spostare all'interno del forcellino sinistro, se invece monti un telaio 130 lo sposti all'esterno del forcellino. o-o

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Con l'ultimo aggiornamento del simulatore BKool, il Real Turbo Muin adesso è compatibile al 100% (legge cadenza, velocità e potenza e la resistenza viene controllata automaticamente dal programma) sia nella versione PC che in quella Android. Finalmente qualche passo avanti sul fronte della compatibilità software. Adesso aspettiamo la compatibilità con Zwift.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
salve ragazzi ho intenzione di comprare il real turbo muin, ho letto l'intera discussione per la buona pace dei miei occhi,non possiedo un powermeter, vorrei sapere se è possibile fare lo stesso la taratura di cui tutti parlano. Altro quesito riguarda i lavori che ci si riescono a fare, veramente si riesce a fare tutto? o qualcosa bisogna farlo in modo approssimativo? Poi nella simulazione dei percorsi si possono caricare anche tracce che si registrano con il garmin, ma nel riprodurle è veramente reale? Ultima domanda, Meglio il real turbo muin, o il real power che contiene più dvd con tracce video?

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Con l'ultimo aggiornamento del simulatore BKool, il Real Turbo Muin adesso è compatibile al 100% (legge cadenza, velocità e potenza e la resistenza viene controllata automaticamente dal programma) sia nella versione PC che in quella Android. Finalmente qualche passo avanti sul fronte della compatibilità software. Adesso aspettiamo la compatibilità con Zwift.
tu che ce li hai puoi rispondermi chiarendomi un pò le ideee?

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Ciao, i rulli sono tarati in fabbrica ed i valori inseriti sono riportati in una etichetta che trovi sul telaio. Se non hai un Power Meter non è possibile fare la taratura. Puoi farci assolutamente di tutto, anche rifare tracce scaricate dal Garmin con ottima sensazione di realtà. Ti consiglio decisamente il Real Turbo Muin, la fluidità di pedalata che ti dà la trazione diretta non è paragonabile con gli altri rulli.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao, i rulli sono tarati in fabbrica ed i valori inseriti sono riportati in una etichetta che trovi sul telaio. Se non hai un Power Meter non è possibile fare la taratura. Puoi farci assolutamente di tutto, anche rifare tracce scaricate dal Garmin con ottima sensazione di realtà. Ti consiglio decisamente il Real Turbo Muin, la fluidità di pedalata che ti dà la trazione diretta non è paragonabile con gli altri rulli.

Quindi anche inserendo i valori dell'etichetta non avró i rulli tarati perchè non possiedo un power meter? Ho notato peró che a paritá di prezzo nei real power escono piú dvd chi sa perchè. Mi poresti spiegare come si istallano altre applicazioni tipo quelle dove si effetttuano gare in rete con altri ciclisti?

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Quindi anche inserendo i valori dell'etichetta non avró i rulli tarati perchè non possiedo un power meter? Ho notato peró che a paritá di prezzo nei real power escono piú dvd chi sa perchè. Mi poresti spiegare come si istallano altre applicazioni tipo quelle dove si effetttuano gare in rete con altri ciclisti?

Ripeto che la taratura non ha senso farla se non hai un PM. Piuttosto lascia i valori impostati di fabbrica. L'importante non è il valore misurato di potenza in se ma la costanza con la quale viene misurato tutte le volte. Così sei in grado di valutare i progressi fatti. Zwift lo installi scaricandolo dal loro sito così come Bkool, ti registri, inserisci la pennetta Ant+ e parti. o-o

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Ripeto che la taratura non ha senso farla se non hai un PM. Piuttosto lascia i valori impostati di fabbrica. L'importante non è il valore misurato di potenza in se ma la costanza con la quale viene misurato tutte le volte. Così sei in grado di valutare i progressi fatti. Zwift lo installi scaricandolo dal loro sito così come Bkool, ti registri, inserisci la pennetta Ant+ e parti. o-o

quindi non potrò avere i mei dati di potenza attendibili. spero che almeno FC e RPM funzionino bene anche senza taratura. TU su quale di questi chiamiamoli social sei registrato? magari ci possiamo mettere daccordo per una pedalata insieme hahahaha

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
quindi non potrò avere i mei dati di potenza attendibili. spero che almeno FC e RPM funzionino bene anche senza taratura. TU su quale di questi chiamiamoli social sei registrato? magari ci possiamo mettere daccordo per una pedalata insieme hahahaha

I dati di potenza sono attendibili. Tutte le volte che ho fatto la taratura i valori trovati erano abbastanza vicini a quelli preimpostati di fabbrica. Rispetto al PM ci sono differenze al max di una decina di Watt.
L'FC dipende dalla fascia che usi (io uso Garmin) mentre per RPM ti consiglio di utilizzare il contapedalate a filo incluso nella confezione, l'algoritmo che la calcola in base alla variazione di velocità della pedalata (sensorless) non mi è sembrato molto preciso. Sono sia su Zwift che su Bkool. o-o

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
premetto che ho il turbo muin nella versione base e mi piacerebbe acquistare la versione real in quanto il mio funziona benissimo ma vorrei qualche funzione in più.se carico delle tracce fatte in mtb posso simularle con il real?ho anche l'srm e chiedo se posso interfacciarlo con il real .funziona con applicazioni di terze parti che non siano della elite?:mrgreen:

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
premetto che ho il turbo muin nella versione base e mi piacerebbe acquistare la versione real in quanto il mio funziona benissimo ma vorrei qualche funzione in più.se carico delle tracce fatte in mtb posso simularle con il real?ho anche l'srm e chiedo se posso interfacciarlo con il real .funziona con applicazioni di terze parti che non siano della elite?:mrgreen:

Puoi caricare tutte le tracce che vuoi. A differenza del software Tacx che ti permette di seguire la traccia su Google Earth, con il software Elite puoi seguire la traccia solo come profilo altimetrico. Google Earth lo puoi usare solo se crei tu manualmente la traccia sfruttando l'editor incluso nel programma (in realtà non mi è sembrato molto funzionale). Non puoi interfacciare l'SRM con i Real. Quello che puoi fare è usare l'SRM per tarare il Real, ma durante l'utilizzo il software calcola la potenza solo tramite il rullo. Funziona con Bkool, Zwift e Kinomap. A breve sarà rilasciato un aggiornamento del firmware che lo renderà Ant+ FE-C compatibile, per cui sarà interfacciabile praticamente con tutti i software (i Real Turbo Muin B+ 2015 lo sono già). o-o