Non ho esperienza diretta, ma nessuno mi toglie dalla testa che io non avvertirei alcuna differenza tra
lattice e butile.
......
Secondo me si sta parlando di inezie trascurabili perché non realmente avvertibili, insomma di aria fritta che crea un effetto più placebo che reale, ma questa è solo la mia opinione per cui non insisto, lascio ai convinti le loro convinzioni e stiamo tutti nelle nostre idee...
Nessun ti vuole togliere dalla testa un pregiudizio, ma tale rimane
Perché non provi e dopo ci dici la tua opinione?
Io come già detto non so se crederci o no... Ma mi incuriosisce la cosa e dopo che mi sono assicurato qui di non morire in discesa per soddisfare la mia curiosità probabilmente prima o poi mi toglierò lo sfizio visto che il costo è ridicolo.
Se con 10 potessi privare la mia bici in versione alluminio lo farei domani, così come proverei volentieri un'acciaio e un titanio con le stesse geometrie.
Quel che posso dire è che il
fondello non è un accorgimento aggiuntivo, è la dotazione comune, normale, di ogni short da bici ed è universalmente riconosciuta la sua utilità, per cui il suo utilizzo non è un dettaglio ulteriore alla ricerca della comodità. Chiaro che poi si possono spendere 50 euro come 250 variando la qualità e
magari il confort (un nostro comune amico mi diceva di non essere riuscito ad adattare il suo qlo al tanto osannato fondello Assos), e questa diventa anch'essa ricerca spasmodica della comodità, ma il fondello in sé è utilizzato da tutti. Sarebbe come dire di pedalare senza tacchette sotto le scarpe, non si fa perché la tacchetta che si aggancia al pedale è utile ed è normale dotazione.
Io non sostengo che bisogna eliminare quello che normalmente usano tutti, dico che è inutile andare a farsi seghe mentali su dettagli insignificanti.
Le camere d'aria? Stessa cosa: se si hanno i copertoncini le camere ci vogliono, non se ne può fare a meno, però quelli in lattice portano a dei vantaggi così minimali e impercettibili che diventano fini a se stessi, frutto di quella che secondo me è una ricerca esasperata di una comodità lavorando su dettagli che, sempre secondo la mia opinione, sono del tutto insignificanti.
Come dici giustamente fondello e camera sono la stessa cosa. Due dotazioni standard su cui si può lavorare per avere più o meno confort... Sul fatto che la differenza data dalla camera sia impercettibile è solo una tua teoria fino a quando non provi
Non volevo citare il solito test del ciclista bendato che prova le diverse camere e le deve individuare, ma mi piacerebbe tanto farlo a chi sbandiera certezze di confort certi e sperimentati e poi ridiamo, ma sul serio però).
Se potessi fare tutti questi test bendato sarei ancora più contento... Perché non vorrei essere influenzato e come dici giustamente tu è facile esserlo
Se qualcuno ha due set di
ruote identici si potrebbe organizzare... Magari quando avrò più km belle gambe e maggiore sensibilità.
Ecco perché parlo di spasmodica ricerca del confort, perché si sta raschiando il fondo del barile su dettagli che sono e restano tali, e magari poi si portano le pressioni a 10 bar, ci si mette in sella male, si è sovrappeso e se ci si mette in presa bassa la panza non ci fa respirare bene e quindi restiamo 10 ore nella stessa posizione in sella perché è l'unica che riusciamo a tenere (che fa di un beneeee), siamo elastici e sciolti a livello muscolare e scheletrico come la Pietà Rondanini, e via dicendo.
Sinceramente non mi sembra di aver letto neanche mezzo commento di nessuno che non stia dormendo la notte per mancato comfort chiedendosi se le camere in lattice possano risolvere il problema. Semplicemente si chiedeva se per caso qualcuno che le avesse provate confermava la cosa per la curiosità di provarle, nel mio caso.
Personalmente, la la curiosità non nasce da una esigenza. Semplicemente anche io non mi spiego come possa una camera dare sensazioni così diverse e quindi mi viene voglia di provarla per verificare se anche a me da quell'effetto.
P.S.: Io gonfio a 6 bar
Poi è chiaro, lavorare dove si può trarre maggior beneficio, cioè su sè stessi è più faticoso, molto più facile e
comodo aprire il portafoglio ed illudersi, che sia questa la vera ricerca della comodità?
Sono perfettamente d'accordo con te... In molti casi consiglio di fare stretching piuttosto che spendere soldi nel cambiare bici o ruote sperando che possa risolvere una situazione causata da altro... Ma stiamo parlando di camere che hanno un costo irrisorio rispetto a quanto spendiamo per le nostre BDC.
E' lo stesso discorso di certi signori di 120 kg alti 150 cm, che però hanno la bici ultimo modello extra light, a cui hanno perfino fatto cambiare la viteria, così pesa 6,6 kg.............magari un piatto di trippa in meno ogni tanto e avrebbero lo stesso risultato di peso, e un girovita anche più gestbile.
Sfondi una porta aperta. Per quanto mi riguarda chi pesa sopra gli 80 kg può tranquillamente avere bici da 9kg senza guardare al grammo... E chi è sovrappeso in due settimane di dieta perde molti più KG che non spendendo migliaia di .
EDIT: a proposito, visto che si sbandierano certezze sulla comodità, qualcuno mi sa citare l'unità di misura della comodità? E' misurabile la comodità, o solo frutto di sensazioni soggettive?
Questo è un punto interessantissimo... La cosa che mi spinge di più a provarle è il fatto che diano sensazioni diverse dalle altre camere e che tutti attribuiscono un giudizio positivo a queste sensazioni (sperando che non sia veramente effetto placebo).
In tutti gli sport in cui si usa uno strumento le sensazioni, il feeling a volte contano di più delle performance perché ti permettono di sentirti più a tuo agio e quindi psicologicamente a fare meglio.
Detto questo... Proviamole e togliamoci questa curiosità! No?
Mi interesserebbe un tuo parere proprio perché sei scettico e non condizionato positivamente dal test...