Quali rulli comprare?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
APP ce ne sono, Zwift però è differente da tutti gli altri perché hai uno scontro diretto(o compagnia...) a livello mondiale e multipiattaforma.
Sul fatto che tu non voglia PC+ chiavetta, tutto dipende dai sensori che hai montati sulla bici:
Se la trasmissione è ANT+, quindi Garmin ma non solo, avrai bisogno di una chiavetta per "tradurre" il segnale.
Se invece disponi di sensori bluetooth allora puoi lavorare solo con tablet o smartfone, e quindi usare le APP direttamente senza chiavette.
Stesso discorso sul cardio, se hai un cardio ANT+, questo non verrà mai letto , se non qualche raro android.
Il mio smartphone ha ANT+. Per quello chiedevo se è possibile usare direttamente l'app... Quindi associo sensore di velocità e cadenza e posso gareggiare? A questo punto potenzialmente posso farlo anche mentre sono in un velodromo... Corretto?

Non avendo il sensore di potenza e non avendo rulli che simulano la pendenza mi farà fare solo competizioni in pianura?
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Il mio smartphone ha ANT+. Per quello chiedevo se è possibile usare direttamente l'app... Quindi associo sensore di velocità e cadenza e posso gareggiare? A questo punto potenzialmente posso farlo anche mentre sono in un velodromo... Corretto?

Non avendo il sensore di potenza e non avendo rulli che simulano la pendenza mi farà fare solo competizioni in pianura?

le curve di potenza, da quel che ho capito le calcola dalla cadenza ed il peso. ovviamente l'intensità sarà la stessa ma farai salite del 20% senza faticare hi hi
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
le curve di potenza, da quel che ho capito le calcola dalla cadenza ed il peso. ovviamente l'intensità sarà la stessa ma farai salite del 20% senza faticare hi hi
Eh infatti... Non sarebbe corretto per gli altri, no?

Ma se ci sono anche gare solo in pianura allora potrebbe avere senso.

Comuqnue per creare l'utente devo per forza installare il programma sul PC [emoji19]

Quali sono le altre app similari? Qualcuno ha l'elenco completo?
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Eh infatti... Non sarebbe corretto per gli altri, no?

Ma se ci sono anche gare solo in pianura allora potrebbe avere senso.

Comuqnue per creare l'utente devo per forza installare il programma sul PC [emoji19]

Quali sono le altre app similari? Qualcuno ha l'elenco completo?

queste alcune, tratte dal sito elite
 

Allegati

  • platfs.png
    platfs.png
    28,4 KB · Visite: 22

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Il mio smartphone ha ANT+. Per quello chiedevo se è possibile usare direttamente l'app... Quindi associo sensore di velocità e cadenza e posso gareggiare? A questo punto potenzialmente posso farlo anche mentre sono in un velodromo... Corretto?

Non avendo il sensore di potenza e non avendo rulli che simulano la pendenza mi farà fare solo competizioni in pianura?

Aspetta aspetta..gareggiare???
Con il tuo smartfone sei a buon punto, i sensori verranno letti, ma di zwift non se ne parla. Potrai usare magari altre APP, a patto di avere dei rulli compatibili. Da quello che ho capito leggendoti non hai ancora dei rulli, quindi ti consiglio una ricerca al contrario, quindi trovi la APP compatibile con il tuo smartfone e poi cerchi il rullo che sia compatibile.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Aspetta aspetta..gareggiare???
Con il tuo smartfone sei a buon punto, i sensori verranno letti, ma di zwift non se ne parla. Potrai usare magari altre APP, a patto di avere dei rulli compatibili. Da quello che ho capito leggendoti non hai ancora dei rulli, quindi ti consiglio una ricerca al contrario, quindi trovi la APP compatibile con il tuo smartfone e poi cerchi il rullo che sia compatibile.

