Non ho esperienza diretta, ma nessuno mi toglie dalla testa che io non avvertirei alcuna differenza tra
lattice e butile.
Mi sembra tanto lattice di bufala
Secondo me si sta parlando di inezie trascurabili perché non realmente avvertibili, insomma di aria fritta che crea un effetto più placebo che reale, ma questa è solo la mia opinione per cui non insisto, lascio ai convinti le loro convinzioni e stiamo tutti nelle nostre idee...
ho scritto che le butile ultralight non sono più confortevoli ma solo più leggere, pertanto è implicito che la mia non era una critica in assoluto all'utilizzo delle ultralight. Se a uno interessa limare 10, 15 gr, forse anche 20 su ogni ruota si accomodi a paghi 3 volte tanto il costo di una camera butile normale, è libero di farlo, ma chiaramente non sarà più comodo, solo più leggero.
Sulla comodità di una bdc, secondo me non è certo una camera in lattice, ammesso che si possa avvertire differenza di confort, che fa la differenza.
Le nostre bici sono già comode quanto possono esserlo.
La mia bici ha
ruote in alluminio abbastanza rigide, con copertoncini e camere in butile, pipa in alluminio, piega in alluminio, telaio con geometrie piuttosto racing anche se magari non esasperate, carbonio "normale", quindi senza accorgimenti anti vibrazioni speciali, insomma è una bici normalissima, ci ho fatto sia gare che uscite anche impegnative da 10 ore, ci ho fatto tantissimi lunghi non di tanto sotto le 10 ore, anche in montagna, e non ho mai terminato particolarmente indolenzito o dolorante, semplicemente stanco come è giusto che sia.
Quindi mi viene da dire che forse, prima di cambiare le camere d'aria, gomme, ruote, ecc ecc ecc... spendendo un battello di soldi e sperando di raggiungere il Paradiso della comodità, se dovessi mai soffrire di dolori o indolenzimenti in sella dopo 8 o 10 ore di bici proverei a cambiare quanto segue:
1) la mia posizione in sella
2) la mia elasticità muscolare e scheletrica con opportuni esercizi
Queste due cose secondo me portano a benefici incommensurabilmente più grandi rispetto a tutte le più o meno false speranze che vengono vendute a peso d'oro.
Se queste due cose non dovessero risolvere il mio problema proverei,
ut extremam rationem, a cambiare sport :asd2:
Si beh, ho risposto al tuo post portando la mia esperienza sulle butile ultralight visto che avevi espresso curiosità in merito, poi mi sono agganciato al tema che è andato a svilupparsi per tanti post, quello del confort, senza volermi riferire a te in particolare, ma parlando in generale.

,