Scusate, mi sono perso gli ultimi tre giorni di post, ma a chemminkia servono le camere ultralight? Non è una questione di pochi grammi?
Secondo la mia esperienza le camere ultralight non servono ad un'emerita sega, se non a risparmiare 10 grammi a ruota.
Te lo dico in tutta franchezza perché, come ho già scritto, ho avuto anche l'esperienza (non cercata, me le sono trovate nei vari pacchi gara oppure già montate) di utilizzarle.
A livello di confort NON CAMBIA NULLA, A MENO CHE TU SIA COME LA PRINCIPESSA SUL PISELLO (mi riferisco alla nota favola, giusto per evitare equivoci).
Io non ho avvertito la benché minima differenza a livello di confort tra l'uso di diverse camere, ultralight o normali.
Che poi, cos'è questa spasmodica ricerca del confort, della comodità, su una bdc?
Se voglio il ciclismo comodo mi piazzo sul divano e guardo i pro in TV, se voglio pedalare su una bici da corsa accetto di pagare il dazio di un
minimo di scomodità (minimo perché con le bici di oggi si viaggia sul velluto e la scomodità è davvero relativa) che una bici da corsa impone, per geometrie, componenti e setting, che sono pensati per aumentare le performances e non per viaggiare come sulla papamobile.
E' una bici da corsa, si chiama così perché è fatta in modo tale che tu ci metta sopra il qlo e possa pedalare andando forte (quanto poi forte dipenderà da te) e non per andarci comodo.
Le bdc di adesso io non posso proprio definirle scomode, hanno tutto per rendere il più confortevole possibile quanto per sua natura confortevole non è, e ancora sono "scomode"? Ragazzi, per pedalare comodi esistono le city bike....e lo dico nel massimo rispetto delle opinioni altrui.....