non è un problema da poco scegliere i rulli vista l'offerta bulimica
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Aspetta aspetta..gareggiare???
Con il tuo smartfone sei a buon punto, i sensori verranno letti, ma di zwift non se ne parla. Potrai usare magari altre APP, a patto di avere dei rulli compatibili. Da quello che ho capito leggendoti non hai ancora dei rulli, quindi ti consiglio una ricerca al contrario, quindi trovi la APP compatibile con il tuo smartfone e poi cerchi il rullo che sia compatibile.
Scusa ma se l'app legge solo i sensori cosa gli interessa su che rullo sono? Come fa a sapere se sono su un rullo e se è compatibile?
 

pippoman

Novellino
26 Giugno 2014
60
2
Visita sito
Bici
bianchi
Scusate ma il turbo muin smartB+ ha il powermeter integrato o devo sempre usare un "classico" misuratore di potenza motato sulla bici?

Volevo comprare un rullo con il misuratore di potenza ma non ho capito se esistono oppure no.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Scusate ma il turbo muin smartB+ ha il powermeter integrato o devo sempre usare un "classico" misuratore di potenza motato sulla bici?



Volevo comprare un rullo con il misuratore di potenza ma non ho capito se esistono oppure no.


Power meter integrato nn mi risulta esista nessun rullo che l'abbia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Di rulli con power meter ce ne sono tanti, Tacx, elite, wahoo...diciamo che quasi ogni marca di Trainer ha come top di gamma il modello che misura i Watt. La differenza sta nell'essere compatibili con i vari protocolli di trasmissione dati e con le varie App o programmi che ci sono in commercio.
Come dicevo, la scelta del rullo dipende da cosa uno vuole e gli strumenti che già si possiedono; se non ho un pc, ma uso solo tablet o telefono, non comprerò un rullo che si interfaccia solo con il computer, ovviamente!
La compatibilità del rullo è importante perché i programmi basano i loro output su una curva di potenza virtuale che viene calcolata partendo da:
-modello del rullo;
-cadenza;
-velocità.
Inoltre, per un rullo di una tal marca, sarà necessario specificare anche il livello scelto manualmente sul manettino di controllo.
Altro discorso i rulli servoassistiti($$$), dove sarà il programma stesso a dare l'input di potenza per l'allenamento, la salita, la discesa...
Qui di seguito il link alla sicuramente miglior guida alle APP, buona lettura:
http://www.dcrainmaker.com/2014/11/winter-trainer-depth.html

Per quanto mi riguarda, dopo qualche prova, sono stabile su questi programmi:
-TrainerRoad per allenarmi;
-Zwift per cazzeggiare;
-Wahoo APP per fare qualche lavoro specifico;
Ho un Mac con chiavetta Suunto ANT+, fascia cardio con doppia trasmissione ANT+/bluetooth, sensori Garmin vel/cad ANT+, rullo Wahoo Kickr doppia trasmissione bluetooth/ANT+.
E sono in attesa che Wahoo pubblichi l'aggiornamento per poter controllare via Garmin edge 520 il suddetto rullo.
 

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
In effetti non esistono rulli con il Power Meter integrato (esiste una spin bike di Stages Cycling). Anche i modelli "elettronici" forniscono un valore di potenza calcolato e non misurato direttamente come fa un vero PM. In sostanza in base alle curve di resistenza che il dispositivo offre al variare della velocità, il software calcola quanti Watt si stanno sviluppando. Per questo motivo risulta molto importante la fase di taratura. Alcuni marchi come Tacx, che ho usato per molti anni, utilizzano un metodo abbastanza empirico: pedali fino ad una velocità di 20 Km/h e poi smetti di pedalare. In base al tempo impiegato dal rullo per fermarsi completamente, calcola la resistenza e tara la lettura della potenza. Elite invece ti permette di fare una taratura sfruttando un PM esterno. In pratica pedali mantenendo un cursore all'interno di una finestra e rilevi la potenza indicata dal tuo PM. Si ripete per un paio di valori di resistenza diversi predefiniti e poi inserisci i due valori nel software, che adegua le curve di resistenza automaticamente. Io lo faccio ogni qual volta adeguo la tensione della cinghia (finora due volte in un anno) del mio Real Turbo Muin, e devo dire che la lettura è abbastanza precisa (+/- 10 W rispetto al PM Stages che uso sulla bici da gara).
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Come dicevo, la scelta del rullo dipende da cosa uno vuole e gli strumenti che già si possiedono; se non ho un pc, ma uso solo tablet o telefono, non comprerò un rullo che si interfaccia solo con il computer, ovviamente!

