Non ho esperienza diretta, ma nessuno mi toglie dalla testa che io non avvertirei alcuna differenza tra
lattice e butile.
......
Secondo me si sta parlando di inezie trascurabili perché non realmente avvertibili, insomma di aria fritta che crea un effetto più placebo che reale, ma questa è solo la mia opinione per cui non insisto, lascio ai convinti le loro convinzioni e stiamo tutti nelle nostre idee...
Nessun ti vuole togliere dalla testa un pregiudizio, ma tale rimane
Perché non provi e dopo ci dici la tua opinione?
Io come già detto non so se crederci o no... Ma mi incuriosisce la cosa e dopo che mi sono assicurato qui di non morire in discesa per soddisfare la mia curiosità probabilmente prima o poi mi toglierò lo sfizio visto che il costo è ridicolo.
Se con 10 potessi privare la mia bici in versione alluminio lo farei domani, così come proverei volentieri un'acciaio e un titanio con le stesse geometrie.
Quel che posso dire è che il
fondello non è un accorgimento aggiuntivo, è la dotazione comune, normale, di ogni short da bici ed è universalmente riconosciuta la sua utilità, per cui il suo utilizzo non è un dettaglio ulteriore alla ricerca della comodità. Chiaro che poi si possono spendere 50 euro come 250 variando la qualità e
magari il confort (un nostro comune amico mi diceva di non essere riuscito ad adattare il suo qlo al tanto osannato fondello Assos), e questa diventa anch'essa ricerca spasmodica della comodità, ma il fondello in sé è utilizzato da tutti. Sarebbe come dire di pedalare senza tacchette sotto le scarpe, non si fa perché la tacchetta che si aggancia al pedale è utile ed è normale dotazione.
Io non sostengo che bisogna eliminare quello che normalmente usano tutti, dico che è inutile andare a farsi seghe mentali su dettagli insignificanti.