Per quanto riguarda l'allenamento io continuerei ad utilizzare il Garmin 1000 così come faccio in strada. Quello che mi serve è un rullo che simuli il più realisticamente la resistenza che avrei in strada in modo che la velocità rilevata dal 1000 sia più o meno similare. In questo modo se dovessi prendere in PM sarà sempre il 1000 a registrare le mie attività indoor.

Quindi non mi interessa tanto che il rullo riceva via ANT+ i dati tanto li registro e ricevo dal 1000. Piuttosto se dovesse essere uno di quelli in cui togli la ruota dovrebbe trasmettere lui la velocità e la potenza al 1000 ma non so se è possibile.

Quindi:

Opzione 1a

Rulli liberi tipo Elite E-motion che simulino la strada a cui abbinare un PM vero da mettere sulla bici e registrare cadenza, velocità e potenza con il 1000. La cosa importante è che sia fedele la resistenza e quindi che le velocità siano assimilabili a quelle della strada.

Opzione 1b

Rulli liberi con calcolo della potenza interno in grado di inviare al 1000 il dato della potenza. Esiste?

Opzione 2a

Rullo senza ruota tipo Elite Realaxiom che possa inviare al 1000 i dati di potenza e velocità (per la cedanza ho già il sensore). Esiste?


Poi se lo stesso rullo è compatibile con un app con funzioni ludiche tanto meglio per poter ogni tanto "giocare" e spezzare un po' la monotonia... Se poi posso usare lo smartphone senza accendere il PC tanto meglio ma non è che sia indispensabile la cosa.


trasmissione bluetooth/ANT+.
E sono in attesa che Wahoo pubblichi l'aggiornamento per poter controllare via Garmin edge 520 il suddetto rullo.

Il contrario riesci già a farlo? Trasmettere i dati di velocità, cadenza e potenza a al 520?

Grazie!
 

Gionni79

Pignone
8 Marzo 2015
107
0
Seregno (MB)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1
Per quanto riguarda l'allenamento io continuerei ad utilizzare il Garmin 1000 così come faccio in strada. Quello che mi serve è un rullo che simuli il più realisticamente la resistenza che avrei in strada in modo che la velocità rilevata dal 1000 sia più o meno similare. In questo modo se dovessi prendere in PM sarà sempre il 1000 a registrare le mie attività indoor.

Quindi non mi interessa tanto che il rullo riceva via ANT+ i dati tanto li registro e ricevo dal 1000. Piuttosto se dovesse essere uno di quelli in cui togli la ruota dovrebbe trasmettere lui la velocità e la potenza al 1000 ma non so se è possibile.

Quindi:

Opzione 1a

Rulli liberi tipo Elite E-motion che simulino la strada a cui abbinare un PM vero da mettere sulla bici e registrare cadenza, velocità e potenza con il 1000. La cosa importante è che sia fedele la resistenza e quindi che le velocità siano assimilabili a quelle della strada.

Opzione 1b

Rulli liberi con calcolo della potenza interno in grado di inviare al 1000 il dato della potenza. Esiste?

Opzione 2a

Rullo senza ruota tipo Elite Realaxiom che possa inviare al 1000 i dati di potenza e velocità (per la cedanza ho già il sensore). Esiste?


Poi se lo stesso rullo è compatibile con un app con funzioni ludiche tanto meglio per poter ogni tanto "giocare" e spezzare un po' la monotonia... Se poi posso usare lo smartphone senza accendere il PC tanto meglio ma non è che sia indispensabile la cosa.




Il contrario riesci già a farlo? Trasmettere i dati di velocità, cadenza e potenza a al 520?

Grazie!

Ma scusate, il Real Turbo Muin non fa mica tutto in automatico?

Inviato dal mio Samsung S3 usando Tapatalk